da Salt il gio gen 08, 2026 1:09 am
Ho rivisto solo ora gli episodi della gara di Napoli. Francamente il primo episodio è davvero molto dubbio: evidente che qui la non decisione su nulla di Marchetti complica un po' la vita al Var Marini che infatti ci mette molto per richiamare alla OFR. Il tocco di braccio di Buongiorno è, di per se, chiaramente punibile per posizione ma qui dobbiamo, secondo me, valutare tutta la dinamica dell'azione. Buongiorno interviene in quel modo con il braccio perchè il giocatore del Verona gli salta addosso: siamo ai limiti del fallo, ma sicuramente quell'intervento influenza il movimento di Buongiorno che altrimenti non avrebbe commesso quel tocco di braccio. Siamo veramente davanti ad un caso molto complesso: sarà interessante sentire audio per capire come hanno valutato quell'intervento del giocatore del Verona. Uscire da una situazione del genere con un rigore è molto penalizzante per Buongiorno: per me rimangono dei dubbi ma è una decisione davvero complessa. Se Marchetti avesse deciso qualcosa in campo, il Var non avrebbe avuto problemi: se fischiava fallo in attacco era ok cosi, se fischiava rigore era ok cosi, invece non fischiando nulla si entra in una situazione grigia.
Per me come vedo io il Var, secondo me non sarebbero dovuti intervenire ma la mia visione del Var è poco in voga in questo momento (solamente in Spagna da quest'anno ragionano cosi..).