Arbitro picchiato in Romagna

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Re: Arbitro picchiato in Romagna

Messaggioda ilgiuse il mer feb 23, 2011 2:20 pm

Effettivamente, è cosa assai rara che un calciatore faccia entrate assassine, insulti, commetta atti violenti, sfoghi la domenica le proprie frustrazioni settimanali... Eh sì, è molto più probabile che un arbitro isterico si metta a dispensare rossi e a sospendere partite, così a casaccio.

Maurizioba, mi ha convinto.
ilgiuse
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda Petrus il mer feb 23, 2011 3:43 pm

Entro nel merito dell'ultima questione. Io non ho mai detto che l'arbitro è stato picchiato. Avevo mandato la settimana scorsa alla direzione del sito ufficiale arbitrale la lettera aperta che era stata pubblicata anche su diversi giornali locali. Arbitri.com -ci sta- non aveva pubblicato il testo. Poi senza che ci fosse collegamento alcuno, la domenica successiva ho letto di questo episodio sul giornale che riguardava sempre un arbitro della stessa sezione di Faenza. Ho riproposto il messaggio evidenziando la casualita' senza essere testimone del presunto ultimo evento spiacevole, ma sono stato solo soggetto passivo delle malefatte sportive di altri arbitri della stessa citta' che come denuncia un VOSTRO ARBITRO ("Circa un mese fa circolo' una lettera dai contenuti simili scritta dal presidente di un’altra società di terza categoria della zona") sta creando malumori nelle societa' di un po' tutta la provincia.
Non conosco l'amico maurizioba anche perchè siamo in categorie diverse (la Fruges è in Terza Categoria, noi militiamo in Seconda) ma non ho dubbi nel credere che se un arbitro dopo 6 minuti ricorre a 3 cartellini gialli nello stesso momento qualcosa non funzioni (in lui o nei giocatori). Raccontera' maurizioba se vuole i dettagli, noi aspettiamo domani il comunicato ufficiale.

Ringrazio ad ogni modo tutti gli arbitri che hanno accettato di confrontarsi in una sorta di dibattito, ammettendo l'ipotesi che in certi campionati ci siano arbitri non all'altezza del ruolo cui destinati. Ritrovo in altri invece la stessa antipatica spocchia che qualche arbitro si permette di avere in campo, la cosa che meno di tutto un giocatore/dirigente accetta. Il Direttore w1llys non accetta nemmeno il pensiero che sulle 150/200 sezioni italiane ci possa essere qualche BUCO NERO, ma sproloquia in una difesa d'ufficio fatta senza se e senza ma, senza considerare quella che, per lui impossibile, potrebbe essere quell'unica eccezione alla regola. Io invece non ho problemi a dire che ci sono societa' e giocatori che non sono degni di partecipare ad alcuni campionati, ma vengono comunque ammessi dalla FIGC. Io ragiono non faccio una difesa a prescindere.

Noi siamo diretti nelle nostre gare anche da direttori di altre due citta' della provincia (Ravenna e Lugo) subendo regolarmente sconfitte, ammonizioni ed espulsioni anche con loro. Pero' almeno da li vediamo gente all'altezza (ovvio della Seconda Categoria) e non gente mandata in una categoria senza la necessaria esperienza. Ogni categoria ne ha altre prima di essa e se un ragazzo non e' adatto perche' mandarlo allo sbaraglio. Se un giovane non e' da giovanissimi, limitarne l'uso agli esordienti e via.

Molti poi parlano di soldi che mancano o sono comunque scarsi. A parte che un arbitro che dirige per quattrini sarebbe da dimettere subito, spiegatemi quali motivazioni se non economiche possono spingere un atleta a fare "anche 3 gare tra sabato e domenica(TONI86)". Gli atleti della gara della domenica pomeriggio quale motivato e dinamico arbitro si ritroveranno?
Anche il ridurre all'aspetto economico non mi pare giusta motivazione: vedo che in molti di voi vige l'errata convinzione che OVUNQUE nel calcio i giocatori siano strapagati. Fino alla Prima Categoria al Nord (e Promozione al Sud) ricevere un rimborso spese e' eccezione assoluta per la quasi totalita' delle squadre: nella nostra abbiamo un solo atleta (nemmeno il piu' bravo) che riceve 150 euro al mese, ma solo perche' abita a 50 km di distanza ed essendo disoccupato è già in una situazione travagliata. Per quasi tutti a questo livello la motivazione e' solo divertirsi o al massimo sperare in futuro di approdare tra semiprofessionisti.
Sappiate per noi piccole squadre il peso economico di quei "quattro soldi" che denunciate ricevere per noi e' assai pesante. Siamo gia' costretti a fare letteralmente salti mortali contabili per riuscire a completare i campionati ed a fine anno i piu' anziani dirigenti sono costretti a coprire la differenza di tasca propria. Ecco ora vedere che coloro che noi paghiamo per un servizio, poco o tanto non ha sede, non sono all'altezza ma sembrano mandati la per caso o per fare un favore non si sa bene a chi non sta bene. E se permettete lo denunciamo.
Petrus

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Messaggioda w1llys il mer feb 23, 2011 4:26 pm

Di male in peggio. Gentile signor Petrus, non sono nè Direttore, nè Impiegato, nè Amministratore Delegato, sono un semplicissimo utente che (se avesse letto almeno un messaggio tra i 1006 postati) si può tranquillamente definire un intransigente, duro, fiero e convintissimo oppositore dell'attuale dirigenza. Motivo per cui Lei parte già da un presupposto completamente sbagliato. Ma si sa, spesso si scrive pensando di mettere all'angolo un bigotto difensore della divisa: La invito a documentarsi prima di scrivere (altre) sciocchezze.
Per quanto concerne il suo ultimo messaggio mi riservo di rispondere con calma più tardi. Se ho reagito così ai suoi interventi è perchè l'AIA non funziona per molti aspetti ma non tollero le fregnacce e gli indecorosi attacchi a gente che si fa un mazzo tanto al servizio delle società e, di conseguenza, per dirigenti che poi scrivono queste lettere/porcherie.
A dopo
w1llys
Fischietto di bronzo

Messaggioda ilgiuse il mer feb 23, 2011 4:55 pm

Attendo con ansia la risposta di w1llis.

Quanto all'ultimo post del sig. Petrus vedo che non perde il vizio di alludere a presunti e non provati spiriti di corporativismo che in questo forum sono totalmente assenti. Non perde poi il vizio di estrapolare le frasi di altri per farne oggetto di critica (vedi la questione dei soldi). A quando una risposta seria e articolata?
ilgiuse
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 2 volte

Messaggioda tony il mer feb 23, 2011 6:29 pm

Ritengo di poter a questo punto separare i due interventi:
maurizioba dice che nella sua partita, l'arbitro ha fatto una serie eccessiva di ammonizioni in una partita tranquillissima, e sulla sospensione ha espulso un numero a lui sconosciuto di giocatori per calci e spintoni mai ricevuti, anzi, le persone che lo hanno circondato volevano soltanto delle spiegazioni. Cosa che fa a cazzotti (!) sia con l'articolo di giornale, che non è scritto certamente dall'arbitro, sia con la logica e che sembra più uno sfogo non preceduto da un adeguato esame di coscienza in spogliatoio.
maurizioba ha scritto:Cosa più importante che stupirà un pò tutti è che l'arbitro non è stato assolutamente picchiato.
Premetto che la giornata più o meno storta pùo capitare a tutti,amatori, dilettanti e professionisti quindi non metto in dubbio la buona fede e la preparazione del "nostro" arbritro.
Vi chiederete perchè c'è stato l'intervento dei carabinieri? Provate a sospendere una partita dopo 10 minuti perchè avete espulso 2-3-4-5 giocatori(il numero giusto non lo sapeva o non lo ricordava neanche il direttore)senza aver commesso un fallo in tutta la partita... sicuramente vi troverete accerchati da giocatori e dirigenti che vogliono una spigazione.
Lo stile avvocato Ghedini c'è.

Petrus, invece pone delle questioni che possono anche essere condivise (ci sono arbitri impreparati, magari arroganti, ci sono presidenti di sezione più o meno bravi a formare i direttori di gara ecc.), ma con una certa ignoranza in materia (e non è un'offesa).
Se parliamo di motivazioni, uno va a riunioni, allenamenti al polo sezionale, raduni a 200 km da casa (il tutto a suo carico), paga le 50-60€ l'anno di quota, paga di tasca sua tute, borse, fischietti, divise di colore diverso dal nero, senza considerare qualsiasi incarico in sezione o il piacere di farsi buttare giù dal letto alle 8 per andare a coprire una gara d’urgenza. Uno ci lascia una domenica per far divertire una banda di ragazzini o due squadre di terza. Se lo fa per soldi o non ne ha abbastanza per comprarsi una calcolatrice o è rimasto agli anni ‘80. Se poi mi dice che i giocatori giocano gratis, la cosa mi risulta vera solo in terza categoria, dove tra l’altro una trasferta di 60 km si fa una volta l’anno (per noi invece è il minimo) e in parte in seconda, almeno dalle mie parti. In qualsiasi altra categoria il confronto delle diarie è semplicemente una presa in giro per noi.
Se parliamo di spirito di corpo, nel difendere un collega che fa cavolate, hanno già risposto altri. Anzi, mi risulta che c’è facilità nel giustificarsi tra calciatori, anche di squadre diverse quando succedono episodi spiacevoli.
Se parliamo di designatori e presidenti di sezione, questi si prendono impegni da una giornata intera, più tre sere a settimana nella migliore delle ipotesi, almeno una partita a settimana da vedere, più reperibilità 24 h, più imprevisti, più responsabilità che non finiscono mai, riunioni sempre ed ovunque. Se sono incompetenti o non sanno fare le designazioni, una delle possibili risposte è che forse le designazioni non sono semplici da fare e se anche mandano un arbitro che sbaglia partita e torniamo nel discorso della difficoltà di reperire arbitri, l’altra è che sono talmente scemi che si sono andati a prendere un incarico che nessun altro vuole.
Crede che uno di noi vada a farsi 2 partite il week end se ci fosse qualcun altro libero? Crede che un designatore possa permettersi di mandare via gente così facilmente? E magari lasciare in terza categoria chi si merita di andare avanti? Crede che veramente i suoi parametri di valutazione di un arbitro siano gli stessi che adottano gli osservatori di tutto il mondo? Non ne sono convinto, perché un osservatore vede 90 minuti, centocinquanta decisioni, l’aspetto fisico, atletico, lo spostamento, i provvedimenti disciplinari che un arbitro fa, le cose che dice, la personalità, il modo di porsi, il "comportamentale" che tanto vi è caro, e queste cose servono tutte. Non è come un calciatore, che se non corre ma ha i piedi buoni va bene lo stesso, che basta che sia forte di testa o sappia marcare l’uomo, non importa se ha i piedi storti.
Se non sono stato abbastanza chiaro ribadisco che tutte le difficoltà della sua società sono anche le nostre. In questo sito c’è la funzione “cerca”. Provi a inserire “sfratto sezione Chiavari”, dove un presidente si paga l’affitto di due stanze per la sezione, provi a inserire “Trentino”, e verrà fuori una provincia dove in promozione non ci sono gli assistenti perché non si sa chi chiamare, o in 1° cat devono mandare gli arbitri veneti, provi a cercare su aia-figc.it le regole che disciplinano la gestione finanziaria, amministrativa, di una sezione, e potrei continuare.
Se come società volete veramente fare qualcosa, cominciate col rivalervi sui vostri tifosi quando vi arrivano multe per insulti agli arbitri, chiedete se qualche ragazzo che non trova spazio in prima squadra vuole andare a fare il corso per diventare arbitro, cominciate a prendere il vizio di far parlare i capitani in campo, cominciate col punire le ammonizioni per proteste (seriamente, non con i 5 € che poi si investono in birre). In quanti lo fanno? Eppure sarebbe già un buon punto di partenza e permetterebbe di risolvere a lungo termine tanti dei problemi del calcio dilettantistico, a cominciare da quelli arbitrali, altrimenti sono solo chiacchiere.
E ho tenuto fuori fin adesso insulti, minacce, aggressioni tentate e riuscite, all’interno di un sistema che non ci tutela (Vada anche a verdersi certi episodi sui vari “Report Sicilia” o cose del genere di questa sezione del forum). Perché se parlavo anche di quello ci voleva un libro, non un messaggio.
tony
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte

Messaggioda quartouomo il gio feb 24, 2011 9:31 am

Ritengo indispensabile separare le due vicende:
su quella Fruges la versione del neo-lettore è differente da quella dell'articolo postato, pazienteremo per vedere il C.U. e scoprire quale è la verità.
Di certo, ammesso anche che l'arbitro possa aver avuto delle manchevolezze, non mi pare di poter intus-legere che la società Fruges si sia comunque comportata in modo esemplare.

Sulla questione posta da Petrus invece credo sia opportuno confrontarsi, anche se -va detto- porre l'accento su una sola sezione credo sia fuorviante. Come già detto gli errori si fanno, ovviamente, solo chi non prende decisioni non sbaglia.
Non credo che le due società in tutto l'anno non abbiano avuto qualche episodio a favore, è statisticamente improbabile.
E' più probabile che (umanamente) si sia portati a ricordare solo gli episodi a sfavore, considerando magari nettissimi i rigori ottenuti e dubbi(ssimi) quelli contro.
Può essere?
quartouomo
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 145 volte
E'stato ringraziato : 117 volte

Messaggioda OldReferee il gio feb 24, 2011 4:37 pm

http://www.figcravenna.it/uploads/Comun ... -%2033.pdf

A CARICO DI SOCIETA’ - PERDITA DELLA GARA

FRUGESPORT

Il G.S. Della Delegazione Provinciale F.I.G.C. di Ravenna, visto il referto arbitrale dal quale risulta:
che a seguito della espulsioni comminate a tre giocatori della Soc.Frugesport, l'arbitro veniva colpito da un giocatore non individuato con un calcio causandogli dolore;
che a seguito delle propria condizioni fisiche e psichiche l'arbitro sospendeva la gara decretandone la fine al minuto 18 del I° tempo;
che mentre si dirigeva verso lo spogliatoio veniva accerchiato da giocatori e dirigenti della Soc. Frugesport e durante il tragitto riceveva colpi allo sterno ed alla caviglia destra;
che, ancora, l'arbitro richiedeva l'intervento delle forze dell'ordine che, una volta intervenute, accompagnavano l'arbitro alla propria auto;
che l'arbitro si recava al Pronto Soccorso dell'ospedale di Lugo che riscontrava trauma contusivo del sacro-coccige allo sterno ed alla caviglia destra;

DISPONE:

alla Soc. Frugesport la sanzione della perdita della gara col risultato di 0 - 3.

AMMENDA Euro 150,00 FRUGESPORT
per intemperanze della propria tifoseria e per non aver impedito l’ingresso di tifosi in area non autorizzata e per avere inserito in distinta una persona (Calderara Ginfranco) che non risulta tesserato in quanto non inserito nell'organigramma della società.

INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’ FINO AL 24/ 5/2011
MAMBELLI FRANCESCO (FRUGESPORT)
per comportamento gravemente offensivo nei confronti dell'arbitro; sanzione aggravata dalla qualifica di addetto alla Forza Pubblica sostitutiva.

SQUALIFICA PER QUATTRO GARE
FOLLI LORENZO (FRUGESPORT)
perchè a seguito dell'espulsione di un proprio compagno di squadra rivolgeva all'arbitro parole offensive e minacciose; successivamente spingeva l'arbitro per le spalle rivolgendogli nuovamente frasi minacciose.

SQUALIFICA PER TRE GARE
BALLARIN MAURIZIO (FRUGESPORT)
per comportamento offensivo e minaccioso nei confronti dell'arbitro.
FORMIGATTI FABIO (FRUGESPORT)
perchè a seguito dell'espulsione di un proprio compagno di squadra
rivolgeva all'arbitro frasi offensive e minacciose.

-- gio feb 24, 2011 3:47 pm --

maurizioba ha scritto:..........Cosa più importante che stupirà un pò tutti è che l'arbitro non è stato assolutamente picchiato......

Maurizioba, vogliamo rivedere la tua favoletta ? Oppure secondo te all'ospedale sono stati dei visionari ? Senzo offesa (per l'Uisp), ma tornatevene a giocare dove eravate lo scorso anno...
OldReferee
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 226 volte
E'stato ringraziato : 150 volte

Messaggioda w1llys il gio feb 24, 2011 7:21 pm

E non mi dite che poi mi incaxxo per niente, non c'è nulla che mi faccia più innervosire di qualcuno che TENTA di pigliarmi per il culo (scusate il fine francesismo).
w1llys
Fischietto di bronzo

Messaggioda Francesco77 il gio feb 24, 2011 8:44 pm

forse diranno che per manie di protagonismo dell'arbitro, quelle ferite se l'è autoinferte.......
Francesco77

Ha detto grazie: 25 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Terni
Categoria: Seconda

Messaggioda pintu84 il gio feb 24, 2011 9:05 pm

A titolo strettamente personale, vorrei ricordare al giudice sportivo della Figc di Ravenna, avvocato Paolo Gambi, che, nei casi dove l'identità del reo autore di atti di condotta violenta non sia identificabile dall'arbitro, e' possibile sospendere fino a 1 mese il capitano della squadra autore del gesto.Fidatevi che il nome salta fuori in questi casi..ps maurizioba si avvicina molto a Maurizio ballarini che ha preso tre giornate di squalifica per comportamento offensivo e minaccioso verso il collega..o l'arbitro si e' sognato anche gli insulti??Forse per colpa delle botte..che vergogna
pintu84
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 28 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!