Concordo che l’errore sia grave, ma è comunque figlio di una scuola arbitrale italiana moderna che insegna a gestire deliberatamente i provvedimenti disciplinari per incidere il meno possibile nelle gare.
In un caso da ammonizione mandatory, la smania di non procedere con il giallo (il secondo in questo caso) si è trasformato in una scelta deliberata di non ammonire, e non in un errore di valutazione che sarebbe stato più accettato ed umano.
Penso che si siano infuriati proprio per la corretta percezione a cui non è seguita la decisione corretta: tuttavia, la stessa severità avrebbero dovuto applicarla per altre centinaia di ammonizione deliberatamente risparmiate o inoppprtunamente estratte.
Insomma, non potendo essere rimediato dal VAR è un errore della tipologia più penalizzante, ma due mesi di lontanza dalla Serie A per un arbitro tra i più esperti, nella fase decisiva della stagione, mi sembra una punizione totalmente fuori luogo oltre che, come spesso accade, piuttosto iniqua.
Manganiello ha fatto due big match, potrebbe ben dirigere una finale di Coppa Italia come Inter-Bologna o Milan-Bologna a mio avviso. Certo per lo standard super conservativo di Rocchi potrebbe stonare…