Dopo 27 anni in cui, proprio in questo periodo, l'Istituto di Storia e Statistica del Calcio (I.F.F.H.S.) era solita stilare la classifica dei migliori arbitri al mondo nell'ultimo anno (attraverso la raccolta di voti da parte di giornalisti e addetti ai lavori delle varie Federazioni), per il 2013 non avremo probabilmente questo premio visto il decesso a marzo del tedesco Alfredo Poge, fondatore dell'Istituto, che ha interrotto le sue pubblicazioni oramai da vari mesi.
In attesa di vedere se qualche premio simile verrà introdotto dalla FIFA, potrebbe essere dunque interessante proporre ugualmente questo sondaggio all'interno del forum.
Tra le possibili opzioni ho inserito a larga maggioranza arbitri europei (i più apprezzati, come testimoniato anche dalle designazioni in blocco per gli spareggi Intercontinentali in vista dei Mondiali) tra quelli che hanno diretto finali o semifinali di Champions quest'anno, o che comunque mi pare si siano distinti (dato soggettivo); ho poi inserito, in rappresentanza di Conmebol l'unico arbitro impiegato in una finale FIFA quest'anno, e poi gli arbitri delle altre Confederazioni già premiati come miglior arbitro di quel continente. Termine per il voto è il giorno 31 dicembre.