Porto-Roma

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Porto-Roma

Messaggioda phileasfogg il ven feb 14, 2025 10:57 am

Santificare quel che ha detto Ranieri assolutamente no, ha detto più cose sbagliate, ma il concetto generale di far incazzare pure lui sì, personalmente non l’ho mai sentito così nei confronti degli arbitri.
phileasfogg
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 322 volte
E'stato ringraziato : 438 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda Donda22 il ven feb 14, 2025 11:00 am

cecco25 ha scritto:Diciamo che il modo di arbitrare, l'approccio verso la Roma nonostante quelli del Porto comunque fossero aggressivi ugualmente e simulatori soprattutto nei primi minuti, non è stato da grande arbitro. Vedete Ranieri non ha mai sbottato in questo modo giustificando sempre l'operato dell'arbitro qualora ci siano episodi dubbi, perche errare è umano. Tuttavia qua c'è stato una preparazione alla partita del tutto sbagliata, rimanendo e pensando ai calciatori della Roma come quelli che erano fino a 2 anni fa. Un conto è preparare la partita, un conto è poi verificare che effettivamente in campo si sviluppi una partita per come la si era preparata

Ieri Caressa ha detto una cosa che, stranamente, mi trova d'accordo: l'arbitro deve cercare di essere il più invisibile possibile.
Ho visto qualche ammonizione qui e lì in video usciti tra ieri e stamattina ed è evidente che il fischietto (che non conosco) abbia preparato una partita per tenerla in mano, pensando ad un Oporto bollente ed una Roma picchiatrice, ma non è così e uno con un'intelligenza calcistica media (torniamo sempre lì) l'avrebbe capito subito.

Ricordo che ai tempi dei raduni non mi trovavo d'accordo con il discorso dei "gialli preventivi". Un giallo è giallo se è giallo. Se io do un giallo su un fallo non da giallo per "prevenzione" in una gara difficile, la indirizzo nel modo che voglio io, e siam d'accordo, ma io sono a servizio di una partita ed elargendo 1, 2, 3 gialli preventivi che non sono gialli, vado irrimediabilmente ad influenzare la partita di quei giocatori e della squadra.

Detto ciò, IFAB e le varie associazioni devono prendere il coraggio in mano e decidere di risolvere la questione simulazioni, perché davvero non se ne può più. E' uno dei motivi, oltre al sovraccarico di partite, per cui sto seguendo sempre meno il calcio e sempre più con distacco, bisogna risolvere questo problema perché quelle simulazioni spesso portano a gialli che, da protocollo, non possono essere revocate e questo non va assolutamente bene. Lì sì che va fatta prevenzione.
Donda22

Ha detto grazie: 14 volte
E'stato ringraziato : 20 volte

Messaggioda quagliabella il ven feb 14, 2025 11:01 am

nessuno che faccia rilevare che tirare fuori (dopo neanche mezz'ora dalla fine!!!) una statistica che dice che con quest'arbitro le squadre in trasferta hanno fatto 6 pareggi e tutte sconfitte è perlomeno sospetto? avevano già il dossier pronto all'uso? penso che il (cosiddetto) Special One fosse inarrivabile in questo, mi sbagliavo :lol:

-- ven feb 14, 2025 10:03 am --
quagliabella
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 483 volte
E'stato ringraziato : 181 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Messaggioda napisan il ven feb 14, 2025 11:20 am

E anche il "signor" Ranieri si è tolto la maschera...
Un arbitro che ha 9 pareggi su 23 gare secondo lui quindi dove va designato? Seguendo il suo logicissimo ragionamento in una gara dove non ci sono squadre in trasferta...
Sul "aspettava l'episodio in area di rigore" e il non meritare il saluto, poi credo che possiamo dare per chiusa la questione.
napisan
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 288 volte
E'stato ringraziato : 264 volte
Sezione di: Merano
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda Salt il ven feb 14, 2025 11:38 am

napisan ha scritto:E anche il "signor" Ranieri si è tolto la maschera...
Un arbitro che ha 9 pareggi su 23 gare secondo lui quindi dove va designato? Seguendo il suo logicissimo ragionamento in una gara dove non ci sono squadre in trasferta...
Sul "aspettava l'episodio in area di rigore" e il non meritare il saluto, poi credo che possiamo dare per chiusa la questione.

Ma soprattutto non è successo nulla di particolare aldilà di un paio di ammonizione esagerate/sbagliate. Il rosso è corretto, nelle aree ha ben valutato un paio di dubbi dei giocatori degli ospiti. Ha avuto un atteggiamento un po' ìndisponente ma francamente molto esagerata la reazione di Ranieri. Ripeto, se fosse stato a Budapest cosa avrebbe fatto o detto ? Li c'era stata una direzione assolutamente disastrosa con errori che hanno inciso sul risultato finale ed un atteggiamento ben peggiore di quello di ieri sera.
Sarà controcorrente ma ieri sera Stieler non mi è per nulla dispiaciuto considerano la difficoltà del match (portoghesi che simulavano ogni cosa oltre a falli disonesti).
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015

Ha detto grazie: 110 volte
E'stato ringraziato : 669 volte

Messaggioda MrSoul il ven feb 14, 2025 11:42 am

Immagino si riferisse al fatto di mandare un arbitro che sembra farsi influenzare dal tifo di casa a Oporto che è notoriamente uno stadio molto molto caldo.
Detto questo concordo che sia stato uno sfogo ingiustificato
MrSoul
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 261 volte
E'stato ringraziato : 213 volte

Messaggioda Sognatoreadri il ven feb 14, 2025 11:44 am

Salt ha scritto:

Ma soprattutto non è successo nulla di particolare aldilà di un paio di ammonizione esagerate/sbagliate. Il rosso è corretto, nelle aree ha ben valutato un paio di dubbi dei giocatori degli ospiti. Ha avuto un atteggiamento un po' ìndisponente ma francamente molto esagerata la reazione di Ranieri. Ripeto, se fosse stato a Budapest cosa avrebbe fatto o detto ? Li c'era stata una direzione assolutamente disastrosa con errori che hanno inciso sul risultato finale ed un atteggiamento ben peggiore di quello di ieri sera.
Sarà controcorrente ma ieri sera Stieler non mi è per nulla dispiaciuto considerano la difficoltà del match (portoghesi che simulavano ogni cosa oltre a falli disonesti).

Si ma ai Portoghesi che simulavano l'impossibile non ha mai detto nulla, idem sulla tipologia di falli, mentre dall' altra parte è stato veramente indisponente e prevenuto.
Ci sta che prepari la partita in un certo modo ma devi anche renderti conto che magari quel tipo di gara da te preparato non c'è e quindi modificare lo stile tenuto.
Sognatoreadri
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 78 volte
Sezione di: Agropoli
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda Donda22 il ven feb 14, 2025 11:54 am

Salt ha scritto:

Salt però una postilla proprio sull'ultimo punto, e la prevenzione lato portoghese c'è stata?
Cioè, leggere un tabellino di 8 ammonizioni lato Roma, "portoghesi che simulavano ogni cosa oltre a falli disonesti" e "non mi è per nulla dispiaciuto" sono praticamente in contrapposizione lato loro.
Così passa il messaggio che basta buttarsi a terra e simulare per avere fallo a favore e ammonire l'avversario ed è così che le partite si "falsano".
Le ammonizioni a noi arbitri sembrano poco, ma indirizzano giocatori e partita in un certo modo eh
Donda22

Ha detto grazie: 14 volte
E'stato ringraziato : 20 volte

Messaggioda cammello il ven feb 14, 2025 12:29 pm

Scusatemi, ma l'intervento su Dybala con un calcione al ginocchio senza minimamente poter prendere il pallone lo considerate tutti un giallo corretto? Io senza replay ho detto "rosso", poi vedendo il replay sono stato ancor più convinto.
cammello
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 86 volte
E'stato ringraziato : 179 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Messaggioda phileasfogg il ven feb 14, 2025 12:33 pm

cammello ha scritto:Scusatemi, ma l'intervento su Dybala con un calcione al ginocchio senza minimamente poter prendere il pallone lo considerate tutti un giallo corretto? Io senza replay ho detto "rosso", poi vedendo il replay sono stato ancor più convinto.

È da rosso se consideriamo che meno di un quarto d’ora dopo vai a fare giallo per l’intervento di Konè: in proporzione sono due falli di intensità del tutto diversa ma hanno ricevuto lo stesso provvedimento.
phileasfogg
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 322 volte
E'stato ringraziato : 438 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Parma-Roma Forum: Casistica Autore: Salt Risposte: 19
Roma - Fiorentina Forum: Casistica Autore: FollettoGigante Risposte: 3
Como-Roma Forum: Casistica Autore: Salt Risposte: 20
Genoa - Roma Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 4
Napoli-Roma Forum: Casistica Autore: Marpez Risposte: 7