[R5] Violenza dei sostenitori

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

[R5] Violenza dei sostenitori

Messaggioda Aero il ven dic 04, 2009 12:55 am

Ho letto gli ultimi comunicati ufficiali e rimango sempre più allibito...
Ho estratto solo i primi due che mi sono capitati:

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI
In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari.

A CARICO DI SOCIETÀ
AMMENDE
€ 700,00 XXXXXXXXX
Per avere propri sostenitori offeso e minacciato l'arbitro per tutta la gara; a fine gara gli lanciavano sputi che lo attingevano al corpo ed alla nuca; per avere uno dei suddetti sostenitori lanciato una pietra di piccole dimensioni che lo colpiva alla clavicola procurandogli forte momentaneo dolore costringendolo a ricorrere a cure mediche (come da certificato medico allegato). A fine gara tesserato non identificato, per essersi tolto la maglia di gioco, da circa cinque metri lanciava contro l'arbitro una borraccia piena d'acqua senza colpire.

€ 800,00 XXXXXXXXX
Per aver propri sostenitori per tutta la gara rivolto espressioni offensive e minacciose nei confronti dell'arbitro e per l'accensione di fumogeni che venivano lanciati a ridosso del terreno di gioco, per il lancio di un petardo che esplodeva a circa un metro dall'arbitro procurandogli problemi di udito e stordimento, veniva soccorso dai dirigenti di entrambe le squadre e dopo una interruzione di dodici minuti riprendeva la gara. Per aver, inoltre i suddetti sostenitori avuto comportamento discriminatorio per motivi di nazionalità nei confronti di alcuni calciatori della squadra avversaria (sanzione così determinata ai sensi dell'art. 14 comma 1 e art. 11 comma 1).

Non vi sembrano ridicole le sanzioni? Un arbitro può tranquillamente finire al pronto soccorso e non succede nulla! Se la pietra avesse colpito l'arbitro poco più su della clavicola, sarebbe potuto finire a ricevere le cure mediche in condizioni serie!
Avreste poi continuato la gara dopo che un petardo vi scoppia ad un metro di distanza?
Perché secondo voi non si comincia ad escludere dai campionati queste società? La forza pubblica dov'era?
Aero

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: [R5] Violenza dei sostenitori

Messaggioda onlyReferee il ven dic 04, 2009 9:19 am

Che gente disumana, veramente :cry: :!: Non sono concepibili fatti del genere ma, come hai giustamente detto te, la cosa più grave è che tutti questi fatti non vengono puniti nel modo giusto :twisted: . In questo modo, infatti, le società più ricche continueranno a pagare ma i loro sostenitori persevereranno in questi comportamenti come se nulla fosse :cry: :cry: .

Per aspera sic itur ad astra
onlyReferee
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Messaggioda Ale1994 il ven dic 04, 2009 12:10 pm

Secondo me, l' arbitro della seconda gara ha comesso due grossolani errori.
Per me gli errori sono questi:
1. Se dalla tribuna piovono insulti "razziali" come è sucesso, l' arbitro (in base alla direttiva UEFA), ha il dovere e l' obbligo di sospendere la gara. E qui non è stato fatto.
2. Se un petardo ti esplode ad un metro , e hai dei problemi d' udito e sei confuso devi assolutamente sospendere la gara. è inpensabile ritornare ad arbitrare dopo un fatto del genere, che per di più ti lascia confuso e mentalmente provato.
Quindi per me la seconda gara era da sospendere definitivamente in queste due occasioni.
Comunque apoggio la mia solidarietà ai due arbitri coinvolti.
Anche secondo me il giudice sportivo deve iniziare a sospendere le società dal campionato.
Ale1994

E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Milano
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda Aero il ven dic 04, 2009 10:05 pm

Mirko_92 ha scritto:Per quanto riguarda la seconda gara, è a completa discrezione dell'arbitro scegliere di continuare o meno...
C'è quello che è più suscettibile, come potresti esserlo tu, e decide di mandare tutti a casa, c'è chi, invece, aspetta alcuni minuti, come l'arbitro in quel caso, per riprendere coscienza di se stesso, per permettere che la situazione si calmi, e riprende la partita più o meno tranquillamente...
E' una questione "arbitraria"

Ecco si!! Continuiamo la gara ed aspettiamo che il prossimo petardo ci scoppi addosso.. Se non diamo un segnale che qualcosa di grave è successo, lasciamo che questi episodi rientrino nella normalità!
Non si tratta di suscettibilità come può essere un'offesa, stiamo parlando di qualcosa di pericoloso!
Aero

Messaggioda shadyz il sab dic 05, 2009 2:02 am

Quoto al 200% Aero. Con fumogeni e petardi non bisogna scherzare. Ragazzi la salute prima di tutto!! Chissenefrega se poi ti insultano o se i giocatori vogliono continuare la gara, dò il fischietto in mano al capitano e gli dico: "tieni, continua pure tu che io vado a farmi la doccia". :evil:
shadyz
Fischietto di bronzo

Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Messaggioda teo6791pr il sab dic 05, 2009 10:01 pm

Intanto è inutile censurare i nominativi delle società coinvolte o dei tesserati coinvolti,poichè i comunicati ufficiali sono pubblici. Per cui "REAL100CELLEINFORMA.IT" per quanto riguarda la prima partita, "PIAN DUE TORRI" per quanto riguarda la seconda.
Campionati di Terza categoria e Juniores provinciali.
Le sanzioni spesso si basano su quanto l'arbitro ha refertato e noi da qui non possiamo sapere come e cosa ha scritto il DDG.
Prima di sospendere una partita occorre che l'arbitro non solo sia colpito ma che il danno che ha subito gli impedisca il proseguio dell'incontro nel caso di lancio di oggetti,cori o situazioni particolari,come detto da altri, occorre che l'arbitro prima di arrivare alla sospensione, attivi il capitano della squadra a cui appartengono i sostenitori al fine di far cessare gli incidenti.
Nel caso di sanzioni non proporzionate, il presidente sezionale o regionale può fare ricorso affinchè la sanzione venga rivalutata.
Ultimissima cosa, che aggiungo io,visto che tu non l'hai pubblicata(e che mi sembrava degna di essere menziaonata):
€ 500,00 PRO FIANO A.S.D.
Propri sostenitori, per tutta la gara, offendevano l'arbitro e gli organi federali; per avere i suddetti sostenitori fatto esplodere dei petardi (otto), prima dell'inizio della gara nel campo per destinazione, e lanciavano all'indirizzo dell'arbitro un'asta di bandierina che cadeva nei suoi pressi, venivano in seguito lanciate nel campo per destinazione due bottigliette di vetro con dentro dei petardi che esplodevano facendo cadere frammenti di vetro sul terreno di gioco. A fine gara un sostenitore scavalcava la rete di recinzione per raggiungere l'arbitro, ma veniva ricacciato fuori dai dirigenti locali, i quali provvedevano a chiamare le forze dell'ordine che a fine gara scortavano l'arbitro nell'abbandonare l'impianto (sanzione ridotta per il fattivo comportamento dei dirigenti locali).
teo6791pr
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 11 volte

Messaggioda Pipwolf il lun dic 07, 2009 12:31 am

Ma in un campionato di Juniores Provinciali ci possono essere sostenitori con petardi e fumogeni? :?
Pipwolf

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 3 volte

Messaggioda Ale1994 il lun dic 07, 2009 8:55 pm

Pipwolf ha scritto:Ma in un campionato di Juniores Provinciali ci possono essere sostenitori con petardi e fumogeni? :?

Ma certo, che ci sono.
Pensa che ho visto un fumogeno in una gara di Pulcini, figurati in una Juniores.
Ormai non ti devi sorprendere più di niente. Devi solo sospendere le partite, solo cosi le società e i tifosi capiranno che lanciare fumogeni non sa da fa.
Ale1994

E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Milano
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda Pipwolf il lun dic 07, 2009 10:20 pm

Ale1994 ha scritto:
Pipwolf ha scritto:Ma in un campionato di Juniores Provinciali ci possono essere sostenitori con petardi e fumogeni? :?

Ma certo, che ci sono.
Pensa che ho visto un fumogeno in una gara di Pulcini, figurati in una Juniores.
Ormai non ti devi sorprendere più di niente. Devi solo sospendere le partite, solo cosi le società e i tifosi capiranno che lanciare fumogeni non sa da fa.

Ma sei sicuro? Credo che neanche in prima - oddio, forse in prima sì, raramente - sia mai capitato da noi un fumogeno... E poi tu sei di Milano, quindi Nord come me...mah, queste cose mi giungono nuove XD E di certo le nostre gare non sono un esempio di civiltà, ma fumogeni non ne abbiamo mai visti.
Pipwolf

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 3 volte

Messaggioda shadyz il lun dic 07, 2009 11:16 pm

Io penso che se l'arbitro non si senta al sicuro debba interrompere la partita indipendentemente dal fatto che sia stato colpito o meno. Almeno io farei così anche a rischio di ritorsioni. Se non me la sento di continuare non rischio.
shadyz
Fischietto di bronzo

Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Prossimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!