Terza Categoria Chiavari

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Terza Categoria Chiavari

Messaggioda Torquemada il lun nov 15, 2010 12:47 pm

CAMPIONATO TERZA CATEGORIA CHIAVARI
GARE DEL 06 E 07/11/2010
Gara UNITED RAPALLO – ENTELLA 1914 del 06/11/2010
La gara a margine sospesa al 10 minuto del 2° tempo sul risultato di 0-2 per incidente contro l’arbitro. Dall’esame dei documenti ufficiali si rileva che al 10° minuto del 2° tempo, il Direttore di gara, veniva raggiunto dal Vice capitano dell’United Rapallo, Mancione Andrea, che a gioco fermo proferiva frasi irriguardose. Alla notifica del provvedimento di espulsione continuava ad aggredire verbalmente lo stesso e successivamente togliendosi la maglia, si scagliava e tentava più volte di colpirlo, senza riuscirvi per il pronto intervento dei propri compagni. In seguito, riuscendo ad divincolarsi, colpiva l’arbitro con un forte pugno al volto, sopra l’orecchio destro; come da referto medico del pronto soccorso rilasciato dalla Asl4 Chiavarese del 6/11/2010 alle ore 16,45 di Lavagna. Dopo i fatti verificatesi decideva di non proseguire la gara, dato che non riteneva di possedere la lucidità adegua ta, per cui al 10° minuto del 2° tempo decretava la fine della gara. Per quanto sopra si delibera:
a) di infliggere la punizione sportiva della perdita della gara alla Società UNITED RAPALLO con il punteggio 0-3. (art.17/1 del condotta gravemente sleale)
b) di squalificare fino al 06/11/2014 il calciatore MANCIONE ANDREA della Società UNITED RAPALLO per aver colpito i l Direttore di gara con un forte pugno al volto che gli procurava un forte e persistente dolore.
c) di squalificare per 2 gare i calciatori MANCIONE FRANCESCO, OLIVIERI DAVIDE, LIJOI ANDREA della Società UNITED RAPALLO
d) di inibire il Dirigente della Società UNITED RAPALLO Sig. SIMONI MICHELE sino al 22/11/2010. e) di squalificare l’allenatore della Società UNITED RAPALLO Sig. DADONE ROBERTO per una gara per comportamento antisportivo a fine gara
Torquemada
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 12 volte

Re: Terza Categoria Chiavari

Messaggioda Francesco77 il lun nov 15, 2010 1:51 pm

finalmente qualcosa di sensato......
Francesco77

Ha detto grazie: 25 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Terni
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Messaggioda john wayne il lun nov 15, 2010 2:59 pm

La squadra andrebbe radiata già soltanto per la denominazione: United Rapallo non si può proprio sentire!
In ogni caso, come sempre, non si va oltre i 4 anni di squalifica...sembra quasi che si abbia paura di andare oltre...
Lei sarà pure nel giusto ma fondamentalmente...io me ne sbatto,me ne sono sbattuto sempre!
john wayne
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 6 volte

Messaggioda OldReferee il lun nov 15, 2010 4:27 pm

Ma per avere l'attuale massimo (5 anni con proposta di radiazione) l'Arbitro lo si deve ammazzare ?
Leggere i comunicati ufficiali, da nord a sud, è deprimente.
A volte ho l'impressione che siamo scambiati per carne da macello.
Ed i ns Dirigenti che fanno ?
OldReferee
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 226 volte
E'stato ringraziato : 150 volte

Messaggioda il_vezza il lun nov 15, 2010 4:52 pm

Purtroppo ho assistito a quest gara e alla relativa vicenda del mio consezionale, che per altro, al giorno d'oggi, è ancora fermo avendo ricevuto una prognosi di 15 giorni di assoluto riposo. Inoltre mi aspettavo anche un risarcimento per i danni arrecati, ma probabilmente ci troviamo davanti ad un'altro caso di giustizia malfunzionante!!

:offtopic Approfitto per augurare una pronta guarigione al collega che ogni tanto fa visita a questo forum! :offtopic
il_vezza
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 25 volte
Categoria: Eccellenza

Messaggioda ghizolfo il mer nov 17, 2010 5:00 pm

Buon Giorno. Innanzitutto doveroso presentarmi. Non sono un arbitro semplicemente un giocatore.
Un giocatore della United Rapallo. il mio nome è Lijoi Andrea.
Ho preso parte alla partita che ha visto il direttore di gara oggetto di aggressione.
Personalmente condanno ogni forma di violenza, sia verbale che fisica nei confronti dei direttori di gara che, con passione e sacrificio, da soli, vengono ad arbitrare le partite di terza categoria.
Doveroso però, nel caso di specie fare alcune premesse.
Punto primo: la società United Rapallo con missiva in data 20 Aprile 2010 chiedeva espressamente di non designare questo direttore di gara per le gare in quanto in precedenza la stessa società, nelle partite arbitrate si vedeva espellere qualcosa come 16 giocatori ed altrettante ammonizioni.
Punto secondo: la United Rapallo, dall'inizio del campionato sino alla gara in questione sommava solo una espulsione (più che legittima e nemmeno lontanamente contestata.
Punto terzo: nella gara in questione nessun cartellino per gioco scorretto o falli pericolosi.
Punto quarto: secondo goal al 30' primo tempo: il sottoscritto, portiere, veniva travolto dall'avversario con gomitata al volto. Entravo in porta io, il pallone e l'avversario. Rimanevo a terra infortunato (sangue dalla bocca e ginocchio letteralmente aperto, giorno dopo state necessarie lastre alla cervicale, seguirà visita fisiatrica, posso documentare)
Goal convalidato e ripresa del gioco con il sottoscritto a terra. Ammissione di gioco falloso fatta dall'avversario.
A richiesta di spiegazioni il direttore mi risponde che è tutta scena (anche il sangue che esce dalle ferite......). Ne conseguo ammonizione. Chiedo allora se si sta giocando a calcio o a box.
Si arriva al misfatto: sono tra quelli che ha trattenuto il compagno di squadra al 10' del secondo tempo.

-- mer nov 17, 2010 4:15 pm --

E' successo ciò che è noto. io Non condivido ciò che è successo. E' terza categoria, sbaglio io, sbaglia il direttore. L'importante è sbagliare in buona fede.
L'importante è tornare a casa lasciando al campo un evento sportivo.
Auguro al direttore di gara tutto il bene possibile.
Laddove tornerà ad arbitrare personalmente non scendere in campo (penso così faranno anche i miei compagni) . A fine partita lieto di offrirgli anche da bere. Non voglio litigare con una persona per una partita di terza categoria. A torto o a ragione.
P.s. Nel referto arbitrale mi si indica come espulso con cartellino rosso diretto senza nemmeno menzionare l'ammonizione. Io ho terminato la partita regolarmente. Vista la situazione creatasi non posso che comprendere umanamente l'errore tenendomi la squalifica.
Grazie per l'ospitalità.
Sal
ghizolfo

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Chiavari
Qualifica: Osservatore
Categoria: Terza

Messaggioda w1llys il mer nov 17, 2010 7:41 pm

Gentile signor Lijoi, benvenuto nel forum e lieti di ospitare anche non-arbitri. Mi permetta, però, di puntualizzare alcuni aspetti che non mi sono piaciuti affatto del suo intervento.
Non andrò per punti perchè non è esercizio che mi stimoli particolarmente.
Lei dice: "la società United Rapallo con missiva in data 20 Aprile 2010 chiedeva espressamente di non designare questo direttore di gara per le gare in quanto in precedenza la stessa società, nelle partite arbitrate si vedeva espellere qualcosa come 16 giocatori ed altrettante ammonizioni".
Le chiedo: si rende conto di quello che ha scritto? Al di là del fatto che sono assolutamente certo che lei non è un calciatore ma un dirigente della suddetta società (troppo preciso il riferimento temporale alla lettera inviata), trovo che il fatto che il ddg sia stato nuovamente designato per dirigere la sua società non sia altro che una giusta decisione. Se dessimo peso a tutte le lettere che arrivano nelle varie sezioni si arriverebbe alla sciagurata conclusione che le società possano liberamente scegliere da chi farsi arbitrare e da chi no. Per quanto mi concerne queste lettere andrebbero immediatamente cestinate, lamentarsi contro un soggetto che non può rispondere è grave, ineducato e, mi permetta, latamente vigliacco.

Aggiunge:"la United Rapallo, dall'inizio del campionato sino alla gara in questione sommava solo una espulsione".
Bene , questa è la seconda, non ci trovo nulla di particolarmente strano. Ciò che deve essere fortemente sottolineata è la violenza gratuita ed affatto giustificabile del suo tesserato. Invece di scrivere queste righe avrei preferito leggere "il giocatore è stato immediatamente allontanato dalla società". Questo le avrebbe fatto onore ed avrebbe rinvigorito l'immagine societaria.

Ancora: "nella gara in questione nessun cartellino per gioco scorretto o falli pericolosi". Le chiedo: e dunque? Cioè lei dice che non essendoci stata alcuna ammonizione l'episodio di violenza è... cosa?
A maggior ragione deve stigmatizzarsi l'episodio! In una gara tranquilla il vice-capitano viene espulso per proteste e colpisce con un pugno al volto l'Arbitro della gara? Che dovremmo fare? Diminuire la squalifica perchè la gara è stata tranquilla COME DOVREBBE SEMPRE ESSERE? Suvvia...

Infine: "Laddove tornerà ad arbitrare personalmente non scendere in campo (penso così faranno anche i miei compagni) . A fine partita lieto di offrirgli anche da bere. Non voglio litigare con una persona per una partita di terza categoria. A torto o a ragione".
Quest'ultima frase è semplicemente agghiacciante. Non solo ribadisce il desiderio di non voler essere arbitrato da questo ragazzo ma si spinge addirittura a dire che non giocherà (giocherà? Forse voleva dire andare in panchina come dirigente...) e lo stesso faranno i suoi compagni / tesserati?
Mi perdoni, bell'esempio di sportività. Forse farebbe bene a pensare ad un altro sport, tipo il golf, anche se pure sui green ci sono gli arbitri...

In conclusione. E' bello vedere interventi del mondo calcistico ma interventi come questo mi fanno pensare solo una cosa: 4 anni di squalifica per aver mandato all'ospedale un Arbitro sono un regalo di Natale anticipato.
In bocca al lupo per il campionato, ringrazi solo il cielo che avrà ancora arbitri designati per le sue partite: senza di loro, lettere o non lettere, la domenica non avrebbe nemmeno la gioia di assoporare lo sport attivo.

Cordialità
w1llys
Fischietto di bronzo

Messaggioda asterix84 il gio nov 18, 2010 11:16 am

w1llys ha scritto:Gentile signor Lijoi, benvenuto nel forum e lieti di ospitare anche non-arbitri. Mi permetta, però, di puntualizzare alcuni aspetti che non mi sono piaciuti affatto del suo intervento.
Non andrò per punti perchè non è esercizio che mi stimoli particolarmente.
Lei dice: "la società United Rapallo con missiva in data 20 Aprile 2010 chiedeva espressamente di non designare questo direttore di gara per le gare in quanto in precedenza la stessa società, nelle partite arbitrate si vedeva espellere qualcosa come 16 giocatori ed altrettante ammonizioni".
Le chiedo: si rende conto di quello che ha scritto? Al di là del fatto che sono assolutamente certo che lei non è un calciatore ma un dirigente della suddetta società (troppo preciso il riferimento temporale alla lettera inviata), trovo che il fatto che il ddg sia stato nuovamente designato per dirigere la sua società non sia altro che una giusta decisione. Se dessimo peso a tutte le lettere che arrivano nelle varie sezioni si arriverebbe alla sciagurata conclusione che le società possano liberamente scegliere da chi farsi arbitrare e da chi no. Per quanto mi concerne queste lettere andrebbero immediatamente cestinate, lamentarsi contro un soggetto che non può rispondere è grave, ineducato e, mi permetta, latamente vigliacco.

Aggiunge:"la United Rapallo, dall'inizio del campionato sino alla gara in questione sommava solo una espulsione".
Bene , questa è la seconda, non ci trovo nulla di particolarmente strano. Ciò che deve essere fortemente sottolineata è la violenza gratuita ed affatto giustificabile del suo tesserato. Invece di scrivere queste righe avrei preferito leggere "il giocatore è stato immediatamente allontanato dalla società". Questo le avrebbe fatto onore ed avrebbe rinvigorito l'immagine societaria.

Ancora: "nella gara in questione nessun cartellino per gioco scorretto o falli pericolosi". Le chiedo: e dunque? Cioè lei dice che non essendoci stata alcuna ammonizione l'episodio di violenza è... cosa?
A maggior ragione deve stigmatizzarsi l'episodio! In una gara tranquilla il vice-capitano viene espulso per proteste e colpisce con un pugno al volto l'Arbitro della gara? Che dovremmo fare? Diminuire la squalifica perchè la gara è stata tranquilla COME DOVREBBE SEMPRE ESSERE? Suvvia...

Infine: "Laddove tornerà ad arbitrare personalmente non scendere in campo (penso così faranno anche i miei compagni) . A fine partita lieto di offrirgli anche da bere. Non voglio litigare con una persona per una partita di terza categoria. A torto o a ragione".
Quest'ultima frase è semplicemente agghiacciante. Non solo ribadisce il desiderio di non voler essere arbitrato da questo ragazzo ma si spinge addirittura a dire che non giocherà (giocherà? Forse voleva dire andare in panchina come dirigente...) e lo stesso faranno i suoi compagni / tesserati?
Mi perdoni, bell'esempio di sportività. Forse farebbe bene a pensare ad un altro sport, tipo il golf, anche se pure sui green ci sono gli arbitri...

In conclusione. E' bello vedere interventi del mondo calcistico ma interventi come questo mi fanno pensare solo una cosa: 4 anni di squalifica per aver mandato all'ospedale un Arbitro sono un regalo di Natale anticipato.
In bocca al lupo per il campionato, ringrazi solo il cielo che avrà ancora arbitri designati per le sue partite: senza di loro, lettere o non lettere, la domenica non avrebbe nemmeno la gioia di assoporare lo sport attivo.

Cordialità

Sei un grande!!!!
Mi permetto di aggiungere che il collega dovrebbe immediatamente adire le vie legali anche se (e qui qualche avvocato potrebbe esserci d'aiuto) per le lesioni subite i carabinieri dovrebbero d'ufficio aprire il procedimento!!!
asterix84
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 31 volte

Messaggioda ghizolfo il gio nov 18, 2010 11:18 am

Buon Giorno e grazie per la risposta.
Per precisione, non sono un dirigente: ancora troppo giovane per lasciare il terreno di gioco. ho solo 20 anni (per gamba purtroppo!!) . Le rispondo: abbiamo scritto la lettera del 20/04/10 e nonostante la nostra (infondata) richiesta il ddg in oggetto è tornato ad arbitrare. Le conseguenze sono tristemente note. La risposta a tale lettera non era assolutamente negata, non abbiamo il potere di negare facoltà di rispondere alle lettere. Probabilmente la lettera è stata cestinata. Concordo con Lei sul punto: "lamentarsi contro un soggetto che non può rispondere è grave, ineducato e, mi permetta altamente vigliacco": in effetti al sottoscritto è stato ascritto un comportamento violento, simulatore e in conseguenza squalificato per due giornate senza aver conseguito espulsioni dirette (alterazione del referto arbitrale). Ho avuto forse facoltà di replica?? Accetto quindi per passare come un violento che ha conseguito un cartellino rosso diretto?
Ho già condannato -a chiare lettere - l'atteggiamento del mio compagno di squadra . Non essendo un dirigente non posso certo decidere su eventuali allontanamenti.
Giusto - e doveroso - ma difficile stigmatizzare al quale si è arrivati non improvvisamente ma per gradi, in crescendo.
Prima una espulsione di un compagno reo di litigio - esclusivamente verbale e non evidente - con avversario (o si sanzionano entrambi o nessuno dei due) la percezione è stata quella di vedere il ddg intervenire in difesa di un tesserato dell'Entella. Si rimane in 10 contro undici. Nessuna questione, l'espulsione è avvenuta in clima sereno. Secondo goal convalidato nonostante una entrata sul portiere fallosa, per stessa ammissione dell'autore!!! Nessun soccorso veniva ammesso in campo e il ddg pungolava per la ripresa del gioco tacciando di scenata il sottoscritto portiere (tuttoggi infortunato necessarie lastre e visita fisiatrica). Per protesta veniva espulso prima il presidente poi l'allenatore. Chiedevano solo di entrare in campo per medicare. Ho chiesto delucidazioni al ddg: " si sta giocando a box o a calcio?" La risposta del ddg consta in una ammonizione.. che ..........

-- gio nov 18, 2010 10:37 am --

che...neppure risulta dal referto arbitrale!!
Nell'occasione il vice-capitano mi ha invitato a tenere la bocca chiusa e tornare in porta (non avevo il sostituto ).
Occasione dell'assegnazione del rigore (legittimo o meno non rileva e non ha rilevato!!). Un avversario urlava una bestemmia abbastanza udibile, evidente impossibile non sentirla. Non si questionava tanto sul rigore ma sulla eventualità di sanzionare la bestemmia con l'espulsione per ottenere la parità numerica.
Signori, non sarò attendibile ma sentirsi rispondere dal ddg in modo provocatorio, offensivo, vedere espellere il Signor (con la ESSE maiuscola) Olivieri (capitano tacciato dal ddg di "rompere i coglioni") alla reazione del vice capitano il ddg lo sfidava "la vuoi mettere in rissa? nessun problema!"
Una domanda è legittima: perchè il misfatto non è accaduto alla prima espulsione?
Perchè il misfatto non è accaduto in occasione del secondo goal (non annullato nonostante ammissione di fallo dell'avversario)? perchè il misfatto non è accaduto all'espulsione del presidente e dell'allenatore?
perchè il misfatto non è accaduto in occasione del rigore?
Perchè il misfatto è accaduto solo dopo questi eventi e solo dopo che il ddg si rivolge al capitano invitandolo a "non rompere i coglioni" e al vice capitano chiedendogli se vuole fare a pugni???
Personalmente condanno la violenza: tutta. Quella del mio compagno di squadra così come condanno quella di un ddg provocatore. Ritengo di averne facoltà: dalle giovanili ad oggi l'unico cartellino rosso rimediato è per aver preso un pallone con le mani fuori dall'area (espulso e stretta di mano al ddg senza protestare).
Giusto per la cronaca: a fine partita è stato, nonostante tutto celebrato il "terzo tempo" offrendo da mangiare e da bere agli avversari dell'Entella (che cordialmente saluto)........

-- gio nov 18, 2010 11:01 am --

Per onor del vero: nell'occasione dell'aggressione non ho visto arrivare pugni in pieno volto al ddg, è stato sfiorato. In ogni caso il soggetto è stato immobilizzato da tutti i suoi compagni di squadra ed allontanato dalla persona del ddg. Consapevole che il vostro ruolo è prezioso, fondamentale e fatto con tanta passione, generosità e una grande dose di pazienza e tolleranza ma
obiettivamente quel sabato 7 Novembre sono stati commessi tanti errori da più parti, chi ha sbagliato a provocare a chi ha sbagliato cadendo nelle provocazioni, cose che con una normale partita di calcio non dovrebbero avere nulla a che fare. Ognuno sconti la sua giusta punizione. Personalmente continuerò a stringere la mano al ddg a fine gara come ho sempre fatto rispettandolo soprattutto come persona e dopo come giocatore, pretendendo però lo stesso rispetto umano.
Condanno sempre ed in ogni caso l'aggressione verso un uomo solo .Vi ringrazio per la cordialità e per l'ospitalità in questo forum.
Grazie
ghizolfo

Sezione di: Chiavari
Qualifica: Osservatore
Categoria: Terza

Messaggioda tomtom il gio nov 18, 2010 12:02 pm

L'atto di violenza annulla tutte le ipotetiche "buone ragioni" che il calciatore avanza.
Si gioca, si vince o si perde e poi, dopo giustamente il terzo tempo, a mente fredda e più serena si avanzano le eventuali proprie rimostranze agli organi competenti ( Presidente del comitato provinciale FIGC).
Così funziona e così deve essere. Con la violenza si annullano tutte le possibilità di dialogo e di confronto e,francamente,diventa inutile andare a ricercare colpe e verità.
tomtom
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 4 volte
E'stato ringraziato : 13 volte

Prossimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!