Arbitri Benemeriti 2026

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

Arbitri Benemeriti 2026

Messaggioda arrigo il mar lug 21, 2026 8:57 am

Articolo 52, punto 2 del Regolamento AIA: "Il Comitato Nazionale, ogni biennio, predispone e comunica i criteri di una graduatoria nazionale per il conseguimento della qualifica di Arbitro Benemerito" e nomina Arbitri Benemeriti gli associati che possiedano tutti i requisiti..."

Le domande sono pervenute alla Segreteria AIA seconda la scadenza richiesta (fine aprile 2026) ma, ad oggi, a stagione 26/27 iniziata da 21 giorni, le nomine AB ancora non ci sono.
Mai accaduto: ogni volta, anche nei periodi più difficili per l'Associazione, il Comunicato Ufficiale con le nomine AB è arrivato entro il 30 giugno (anzi spesso molto prima)
Un torto grave fatto a decine di Associati che nulla pretendono ma che considerano la benemerenza una medaglia al valore, un attestato di fedeltà, un riconoscimento per tanti anni di impegno e dedizione.
Il motivo di questo ritardo sta al successivo punto 6 del medesimo articolo: "il Comitato Nazionale provvede ad una periodica revisione del ruolo degli Arbitri Benemeriti sulla base delle segnalazioni dei presidenti di sezione e delle risultanze ispettive e delibera la revoca della benemerenza per gli associati: a) che abbiano riportato sanzioni passate in giudicato di durata complessivamente superiore ad un anno; b (...).

Ancora una volta per tutelare ingiustamente un singolo, si penalizzano molti che invece meriterebbero attenzione e rispetto.

Aggiungo che, in un periodo elettorale, la mancata nomina ad AB pregiudica per il singolo associato la possibilità di candidarsi alla carica di Presidente o Vicepresidente dell'AIA (articolo 13.1 lettera a)
arrigo
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 52 volte
E'stato ringraziato : 141 volte

Re: Arbitri Benemeriti 2026

Messaggioda OldRef il mar lug 21, 2026 9:25 am

Capisco le tue ragioni con Zappi e il suo team, Arrigo, ma stai esagerando. Tra mare ed elezioni, certi argomenti possono benissimo attendere qualche mese, non penso che i futuri benemeriti ne soffriranno.

Ci sono problemi ben più gravi, pensa alle accuse pubbliche di Patrassi che ho qui riportato in altra sezione, li se scavano seriamente salterà fuori un bel bordello, mi sarei aspettato un tuo commento su una truffa di questa portata, visto quanto sei attento alla politica.
OldRef
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 178 volte
E'stato ringraziato : 179 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda arrigo il mar lug 21, 2026 9:45 am

OldRef ha scritto:Capisco le tue ragioni con Zappi e il suo team, Arrigo, ma stai esagerando. Tra mare ed elezioni, certi argomenti possono benissimo attendere qualche mese, non penso che i futuri benemeriti ne soffriranno.

Ci sono problemi ben più gravi, pensa alle accuse pubbliche di Patrassi che ho qui riportato in altra sezione, li se scavano seriamente salterà fuori un bel bordello, mi sarei aspettato un tuo commento su una truffa di questa portata, visto quanto sei attento alla politica.

Old, che ci siano problemi più grandi sono d'accordo: ad esempio la totale mancanza di risorse economiche.
Ti faccio due domande però.
Il mio amico Giovanni Bianchi (nome fittizio) è un Osservatore 50enne che ha svolto molti incarichi in sezione, al Cra e anche al Settore Tecnico. E' persona nota e con molte relazioni. Vuole candidarsi alla Presidenza AIA perchè pensa ci sia bisogno di persone nuove e competenti. L'unico requisito che gli manca è la benemerenza e il CN ignora le scadenze.
Tu cosa risponderesti al mio amico Bianchi (che io sosterrei nella sua avventura politica) ? Vai al mare e salutami Patrassi ?
Oppure cosa diresti al mio collega Ubertino Rossi (pure dal nome fittizio ma dall'esistenza certa) che ha 83 anni e nell'AIA ci sta da 51 anni senza mai aver fatto nulla se non l'attività di base e chiede ogni giorno al mio Presidente di Sezione se sa qualcosa dei Benemeriti perchè lui vorrebbe che al funerale dicessero che è un benemerito dell'Associazione ? Pensa alla salute e divertiti ?
arrigo
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 52 volte
E'stato ringraziato : 141 volte

Messaggioda capitano78 il mar lug 21, 2026 10:12 am

Anche nell'attuale Comitato Nazionale, negli OTN e nei CRA ci sono persone che non sono attualmente benemerite e pertanto gli si viene negata la possibilità ed il diritto di candidarsi alla presidenza o vicepresidenza della nostra associazione nonostante abbiano tutti i requisiti.
Tra l'altro è inutile coprirla con la questione Patrassi, perchè eventualmente di questa situazione se ne debbono occupare le procure e gli organi di giustizia che nulla hanno a che fare con le benemerenze dell'AIA.

Questa è una volontà precisa degli 8 componenti il comitato nazionale, inutile girarci intorno.
capitano78

Ha detto grazie: 12 volte
E'stato ringraziato : 6 volte

Messaggioda OldRef il mar lug 21, 2026 11:01 am

Teoricamente avete ragione, ma sapete di qualcuno che vorrebbe candidarsi alla presidenza senza averne la possibilità? In un caso pratico (come un ex arbitro CAN intenzionato a candidarsi), il CN potrebbe intervenire direttamente con una nomina. A mio avviso abbiamo priorità ben più serie, a partire dalla truffa penale accennata sopra che qualcuno continua misteriosamente a sottovalutare.
OldRef
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 178 volte
E'stato ringraziato : 179 volte
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda cammello il mar lug 21, 2026 11:38 am

OldRef ha scritto:Teoricamente avete ragione, ma sapete di qualcuno che vorrebbe candidarsi alla presidenza senza averne la possibilità? In un caso pratico (come un ex arbitro CAN intenzionato a candidarsi), il CN potrebbe intervenire direttamente con una nomina. A mio avviso abbiamo priorità ben più serie, a partire dalla truffa penale accennata sopra che qualcuno continua misteriosamente a sottovalutare.

Old l'associazione ha bisogno di essere riportata sui binari della correttezza, della trasparenza, dell'onestà intellettuale nella gestione tecnica, amministrativa ed organizzativa. Sinceramente non ho notato se a scadenza fissa venissero nominate le nomine alla Benemerenza, ma se così fosse questo è l'ennesimo strafalcione di questo CN.
cammello
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 94 volte
E'stato ringraziato : 182 volte
Categoria: Serie A

Messaggioda LeaderSheep il mar lug 21, 2026 12:07 pm

Le nomine degli arbitri benemeriti ai sensi dell'art.52 comma 2 avvengono ogni biennio (Il Comitato Nazionale, ogni biennio, predispone e comunica i criteri di una graduatoria nazionale per il conseguimento della qualifica di arbitro benemerito...).
Nella stagione 2023/24 sono state deliberate il 15 maggio e nella stagione 2021/22 il 31 marzo.
LeaderSheep

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 90 volte

Messaggioda capitano78 il mar lug 21, 2026 12:14 pm

OldRef ha scritto:Teoricamente avete ragione, ma sapete di qualcuno che vorrebbe candidarsi alla presidenza senza averne la possibilità? In un caso pratico (come un ex arbitro CAN intenzionato a candidarsi), il CN potrebbe intervenire direttamente con una nomina. A mio avviso abbiamo priorità ben più serie, a partire dalla truffa penale accennata sopra che qualcuno continua misteriosamente a sottovalutare.

Ripeto, il comitato nazionale cosa dovrebbe farci di questa denuncia o truffa penale? non è il loro lavoro e non è il loro compito. Loro compito invece è valutare le domande, nominare i benemeriti e magari... revocare qualche benemerenza a chi non ne ha più diritto.
capitano78

Ha detto grazie: 12 volte
E'stato ringraziato : 6 volte

Messaggioda marblearch il mer lug 22, 2026 10:30 am

Penso che i Residuati navighino a vista e ad altre faccende affancendati.
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda referee15 il mer lug 22, 2026 11:24 am

Questo CN non revocherà mai la benemerenza ad AZ.
I documenti per conferimento e revoca sono pronti da mesi sulla scrivania della segreteria e li resteranno.
referee15

Ha detto grazie: 4 volte
E'stato ringraziato : 11 volte
Sezione di: Avezzano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Varie