Nicchi: "progetto per dividere arbitri di A e B"

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Nicchi: "progetto per dividere arbitri di A e B"

Messaggioda max il lun mar 01, 2010 12:37 am

Infatti è probabile che diminuisca il numero di arbitri per la serie A e penso che quelli che oggi vengono designati poche volte in A andranno a far parte stabilmente della "Lega B". Quindi difficile che ci saranno tante promozioni da Lega Pro a B... almeno credo.
max
Vincitore Toto-Arbitri 2010/2011

Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda saggio71 il lun mar 01, 2010 12:45 am

dodemac ha scritto:Penso che questo progetto, sotto sotto sia gia avviato e quasi gia pronto. Vi spiego perche: La CAN ha 37 arbitri. Se nasce una CAN B e una CAN A e chiaro che non possono avere 18 arbitri in organico, quindi immagino che sarebbe necessario un aumento considerevole.
Ora considerate questo: il commissario Can D Farina, in una RTO si e fatto scappare che passeranno in CAN PRO i primi 25. Ora... il CAN C sono 107, non penso che tra dismessi e promossi in caso di normalita "saltino" 25 posti... quindi a mio parere questo e un indizio che la CAN C sara abbondantemente saccheggiata dalla nuova "doppia" CAN... Che ne pensate?

Mi pare che già 3 anni fa passarono 25 arbitri alla Can C

-- dom feb 28, 2010 11:50 pm --

Anche io ritengo che la decisione annunciata da Nicchi in Tv sia dovuta alla scissione della Lega di A più che ad una precisa volontà dell'AIA. Pensare a due commissioni distinte tra A e B è difficile ma se la realtà delle 2 Leghe si concretizza l'Aia sarà costretta ad adeguarsi. Comunque anche nel Basket, con le dovute proporzioni, esistono i due gruppi distinti di Arbitri: chi arbitra in A non arbitra la Lega Due e viceversa.
saggio71

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 11 volte
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda ciesse il lun mar 01, 2010 12:52 am

Edwin ha scritto:ma perchè così tanti arbitri per la metà delle partite??? cosa se ne farebbe la "nuova" CAN A di 37 arbitri...???

L'ipotesi della "trasmigrazione" dell'intero organico CAN/AB nel futuro organico CAN/A, va di pari passo con l'introduzione dell'arbitro di porta in Serie A: in tale ipotesi, i designati per 10 gare di A sarebbero 30 arbitri e 30 assistenti (contro 20+20 di oggi). Con 30 designazioni da effettuare, 37 arbitri non sarebbero poi così tanti.

Il discorso cambia per gli assistenti (un organico di 84 unità sarebbe eccessivo anche per 30 designazioni alla settimana): qui è probabile che una parte dell'organico transiti in CAN/B. Come detto, nove di essi non hanno mai "visto" la Serie A e quindi non sarebbero "declassati": molti altri hanno fatto appena due/tre apparizioni nella massima serie e per loro sarebbe un "declassamento" molto relativo. Inoltre, il problema della forte riduzione dei compensi che riguarda gli arbitri, tocca un po' meno gli assistenti che, già adesso, prendono cifre molto inferiori.
saggio71 ha scritto:Mi pare che già 3 anni fa passarono 25 arbitri alla Can C

Se ti riferisci all'anno post-calciopoli, anche in quel caso c'era da reintegrare un buon numero di promozioni (circa il doppio) dalla CAN/C alla CAN, per effetto della sospensione di molti arbitri di A e B.
ciesse
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Messaggioda javasup il lun mar 01, 2010 2:32 am

dodemac ha scritto:Penso che questo progetto, sotto sotto sia gia avviato e quasi gia pronto. Vi spiego perche: La CAN ha 37 arbitri. Se nasce una CAN B e una CAN A e chiaro che non possono avere 18 arbitri in organico, quindi immagino che sarebbe necessario un aumento considerevole.
Ora considerate questo: il commissario Can D Farina, in una RTO si e fatto scappare che passeranno in CAN PRO i primi 25. Ora... il CAN C sono 107, non penso che tra dismessi e promossi in caso di normalita "saltino" 25 posti... quindi a mio parere questo e un indizio che la CAN C sara abbondantemente saccheggiata dalla nuova "doppia" CAN... Che ne pensate?

Farina non si è fatto scappare nulla, questi sono i numeri generali che sono presenti anche nelle Norme di Funzionamento (NFOT)
javasup
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 71 volte
E'stato ringraziato : 221 volte

Messaggioda Dode il lun mar 01, 2010 10:01 am

ah boh allora ritiro il mio "ragiunamend", ero convinto che 25 promozioni fossero tante!
# Dode e Torqui ti disprezzano
Dode
Top Forumista 2012

E'stato ringraziato : 308 volte
Categoria: Eccellenza

Messaggioda tomtom il lun mar 01, 2010 10:45 am

javasup ha scritto:

Farina non si è fatto scappare nulla, questi sono i numeri generali che sono presenti anche nelle Norme di Funzionamento (NFOT)

Confermo che Farina non fatto nessuno scoop! Sono i numeri ( 25/26 ) di ogni anno fissati dalle norme di funzionamento.
Aggiungo che la dichiarazione di Nicchi segna un deciso cambio di rotta dell'AIA rispetto a quando uscirono le prime voci di sdoppiamento della Lega. Allora la posizione dei ns. vertici era nettamente contraria ad uno sdoppiamento della CAN. Ovviamente fu una presa di posizione "azzardata" che non teneva conto dell'impossibilità di mantenere lo status quo con lo sdoppiamento della Lega. L'inversione di rotta odierna nè è la prova.

-- lun mar 01, 2010 9:54 am --

La mia opinione al riguardo è che lo sdoppiamento sia una precisa volontà istituzionale. Basta leggersi le dichiarazioni di Beretta ( Presidente di Lega ) rilasciate nel corso di questi ultimi mesi. Quella di Nicchi non è una proposta ma una semplice contromossa rispetto , appunto , ad una volontà altrui... come sempre ci " adeguiamo " . A mio parere la CAN A avrà 25-27 arbitri, la CAN B nè avrà altrettanti e a seguire verrà mantenuto inalterato l'attuale organico della Lega PRO, CAN D e CAI.
Ha ragione Javasup..... il numero delle promozioni sono determinate dalle Norme di Funzionamewnto, pertanto se a Farina gli è scappato 25 ...non ha detto nulla di nuovo.
Ritengo in ogni caso che se dovesse andare in porto questa " soluzione " ci saranno sicuramente più promozioni..... in ogni caso a discapito della crescita graduale dei nostri associati con il rischio di bruciare molti arbitri, così come è avvenuto nella fase post-calciopli quando vi furono molte promozioni.... ma con molti arbitri che, purtroppo, abbiamo perso perchè giunti inesperti nelle categorie superiori. Saggia politica dell'inchino..... e meno male che questa AIA voleva essere AUTONOMA..... mi pare invece che subisca decisioni maturate da altri.
tomtom
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 4 volte
E'stato ringraziato : 13 volte

Messaggioda quartouomo il lun mar 01, 2010 11:24 am

Detto che mi sembra una cosa non lungimirante separare A e B...

Io non credo che i numeri aumenteranno molto...
La Can A avrebbe 10 gare + i quarti, La Can B 11+ i quarti (che dovrebbero rimanere di C)

Insomma la Can B avrebbe necessità di 17-18 arbitri. La Can A, se dovessero fare anche i quarti sempre loro di almeno 25-27... Insomma il totale dovrebbe essere di 42-45 contro i 37 di quest'anno. Basta non fare retrocessioni quest'anno... o promuoverne due in più (7 invece di 5).
Non ci vedo un livellamento verso il basso.

Piuttosto, quale permeabilità avrebbero le due Can? E inoltre le gare verrebbero designate o sorteggiate? Se un giovane va bene in B per assaggiare la A deve attendere di essere nei primi 25? O può estemporaneamente essere provato?
quartouomo
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 145 volte
E'stato ringraziato : 117 volte

Messaggioda aladar il lun mar 01, 2010 11:56 am

quartouomo ha scritto:Piuttosto, quale permeabilità avrebbero le due Can? E inoltre le gare verrebbero designate o sorteggiate? Se un giovane va bene in B per assaggiare la A deve attendere di essere nei primi 25? O può estemporaneamente essere provato?

Bravo! Come al solito centri il punto.....
Il problema più importante ( e immagino lo sia anche per gli arbitri CAN PRO che approderanno l'anno prossimo alla CAN "chissacomecacchioverràchiamata") é sapere se dalla CAN maggiore, posso testare gli arbitri della CAN minore.
Se non fosse cosi si rischierebbe di promuovere alla CAN A arbitri che sembravano pronti e che magari per una stagione poi sei obbligato a far uscire in A magari con grossi problemi.
E come la mettiamo poi con le preclusioni di Zona e del numero gare per arbitro? Se veramente rimangono in 18/20, rischi di trovarti ad un punto del campionato che non sai chi mandare ad arbitrare cosa, perché ha gia diretto una squadra 7 volte, oppure la settimana prima e via discorrendo....
E degli arbitri "viadimezzo" che ne facciamo? I Ciampi, Pinzani, Stefanini, Velotto, Calvarese, Tommasi , Tozzi? Con che spirito, dopo aver assaggiato anche a buoni bocconi la serie A, li vedete in un organico di serie B dove saprebbero gia in partenza di non poter mai dirigere in serie A (fino alla stagione successiva).?
Oppure i passaggi sarebbero a fine di ogni girone (che sarebbe più logico)?
Insomma un pasticcio bello e buono secondo me.....se non studiato con attenzione, con il rischio di invecchiare la classe arbitrale e non di poco, alla faccia del lancio dei giovani (perché dubito visti gli ultimi anni, che un arbitro al primo anno di CAN B, possa essere transitato alla CAN A dopo solo una, due o addirittura tre stagioni)
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010

Ha detto grazie: 411 volte
E'stato ringraziato : 705 volte

Messaggioda w1llys il lun mar 01, 2010 1:43 pm

Io mi limito ad un laconico commento.

Il 10 febbraio, sulla Gazzetta dello Sport, Collina parla dell'ipotesi dei 20 arbitri per la serie. Il giorno dopo Nicchi si dichiara contrario a questa ipotesi. Oggi 1 marzo parla di questa novità come se fosse una sua idea.

Tutto ed il contrario di tutto: la sensazione di confusione si fa sempre più preoccupante...
w1llys
Fischietto di bronzo

E'stato ringraziato : 0 volte

Messaggioda ilaria90 il lun mar 01, 2010 1:53 pm

Edwin ha scritto:ma perchè così tanti arbitri per la metà delle partite??? cosa se ne farebbe la "nuova" CAN A di 37 arbitri...???

hai ragione...
poi più arbitri equivale anche a un costo maggiore delle spese...così a noi arbitri della "base" i rimborsi arriveranno ogni 12 mesi anziché di 5/6...mah...si vede che per la can A/B i soldi riescono sempre a trovarli.
ilaria90
Fischietto di bronzo

E'stato ringraziato : 0 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie