da NicoRizzo il lun mag 19, 2025 10:40 am
Mi sto orientando anche io verso Mariani per la gara di Como e La Penna per accompagnare quella di Napoli che dovrebbe essere scontata anche se andrà giocata.
A seguire, le gare principali sono Lazio-Lecce, dove si potrebbe decidere la salvezza e per questo tra tantissime preclusioni vedo bene Pairetto in doppietta; Venezia-Juventus, dovrebbe andare a Fabbri e sarà tostissima perché incrocia due obiettivi; Torino-Roma che potrebbe essere buona per Colombo che mi pare sia andato bene nella sua gara di B.
Per la salvezza avremo una delicata Empoli-Verona che andrà ad uno tra Massa (sarebbe interessante sapere il voto di Lazio-Juve, io l’ho messo più basso ma la commissione potrebbe aver valutato con 8.50 per non bruciarlo) e Atalanta-Parma, per cui potrebbe calzare Di Bello dopo una buona direzione nei playoff di B.
Gara di addio in casa per Aureliano, a San Siro per Pezzuto e infine vedo bene un nome tra Collu e Di Marco per Udinese-Fiorentina in base all’importanza che Rocchi vorrà dare alla gara.
Nel pomeriggio ci sarà OPEN VAR, potrebbe essere un esperimento per una trasmissione senza contraddittorio come auspicato da Rocchi, e magari usciranno valutazioni su Doveri, Pairetto e Rapuano, gli unici che potrebbero andare in doppietta dopo le gare di ieri sera che hanno mietuto vittime.
Da registrare una nuova preclusione per Guida con l’Inter, il livello di polemiche è altissimo: il rigore concesso penso sia tale anche se punendo un calciatore con attitudine iniziale a mettere le braccia dietro la schiena, si crea gran confusione ma c’è un secondo movimento palese. Posizionamento di Chiffi troppo centrale, veniva da un affondo in area di rigore eccessivamente scrupoloso che l’ha portato ad arrivare in ritardo su quel tipo di situazione, era successo similmente anche sul possibile fallo di mano do Dumfries: è allenatissimo ma sono troppi metri da fare in poco tempo per trovare la prospettiva profonda. Tocco di mano però che con secondo movimento rimane piuttosto episodio da VAR che da campo, perché a livello di volume non lo punirei. Penso sia un tocco volontario e non un’opposizione punibile.
Il silenzio stampa non ha aiutato, l’Inter protesta per gli errori nelle gare contro Bologna e Roma oltre che per l’OFR per creare una pressione psicologica. Certo mandare Mariani in arrivo da una pessima prestazione in Coppa, non è il massimo della garanzia.
Purtroppo, non ci sono molti arbitri tra preclusioni e cattive prestazioni da designare senza forzature nell’ultimo turno in cui, come di consueto, non è stato programmato nessuno.
A margine, un plauso ad Ayroldi che ho seguito a spezzoni ma mi ha convinto veramente tanto: ho rivisto un arbitro preparato, presente e con voglia di mangiare la gara! Che sia una direzione di buon auspicio per l’anno prossimo.