da BlueLord il sab feb 08, 2025 5:31 am
Rigore che si supporta live ma ci sta non darlo.
Secondo il protocollo VAR, a mio giudizio questa sarebbe la classica situazione dove non puoi riscontrare un chiaro ed evidente errore, ma sappiamo bene della percezione italiana di tutti i tocchi di mano e da qui le proteste del Como. Da aggiungere ovviamente che al di fuori del mondo arbitrale, è difficile per il tifoso e la gente comune capire questo concetto. Giusto l'operato dalla sala, ma il problema è quando un VAR dinanzi a questo episodio richiama l'arbitro. Se inseriamo il tocco di mano nel contesto di cosa sta facendo Gatti in termini di azione, capiamo che sia ingiusto punirlo, ma se guardiamo al solo braccio che comunque tocca il pallone e in quella posizione, senza aggiungere altro, possiamo avere i dubbi.
Non penso in ogni caso che Abisso abbia potuto vedere o comunque fare una valutazione nel dettaglio per come realmente è accaduto, ma questo di base non dovrebbe abbassare la soglia di intervento VAR e quindi per me ancora giusto non intervenire.
Sul rigore a seguire nel finale, corretta decisione di Abisso che ieri sera secondo me finalmente ha diretto una buona gara dopo un po', peccato restino le polemiche del Como e credo che ci sarà una scelta particolare di Rocchi per la prossima gara dei lariani.