Se per il futuro mi sento di essere ottimista con arbitri di assoluto livello tecnico e comportamentale, la grossa preoccupazione riguarda il percorso che ci porterà al ricambio generazionale UEFA (sicuramente lungo ancora qualche anno).
Attualmente Guida, dopo l’Europeo figlio del gran sorpasso su Massa, sembra nuovamente retrocesso nella considerazione di Rosetti. D’altra parte il suo sostituto come arbitro di punta non è stato individuato nel ligure ma in Mariani, ancora una volta incappato in una stagione negativa sugli episodi cruciali (sia in Italia che fuori). La situazione mi pare veramente confusa, dietro nella norma il percorso di Sozza (che non mi pare più in grande crescita) e di Colombo (ha bisogno ancora di qualche stagione per arrivare in alto), mentre Chiffi sembra avere un po’ rallentato nonostante la considerazione da top in Italia.
Maresca chiaramente in uscita, Pairetto non pervenuto. Tragica invece la situazione degli ultimi promossi, anche difficile da commentare trovando delle spiegazioni al loro rendimento. Normalmente un breve calo post nomina è fisiologico, ma stanno faticando enormemente a dirigere con precisione e pulizia gare di Serie B…
Per il futuro con Sozza, Colombo, Zufferli e Collu siamo certamente in buone mani: tutta gente che oltre a tecnica ha quello che sta mancando a questa generazione intermedia post Rizzoli-Rocchi-Orsato, una enorme personalità e capacità decisionale.