Ho letto gli ultimi comunicati ufficiali e rimango sempre più allibito...
Ho estratto solo i primi due che mi sono capitati:
PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI
In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari.
A CARICO DI SOCIETÀ
AMMENDE
€ 700,00 XXXXXXXXX
Per avere propri sostenitori offeso e minacciato l'arbitro per tutta la gara; a fine gara gli lanciavano sputi che lo attingevano al corpo ed alla nuca; per avere uno dei suddetti sostenitori lanciato una pietra di piccole dimensioni che lo colpiva alla clavicola procurandogli forte momentaneo dolore costringendolo a ricorrere a cure mediche (come da certificato medico allegato). A fine gara tesserato non identificato, per essersi tolto la maglia di gioco, da circa cinque metri lanciava contro l'arbitro una borraccia piena d'acqua senza colpire.
€ 800,00 XXXXXXXXX
Per aver propri sostenitori per tutta la gara rivolto espressioni offensive e minacciose nei confronti dell'arbitro e per l'accensione di fumogeni che venivano lanciati a ridosso del terreno di gioco, per il lancio di un petardo che esplodeva a circa un metro dall'arbitro procurandogli problemi di udito e stordimento, veniva soccorso dai dirigenti di entrambe le squadre e dopo una interruzione di dodici minuti riprendeva la gara. Per aver, inoltre i suddetti sostenitori avuto comportamento discriminatorio per motivi di nazionalità nei confronti di alcuni calciatori della squadra avversaria (sanzione così determinata ai sensi dell'art. 14 comma 1 e art. 11 comma 1).
Non vi sembrano ridicole le sanzioni? Un arbitro può tranquillamente finire al pronto soccorso e non succede nulla! Se la pietra avesse colpito l'arbitro poco più su della clavicola, sarebbe potuto finire a ricevere le cure mediche in condizioni serie!
Avreste poi continuato la gara dopo che un petardo vi scoppia ad un metro di distanza?
Perché secondo voi non si comincia ad escludere dai campionati queste società? La forza pubblica dov'era?