Arbitri, la rivoluzione: per Collina supersquadra di A?

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Arbitri, la rivoluzione: per Collina supersquadra di A?

Messaggioda Dode il mar dic 29, 2009 1:54 pm

Ma vedete, io alla fine non e che abbia un opinione chiara su ste cose, se guardate anche le mie statistiche solitamente non e che commenti piu di tanto questi argomenti perche non sono competente...
Pero la mia "incompetenza" nasce dal fatto che non riesco propriamente a concepire la differenza tra un arbitro che va bene per una partita di B e uno che va bene per una partita di A... spero che si riesca a capire cosa intendo...
Cioe io dodemac arbitro in VI°serie. Dopo 4 selezioni sei in B. Vuoi dire che non siamo ancora sicuri che qui si trovino arbitri di un certo livello? Mah...
Non e una critica al sistema eh... e una constatazione personalissima
# Dode e Torqui ti disprezzano
Dode
Top Forumista 2012

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 308 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Messaggioda quartouomo il mar dic 29, 2009 4:41 pm

Guarda io ho un'opinione piuttosto definita al riguardo.
Un arbitro di Can C (can pro è un'oscenità inventata da quel "genio" di Macalli per tenersi la poltrona attaccata un altro po'...) tecnicamente non avrebbe nessun problema a fischiare gare di B e A.
La differenza, al di là della maggior velocità è tutta nella cassa di risonanza.

Se uno commette un errore a Pizzighettone (massimo rispetto eh!) la domenica il Presidente Tizio su TelePizzighettone dice che l'arbitro è impazzito, l'arbitro è di Catania e mentre tizio parla atterra e va a cena con la fidanzata.

Se lo stesso errore lo fai a Brescia o a Genova se ne parla tutta la sera, e quella successiva, e quella dopo se non ci sono le coppe, su rai, mediaset, sky, 7gold, odeon, sgnaps, skips, straps... Ne scrivono Gazzetta, Stadio e Tsport passi per un appestato.

Questa è l'enorme difficoltà di dirigere in A: uno ti manda affancx lo. Lo butti fuori: sei permaloso, pensa a punire chi fa fallo. Non lo butti fuori (perchè magari in mezzo a qualche decina di migliaia di persone non hai sentito): sei senza carattere, se poi è un giocatore "vips", aiuto...

E questo è enormemente superiore in A che in B.
Un big match di B ha molta meno visibilità e risonanza di un Udinese-Cagliari...
Per questo ritengo indispensabile una permeabilità tra le categorie. Se uno è bravo deve poter assaggiare un passo per volta, la massima serie. E' inimmaginabile, secondo me, che un giovane che fa quattro mesi di buona B (penso ad es a Peruzzo) nel girone di ritorno possa fare tutta A...
Se è bravo farà buona B alternata a qualche gara di A di minor peso...

Poi, ragazzi, son pareri, si ride si scherza e si discute...
quartouomo
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 145 volte
E'stato ringraziato : 117 volte

Messaggioda Dode il mar dic 29, 2009 6:55 pm

Son pareri certo, ma proprio per il fatto che possiamo parlarne liberamente mi fa enorme piacere leggere la tua considerazione sull'arbitro di can c che tecnicamente si fischierebbe A e B in modo decoroso. E' esattamente la mia convinzione e sono contento di capire che non sia cosi campata per aria.
# Dode e Torqui ti disprezzano
Dode
Top Forumista 2012

E'stato ringraziato : 308 volte
Categoria: Eccellenza

Messaggioda pized85 il mer dic 30, 2009 1:22 am

dodemac ha scritto:Son pareri certo, ma proprio per il fatto che possiamo parlarne liberamente mi fa enorme piacere leggere la tua considerazione sull'arbitro di can c che tecnicamente si fischierebbe A e B in modo decoroso. E' esattamente la mia convinzione e sono contento di capire che non sia cosi campata per aria.

Il mio ex Presidente(ex internazionale) mi diceva sempre che il massimo che un arbitro può raggiungere tecnicamente è la serie C, per cui la tua idea non è per nulla campata in aria...
pized85
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 85 volte

Messaggioda aladar il mer dic 30, 2009 1:53 am

A volte mi stupisco di quanto io sia avanti con i tempi.... LOL :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Guardate un anno fa cosa scrivevo...

viewtopic.php?f=29&t=2479&p=30830#p30830
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010

Ha detto grazie: 411 volte
E'stato ringraziato : 705 volte

Messaggioda mercarte il mer dic 30, 2009 8:52 pm

O forse sei Collina XD
mercarte
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 42 volte
E'stato ringraziato : 134 volte

Messaggioda refereespagno il sab gen 02, 2010 8:33 pm

porterà solo svantaggi è abbassera la crescita degli arbitri della can,,,,,E POI CHI HA GIA FATTO UNA DECINA DI GARE IN SERIE A COME VALERI BRIGHI ECC... COSA GLI VAI A DIRE TORNA INDIETRO......L'AIA DEVE ESSERE PIU AUTONOMA....QUESTA DIVISIONEPORTERà SOLO SVANTAGGI...DA UNA PARTE AUMENTA GLI ORGANICI....PERO SI ABBASSERA' LA QUALITA'....SECONDO ME ANCHE ARBITRI COME ROSETTI E RIZZOLI DOPO TANTE BELLE GARE HANNO BISOGNO DI "RIPOSARE O STACCARE LA SPINA" E ANDARE A FARE UNA GARA IN B
refereespagno

E'stato ringraziato : 0 volte
Categoria: Allievi

Precedente

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie