Inter-Verona

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Inter-Verona

Messaggioda Salt il sab mag 03, 2025 8:55 pm

OFR dopo 7' per Manganiello per un nettissimo tocco di braccio del difensore del Verona Valentini: rigore davvero solare con il difendente che in maniera istintiva da proprio un colpo alla palla. Errore sicuramente evidente da parte di Manganiello che per me non ha proprio visto nulla: inevitabile la chiamata del Var Paterna e rigore assegnato immediatamente.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015

Ha detto grazie: 108 volte
E'stato ringraziato : 638 volte

Re: Inter-Verona

Messaggioda L_drotti84 il sab mag 03, 2025 9:35 pm

Ok l’errore. Lui si vede (dall atteggiamento) che non ha visto ma credo che non poteva proprio percepirlo. Troppi giocatori davanti.
Concordate?
L_drotti84
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 103 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda Salt il sab mag 03, 2025 9:37 pm

L_drotti84 ha scritto:Ok l’errore. Lui si vede (dall atteggiamento) che non ha visto ma credo che non poteva proprio percepirlo. Troppi giocatori davanti.
Concordate?

Concordo che non ha visto nulla, non concordo che non poteva vederlo: un migliore spostamento avrebbe permesso di non trovarsi impallato perchè schiacciato. Rigore molto plateale, per me andava visto in campo.
Errore che non toglie nulla all'ottima stagione del piemontese.
Salt

Messaggioda BlueLord il sab mag 03, 2025 9:52 pm

Da un replay secondo me si nota che il suo sguardo è a seguire la palla ma arriva con gli occhi un attimo dopo rispetto al tocco di mano quando questo accade, evidente come se lo perda del tutto. Difficile dire se avesse dei calciatori del mezzo, servirebbe un replay specifico.
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3839 volte
E'stato ringraziato : 1641 volte

Messaggioda Salt il sab mag 03, 2025 10:23 pm

Al 78' manca un chiaro secondo giallo per Duda che infatti viene sostituito appena esce il pallone. Errore molto importante di Manganiello che concede un vantaggio ma il fallo era da giallo anche per imprudenza: in ogni caso in caso di doppio giallo cosi evidente trovo il vantaggio un non vantaggio. Prova non positiva per il piemontese che chiude con questa gara non buona una stagione davvero eccellente.
Salt

Messaggioda aladar il sab mag 03, 2025 10:43 pm

Per me Duda andava espulso anche prima quando ha preso il primo giallo. Perchè la manata sul volto che dà all’avversario prima di intervenire imprudentemente su Frattesi (mi pare) non mi sembrava propriamente una sbracciata involontaria quanto una mano in faccia vera e propria. A mio avviso andava ammonito per la manata e per il successivo intervento imprudente.
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010

Ha detto grazie: 411 volte
E'stato ringraziato : 698 volte

Messaggioda Salt il sab mag 03, 2025 10:45 pm

aladar ha scritto:Per me Duda andava espulso anche prima quando ha preso il primo giallo. Perchè la manata sul volto che dà all’avversario prima di intervenire imprudentemente su Frattesi (mi pare) non mi sembrava propriamente una sbracciata involontaria quanto una mano in faccia vera e propria. A mio avviso andava ammonito per la manata e per il successivo intervento imprudente.

Concordo anche su quello ma a maggior ragione dopo veramente grave non dare il doppio giallo per quell'intervento su Frattesi ... Capisco errore sul rigore perchè non ha visto nulla, ma per me questo di Duda è un errore veramente grave che porta ad un voto massimo di 8,40..
Salt

Messaggioda claudio92s il dom mag 04, 2025 12:22 am

Vorrei fare un appunto approfittando del thread e della casistica.

Io sono a favore del vantaggio, perché sicuramente evita lo spezzettare delle partite che toglie ritmo ad uno sport che già tante volte ha fin troppe interruzioni (per via dei calciatori).

Trovi in alcuni casi però il vantaggio quasi esasperante. Ricordiamoci che si parla di vantaggio e a volte lo vedo applicato nella prosecuzione di azioni che in realtà mettono la squadra che attacca in una condizione di scarso vantaggio (e anche oggi in due casi ho visto questa situazione, con possesso perso successivamente proprio per via di un'applicazione che non mi trova d'accordo).

Quanto alle casistiche avete detto già voi, per me prestazione negativa, perché alla fine due episodi ci sono stati e li ha persi entrambi.

In particolare sul posizionamento, in altre due circostanze si è trovato nel mezzo dell'azione e del pallone ostacolando in un caso proprio un rilancio (e vabbè può capitare) in un altro caso un contropiede.

Rivedibile
claudio92s
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 42 volte
E'stato ringraziato : 44 volte

Messaggioda L_drotti84 il dom mag 04, 2025 8:38 am

Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza e entriamo su questa specifica casistica a “gamba tesa” con un confronto.
Situazione evidente. Giallo (doppio) da fare assolutamente a Duda al 78.
I giocatori protestano già in campo appena finisce.
Nell’impatto Manganiello era ad un metro e mezzo.
Ok dare il vantaggio. Poi chiudi subito la partita.
Invece?
L’allenatore cambia immediatamente (immediatamente) il giocatore.
Chiedere ad Abisso per un mancato doppio giallo cosa gli è successo.
Stagione finita anche per Manga quindi? Neanche un play off ? Che dite?
L_drotti84
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 103 volte

Messaggioda BlueLord il dom mag 04, 2025 9:00 am

Al 71' Manganiello ferma il gioco per ammonire a seguito della manata, secondo me e punisce quella col giallo. Perdonato o dato come "bonus" l'intervento successivo sull'altro avversario, chiaramente imprudente, da ammonire altrettanto. Avrebbe dovuto fare due gialli di fila, ma situazione complessa che accade raramente e sarebbe stata una finezza.
Al 78' pertanto diventa ancora più imperdonabile non comminare un secondo giallo netto: bene il vantaggio, ma poi fa dimenticare o ignorare il provvedimento.
Errore estremamente significativo che se sommato a quanto prima, rende la prestazione molto negativa, in una gara con due situazioni cruciali, mancate (anche se sul rigore ovviamente si può trovare la motivazione e parzialmente "esentare", concordo con noi).
Si fa il paragone con Abisso: diciamo che qui per me il vantaggio frega mentalmente Manganiello, ma il cartellino deve essere obbligatorio, mentre per il palermitano la situazione era statica, quindi lui poteva avere più in mente di dover anche ammonire nell'immediato. Non giustifico il piemontese ieri sera: l'errore rimane di una gravità simile in serie A. Ma c'è un'altra differenza: a Parma alla fine vinse il Parma e tale decisione di Abisso fu contro la squadra che perse, alla fine, mentre ieri sera l'errore di Manganiello rimane mediaticamente ininfluente (infatti voto senza senso datogli dalla Gazzetta oggi, che ci fa capire come ragionino i giornalisti non esperti di arbitraggio). Poi ovviamente la differenza è che Abisso già era in un periodo così, mentre Manganiello commette questo grave errore al culmine d'un rendimento top.
Sarà interessante vedere la scelta di Rocchi: con lo stesso metro dovrebbe aver chiuso la stagione definitivamente. Potrebbe essere, ma conoscendo come spesso si ragiona in seno all'AIA, potrebbe anche non essere così... vedremo. Abisso tornò, per la cronaca, dopo circa un mese di fermo, in B.
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3839 volte
E'stato ringraziato : 1641 volte

Prossimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torino-Inter Forum: Casistica Autore: Salt Risposte: 7
Verona - Lecce Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 6
Inter - Barcellona Forum: Casistica Autore: OldRef Risposte: 32
Inter-Roma Forum: Casistica Autore: Salt Risposte: 20
Bologna-Inter Forum: Casistica Autore: Salt Risposte: 24

Torna a Casistica