Chi è il miglior arbitro al mondo dell'anno 2013?

Sondaggio concluso il mar dic 31, 2013 8:22 am

Cuneyt Cakir (Turchia)

3%
Jonas Eriksson (Svezia)

0%
Viktor Kassai (Ungheria)

7%
Bjorn Kuipers (Olanda)

3%
Sandro Ricci (Brasile)

0%
Nicola Rizzoli (Italia)

32%
Marco Rodriguez (Messico)

0%
Damir Skomina (Slovenia)

5%
Howard Webb (Inghilterra)

48%
Benjamin Williams (Australia)

0%

Messaggioda AssistantRef il ven dic 20, 2013 8:22 am

Dopo 27 anni in cui, proprio in questo periodo, l'Istituto di Storia e Statistica del Calcio (I.F.F.H.S.) era solita stilare la classifica dei migliori arbitri al mondo nell'ultimo anno (attraverso la raccolta di voti da parte di giornalisti e addetti ai lavori delle varie Federazioni), per il 2013 non avremo probabilmente questo premio visto il decesso a marzo del tedesco Alfredo Poge, fondatore dell'Istituto, che ha interrotto le sue pubblicazioni oramai da vari mesi.
In attesa di vedere se qualche premio simile verrà introdotto dalla FIFA, potrebbe essere dunque interessante proporre ugualmente questo sondaggio all'interno del forum.
Tra le possibili opzioni ho inserito a larga maggioranza arbitri europei (i più apprezzati, come testimoniato anche dalle designazioni in blocco per gli spareggi Intercontinentali in vista dei Mondiali) tra quelli che hanno diretto finali o semifinali di Champions quest'anno, o che comunque mi pare si siano distinti (dato soggettivo); ho poi inserito, in rappresentanza di Conmebol l'unico arbitro impiegato in una finale FIFA quest'anno, e poi gli arbitri delle altre Confederazioni già premiati come miglior arbitro di quel continente. Termine per il voto è il giorno 31 dicembre.
AssistantRef
Top Forumista 2011

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: Chi è il miglior arbitro al mondo dell'anno 2013?

Messaggioda BlueLord il ven dic 20, 2013 10:05 am

È una scelta difficile, Assistant, prima di tutto complimenti per l'apertura della discussione e del sondaggio. Alcuni nomi da te inseriti non sarebbero neanche stati presi in considerazione dall'IFFHS.
Mi riservo di rispondere dopo la finale del Mondiale per Club, in effetti Sandro Ricci è emerso praticamente dal nulla, internazionale solo dal 2011 e quest'anno tra Mondiali under 20 e Coppa del Mondo per Club è stato il migliore quantomeno a livello CONMEBOL.
Per quanto riguarda l'UEFA, secondo me se si guarda meramente al rendimento, almeno un paio di nomi sono stati superiori a Rizzoli, il quale ha sì arbitrato la finale di Champions, ma ciò non corrispondeva al suo attuale momento, insomma secondo me in passato ha avuto stagioni decisamente migliori.
Bene anche l'australiano Williams ma ancora a mio parere non siamo a quei livelli di eccellenza.
Come detto, mi riservo di rispondere da qui all'inizio della settimana prossima.
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3839 volte
E'stato ringraziato : 1641 volte

Messaggioda AssistantRef il ven dic 20, 2013 10:15 am

Ero incerto (visto che le opzioni massime erano 10) se inserire al posto del turco Cakir (che non ha diretto nè finali nè semifinali quest'anno) il tedesco Brych (quasi sempre perfetto, ma che credo vada penalizzato per l'errore clamoroso in Hoffenheim-Bayer Leverkusen), oppure il portoghese Proença (che però è stato praticamente assente nella prima parte di stagione, da gennaio a giugno), o il serbo Mazic (molto positivo nelle gare dirette, ma promosso in categoria Elite solo dal 1° luglio 2013): come sempre, una scelta soggettiva può prestarsi a valutazioni diverse
AssistantRef
Top Forumista 2011

Messaggioda cecco25 il sab dic 21, 2013 7:34 pm

Mia opinione il migliore è stato Proenca e successivamente Rizzoli, tuttavia non ritengo che ci sia qualcuno che è emerso particolarmente come poteva essere stato negli anni passati con Kassai, Irmatov o Webb.
credi sempre in ciò che fai e se ad un tratto tutto sembra perduto non ti fermare perchè se vali veramente, il campo, prima o poi, lo riconosce
cecco25
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 58 volte

Messaggioda BlueLord il lun dic 23, 2013 8:27 am

Kuipers è la mia scelta definitiva: due finali e un rendimento quasi sempre sopra la media. Al secondo posto, se avessi dovuto votare pure quello, avrei messo Jonas Eriksson.
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3839 volte
E'stato ringraziato : 1641 volte

Messaggioda AssistantRef il lun dic 23, 2013 8:54 am

Anch'io ho votato Kuipers
AssistantRef
Top Forumista 2011

Messaggioda AssistantRef il mar dic 31, 2013 12:08 pm

I risultati del sondaggio premiano come vincitore l'inglese Howard Webb, dimostratosi una garanzia quest'anno a livello internazionale, davanti al nostro Rizzoli e all'ungherese Kassai.

Il popolare blog "The Third Team" ha invece incoronato l'olandese Bjorn Kuipers, davanti a Webb ed al brasiliano Ricci e questa è la top 10 di quel blog

1. Björn Kuipers - Olanda
2. Howard Webb - Inghilterra
3. Sandro Ricci - Brasile
4. Jonas Eriksson - Svezia
5. Nawaf Shukralla - Bahrain
6. Djamel Haimoudi - Algeria
7. Roberto García - Messico
8. Joel Aguilar - El Salvador
9. Wilmar Roldán - Colombia
10. Enrique Osses - Cile
AssistantRef
Top Forumista 2011

Messaggioda onlyReferee il mar dic 31, 2013 2:09 pm

Pensavo che Rizzoli potesse rientrare tranquillamente nella top ten (lo dico pur avendo votato Webb in questo sondaggio). Assistant, sai dirmi che parametri vengono utilizzati in questo blog per stilare tale classifica :?: Come sempre, grazie.

Per aspera sic itur ad astra
onlyReferee
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Messaggioda AssistantRef il mar dic 31, 2013 2:25 pm

Gli utenti che fanno parte della community di quel blog (credo quindi quelli che da più' tempo collaborano, chiamiamoli utenti senior) hanno espresso una loro top 15 (da quanto viene indicato, in modo del tutto soggettivo), e ad ogni piazzamento corrispondeva un punteggio: la somma di questi punti ha dato la graduatoria finale (Rizzoli si e' posizionato 23esimo)
AssistantRef
Top Forumista 2011

Messaggioda franci97 il sab gen 04, 2014 12:41 pm

Webb
franci97

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Albenga
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Prossimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Sondaggi