Porto-Roma

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Porto-Roma

Messaggioda Salt il gio feb 13, 2025 10:57 pm

Match caldissimo a Oporto con la Roma in vantaggio nel recupero con un gol di Celik. Tantissimo lavoro per il tedesco Stieler che ha ammonito ben 6 giocatori in questo primo tempo e sta cercando di tenere la gara con cartellini: metro molto uniforme ma si è caricato qualche giallo di troppo. Davvero brutto l'intervento che è costato l'infortunio a Dybala: per tipologia difficile vedere rosso ma è un fallo veramente vigliacco ed intimidatorio. Sarà un secondo tempo di fuoco ed anche una gara di ritorno molto difficile per chi la farà.

-- ven feb 14, 2025 12:07 am --

Secondo tempo con pioggia di cartellini, espulso Cristante per due gialli corretti con il metro severo del tedesco. Stesso metro da entrambe le parti ma stile di arbitraggio che non si vede quasi mai in Europa. Ammonizioni tante ma tutte corrette o supportabili per il metro.
Ranieri a fine gara corre in campo a mandare via i giocatori molto nervosi che avrebbero rischiato altri cartellini.
Match caldissimo, al ritorno mi aspetto un top. Potrebbe esserci anche una doppietta di Turpin.
Sky riporta grandi proteste della Roma nel tunnel.

-- ven feb 14, 2025 12:18 am --

Ranieri fuori di se, attacca duramente Rosetti. Raramente l'ho visto cosi in vita mia.
Tira fuori dati statistici del tedesco con squadra in trasferta che non ha mai vinto.
Fa addirittura accuse che in caso di episodio dubbio in area non aspettava altro per dare rigore. Saranno dei ritorni delicatissimi per Rosetti con la stampa italiana che farà polemica per ogni cosa.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 15885
Iscritto il: ven apr 13, 2012 12:50 pm
Ha detto grazie: 108 volte
E'stato ringraziato : 638 volte

Re: Porto-Roma

Messaggioda gabriele9 il ven feb 14, 2025 12:20 am

Si è persino arrabbiato Ranieri. Parlando direttamente a Rosetti.
“L’arbitro non meritava il saluto a fine partita”.
gabriele9
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2142
Iscritto il: lun dic 23, 2013 3:07 pm
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 67 volte
Sezione di: Cesena
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Porto-Roma

Messaggioda UW54 il ven feb 14, 2025 12:29 am

Scusate forse mi sono perso qualcosa, perché Ranieri è così arrabbiato? Non capisco, da quel che ho visto e quel che leggo non c’è stato nessun episodio, ma come è possibile affermare che l’arbitro non aspettasse altro che un episodio in area per dare rigore? Stiamo veramente impazzendo. In confronto Gasperini ieri, che aveva pur ragione di lamentarsi e che di solito è oltremodo polemico, è stato poco o nulla secondo me in relazione a quello che è successo nelle rispettive partite.
L’espulsione di Cristante è assolutamente in linea con il metro adottato e sarebbe strano se non l’avesse fatta.
UW54
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1881
Iscritto il: gio giu 21, 2018 10:31 pm
Ha detto grazie: 34 volte
E'stato ringraziato : 67 volte

Re: Porto-Roma

Messaggioda radiato il ven feb 14, 2025 12:34 am

Quanta ipocrisia tutta italiana, commentatori tv addirittura schifati, allenatori e protagonisti dei grandi club irrefrenabili: ma solo in Europa, in Italia altri toni nella speranza (vana?) di rimediare qualche rigorino qua e là. I soldi li mettono le leghe e adesso che gli assetti sono definiti e il circo si adegua.
rad
radiato
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1608
Iscritto il: dom gen 31, 2016 6:14 pm
Ha detto grazie: 45 volte
E'stato ringraziato : 49 volte

Re: Porto-Roma

Messaggioda phileasfogg il ven feb 14, 2025 12:49 am

Nel primo tempo ha contribuito a far scaldare la partita con due ammonizioni sbagliate: quella per Kone e quella per Saelemakers. Ha preparato la partita in un certo modo: basti vedere il tipo di richiami fatti ai giocatori della Roma rispetto a quelli del Porto, noi sappiamo che è perché ha studiato e sa come comportarsi con i giocatori ospiti come Mancini, ma ad un esterno può sembrare che con una squadra sia più severo rispetto che con l’altra. Nel complesso non mi è dispiaciuto, per carità l’arbitraggio tendeva leggermente verso i padroni di casa, percezione data da qualche difformità tecnica su falli “normali”, ma la polemica così forte di Ranieri imporrà un nome di peso al ritorno.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7194
Iscritto il: mer giu 15, 2016 8:30 am
Ha detto grazie: 321 volte
E'stato ringraziato : 437 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Porto-Roma

Messaggioda Salt il ven feb 14, 2025 1:02 am

Credo che Ranieri fosse molto arrabbiato per l'atteggiamento dell'arbitro molto duro con i suoi giocatori: come dice phil, evidente che aveva preparato la partita in un certo modo sapendo il modo di fare di alcuni giocatori della Roma e delle due squadre in generale ammonendo subito dall'inizio (devo dire da entrambe le parti con una certa uniformità). Le ammonizioni di Kone e Saelemekers sono molto severe, quella di Kone dalla tv sbagliata ma dal campo non è un giallo inventato. Il belga invece è stato ammonito in un battibecco con un avversario (ammonito anche lui). Corrette le ammonizioni di Pellegrini, Celik, Paredes e le due di Cristante cosi come quelle dei portoghesi, mentre avrei sicuramente evitato quella di Baldanzi.
Sarà una gara di ritorno molto calda, ci sarà un nome super top: per me non si uscirà da Marchiniak, Vincic, Turpin o Letexier. La Roma, se dovesse passare, pagherà a carissimo prezzo questa partita: 9 ammoniti sono un peso enorme in una competizione dove i gialli non si cancellano fino alle semifinali (al ritorno mancheranno Cristante e Saelemekers).
Purtroppo le polemiche sugli arbitri in Italia (e Spagna) sono ad un livello quasi mai visto prima.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 15885
Iscritto il: ven apr 13, 2012 12:50 pm
Ha detto grazie: 108 volte
E'stato ringraziato : 638 volte

Re: Porto-Roma

Messaggioda phileasfogg il ven feb 14, 2025 1:15 am

Sì ma vedi quelle due ammonizioni poi vanno a far vacillare quell’uniformità da te citata: la partita è terminata con 8 ammonizioni per la Roma e 2 per il Porto, eppure non mi pare che gli ospiti abbiano picchiato come fabbri, tanto da meritare tutti questi gialli (ovviamente parlo in proporzione rispetto ai padroni di casa). L’ammonizione di Saelemakers (diffidato, salta il ritorno, e costa un cambio) per me è sbagliata: fa praticamente tutto il giocatore del Porto, poi giustamente ammonito.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7194
Iscritto il: mer giu 15, 2016 8:30 am
Ha detto grazie: 321 volte
E'stato ringraziato : 437 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Porto-Roma

Messaggioda Salt il ven feb 14, 2025 1:23 am

Concordo che è stata una direzione un po' casalinga ma sinceramente non vedo tutto questo scandalo (come per esempio era stato nella finale di Budapest per fare un esempio sempre della Roma). I cambi li ha fatti Ranieri, non sta scritto da nessuna parte che devi togliere un giocatore ammonito. L'ammonizione chiaramente sbagliata è quella di Saelemekers che non fa veramente nulla: ma credo che paghi anche un po' per Celik che spinge via l'avversario (ed essendo già stato ammonito il tedesco ha ammonito un altro giocatore..). Credo che quello che maggiormente abbia infastidito Ranieri sia stato l'atteggiamento del tedesco che è parso un po' prevenuto con i giocatori della Roma. Vedremo le prossime designazioni del tedesco per capire come è stata valutata la sua prestazione.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 15885
Iscritto il: ven apr 13, 2012 12:50 pm
Ha detto grazie: 108 volte
E'stato ringraziato : 638 volte

Re: Porto-Roma

Messaggioda cecco25 il ven feb 14, 2025 8:19 am

Diciamo che il modo di arbitrare, l'approccio verso la Roma nonostante quelli del Porto comunque fossero aggressivi ugualmente e simulatori soprattutto nei primi minuti, non è stato da grande arbitro. Vedete Ranieri non ha mai sbottato in questo modo giustificando sempre l'operato dell'arbitro qualora ci siano episodi dubbi, perche errare è umano. Tuttavia qua c'è stato una preparazione alla partita del tutto sbagliata, rimanendo e pensando ai calciatori della Roma come quelli che erano fino a 2 anni fa. Un conto è preparare la partita, un conto è poi verificare che effettivamente in campo si sviluppi una partita per come la si era preparata
credi sempre in ciò che fai e se ad un tratto tutto sembra perduto non ti fermare perchè se vali veramente, il campo, prima o poi, lo riconosce
cecco25
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3267
Iscritto il: ven dic 07, 2007 8:32 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 58 volte

Re: Porto-Roma

Messaggioda Donda22 il ven feb 14, 2025 10:51 am

Non ho visto la partita, quindi non commenterò, ho solo da dire due cose però.
Non cadiamo nell'errore di santificare ciò che dice Ranieri perché lo dice Ranieri o sentirle con il solito pregiudizio del allenatore piagnone che vuole solo mettere pressione, perché è evidente che nelle ultime settimane sui campi abbiamo visto scelte francamente incommentabili o incomprensibili.

Detto ciò, le designazioni del ritorno tra questa, l'atalanta e il Milan, oltre a Real-City e altre partite tiratissime, non saranno per nulla semplici.
Donda22
 
Messaggi: 411
Iscritto il: mer ott 23, 2013 7:06 pm
Ha detto grazie: 14 volte
E'stato ringraziato : 17 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Atalanta - Roma Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 22
Roma - Fiorentina Forum: Casistica Autore: L_drotti84 Risposte: 3
Inter-Roma Forum: Casistica Autore: Salt Risposte: 20
Lazio - Roma Forum: Casistica Autore: funambolo Risposte: 14
Bilbao-Roma Forum: Casistica Autore: Salt Risposte: 16

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: dalborgo, Graziana e 6 ospiti