Bologna-Inter

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Bologna-Inter

Messaggioda L_drotti84 il lun apr 21, 2025 10:34 am

In riferimento agli episodi della brevissima puntata di Open Var:
1) l’interpretazione di Colombo è assolutamente errata. Non c’entra nulla che la palla arrivi dall’alto. Per me è una errata espressione linguistica portata dalla foga agonistica ma ha valutato bene e avrebbe valutato bene se fosse stato alto o largo il braccio fischiando il rigore.
2) l’interpretazione di La Penna e’ assolutamente corretta. Giusto il giallo è perfetta la spiegazione con cui tranquillamente riferisce in campo.

In riferimento a questa rimessa:
L’errore è evidente. E credo “condizionerà” il campionato. Però sorrido. Perché da sempre penso che tutto si equilibra.
Mesi fa pagine di critiche perche non sono stati visti 10 cm di palla uscita da arbitro e assistente per l’Inter.
Critiche al VAR e al suo utilizzo.
Oggi l’Inter “pareggia” soprattutto con un allenatore che non sta mai nelle “regole”.
Basterebbe rispettarle. Anche e soprattutto in campo.
Rimane che Colombo ha sbagliato.
L_drotti84
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 103 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda claudio92s il lun apr 21, 2025 1:22 pm

Onestamente rimango un po’ perplesso dalla conduzione di gara e a me Colombo piace in generale.

Ho trovato però la sua direzione fin troppo da gestore e amministratore. Fischiare falli a volte leggeri, sorvolare invece su altri, facendosi un po’ trasportare dall’inerzia.

Il fallo su Rovaglia è un esempio e deve ringraziare Taremi che non la butterebbe dentro neanche da 10 cm (appunto).

La rimessa laterale altro sintomo: devi avere attributi al 93’ per stoppare una rimessa e farla battere dal punto corretto. Invece tutto è stato parecchio brutto da vedere con il giocatore del Bologna che lancia la palla palesemente oltre il centrocampo rendendola quindi una rimessa offensiva, cambiando completamente la lettura di quella rimessa.

L’Inter ha perso per quello? No perché perde nella rimessa successiva che comunque nasce da quell’intervento. Molto più probabile che una rimessa invece battuta da prima del centrocampo venga giocata indietro o in orizzontale per costruire un’azione di gioco.

Purtroppo ci sono elementi che caratterizzano molto le partite e i dettagli PER ME fanno grandi gli arbitri. Sono sicuro e mi auguro che rifletta e la prossima volta porrà maggiore attenzione su questo e altri fatti.
claudio92s
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 42 volte
E'stato ringraziato : 44 volte

Messaggioda L_drotti84 il lun apr 21, 2025 1:46 pm

Aggiungo che al primo tempo (mi è sembrato) indicasse una rimessa dal fondo quando era stato chiara la deviazione e il conseguente angolo.
Sull’episodio .. su sport Mediaset ci sono 5 minuti di analisi. Devo dire che anche la seconda rimessa è irregolare. Altri 7 mt guadagnati. “Rubare” 18 mt al 95 minuto è davvero davvero troppo. Il Bologna ha, praticamente, usufruito di un calcio d angolo mai conquistato.
La cosa che fa più dispiacere è vedere la gioia di Cesari nel dire che lui ha un grosso archivio di altre rimesse sbagliate in tutto questo campionato. Che dispiacere.
Specifico, infine, che qui, in questo caso, per timing e situazione l errore non è assolutamente di Marcerano ma di Colombo.
Ieri, nell’altra partita scudetto La Penna è stato molto “preciso” nel far rispettare la posizione. Le sue primavere in più (in campo e in anagrafica) rispetto a Colombo hanno portato una precisone al dettaglio accurata per evitare errori che invece oggi danno spazio a riempire pagine e video sui giornali e lamentele di prestazioni che sono ormai (da 4 giornate) di altissimo livello.
Piccolo suggerimento personale .. Colombo “devi” essere più centrato e meno pomposo. Rischi di far prevalere la forma rispetto alla sostanza. Sei ancora in una fase di crescita e miglioramento.

Comunque il fato ha deciso che questa situazione di errore sia capitata proprio ad Inzaghi che di rispetto di “distanze” nell area tecnica non ne vuole proprio sapere ..
L_drotti84
Fischietto d'argento

Messaggioda Sognatoreadri il mar apr 22, 2025 1:18 pm

L_drotti84 ha scritto:13-14 metri sono tanti. Tantissimi. Se poi la posizione diventa un angolo. Nel 90% dei casi ti dice bene ma poi per il restante 10% solo problemi.
Le imprecisioni sono state molte. Non da Colombo.
Tutti sappiamo della sua forza e della sua bravura ma io continuerei a farlo “volare” un po’ più basso.
Se fossi un suo sostenitore cercherò in tutti i modi di non farlo innamorare troppo di se stesso.
Oggi continuo a ripetere che l unico problema di Colombo potrebbe essere Colombo stesso.
Ovviamente spero di sbagliarmi.
Sulla casistica. E’ un errore. 14 metri sono tanti.
Se lo avesse fatto ad esempio (Pairetto) lo avremmo tutti appesantito.

Quoto, specie la parte su Colombo, il suo "problema" è lui stesso.
Arbitro pienamente consapevole dei propri mezzi ed a volte esagera con la sua sicurezza e si nota in tante cose in campo
Sognatoreadri
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 69 volte
Sezione di: Agropoli

Messaggioda L_drotti84 il mar apr 22, 2025 2:03 pm

Io ricorderò sempre il suo primo derby di Milano (dove però non si giocavano nulla le due squadre) .. erano i minuti finali un po’ concitati.
Platealmente fece il gesto della calma GENERALE per alcuni secondi.
Credo di aver visto fare questa cosa a Collina (quando era già Collina da molto tempo).
Questo episodio mi è rimasto molto impresso.
L ho trovato fuori tema e personalmente l ho trovato fuori tono.
Continuo a vedere atteggiamenti un po’ “narcisistici”.
Questa la spiegazione più dettagliata delle mie parole.
INDISCUSSA la sua BRAVURA.
Ma è solamente uno sprone (personalissimo) che ha molto poco valore.
L_drotti84
Fischietto d'argento

Precedente

{ SIMILAR_TOPICS }

Inter-Roma Forum: Casistica Autore: Salt Risposte: 20
Juve - Inter Femminile Forum: Casistica Autore: OldRef Risposte: 0
Atalanta - Inter Forum: Casistica Autore: OldRef Risposte: 47