Monza - Fiorentina

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Monza - Fiorentina

Messaggioda DiRac il lun gen 13, 2025 11:33 pm

Dionisi male su entrambi i rigori ma credo che il secondo sia stato “chiamato” dall’AA2. Non bellissime le situazioni con Dionisi a testa bassa e tutti i giocatori del Monza che lo assediano.

Mi sbilancio ma anche se questo errore comprometterà il risultato Dionisi non ne avrà grosse conseguenze, la poca mediaticita della partita è la poca propensione del Monza alle sceneggiate lo salverà
DiRac
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 21 volte

Messaggioda NicoRizzo il lun gen 13, 2025 11:33 pm

Detto fatto: mass confrontation per un fallo non fischiato subito al Monza.
NicoRizzo
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 214 volte
E'stato ringraziato : 366 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Messaggioda aiasalento81 il lun gen 13, 2025 11:36 pm

Niente, partita persa da Dionisi, totalmente inerme e che subisce episodi e situazioni.
Se non è una prestazione negativa questa…
Ma ripeto, oltre agli episodi e’ proprio la figura, sin dall’ingresso in campo.
4’ di recupero ne mancano almeno 2 o 3
aiasalento81
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 24 volte
E'stato ringraziato : 84 volte

Messaggioda L_drotti84 il lun gen 13, 2025 11:56 pm

Cerco di andare con ordine.

Primo rigore pura Moviola di Guida e Mazzoleni che levano qualcosa che non andava levato. Live rigore tutta la vita. Bravissimo l’attaccante a prendere il timing e far “cadere” la gamba.

Secondo rigore mai rigore. Non sono così convinto che lo chiami l’assistente. Ma giustamente in sala Var non possono intervenire.
Situazione pressoché identica di Parma-Monza solo che lì La Penna vede un colpo intenzionale.
Fu lì che Marini ha “osato” e poi condannato La Penna. Sarebbe rimasto l’ennesimo rigorino come tanti altri (vedi Marini a Inter-Napoli ..)
Qui giusto non intervenire. Sarebbe stato un 2 errore della sala VAR. Capisco la volontà di restituire la verità del campo ma sarebbe stato veramente troppo.
Avevano già ecceduto nel levare il primo rigore.

E poi la prestazione.
Purtroppo davvero pessima.
Mi dispiace tanto ma credo che questo sia un 8.30 certo.
Totalmente in balia.
Bruttissime le proteste nei 2 rigori,
Ho visto uno sguardo perso.
Nel primo rigore metteva le mani all’ auricolare mentre era trasportato dalla mischia.
L’ultimo episodio della rissa è lo specchio della partita.
(Tra l’altro il fallo c’era).
Credo che serva un po’ di tempo per metabolizzare questa partita a Dionisi.
Era molto tempo che non vedevo una partita gestita con queste difficoltà.
Mi dispiace moltissimo.
Forza e spero riesca a trovare il giusto equilibrio per archiviare.
L_drotti84
Fischietto d'oro

E'stato ringraziato : 130 volte
Sezione di: Milano
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda NicoRizzo il mar gen 14, 2025 12:18 am

Nella gestione complessiva della gara, che ha diretto tecnicamente bene rigori a parte (è un paradosso ovviamente), per me non ha sofferto il comportamentale. Non si può parlare di una gara persa o in balia degli eventi, semplicemente ha sbagliato toppando completamente due decisioni cruciali semplici e non poteva che essere accerchiato in entrambe le situazioni. Anche la mass confrontation si è risolta rapidamente, da dove nascono le proteste? Da un chiaro fallo non fischiato a favore del Monza prima della sbracciata del calciatore che voleva divincolarsi. Per il resto quando mai non è stato accettato o ha subito la gara?
Non bene nelle aree, ed è evidente a tutti: per il resto non l’ho trovato disastroso. Non mi vengono in mente cattive gestioni comportamentali da annotare o episodi di passività.
Ps: chiedo a drotti che aveva supportato la OFR chiamata da Marini in Parma-Monza perchè questa non sia a suo avviso supportabile : se a Parma era un problema di intensità del colpo, qui c’è un problema di dinamica. Per l’arbitro è il difensore che nello slancio va contro l’attaccante, in realtà è principalmente Sottil che nel suo slancio va contro al difensore, altrimenti non si sarebbero presi. L’arbitro ha mal percepito la dinamica e assegnato un rigore errato per un fallo imprudente (evidentemente ha pensato ad un fallo con la gamba sull’avversario statico). Secondo me c’è un contatto di gioco dovuto dal reciproco incontrarsi degli slanci… non capisco perché debba essere attribuita più responsabilità al difensore. Concettualmente non lo trovo così diverso da quello non assegnato da Fabbri in Milan-Roma dove però almeno c’era un chiaro contatto basso con la gamba di richiamo del difensore, per questo si era molto discusso. Sono comunque situazioni che ad oggi non sono state chiarite dalla commissione e su cui non c’è giurisprudenza consolidata.
NicoRizzo
Fischietto d'oro

Messaggioda L_drotti84 il mar gen 14, 2025 12:37 am

A Parma Marini è stato “perfetto” nella disamina perché ha capito che il romano aveva visto un pugno che invece non c è stato.
Sopportabile perché Marini è molto bravo nel suo ruolo. Ma se fosse rimasto rigore non sarebbe stato un errore.
Rocchi ha ampiamente detto che l’imprudenza va punita. Il difensore si prese un rischio a dare quel “colpetto” che live La Penna ha valutato essere di più.

Detto questo .. qui, in questo episodio, non è davvero possibile intervenire e come detto precedentemente i ragazzi in sala VAR avevano già forzato nel levare il primo rigore.

Per quanto riguarda la gara, mi sembra abbastanza difficile giudicare “bene” questa prestazione.
I 2 rigori incidono sicuramente in negativo.
Le proteste sui 2 rigori sono molto pesanti.
Nell’andamento della partita mi è sembrata una rincorsa costante anche nel ritmo gara e nell’accettazione.
Gli ultimi minuti finali sembrava che l’arbitro non esistesse. Brutta la scena della rissa.
Mentre cerca di sedare con 2 gialli, c era un altra mini rissa a 5 metri. Lo sguardo dell’assistente numero 1 è emblematico e sentire il telecronista che certifica la completa perdita della gara del collega non è stato bello.
Mi dispiace, molto, ma davvero era tempo che non vedevo una prestazione così .
Io credo, mio umile parere, che prederà 8.30.
Dovrà lavorare bene per ripartire. Non facile uscire da questa prestazione senza ferite.
L_drotti84
Fischietto d'oro

Messaggioda NicoRizzo il mar gen 14, 2025 12:50 am

L_drotti84 ha scritto:A Parma Marini è stato “perfetto” nella disamina perché ha capito che il romano aveva visto un pugno che invece non c è stato.
Sopportabile perché Marini è molto bravo nel suo ruolo. Ma se fosse rimasto rigore non sarebbe stato un errore.
Rocchi ha ampiamente detto che l’imprudenza va punita. Il difensore si prese un rischio a dare quel “colpetto” che live La Penna ha valutato essere di più.

Detto questo .. qui, in questo episodio, non è davvero possibile intervenire e come detto precedentemente i ragazzi in sala VAR avevano già forzato nel levare il primo rigore.

Per quanto riguarda la gara, mi sembra abbastanza difficile giudicare “bene” questa prestazione.
I 2 rigori incidono sicuramente in negativo.
Le proteste sui 2 rigori sono molto pesanti.
Nell’andamento della partita mi è sembrata una rincorsa costante anche nel ritmo gara e nell’accettazione.
Gli ultimi minuti finali sembrava che l’arbitro non esistesse. Brutta la scena della rissa.
Mentre cerca di sedare con 2 gialli, c era un altra mini rissa a 5 metri. Lo sguardo dell’assistente numero 1 è emblematico e sentire il telecronista che certifica la completa perdita della gara del collega non è stato bello.
Mi dispiace, molto, ma davvero era tempo che non vedevo una prestazione così .
Io credo, mio umile parere, che prederà 8.30.
Dovrà lavorare bene per ripartire. Non facile uscire da questa prestazione senza ferite.

A Parma l'arbitro non aveva mai parlato di pugno, infatti non aveva ammonito ritenendo che ci fosse semplicemente un "colpo" negligente. Oggi secondo me il giallo per imprudenza amplia di molto i margini per una OFR, l'arbitro vede un'entrata bassa che non c'è (qualcosa che dinamicamente non c'è, non soltanto che non c'è per forza del colpo): Sottil nel proseguire la corsa impatta con la gamba sulla schiena del difensore in scivolata. Concordo che il secondo rigore andasse confermato, il contatto è leggero ma concettualmente arriva prima l'attaccante, nulla da dire al VAR... ragionavo sul primo, perché secondo me se ritieni avallabile l'OFR di Marini, a maggior ragione la sarebbe questa dove si discute la dinamica e non l'intensità di un colpo. Giusto per stabilire una linea coerente della soglia di intervento VAR.
Per il resto anche io ho assegnato 8,30, per me la gestione complessiva non è stata disastrosa: è una prestazione con due crucial mistake e una cattiva gestione delle relative proteste ma nel resto della gara non ho rilevato criticità sostanziali o lacune clamorose che impediscano di puntare su Dionisi. Non mi sono appuntato nessuna protesta o dissenso, nessuna situazione in cui sarebbe dovuto imporsi ed è rimasto passivo. Non ho neppure colto una "ferita" dopo la prima OFR che avrebbe potuto incidere mandandolo in confusione, ha condotto bene la gara fino al secondo errore dove ovviamente ha perso di credibilità fischiando un fallo da tutti inatteso. Per spiegare meglio, è una prestazione negativa perché ci sono due letture tecniche sbagliate in area di rigore. Avesse fatto due semplici play on non avrei mai ritenuto questa prestazione come negativa, non da strapparsi i capelli ma neppure così male da ritenere che non possa dirigere in A. Poi gli episodi capitano a tutti e chi ha meno esperienza quando deve andare ad intuito finisce spesso per sbagliare, in entrambi i casi ha esitato troppo prima di fischiare, nel secondo forse è intervenuto anche l'AA rendendo un parere. Non annullerei il progetto di crescita su di lui, ecco.
Mi riferivo ad un altro utente che asseriva come l'aquilano fosse privilegiato da Rocchi: secondo me, vista la poca o nulla concorrenza, dopo Zufferli è il giovane su cui si deve puntare perché ha maggiori capacità rispetto ad altri. Stasera non ho visto questi limiti caratteriali, era fisiologico che andasse in difficoltà con due errori madornali. Sarebbe capitato a chiunque.
Poi orai quest'anno arbitralmente va così, è anche un'annata sfortunata con una marea di decisioni facili sbagliate, spero che Orsato possa portare stimolo e qualità sia ai più anziani che ai più giovani.
NicoRizzo
Fischietto d'oro

Messaggioda Salt il mar gen 14, 2025 1:14 am

Dionisi male sugli episodi: dal campo sono due rigori non da concedere.
Primo rigore: per me moviola pura, mai un chiaro ed evidente errore. Chiamata classica di Mazzoleni anche se era Avar: lui non fa il Var, ma fa la moviola. Non era rigore ma il contatto esiste e questo rigore andava confermato (almeno fino a Parma-Monza questi rigori sono stati sempre confermati).
Secondo rigore: classico rigorino che Rocchi non vuole assolutamente vedere. Altro errore evidente di Dionisi. Qui il Var conferma il rigore: per me corretto confermare ma manca uniformità con il primo episodio. Bruttissime le proteste con Dionsi che le subisce passivamente.
Non ho visto la gara per poter dare un giudizio completo ma negli episodi due chiari erorri e male nella gestione delle proteste: già questo fanno diventare la prestazione chiaramente negativa.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015

Ha detto grazie: 110 volte
E'stato ringraziato : 671 volte

Messaggioda L_drotti84 il mar gen 14, 2025 6:29 am

Spesso e correttamente ci chiediamo come sia possibile che gli errori in campo vengano “perdonati” per alcuni in un modo e per altri no.
Ma Mazzoleni quanti ne ha fatti al VAR?
Io credo davvero tanti.
Ieri sera levare il primo rigore è stato un grosso errore sia di Guida che di Mazzoleni.
Ripercussioni ? Da vedere.
Come dico sempre .. Rocchi potrà dare la sua linea ma tanto ci sono troppe teste e si continuerà a sbagliare.
Mancanza di uniformità al pari della chiamata di Marini di alcune giornate fa.
Curioso di vedere se Guida e Mazzoleni verranno fermati.
Non credo ..
L_drotti84
Fischietto d'oro

Messaggioda Sognatoreadri il mar gen 14, 2025 10:13 am

Ma a noi interessa la verità del campo o discorsi di protocollo della quale ai più non frega niente?
Forse bisogna entrare nell ottica che i tifosi non sia Arbitri e che per la maggior parte delle persone, società incluse,se un rigore non è tale si aspettano che venga tolto?
Sarò strano io ma come fai a confermare il primo rigore? È un attaccante che cerca solo ed esclusivamente il contatto, con la schiena tra l'altro e poi cade, ma veramente si vogliono premiare questi gesti solo perché il protocollo non permette di intervenire? Sembra una barzelletta, perché è inutile predicare che non si vogliono vedere rigorini e poi però volere confermare rigori che non sono tali.
Non è il caso di questa partita, ma non è brutto sentire dire:" non è rigore,ma il VAR non può intervenire"? Allora togli lo strumento, se non puoi utilizzarlo per restituire, nella maggior parte dei casi, la verità del campo è inutile.
Tieni il SAOT, la glt e basta
Sognatoreadri
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 78 volte
Sezione di: Agropoli

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Fiorentina-Frosinone Forum: Casistica Autore: Marpez Risposte: 14
MONZA CATANZARO Forum: Casistica Autore: Max71 Risposte: 1