Toto-arbitri 2025-2026

Sei un bravo designatore?Indovina gli arbitri che vengono designati in serie A

Re: Toto-arbitri 2025-2026

Messaggioda L_drotti84 il ven gen 09, 2026 10:16 am

Analisi abbastanza importante.
Chi pensate possa essere il sostituto come responsabile CAN?
Io non vedo nomi. O meglio ne ho uno.
Doveri. Ma serve ancora in campo.
Valeri che sta all'estero?
Il grandissimo Irrati che tra l'altro è il numero uno dei VAR in assoluto e potrebbe aiutare moltissimo in questa funzione che sta esprimendo davvero molta difficoltà?
Irrati mi piace assai.
L_drotti84
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 130 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda napisan il ven gen 09, 2026 11:05 am

L_drotti84 ha scritto:Analisi abbastanza importante.
Il grandissimo Irrati che tra l'altro è il numero uno dei VAR in assoluto e potrebbe aiutare moltissimo in questa funzione che sta esprimendo davvero molta difficoltà?
Irrati mi piace assai.

Purtroppo il mondo è ancora legato a ridicoli e inutili schemi medievali: il responsabile CAN dovrebbe essere un gestore di risorse, un CEO, un HR, uno che si occupa di far funzionare la macchina al meglio, affiancato da istruttori tecnici qualificati (altro problema, il caos che c'è oggi è al limite del credibile).
Mi pare che siano almeno vent'anni che abbiamo la dimostrazione plastica che ex bravi arbitri non sono necessariamente bravi responsabili Can. Un bravo responsabile Can cerca di far rendere al meglio tutti gli arbitri, non solo i suoi preferiti, li tiene sulla corda, li difende, li premia, li responsabilizza.

Soprattutto sapete il problema qual'è? Che questa gente può campare solo di Aia. E quindi si adatta alla posizione per continuare a camparci. Nel mondo "là fuori" uno che a 45 anni ha 200 partite in A vale meno di uno che ha lavorato 200 giorni a fare caffè in un bar, che almeno lui un mestiere lo sa fare.
Se prendiamo un bravo HR, o CEO, questo rischio non lo corriamo, perchè questo fuori dall'Aia ha mille altre opportunità a ingaggio almeno pari o superiore. Quindi la squadra XY lo sfancula: lui dice "non sto qui a farmi prendere in giro" e va alla Tim / Cocacola / Brembo.
Quanti dei designatori degli ultimi vent'anni lo avrebbero potuto fare? Nessuno.
E infatti ad ogni "sfanculata" abbiamo visto corse a mediare, scusarsi, ammettere sui giornali errori ecc. per mantenersi salda la poltrona e il bonifico.
napisan
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 298 volte
E'stato ringraziato : 265 volte
Sezione di: Merano

Messaggioda bracco75 il ven gen 09, 2026 2:31 pm

napisan ha scritto:
Irrati mi piace assai.

Purtroppo il mondo è ancora legato a ridicoli e inutili schemi medievali: il responsabile CAN dovrebbe essere un gestore di risorse, un CEO, un HR, uno che si occupa di far funzionare la macchina al meglio, affiancato da istruttori tecnici qualificati (altro problema, il caos che c'è oggi è al limite del credibile).
Mi pare che siano almeno vent'anni che abbiamo la dimostrazione plastica che ex bravi arbitri non sono necessariamente bravi responsabili Can. Un bravo responsabile Can cerca di far rendere al meglio tutti gli arbitri, non solo i suoi preferiti, li tiene sulla corda, li difende, li premia, li responsabilizza.

Soprattutto sapete il problema qual'è? Che questa gente può campare solo di Aia. E quindi si adatta alla posizione per continuare a camparci. Nel mondo "là fuori" uno che a 45 anni ha 200 partite in A vale meno di uno che ha lavorato 200 giorni a fare caffè in un bar, che almeno lui un mestiere lo sa fare.
Se prendiamo un bravo HR, o CEO, questo rischio non lo corriamo, perchè questo fuori dall'Aia ha mille altre opportunità a ingaggio almeno pari o superiore. Quindi la squadra XY lo sfancula: lui dice "non sto qui a farmi prendere in giro" e va alla Tim / Cocacola / Brembo.
Quanti dei designatori degli ultimi vent'anni lo avrebbero potuto fare? Nessuno.
E infatti ad ogni "sfanculata" abbiamo visto corse a mediare, scusarsi, ammettere sui giornali errori ecc. per mantenersi salda la poltrona e il bonifico.

Stefano Tedeschi....
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
bracco75
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 543 volte
E'stato ringraziato : 937 volte

Messaggioda OldRef il ven gen 09, 2026 3:15 pm

...

Ovviamente Orsato
OldRef
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 178 volte
E'stato ringraziato : 179 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda L_drotti84 il ven gen 09, 2026 6:21 pm

Dici e'?
Sta su tutti i giornali per la vicenda Zappi però.
Se fosse accertato quanto dovrà essere deciso e sentenziato non lo vendo in A il prossimo anno...
L_drotti84
Fischietto d'oro

Messaggioda NicoRizzo il ven gen 09, 2026 7:06 pm

Farsi scappare Orsato dopo aver perso Collina, Rosetti, Rizzoli, Valeri, Messina, Irrati (tutti impiegati in altre federazioni) + tutti quelli che fanno altro... sarebbe veramente da polli.
Inoltre, secondo me è imprescindibile una commissione o sotto-commissione per i VAR PRO: è necessario seguire questo gruppo in maniera altamente specifica e garantire, tramite la differenziazione dell'organo giudicante, che gli episodi non siano valutati in un certo modo a causa del nome/futuribilità dell'arbitro coinvolto sul terreno di gioco. Al disastro tecnico attuale ha contribuito una comunicazione tesa a giustificare tutto e il suo contrario per salvare alcuni arbitri e alcuni voti, questo non deve più succedere perchè oggi non c'è trasmissione o opinionista che non denunci il terribile stat di confusione della classe arbitrale.
NicoRizzo
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 214 volte
E'stato ringraziato : 366 volte
Categoria: Serie A

Messaggioda Salt il ven gen 09, 2026 8:09 pm

Concordo con Nico, Orsato con Commissione Var a parte che designa e valuta i Var.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015

Ha detto grazie: 110 volte
E'stato ringraziato : 671 volte

Messaggioda BlueLord il dom gen 11, 2026 1:10 pm

Per il prossimo turno scadenza regolare a martedì sera, anche se le designazioni usciranno verosimilmente giovedì causa recuperi di serie A.
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3904 volte
E'stato ringraziato : 1672 volte

Messaggioda L_drotti84 il dom gen 11, 2026 2:04 pm

Salt ha scritto:Concordo con Nico, Orsato con Commissione Var a parte che designa e valuta i Var.

E allora fallo fare a Rocchi questo. Dagli la possibilità a lui. Visto che il suo problema è stato soprattutto al VAR.
Troppo facile pensare ora che siano due responsabili diversi.
Visto che Rocchi ha fatto il suo percorso ora Orsato (o chi per esso) prenderà il timone lo deve fare come il fiorentino ragazzi.
E se non è troppo facile.
E se non non è giusto fare paragoni.
Se no non ci possiamo vedere qui te un anno e mezzo e constatare il solito naufragio con un regolamento che fa acqua da tutte le parti.
L_drotti84
Fischietto d'oro

Messaggioda Ref2020 il dom gen 11, 2026 7:32 pm

Molto interessante Como - Milan. Pronostici?
Ref2020

E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Alessandria

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Toto-arbitri