Sei troppo basso per fare l' Arbitro

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Sei troppo basso per fare l' Arbitro

Messaggioda varruzza il dom apr 27, 2025 6:55 pm

L'AIA è bravissima a farsi odiare profondamente dai propri associati.
O sei tra i pochi eletti oppure ti segna come un motosega portando molti ad abbandonare oppure a disinteressarsi a lei ed alle sue strutture.
varruzza
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 29 volte
Sezione di: Agrigento
Qualifica: Osservatore

Messaggioda OldRef il dom apr 27, 2025 9:01 pm

A me piacerebbe sentire l'altra campana, magari l'OA ha detto una cosa diversa da quanto vedo qui riportato, già uno che registra di nascosto (volendo un audio poi lo si può tagliare o sistemare a piacere) non mi pare molto corretto. Anche la storia del cambio sezione mi puzza un po', non vorrei che fosse il ragazzo a strumentalizzare la situazione, insomma per dare un giudizio sensato servirebbero tutti gli elementi e non li conosciamo.
OldRef
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 178 volte
E'stato ringraziato : 179 volte
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda Indetoropater il lun apr 28, 2025 1:28 pm

Dirò cose che noi che abitiamo l'AIA da qualche annetto conosciamo benissimo...
chi è diversamente alto, difficilmente, o direi meglio, mai riesce a superare lo scoglio della Regione. Qualche chance in più forse per un AA che magari riesce ad arrivare in CAN-D.

L'ultimo arbitro di Serie A che non arrivava a 1,70 è stato Gennaro Marchese che ha smesso di arbitrare nel 1964...

Però permettetemi di dire che se è stato l'OA a dire questo, è un cialtrone...
in regione, l'OA fa il formatore è basta. La selezione la fa l'OT. E questo, ogni OA se lo deve ficcare in testa.

D'altro canto, e non ditemi che non è così, l'arbitro in questione, i suoi limiti dovuti all'altezza, li conosce da quando ha fischiato la prima volta alla Juniores, quando ha dovuto arrancare e dare un cartellino giallo a qualcuno che lo sovrastava di 20 cm.
Davvero non credo proprio che al collega siano mancate le occasioni per comprendere che essere "basso" non è colpa sua, certo, ma ti mette in enormi difficoltà a meno che tu non sia il nuovo Orsato a livello comportamentale.

L'errore madornale qui è ascrivibile semplicemente alla incompetenza dell'OA che non sapeva come gestire l'8,40 nello spogliatoio e ben ha pensato di supportarlo con un pensiero certamente vero ma che non aveva diritto di esplicitare.

Sulla vicenda, come hanno fatto gli altri, mi permetto di fare un paio di considerazioni:
- come mai l'arbitro gira con un registratore e registra il colloquio?
- perché un PdS dovrebbe negare il trasferimento se ne occorrano i presupposti?
Conticuere omnes intentique ora tenebant.
Inde toro pater Aeneas, sic orsus ab alto:
"Infandum Regina iubes renovare dolorem"
Indetoropater
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 31 volte
E'stato ringraziato : 91 volte

Messaggioda mammaAia il lun apr 28, 2025 3:41 pm

Indetoropater ha scritto:Sulla vicenda, come hanno fatto gli altri, mi permetto di fare un paio di considerazioni:
- come mai l'arbitro gira con un registratore e registra il colloquio?

Scusate se rischio l'OT ma io la registrazione del colloquio la metterei obbligatoria e caricata in Sinfonia4You (e oggetto di valutazione per l'OA al pari della relazione).
Smetteremmo di:
- avere arbitri che capiscono male
- avere OA che dicono corbellerie
- sentire arbitri dire "questo non me lo aveva detto"
- avere discrasie tra colloqui e relazioni
- ....

Inoltre per l'OT secondo me (soprattutto in ambito OTS e CRA) è più importante avere OA che comunichino correttamente nel colloquio che poeti mancati (o non mancati) e se avesse le registrazioni dei colloqui potrebbe sicuramente fare una formazione migliore anche su questo aspetto non secondario.

Chi mi segue se lancio un referendum (che è stagione)?
mammaAia

Ha detto grazie: 73 volte
E'stato ringraziato : 35 volte
Sezione di: Voghera
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Messaggioda Dode il lun apr 28, 2025 9:38 pm

Allora io, se c'e la registrazione colloquio come metodo di valutazione, me ne vado all'istante. Questo non perche abbia cose da nascondere perche purtroppo o per fortuna non ne ho mai avute, ma semplicemente perche il mio impegno, il mio cercare di fare il meglio, non merita di trovare un ulteriore ostacolo in piu che possa ritorcersi contro di me, nel caso avessi dei deficit di comunicazione (la Ferragni se ha deficit di comunicazione ne paga le conseguenze perche e il suo lavoro, io se permettete, oltretutto con buona fede certa, non posso dover rendere conto anche di questo).
Questo solo per dire che la cosa, pensata per migliorare la qualita del servizio ed eliminare qualche cialtrone, potrebbe avere effetti collaterali non considerati.
# Dode e Torqui ti disprezzano
Dode
Top Forumista 2012

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 308 volte
Categoria: Eccellenza

Messaggioda javasup il lun apr 28, 2025 11:50 pm

E' da un po' di anni che in Lombardia probabilmente non conoscono i propri associati.
Stanno spuntando anno dopo anno dei personaggi niente male.
Certo questo OA non è un pregiudicato e nemmeno uno invischiato nel calcio scommesse con rapporti ambigui con calciatori di Serie A, ma di certo chi lo manda in giro dovrebbe saperlo che si tratta di un inadeguato totale.
Sperando che le indicazioni dell'OT non corrispondano a verità, altrimenti ci sarà un nuovo caso scottante per la Commissione FIGC Responsabile delle Politiche di Safeguarding.
javasup
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 71 volte
E'stato ringraziato : 221 volte

Messaggioda Cocumella il mar apr 29, 2025 6:49 am

Non sapendo nulla di questa vicenda, mi sono informato e mi hanno spiegato che tutto questo clamore nasce da alcuni post pubblicati dal ragazzo su un social molto in voga tra i giovanissimi.

Ecco, mi sono fatto un giro.

Aldilà della natura ossessiva con cui vengono pubblicate immagini di dubbio gusto, spicca il post in cui il fanciullo dice: "hanno pure sabotato il Papa a cui avevo detto che non mi facevano arbitrare perché basso, facendolo morire".

Boh, forse ci sarà anche un osservatore che ha espresso qualche concetto sbagliato nello spogliatoio.

Ma mi viene da pensare che l'aspetto estetico sia l'ultimo dei problemi in questa vicenda.

Ma sicuramente mi sbaglio io e non coloro che fanno ragionamenti sui massimi sistemi, avendo più certezze di me.
Cocumella

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Sezione di: Alessandria
Categoria: Terza

Messaggioda arrigo il mar apr 29, 2025 8:57 am

javasup ha scritto:E' da un po' di anni che in Lombardia probabilmente non conoscono i propri associati.
Stanno spuntando anno dopo anno dei personaggi niente male.
Certo questo OA non è un pregiudicato e nemmeno uno invischiato nel calcio scommesse con rapporti ambigui con calciatori di Serie A, ma di certo chi lo manda in giro dovrebbe saperlo che si tratta di un inadeguato totale.
Sperando che le indicazioni dell'OT non corrispondano a verità
, altrimenti ci sarà un nuovo caso scottante per la Commissione FIGC Responsabile delle Politiche di Safeguarding.

Questa affermazione mi sembra francamente di pessimo gusto.
arrigo
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 52 volte
E'stato ringraziato : 141 volte

Messaggioda referi il mar apr 29, 2025 7:36 pm

Ma quanto è alto questo collega che è arrivato in Serie C?

https://m.youtube.com/watch?v=AZ_htbV6e ... F0YWxhbnRh
referi
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 29 volte
Qualifica: Assistente

Messaggioda lahir il mer apr 30, 2025 12:29 am

Calma. Allora, prima di commentare ho cercato di informarmi sulla vicenda, avendo ancora molti amici al CRA Lombardia, mia vecchia regione di appartenenza. Ho fatto un po' di telefonate e gli OA che ho sentito sono caduti dal pero: mai e poi mai si è accennato all'altezza come criterio valutativo, nessun OT ha mai dato indicazioni in tal senso, per cui invito gli utenti ad evitare a lanciarsi in giudizi quanto meno temerari (vero Java?).

Per quanto riguarda la vicenda in sé, abbiamo solo una campana, impossibile giudicare. Tuttavia, ovviamente, è inaccettabile, se fosse vero, dire ad un arbitro "ti do 40 perché sei basso".

Però, senza sentire tutte le parti è impossibile giudicare. Magari l'arbitro ha capito male: "dal punto di vista atletico, la tua statura un po' ti penalizza, infatti le falcate sono poco ampie, spesso ti trovi a rincorrere l'azione, la velocità ne risente" l'arbitro capisce "sei basso per avere un 50"

Si è parlato infine di un audio che proverebbe: a parte che con l'AI si può ormai fare tutto per cui un audio in sé e per sé non può essere considerato come prova (ovviamente non sto accusando nessuno, eh, sto solo dicendo che una registrazione non può essere probante), trovo oltremodo grave che un arbitro si metta a registrare un colloquio. Sulla proposta di videoregistrare i colloqui, nemmeno mi soffermo, tanto è balzana.

PS. Oh, ma come mai quando un arbitro si dimette è sempre un complotto, è sempre per l'incompetenza di OA e OT? Abbiamo una marea di Collina mancati! Mai che uno si dimetta perché "mi sono reso conto che sono arrivato al massimo di dove volevo arrivare. Fare l'assistente, il calcio a 5 o l'osservatore, non mi interessa, ormai non mi diverto più, ogni gara in cui sono visionato, il colloquio risulta avvilente, non ho più stimoli. E' stato bellissimo, mi mancherà l'odore dell'erba, il suono del fischietto, e anche gli insulti, ma è ora di dimettermi". Sempre colpa degli altri e del sistema malvagio. E noi tutti, come pecoroni, subito a gridare allo scandalo al "dagli all'untore".
lahir
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 607 volte
E'stato ringraziato : 173 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie