Cambio sezione

Il luogo dove puoi conoscere altri arbitri della tua sezione, parlare di raduni, riunioni tecniche, tornei e tutto ciò che riguarda la tua sezione

Cambio sezione

Messaggioda Ovrebo92 il dom gen 26, 2025 3:38 pm

Buon pomeriggio,

tra qualche settimana per ragioni lavorative andrò in affitto (e cambierò quindi la mia attuale residenza) in un paese della provincia. Ora, la domanda è: dato che nella mia provincia ci sono due sezioni, diciamo quella del capoluogo e quella periferica (per fare un esempio Lucca/Viareggio, Pisa/Pontedera o Ancona/Jesi ma immagino che ce ne siano a centinaia in Italia), posso mantenere la "mia" sezione o devo necessariamente passare all'altra che risulterebbe più vicina alla nuova residenza?
Sui regolamenti pubblicati nel sito AIA non riesco a trovare nessun riferimento.
Qualcuno di voi ha esperienze personali da raccontare in merito?

Grazie mille :)
Ovrebo92
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Sezione di: Ascoli Piceno
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Cambio sezione

Messaggioda luponero il gio feb 06, 2025 12:35 am

Non è chiarissimo il tuo caso mi sembra di capire che a seguito del cambio residenza ti sposti in una provincia in cui sono presenti due sezioni. Ora posto che il regolamento dice che devi trasferiti nella sezione più vicina a quella della residenza (o domicilio se diverso) nel tuo caso puoi trasferiti in una delle due se sono presenti nella stessa provincia della nuova residenza.
luponero

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 13 volte

Messaggioda Ovrebo92 il ven feb 07, 2025 1:18 pm

luponero ha scritto:Non è chiarissimo il tuo caso mi sembra di capire che a seguito del cambio residenza ti sposti in una provincia in cui sono presenti due sezioni. Ora posto che il regolamento dice che devi trasferiti nella sezione più vicina a quella della residenza (o domicilio se diverso) nel tuo caso puoi trasferiti in una delle due se sono presenti nella stessa provincia della nuova residenza.

Grazie mille intanto per la tua risposta. Provo comunque a spiegarmi meglio: poniamo il caso che io abiti ad Ancona e sono della sezione di Ancona. Mi trasferisco nella mia provincia, più vicino a Jesi. La domanda quindi è: posso rimanere nella mia sezione di Ancona o devo trasferirmi necessariamente a Jesi?

(Se puoi condividere anche la fonte del regolamento dove spiega meglio questo passaggio, te ne sarei grato!)
Ovrebo92
Fischietto di bronzo

Messaggioda saveri55 il ven feb 07, 2025 5:36 pm

se i km tra le due sezioni sono pochi, credo non sia necessario fare il trasferimento . Comunque, è meglio che tu ti confronti con il tuo presidente di sezione e/o Ot , magari si troverà una soluzione con le designazioni e anche con le RTo, senza nessun trasferimento .
saveri55

Ha detto grazie: 19 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Alessandria

Messaggioda OldRef il ven feb 07, 2025 6:27 pm

Art. 44 comma 2 e 3, è chiarissimo.
Link: https://www.aia-figc.it/download/regola ... ?nocache=4
OldRef
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 138 volte
E'stato ringraziato : 145 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda Observer il ven feb 07, 2025 7:59 pm

regolamenti e cavilli a parte, se ti trasferisci come residenza a meno che non generi note spese di centinaia di euro, nessuno ti dice niente.

è solo un tuo disagio che ti obbloga a fare centinaia di chilometri ogni volta che devi partecipare a una RTO o a un raduno.

nella mia esperienza, ho anche visto colleghi che mettevano come domicilio la sede della Sezione, e mettevano come luogo di partenza in S4Y il domicilio se si erano trasferiti lontano, allo scopo di non generare note spese ingestibili e tali da obbligarli a richiedere il trasferimento.

si lo so, è una procedura poco ortodossa, ma che si tendeva a fare un tempo per venire incontro alle necessità del singolo associato nato e cresciuto nella sezione XXX che dalla sera alla mattina, spesso per motivazioni professionali, doveva spostarsi nella città sede della sezione YYY comunque geograficamente non distantissima.

la realtà è che esiste un regolamento che detta delle regole precise, che si applicano in caso di controversia. ma poi si tende, almeno negli OT periferici a venire incontro ai desideri del singolo associato per permettergli di restare per quanto possibile "in famiglia".
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 679 volte
E'stato ringraziato : 1061 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda Ovrebo92 il sab feb 08, 2025 12:12 pm

OldRef ha scritto:Art. 44 comma 2 e 3, è chiarissimo.
Link: https://www.aia-figc.it/download/regola ... ?nocache=4

Beh in realtà a leggere bene non è così chiarissimo (o almeno non è pertinente al mio caso). Il comma 2 parla di “all’atto assunzione della qualifica (di arbitro)” ma io lo sono già e sono già iscritto in una sezione.
Il comma 3 parla di trasferimenti su richiesta dell’arbitro stesso (non d’ufficio).
A me preme rimanere, se possibile, nella mia sezione originaria…
Ovrebo92
Fischietto di bronzo

Messaggioda Dode il sab feb 08, 2025 3:33 pm

Ma tu nella nuova situazione, riusciresti ad andare a fare le stesse partite che stai facendo adesso nella tua sezione? Ci stai dentro / ti sta bene lo stesso rimborso di prima?
# Dode e Torqui ti disprezzano
Dode
Top Forumista 2012

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 303 volte
Categoria: Eccellenza

Messaggioda Ovrebo92 il sab feb 08, 2025 7:14 pm

Dode ha scritto:Ma tu nella nuova situazione, riusciresti ad andare a fare le stesse partite che stai facendo adesso nella tua sezione? Ci stai dentro / ti sta bene lo stesso rimborso di prima?

Probabilmente andrei sul primo scaglione del kilometrico per i rimborsi. Ma non avrei problemi a investire quella differenza in benzina pur di rimanere coi colleghi coi quali sono cresciuto per tutti questi anni. Mi mancherebbero molto le RTO e i raduni insieme…

-- sab feb 08, 2025 7:15 pm --

Dode ha scritto:Ma tu nella nuova situazione, riusciresti ad andare a fare le stesse partite che stai facendo adesso nella tua sezione? Ci stai dentro / ti sta bene lo stesso rimborso di prima?

Probabilmente andrei sul primo scaglione del kilometrico per i rimborsi. Ma non avrei problemi a investire quella differenza in benzina pur di rimanere coi colleghi coi quali sono cresciuto per tutti questi anni. Mi mancherebbero molto le RTO e i raduni insieme…

-- sab feb 08, 2025 7:15 pm --

Ovrebo92
Fischietto di bronzo

Messaggioda NicoRizzo il sab feb 08, 2025 7:46 pm

Sono situazioni particolari che necessitano di soluzioni particolari, spesso si riesce a trovare un accordo. L’unica cosa da fare in questo caso è trovare una soluzione con il Presidente di sezione, normalmente non si incontrano ostacoli per accontentare associati che militano in OTS. Specialmente nelle sezioni meno numerose.
NicoRizzo
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 213 volte
E'stato ringraziato : 343 volte
Categoria: Serie A

Prossimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Vita sezionale