Inter - Fiorentina

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Inter - Fiorentina

Messaggioda L_drotti84 il mar feb 11, 2025 7:14 pm

Quanto è apprezzabile la tua disamina. Così tanto accorata e piena di amore.
Ma ti dimentichi (appunto) che sbagliare rimarrà sempre una costante in campo.
Il VAR cosa ha portato in molte fattispecie ? Altra soggettività di interpretazione.
Soggettività su n fattispecie.
E allora come si fa a chiedere uniformità? Impossibile.
Il VAR sta cambiando il pallone.
Nessuno vuole soggettività.
Il calcio in 10 anni morirà .. perché nessuno è più propenso ad accettare l errore.
Errore che rendeva umani i colleghi in campo ed ora tutti devono essere delle macchine.
Tra 10 anni lo sport più seguito in Europa non sarà più il calcio …
L_drotti84
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 103 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda bracco75 il mar feb 11, 2025 7:20 pm

Diciamo anche con onestà che se al posto di La Penna ci fosse stato, che so, un Pairetto anche su queste pagine ne avremmo lette di cose...la realtà è che hanno sbagliato, capita, ultimamente un po' troppo spesso, ed è per questo che io auspico fortemente un ricambio tecnico.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
bracco75
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 538 volte
E'stato ringraziato : 904 volte

Messaggioda BlueLord il mar feb 11, 2025 7:21 pm

L_drotti84 ha scritto:Il VAR cosa ha portato in molte fattispecie ? Altra soggettività di interpretazione.
Soggettività su n fattispecie.
E allora come si fa a chiedere uniformità? Impossibile.

Quoto questo passaggio per quanto mi riguarda. Impossibile davvero col VAR pretendere che rossi per grave fallo di gioco o DOGSO, rigori e cose simili siano dati secondo un criterio di univocità. I casi sono rarissimi. Allora a questo punto secondo me veramente bisognerebbe discuterne, quanto è perché non si vuole realmente accettare la decisione di campo e non per altri motivi, che sia stata introdotta questa tecnologia per far piacere alle società?
Poi è chiaro che nel contesto è comunque possibile dire la propria sulla gestione attuale di Rocchi, secondo me carente sotto molti aspetti, ma prima di tutto va ammesso che è un lavoro molto difficile, se non per certi aspetti, impossibile.
O c'hai il rigore e il rosso gigantesco davanti, oppure tutto diventa molto discutibile...
Non nego che non si possa stare senza VAR, per chiarire, ma fin quando il VAR sarà umano, sarà impossibile pensare ad un solutore di questioni spinose relativamente agli episodi citati, nella maggior parte dei casi, mai oggettivi.
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3839 volte
E'stato ringraziato : 1641 volte

Messaggioda L_drotti84 il mar feb 11, 2025 7:52 pm

Il discorso poi si allarga ancora di più.
Non si costruiscono più figure di grandi arbitri.
Non si darà attenzione alla personalità in campo.
Guarda ieri. Valutata male (e dico male) una prestazione che non lo è stata .
I disastri sono altra roba.
Ci sono sempre state partite con episodi arbitrare bene. Oggi non succede più.
Questi ragazzi saranno delle figure ibride.
Tutto si è spostato sull episodio. Basta una chiamata VAR e poi la storiella dei voti.
Il problema non è Rocchi.
Sarà così anche con Orsato.
E si stanno crescendo figure prive di personalità espressa nel rettangolo di gioco.
L_drotti84
Fischietto d'argento

Messaggioda bracco75 il mar feb 11, 2025 8:02 pm

L_drotti84 ha scritto:Il discorso poi si allarga ancora di più.
Non si costruiscono più figure di grandi arbitri.
Non si darà attenzione alla personalità in campo.
Guarda ieri. Valutata male (e dico male) una prestazione che non lo è stata .
I disastri sono altra roba.
Ci sono sempre state partite con episodi arbitrare bene. Oggi non succede più.
Questi ragazzi saranno delle figure ibride.
Tutto si è spostato sull episodio. Basta una chiamata VAR e poi la storiella dei voti.
Il problema non è Rocchi.
Sarà così anche con Orsato.
E si stanno crescendo figure prive di personalità espressa nel rettangolo di gioco.

Verissimo. Si è privilegiato l'aspetto estetico trascurando quello caratteriale.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
bracco75
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 538 volte
E'stato ringraziato : 904 volte

Messaggioda L_drotti84 il mar feb 11, 2025 10:03 pm

Per andare a trovare nella mia personale memoria partite di altissimo livello tecnico, disciplinare e di personalità assoluta ne trovo solo 3 nell’ ultimo anno e mezzo:
Inter-Juve arbitro Maresca
Milan - Inter arbitro Colombo
Genova - Samp arbitro La Penna
Direi veramente un po’ pochino ..
Le partite perfette sono poche ma vuol dire che il livello è incredibilmente basso e preoccupante.
L_drotti84
Fischietto d'argento

Messaggioda napisan il mar feb 11, 2025 10:24 pm

Stiamo forse divagando, ma il tema è che questi ragazzi sono sballottati, confusi, hanno direttive contraddittorie (ricordate? Aspettare a fischiare i falli, dopo Feliciani a Monza, fischiare subito!).
Poi c'è il tema delle responsabilità, che guardacaso vanno sempre ai sacrificabili. A Monza appunto, il fallo fu chiamato da uno della quaterna non sacrificabile. A pagare fu Feliciani però...
Questo è un sentimento assolutamente noto a tutta la Can. E non va bene.
Infine con la spada di Damocle del Var devono essere sempre democristiani nelle decisioni. Una volta non davi rigore e gli urlavi "non l'ha toccato, l'ho visto io".
Oggi rischiando di essere contraddetti sono costretti a mediare.
napisan
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 254 volte
E'stato ringraziato : 238 volte
Sezione di: Merano

Messaggioda pecosbill il mer feb 12, 2025 12:58 am

Permettete al vecchio pecosbill di complimentarsi con tutti quelli che hanno scritto. Io, molto scettico (direi contrario) alla VAR già dal 1973, ho letto conferme a ciò che dico da anni. Materiale umano inferiore ai "miei tempi" proprio a causa dei tempi cambiati, spersonalizzato da imposizioni procedurali su un regolamento violentato. Difficile ottenere una uniformità quando si sono sostituiti i termini "volontario, involontario" con "opportunità, distanza, immediatezza, cono, aumento dello spazio, vigoria, tentativo, ecc." I colleghi del piano alto sono letteralmente frastornati. E, mi si permetta, i "maestri" non sono più all'altezza. Ora è difficile uscire dal tunnel. Ma devono uscirne prima del crollo. Chiudo con ...se si è scelta la tecnologia, va usata intelligentemente nel modo più utile.
pecosbill
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 189 volte
E'stato ringraziato : 260 volte

Messaggioda bw90 il mer feb 12, 2025 1:13 am

napisan ha scritto:Stiamo forse divagando, ma il tema è che questi ragazzi sono sballottati, confusi, hanno direttive contraddittorie (ricordate? Aspettare a fischiare i falli, dopo Feliciani a Monza, fischiare subito!).
Poi c'è il tema delle responsabilità, che guardacaso vanno sempre ai sacrificabili. A Monza appunto, il fallo fu chiamato da uno della quaterna non sacrificabile. A pagare fu Feliciani però...
Questo è un sentimento assolutamente noto a tutta la Can. E non va bene.
Infine con la spada di Damocle del Var devono essere sempre democristiani nelle decisioni. Una volta non davi rigore e gli urlavi "non l'ha toccato, l'ho visto io".
Oggi rischiando di essere contraddetti sono costretti a mediare.

Ottime considerazioni, mi trovo d’accordissimo con l’ultima. Il VAR purtroppo fa si che gli arbitri comunichino con minor forza le loro decisioni per paura di perdere credibilità nella loro comunicazione se fossero richiamati dal VAR. Una volta invece la chiudevi lì. Questa cosa sembra banale ma non è facile da gestire a livello comportamentale, soprattutto per chi ha nelle sue corde una comunicazione più decisa.

Per chi parla di Orsato al posto di Rocchi l’anno prossimo: ma scusate le nomine non sono biennali?
bw90
Fischietto di bronzo

E'stato ringraziato : 44 volte

Messaggioda L_drotti84 il mer feb 12, 2025 1:50 pm

Attenzione perche questa è molto interessante e che ci fa continuare il discorso sulla soggettività del VAR analizzata ieri.
Il calcio d’angolo per l’Inter c’era ragazzi.
Le immagini che commenta Marelli sono parziali .. che poi daranno il via alle grosse polemiche.
Sui social gira il video del tocco del giocatore della Fiorentina sul filtrante in attacco dell’Inter. Se poi rivedono le immagini La Penna indica proprio il giocatore della Fiorentina che ha toccato.
E ora?
Sarebbe un ottima cosa che qualcuno facesse notare alle squadre la verità del campo.
E ora l’AIA farà una dichiarazione per chiudere le polemiche ? Per portare acqua al suo mulino..
(Zappi e’ intervenuto alla RAI lunedì per la questione di Tomori di Pairetto ad Empoli, come avevo scritto lunedì).
Siamo veramente ai titoli di coda.
Senza alcuna tutela.
E si sono basate discussioni e polemiche sul mondo arbitrale quando tutto era corretto.
Game over.
Preoccupato per tutta l’associazione.
E’ un opportunità per tutta l’associazione in un periodo davvero tanto difficile ..
L_drotti84
Fischietto d'argento

Precedente

{ SIMILAR_TOPICS }

Venezia-Fiorentina Forum: Casistica Autore: gabriele9 Risposte: 9
Torino-Inter Forum: Casistica Autore: Salt Risposte: 7
Inter - Barcellona Forum: Casistica Autore: OldRef Risposte: 32