Toto-arbitri 2024-2025

Sei un bravo designatore?Indovina gli arbitri che vengono designati in serie A

Re: Toto-arbitri 2024-2025

Messaggioda NicoRizzo il mer apr 16, 2025 4:52 pm

Concordo che l’errore sia grave, ma è comunque figlio di una scuola arbitrale italiana moderna che insegna a gestire deliberatamente i provvedimenti disciplinari per incidere il meno possibile nelle gare.
In un caso da ammonizione mandatory, la smania di non procedere con il giallo (il secondo in questo caso) si è trasformato in una scelta deliberata di non ammonire, e non in un errore di valutazione che sarebbe stato più accettato ed umano.
Penso che si siano infuriati proprio per la corretta percezione a cui non è seguita la decisione corretta: tuttavia, la stessa severità avrebbero dovuto applicarla per altre centinaia di ammonizione deliberatamente risparmiate o inoppprtunamente estratte.
Insomma, non potendo essere rimediato dal VAR è un errore della tipologia più penalizzante, ma due mesi di lontanza dalla Serie A per un arbitro tra i più esperti, nella fase decisiva della stagione, mi sembra una punizione totalmente fuori luogo oltre che, come spesso accade, piuttosto iniqua.
Manganiello ha fatto due big match, potrebbe ben dirigere una finale di Coppa Italia come Inter-Bologna o Milan-Bologna a mio avviso. Certo per lo standard super conservativo di Rocchi potrebbe stonare…
NicoRizzo
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 214 volte
E'stato ringraziato : 366 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Messaggioda Salt il mer apr 16, 2025 5:21 pm

Abisso paga oltre quell'errore molto evidente e grave (perchè è un giallo volutamente risparmiato), anche il rigore dato sempre al Parma in quella partita, assolutamente inesistente (uno degli ultimi errori sui rigori): i due errori, entrambi contro il Bologna, hanno deciso completamente la gara e per questo ha pagato più di altri.
Per la Coppa Italia direi Doveri per il derby di Milano, mentre per Bologna-Empoli potrebbe starci anche Fourneau se dovesse fare bene lunedì: ha pagato a caro prezzo un errore al Var, saltando un turno e poi la B. Questa designazione lo ripagherebbe un po' di questa punizione ed è tipica del metodo Rocchi: tra l'altro mi sembra la tipologia di arbitro perfetto per quella gara. Non escluderei neanche Marcenaro e Marchetti che come dice giustamente Nico sono internazionali solo sulla carta.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015

Ha detto grazie: 110 volte
E'stato ringraziato : 671 volte

Messaggioda stee-85 il gio apr 17, 2025 6:55 am

Allora a questo punto potrebbe esserci anche Rapuano per Bologna Empoli..

E per Inter Milan non escluderei Mariani.. alla fine Doveri ha appena diretto Parma Inter..
stee-85
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 121 volte

Messaggioda val35 il gio apr 17, 2025 11:09 am

Manganiello per il derby dite che è impossibile? Alla fine la coppa Italia è sempre un po' snobbata da Rocchi ed anche dai club. A Bologna vedrei bene Sacchi e per la finale La Penna
val35

Ha detto grazie: 24 volte
E'stato ringraziato : 28 volte

Messaggioda napisan il gio apr 17, 2025 11:21 am

Il ritorno delle semifinali è storicamente designato in modo superiore rispetto alla andata.
Credo anch'io che Bologna-Empoli, che pure sarà una non partita, con l'Empoli che ha già gettato la spugna, potrebbe andare a Manganiello.
Il Derby di Milano è ancora contendibile, e fra l'altro la C.Italia per il Milan sarebbe l'ultima chance per non considerare del tutto negativa la stagione.
Credo che non usciremo da un internazionale o assimilato.
napisan
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 298 volte
E'stato ringraziato : 265 volte
Sezione di: Merano
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda gabriele9 il gio apr 17, 2025 11:23 am

val35 ha scritto: Alla fine la coppa Italia è sempre un po' snobbata da Rocchi ed anche dai club. A Bologna vedrei bene Sacchi e per la finale La Penna

La Coppa Italia non è snobbata dal Milan, che vincendola potrebbe rendere meno amara una stagione molto negativa né dall'Inter, che come più volte della società, punta a vincere tutto.
A parere mio, visto il risultato dell'andata, a Bologna si potrebbe osare parecchio.
gabriele9
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 31 volte
E'stato ringraziato : 71 volte
Sezione di: Cesena
Categoria: Allievi

Messaggioda NicoRizzo il gio apr 17, 2025 11:36 am

In questo momento Manganiello per il derby sarebbe un po’ troppo, alla fine visto il precedente in Supercoppa con grandi polemiche non penso che Rocchi voglia rischiare. Soprattutto perché, se come pare dalle designazioni (prima Ayroldi, poi Sacchi fuori forma e Piccinini) considera il Milan fuori dalla corsa europea, la Coppa Italia rimane l’unica strada per ottenere il posto in EL.
Paradossalmente lo vedo piuttosto nella finale, sarebbe una gara complessa ma non il derby.
Per la finale ci sono parecchi nomi, penso che toccherà a Mariani per certificare il suo status (sta superando Massa, diventando il numero 2), oppure a Chiffi per premiare il percorso eccellente di queste ultime stagioni. Ma il laziale lo vedo avanti nelle gerarchie. Non dovrebbero farla Doveri, che l’ha già fatta, Massa (idem), Sozza (Supercoppa), Guida (inf), Fabbri (semifinale), Pairetto, Marcenaro e Marchetti (non in forma). Rimane qualche spiraglio per Colombo, out anche La Penna e Rapuano che quest’anno hanno sbagliato troppo.
Per me 70% Mariani (a meno che non esca in semifinale per il derby), 25% Chiffi, 4% Colombo, 1% altri.
Per la semifinale di Bologna, possibile uno tra Manganiello, La Penna e Rapuano non per la difficoltà della gara ma per premiare elementi non internazionali con una designazione di prestigio.
In alternativa, non sarei troppo d’accordo, ma la gara potrebbe essere vista come una presenza in più per Marcenaro o Marchetti.
NicoRizzo
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 214 volte
E'stato ringraziato : 366 volte
Categoria: Serie A

Messaggioda lormaz il gio apr 17, 2025 12:19 pm

NicoRizzo ha scritto:In questo momento Manganiello per il derby sarebbe un po’ troppo, alla fine visto il precedente in Supercoppa con grandi polemiche non penso che Rocchi voglia rischiare. Soprattutto perché, se come pare dalle designazioni (prima Ayroldi, poi Sacchi fuori forma e Piccinini) considera il Milan fuori dalla corsa europea, la Coppa Italia rimane l’unica strada per ottenere il posto in EL.
Paradossalmente lo vedo piuttosto nella finale, sarebbe una gara complessa ma non il derby.
Per la finale ci sono parecchi nomi, penso che toccherà a Mariani per certificare il suo status (sta superando Massa, diventando il numero 2), oppure a Chiffi per premiare il percorso eccellente di queste ultime stagioni. Ma il laziale lo vedo avanti nelle gerarchie. Non dovrebbero farla Doveri, che l’ha già fatta, Massa (idem), Sozza (Supercoppa), Guida (inf), Fabbri (semifinale), Pairetto, Marcenaro e Marchetti (non in forma). Rimane qualche spiraglio per Colombo, out anche La Penna e Rapuano che quest’anno hanno sbagliato troppo.
Per me 70% Mariani (a meno che non esca in semifinale per il derby), 25% Chiffi, 4% Colombo, 1% altri.
Per la semifinale di Bologna, possibile uno tra Manganiello, La Penna e Rapuano non per la difficoltà della gara ma per premiare elementi non internazionali con una designazione di prestigio.
In alternativa, non sarei troppo d’accordo, ma la gara potrebbe essere vista come una presenza in più per Marcenaro o Marchetti.

In realtà Chiffi ha diretto il derby di campionato (nel girone di ritorno) per cui penso sia out. Restano Doveri (per me favorito e poi Mariani (che ha diretto il derby di campionato all'andata) o Colombo.
lormaz

Ha detto grazie: 114 volte
E'stato ringraziato : 14 volte

Messaggioda BlueLord il gio apr 17, 2025 1:20 pm

Come anticipava Salt, anche Inter - Roma del 27 sarà molto complessa da designare con i laziali essenzialmente out (non credo verrà data loro questa gara), né Colombo disponibile. Massa diresse l'andata con la polemica del possibile rosso.
Sozza, Fabbri e Chiffi in lizza per questa sfida. Sozza dirige la gara di Lecce magari per questo? Possibile anche Chiffi, però già più impegnato a Parma, mentre Fabbri opzione libera anche se viene dalle polemiche di Milan - Roma.
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3904 volte
E'stato ringraziato : 1672 volte

Messaggioda L_drotti84 il gio apr 17, 2025 1:49 pm

Io faccio sempre un discorso più generale.
In questa stagione hanno sbagliato TUTTI.
Quindi, se bisogna designare la finale di coppa Italia in base agli errori, non c è un nome.
Rapuano ha sbagliato a Roma e Empoli e lo scorso anno ha fatto una buona stagione (esclusa la finale di Supercoppa che è stata assolutamente particolare).
Stesso vale per La Penna (errore a La Spezia e a Milano) ma ha fatto una discreta stagione quest anno ma super lo scorso anno.
Parlo per i papabili per esprimere il mio concetto appunto generale:
Mariani ? Rigore a Inter-Napoli e quello del derby. Errori che non hanno inciso ma errori.
Sozza ? Errori a Genova e nella finale di Supercoppa
Colombo ? Errore a Cagliari .
La verità è sempre la stessa, anche le valutazioni degli errori hanno pesi diversi in base agli strascichi e alla mediaticita.
Per capirci .. io darei indifferentemente questa partita a Rapuano come a Mariani.
Nessuno è stato perfetto.
I casi dello scorso anno (di alcuni elementi) sono una rarità.
L_drotti84
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 130 volte
Sezione di: Milano
Categoria: Giovanissimi

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Toto-arbitri