Elezioni Presidente AIA 2026

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Elezioni Presidente AIA 2026

Messaggioda marblearch il lun set 21, 2026 11:50 pm

La realtà è chiara. Voi siete molto schierati e vi apprezzo per la fedeltà ai vostri capi. Ma la realtà è chiara. Chi ha detto ( fin da giugno come ha ricordato qualcuno) che non voleva nessuno del vecchio sistema, che avesse fatto parte dei CN post Nicchi, e poi si porta al fianco uno appena uscito da un CN, nei fatti fallimentare, e per di più condannato dalla giustizia sportiva, può essere credibile ?
A me basta per avere chiaro un mio giudizio. Voi continuate a fare i tifosi.
Le ambizioni personali sono il sale della vita. Ci sta tutto. M a chi chiama l'unità sappia che chi non ha voluto l'unità per poter correre in solitaria, si conosce.
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda lahir il mar set 22, 2026 12:06 am

L'unità vera, però, dovrebbe esserci dopo l'elezione (per esempio evitando di mandare in procura l'avversario e nominando anche dirigenti dell'altra parte, se meritevoli).

Prima è un pastrocchio, è un compromesso e il compromesso rende poi il candidato unico debole e indebolito.

E poi, bisognerebbe anche capire quale era la proposta di unità. Perché se la proposta è "andiamo tutti uniti, ma si va come dico io" allora non è che sia una vera proposta. Ma soprattutto, se i termini di un accordo non sono condivisi, non è che chi ha proposto l'accordo è una anima buona, povero martire dei cattivoni e gli altri sono degli orchi che perseguono solo ambizioni personali. Suvvia!

Anche perché se l'orizzonte di chi voleva l'unità a tutti i costi è valorizzare i delegati (figura marginalissima associativamente parlando, una sorta di fuoco di paglia) forse è meglio andare separatissimi.
lahir
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 605 volte
E'stato ringraziato : 169 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda roma1 il mar set 22, 2026 8:39 am

marblearch ha scritto:La realtà è chiara. Voi siete molto schierati e vi apprezzo per la fedeltà ai vostri capi. Ma la realtà è chiara. Chi ha detto ( fin da giugno come ha ricordato qualcuno) che non voleva nessuno del vecchio sistema, che avesse fatto parte dei CN post Nicchi, e poi si porta al fianco uno appena uscito da un CN, nei fatti fallimentare, e per di più condannato dalla giustizia sportiva, può essere credibile ?
Le ambizioni personali sono il sale della vita. Ci sta tutto. M a chi chiama l'unità sappia che chi non ha voluto l'unità per poter correre in solitaria, si conosce.

Gentilissimo marblearch, leggiamo sempre con molta attenzione i tuoi interventi, anche se continuiamo a ritrovarvi una logica da tifoseria di altri tempi, che poco si concilia con il momento delicato che sta attraversando la nostra Associazione.
Credo che oggi ci sia bisogno di affrontare questi temi con serietà, equilibrio e senso di responsabilità, abbandonando contrapposizioni e appartenenze che rischiano soltanto di alimentare ulteriori divisioni.
Parlare di un progetto “fallimentare” significa, a mio avviso, non cogliere il punto centrale della questione. Il vero problema è un’Associazione profondamente lacerata da anni di contrapposizioni, nella quale troppo spesso la conquista e la conservazione del potere hanno prevalso sulla capacità di costruire insieme e di perseguire il bene comune.
Quanto all’unità, sarebbe opportuno ricordare con chiarezza chi abbia realmente cercato di costruirla seriamente e chi, invece, abbia scelto di non percorrere quella strada imponendo uomini, anzi soldatini. Che bassezza! Comprendo che possa essere difficile accettare una lettura diversa dalla propria, ma i fatti meritano di essere valutati senza pregiudizi e senza tifo.
Ti auguro naturalmente di poter festeggiare la vittoria della parte per cui fai il tifo.
Io, invece, mi auguro soprattutto che a vincere sia l’Associazione. Perché è questa, alla fine, l’unica vittoria che dovrebbe interessare tutti.

-- mar set 22, 2026 8:55 am --

Ho sentito parlare della possibilità di un incontro a tre, proposto dai delegati regionali dell’Umbria e delle Marche. Ritengo che sia una proposta molto valida e, soprattutto, degna di un’Associazione che abbia realmente a cuore il proprio futuro e voglia provare (acnhe se ne dubito) a rcostruire unità, dialogo e condivisione.
Non so se questo incontro si farà. Certamente un confronto aperto e diretto consentirebbe a tutti di valutare non soltanto programmi e dichiarazioni, ma anche esperienze, vere competenze, conoscenza dell’Associazione e dei valori che dovrebbero rappresentarla.
Mi auguro, quindi, che prevalga il senso di responsablità e che si riescano a smuovere le coscienze di tutti e tre i protagonisti (anche se qualcuno dei tre sà di non avere le capacità). Attendiamo fiduciosi e vediamo cosa accadrà :-)
roma1

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Roma1
Categoria: Terza

Messaggioda Farias il mar set 22, 2026 9:30 am

marblearch ha scritto:La realtà è chiara. Voi siete molto schierati e vi apprezzo per la fedeltà ai vostri capi. Ma la realtà è chiara. Chi ha detto ( fin da giugno come ha ricordato qualcuno) che non voleva nessuno del vecchio sistema, che avesse fatto parte dei CN post Nicchi, e poi si porta al fianco uno appena uscito da un CN, nei fatti fallimentare, e per di più condannato dalla giustizia sportiva, può essere credibile ?

Rispetto la tua opinione, però sappi che non doveva essere lui il prescelto, al suo posto c'era un'altra persona che ha dovuto rinunciare per motivi lavorativi. Se poi la vogliamo dire tutta allora si dovevano dimettere tutti del CN, cosa che non hanno fatto e tutti hanno approvato i verbali anche se modificati, queste le parole di MA.
Farias

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 5 volte

Messaggioda napisan il mar set 22, 2026 10:40 am

A me pare inutile continuare ad azzuffarsi:
ci sono i tifosi, che per ragioni sentimentali o di appartenenza, o di aspirazione personale sposano una causa, coprendosi gli occhi di fronte ai disastri dei propri beniamini, maledicendo le altre due cordate.

E ci sono quelli che invece gli occhi li tengono ben aperti, che ricordano bene il pregresso, le contraddizioni e gli errori di tutti e tre i candidati e dei loro sponsor più o meno dichiarati. Visto che sono tutti quanti "residuati" o riciclati...
E si ricordano delle recenti figuracce certo su budget, anzianità Can, sui AB non nominati, ma anche delle meno recenti purghe verso gli avversari politici, dei tremila procedimenti disciplinari, e anche di chi salta da un fossato all'altro ogni anno e mezzo...

Per questo io credo che la #bianca continui ad essere l'unico modo per dire basta a TUTTI questi residuati riciclati, sempre in cerca di poltrone.
napisan
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 293 volte
E'stato ringraziato : 265 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda Farias il mar set 22, 2026 10:53 am

napisan ha scritto:A me pare inutile continuare ad azzuffarsi:
ci sono i tifosi, che per ragioni sentimentali o di appartenenza, o di aspirazione personale sposano una causa, coprendosi gli occhi di fronte ai disastri dei propri beniamini, maledicendo le altre due cordate.

E ci sono quelli che invece gli occhi li tengono ben aperti, che ricordano bene il pregresso, le contraddizioni e gli errori di tutti e tre i candidati e dei loro sponsor più o meno dichiarati. Visto che sono tutti quanti "residuati" o riciclati...
E si ricordano delle recenti figuracce certo su budget, anzianità Can, sui AB non nominati, ma anche delle meno recenti purghe verso gli avversari politici, dei tremila procedimenti disciplinari, e anche di chi salta da un fossato all'altro ogni anno e mezzo...

Per questo io credo che la #bianca continui ad essere l'unico modo per dire basta a TUTTI questi residuati riciclati, sempre in cerca di poltrone.

Napisan tutto giusto quello che scrivi, però diamo la possibilità almeno a qualcuno che negli ultimi anni è stato assente e se ne stato buono nella propria sezione senza cercare posti da occupare. Tanto il periodo è breve per questa poltrona, almeno si fanno le riforme. Io la penso così.
Farias

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 5 volte

Messaggioda Observer il mar set 22, 2026 11:16 am

roma1 ha scritto:Gentilissimo marblearch, leggiamo sempre con molta attenzione i tuoi interventi, anche se continuiamo a ritrovarvi una logica da tifoseria di altri tempi, che poco si concilia con il momento delicato che sta attraversando la nostra Associazione.
Credo che oggi ci sia bisogno di affrontare questi temi con serietà, equilibrio e senso di responsabilità, abbandonando contrapposizioni e appartenenze che rischiano soltanto di alimentare ulteriori divisioni.
Parlare di un progetto “fallimentare” significa, a mio avviso, non cogliere il punto centrale della questione. Il vero problema è un’Associazione profondamente lacerata da anni di contrapposizioni, nella quale troppo spesso la conquista e la conservazione del potere hanno prevalso sulla capacità di costruire insieme e di perseguire il bene comune.
Quanto all’unità, sarebbe opportuno ricordare con chiarezza chi abbia realmente cercato di costruirla seriamente e chi, invece, abbia scelto di non percorrere quella strada imponendo uomini, anzi soldatini. Che bassezza! Comprendo che possa essere difficile accettare una lettura diversa dalla propria, ma i fatti meritano di essere valutati senza pregiudizi e senza tifo.
Ti auguro naturalmente di poter festeggiare la vittoria della parte per cui fai il tifo.
Io, invece, mi auguro soprattutto che a vincere sia l’Associazione. Perché è questa, alla fine, l’unica vittoria che dovrebbe interessare tutti.

-- mar set 22, 2026 8:55 am --

Ho sentito parlare della possibilità di un incontro a tre, proposto dai delegati regionali dell’Umbria e delle Marche. Ritengo che sia una proposta molto valida e, soprattutto, degna di un’Associazione che abbia realmente a cuore il proprio futuro e voglia provare (acnhe se ne dubito) a rcostruire unità, dialogo e condivisione.
Non so se questo incontro si farà. Certamente un confronto aperto e diretto consentirebbe a tutti di valutare non soltanto programmi e dichiarazioni, ma anche esperienze, vere competenze, conoscenza dell’Associazione e dei valori che dovrebbero rappresentarla.
Mi auguro, quindi, che prevalga il senso di responsablità e che si riescano a smuovere le coscienze di tutti e tre i protagonisti (anche se qualcuno dei tre sà di non avere le capacità). Attendiamo fiduciosi e vediamo cosa accadrà :-)

buongiorno roma1 e benvenuto/a nel forum.

mi permetto una domanda che esula dal senso stretto della conversazione, per mia curiosità personale. Tu parli al plurale (mi permetto di darti del tu in senso di colleganza associativa) in quanto rappresenti qui una pluralità di persone? Se si, posso chiederti di più sulla pluralità di persone che rappresenti con il tuo nickname?

ciao e grazie, e benvenuto di nuovo!
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 776 volte
E'stato ringraziato : 1150 volte

Messaggioda cammello il mar set 22, 2026 11:22 am

Parliamo di contenuti? Cosa stanno dicendo di nuovo o di diverso tra di loro? Niente, solo frasi fatte senza alcuna spiegazione del come raggiungere gli obiettivi, ma in questo piattume l'unico che si è preso la briga di dare delle risposte alle 17 domande è stato Pisacreta che tra le varie attività dipendenti dalla FIGC almeno si è espresso chiaramente sulle CON, mentre gli altri vanno in giro a parlare di cose aleatorie.
Il passato? Chi vuole sminuire o accantonare i disastri fatti durante la Presidenza di Trentalange non può essere in buona fede perchè non si può dire "adesso è una nuova votazione" perchè (scusatemi il paragone irriverente) allora se si ricandidasse Hitler in germania dovrebbero tutti dimenticare le porcate del suo periodo. Stesso dicasi della presidenza Zappi/Massini, sono stati fatti disastri ed errori grossolani dal punto di vista amministrativo ed associativo e, ai miei occhi, chi aveva ritenuto ingovernabile l'associazione adesso non ha la credibilità per vedersi assegnata la Presidenza.
cammello
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 92 volte
E'stato ringraziato : 182 volte
Categoria: Serie A

Messaggioda PrincipessaSiSi il mar set 22, 2026 12:27 pm

capitano78 ha scritto:Riunione a Bologna orchestrata ad arte anche cercando di fregare il povero Tedeschi mettendolo in mezzo a giochetti di falsità. Ben sapendo che fosse tardi (Massini si era anche già ufficialmente candidato), mandando a vuoto le precedenti riunioni fatte a giugno e boicottando anche le squadre degli altri.

Non capisco se vuoi raccontare bugie,e quindi sai la verità, oppure racconti quello che senti qua e la. L'icontro è stato proposto dal gruppo dei saggi, che si era già riunito in tempi non sospetti a fiumicino nel mese di giugno, ed aveva come intento quello di risolvere una situazione di stallo completa tra le varie anime. La riunione fissata a Bologna per martedì 18 ore 10.00 è stata fissata all'indomani dell'indizione dell'assemblea.....poi Massini fa uno scatto in avanti, ma è già 16 agosto (domenica pomeriggio) perchè ha certezza che a quell'incontro Pisacreta non ci sarebbe mai andato e che quindi aveva deciso di andare avanti da solo avendo risolto la grana Pizzi. Ognuno ha fatto le proprie mosse compreso chi era rimasto completamente fuori e personalmente non ci vedo nulla di male visto che la candidatura unica era saltata.
PrincipessaSiSi

Sezione di: Treviso
Categoria: Seconda

Messaggioda PrincipessaSiSi il mar set 22, 2026 12:36 pm

Farias ha scritto:

Rispetto la tua opinione, però sappi che non doveva essere lui il prescelto, al suo posto c'era un'altra persona che ha dovuto rinunciare per motivi lavorativi. Se poi la vogliamo dire tutta allora si dovevano dimettere tutti del CN, cosa che non hanno fatto e tutti hanno approvato i verbali anche se modificati, queste le parole di MA.

Fammi capire, uno che ha fatto il capo della D per anni con più di 700 associati da amministrare scopre di avere problemi lavorativi che gli impediscono di ricoprire un ruolo molto ma molto meno gravoso? Non è credibile come giustificazione. La cosa strana è che dopo Ciampi (ricordiamo che è entrato la quarta scelta Falso) è scappato anche Pizzi (è entrato Marchesi terZ.A. scelta )....niente niente che il progetto non piaceva per nulla?? oppure qualcuno sta già pianificando la prossimA. eleZ.ione?
PrincipessaSiSi

Sezione di: Treviso
Categoria: Seconda

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie