L_drotti84 ha scritto:A Parma Marini è stato “perfetto” nella disamina perché ha capito che il romano aveva visto un pugno che invece non c è stato.
Sopportabile perché Marini è molto bravo nel suo ruolo. Ma se fosse rimasto rigore non sarebbe stato un errore.
Rocchi ha ampiamente detto che l’imprudenza va punita. Il difensore si prese un rischio a dare quel “colpetto” che live La Penna ha valutato essere di più.
Detto questo .. qui, in questo episodio, non è davvero possibile intervenire e come detto precedentemente i ragazzi in sala VAR avevano già forzato nel levare il primo rigore.
Per quanto riguarda la gara, mi sembra abbastanza difficile giudicare “bene” questa prestazione.
I 2 rigori incidono sicuramente in negativo.
Le proteste sui 2 rigori sono molto pesanti.
Nell’andamento della partita mi è sembrata una rincorsa costante anche nel ritmo gara e nell’accettazione.
Gli ultimi minuti finali sembrava che l’arbitro non esistesse. Brutta la scena della rissa.
Mentre cerca di sedare con 2 gialli, c era un altra mini rissa a 5 metri. Lo sguardo dell’assistente numero 1 è emblematico e sentire il telecronista che certifica la completa perdita della gara del collega non è stato bello.
Mi dispiace, molto, ma davvero era tempo che non vedevo una prestazione così .
Io credo, mio umile parere, che prederà 8.30.
Dovrà lavorare bene per ripartire. Non facile uscire da questa prestazione senza ferite.
A Parma l'arbitro non aveva mai parlato di pugno, infatti non aveva ammonito ritenendo che ci fosse semplicemente un "colpo" negligente. Oggi secondo me il giallo per imprudenza amplia di molto i margini per una OFR, l'arbitro vede un'entrata bassa che non c'è (qualcosa che dinamicamente non c'è, non soltanto che non c'è per forza del colpo): Sottil nel proseguire la corsa impatta con la gamba sulla schiena del difensore in scivolata. Concordo che il secondo rigore andasse confermato, il contatto è leggero ma concettualmente arriva prima l'attaccante, nulla da dire al VAR... ragionavo sul primo, perché secondo me se ritieni avallabile l'OFR di Marini, a maggior ragione la sarebbe questa dove si discute la dinamica e non l'intensità di un colpo. Giusto per stabilire una linea coerente della soglia di intervento VAR.
Per il resto anche io ho assegnato 8,30, per me la gestione complessiva non è stata disastrosa: è una prestazione con due crucial mistake e una cattiva gestione delle relative proteste ma nel resto della gara non ho rilevato criticità sostanziali o lacune clamorose che impediscano di puntare su Dionisi. Non mi sono appuntato nessuna protesta o dissenso, nessuna situazione in cui sarebbe dovuto imporsi ed è rimasto passivo. Non ho neppure colto una "ferita" dopo la prima OFR che avrebbe potuto incidere mandandolo in confusione, ha condotto bene la gara fino al secondo errore dove ovviamente ha perso di credibilità fischiando un fallo da tutti inatteso. Per spiegare meglio, è una prestazione negativa perché ci sono due letture tecniche sbagliate in area di rigore. Avesse fatto due semplici play on non avrei mai ritenuto questa prestazione come negativa, non da strapparsi i capelli ma neppure così male da ritenere che non possa dirigere in A. Poi gli episodi capitano a tutti e chi ha meno esperienza quando deve andare ad intuito finisce spesso per sbagliare, in entrambi i casi ha esitato troppo prima di fischiare, nel secondo forse è intervenuto anche l'AA rendendo un parere. Non annullerei il progetto di crescita su di lui, ecco.
Mi riferivo ad un altro utente che asseriva come l'aquilano fosse privilegiato da Rocchi: secondo me, vista la poca o nulla concorrenza, dopo Zufferli è il giovane su cui si deve puntare perché ha maggiori capacità rispetto ad altri. Stasera non ho visto questi limiti caratteriali, era fisiologico che andasse in difficoltà con due errori madornali. Sarebbe capitato a chiunque.
Poi orai quest'anno arbitralmente va così, è anche un'annata sfortunata con una marea di decisioni facili sbagliate, spero che Orsato possa portare stimolo e qualità sia ai più anziani che ai più giovani.