Lazio - Juventus

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Lazio - Juventus

Messaggioda BlueLord il sab mag 10, 2025 7:20 pm

Al 59' di Lazio - Juventus, Massa chiamato alla OFR per un rosso per condotta violenta, colpo da parte di Kalulu sull'avversario.
Secondo me il laziale accentua, facendo finta di essere stato colpito in faccia, classico copione, ma il colpo caricato sulla schiena c'è ed è totalmente gratuito.
Curioso come Lazio - Juventus sia la gara in cui accadano spesso questi episodi: ricorderete i noti fatti dello Stadium, dove Di Paolo non intervenì. Qui Mazzoleni fa il contrario, comunque sembra sia bastato un replay da molto lontano per convincere Massa.
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3839 volte
E'stato ringraziato : 1641 volte

Re: Lazio - Juventus

Messaggioda L_drotti84 il sab mag 10, 2025 7:37 pm

Ma solo io penso che la decisone delle maglie sia totalmente sbagliata?
Sto facendo fatica in velocità a distinguerle.

-- sab mag 10, 2025 7:07 pm --

Io comunque (con dispiacere) continuo a non vedere Massa centrato. Ed ormai lo vedo così da 2 anni.
Non poteva vedere il rosso? Ok no.
Ma non mi è piaciuto l’atteggiamento nella ripresa. Con quel pallone in mano da scodellare. Un attimo. Fai capire al VAR, e comunichi ai giocatori di aspettare. Non è un bel messaggio.
Durante la partita su 2 rimesse dove lui era davanti ha fatto scegliere all’assistente innervosendo i giocatori ( nessun replay).
Il rigore (poi levato perché c era fuorigioco) è rigore ma chiaramente stra cercato dall’attaccante.
Infine fare finta di non vedere la rissa sul finale tra Locatelli e Guendo non mi è piaciuta assolutamente.
Per questi motivi continuo a pensare che non è sereno per nulla.
L_drotti84
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 103 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda Salt il sab mag 10, 2025 8:19 pm

Per me intervento abbastanza al limite di Mazzoleni: è vero che carica il colpo ma Castellanos fa una sceneggiata incredibile ed il colpo è poca cosa. Credo che verrà supportata la chiamata del Var ma sono convinto che altri Var non sarebbero intervenuti (mi sembra episodio molto simile a quello del derby con Paredes protagonista, dove il Var non intervenne ma in quel caso Sozza aveva visto ed ammonito).
Ho visto solo i minuti finali, non bene Massa: tantissime proteste, molto indeciso. Davvero l'ombra dell'arbitro che era: forma che rispecchia la situazione internazionale.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015

Ha detto grazie: 108 volte
E'stato ringraziato : 637 volte

Messaggioda Sognatoreadri il sab mag 10, 2025 9:28 pm

Per me corretta la chiamata del VAR Mazzoleni, massa si perde quel colpo, il fatto che non abbia ammonito abbassa l'asticella per un intervento.
Ciò detto, ingenuità di kalulu, che volontariame colpisce l'avversario, che poi si è vero accentua parecchio ma ciò non deve incidere troppo a mio Giudizio.
Sognatoreadri
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 69 volte
Sezione di: Agropoli

Messaggioda f_neek il sab mag 10, 2025 10:14 pm

Per me l’episodio dell’espulsione va contestualizzato: se ci diciamo che ogni colpo a palla lontana è stato punito e va punito con un’espulsione (anche con intervento VAR) in questo campionato, allora questo è un cartellino rosso evidente. Ma credo che nessuno, in piena coscienza, possa dire questo.
Perché altrimenti la testata di Pellegri a Gatti è da VAR (e per me non lo era), il colpo di Paredes nel derby (identico o molto simile a questo) è da VAR, e potrei portare altri mille esempi.
Abbiamo parlato migliaia di volte di intensità, di mano aperta o mano chiusa (dalle immagini proposte chi può dire senza possibilità di smentita che questi due parametri siano stati valutati correttamente da espulsione?), e oggi si decide un’espulsione per questo gesto in una partita che può decidere un posto in Champions League?
Ripeto, non mi scandalizzo per l’espulsione in sé, ma inserita nel contesto di questo campionato francamente la trovo difficile da comprendere.
E vorrei capire la differenza tra il colpo di Valenti in Empoli-Parma e quello di Kalulu: se è sulla spalla è rosso e se è sul ginocchio è giallo? Si faccia chiarezza, almeno.
f_neek
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 17 volte

Messaggioda BlueLord il dom mag 11, 2025 8:33 am

A me la cosa che colpisce è che a Massa abbiano fatto vedere al monitor solo quel replay alto e ben lontano, almeno stando a quel che vediamo quando va a fare la OFR.
Certo, si intuisce il caricamento del colpo da parte del bianconero, ma una camera ravvicinata l'avrebbero potuta mandare.
Posto che non è un intervento sbagliato del tutto e la materia è sempre complessa, dà l'idea che la decisione sia quasi esclusivamente del VAR Mazzoleni con Massa che si accoda, e questo non va bene.
Pure io penso che un altro VAR avrebbe potuto prendere una decisione differente.
Secondo me comunque dipende anche dal fatto che nella stessa gara dello Stadium accadde quell'episodio simile ma non ci fu intervento, allora magari tutto il modo di ragionare è tarato in un certo verso. Difficile davvero sempre fare il lavoro del VAR dove ogni situazion anche all'interno della stessa gara dovrebbe essere una tabula rasa, cioè una applicazione di valutazione che parta completamente da zero, senza pregressi.
Non lineare il modo di intervenire su queste situazioni in questa stagione, vedremo se stasera decideranno di mandare almeno questa ad OPEN VAR. Essendo non un episodio d'area e possibile rigore, c'è maggiormente la possibilità che ne discutano liberamente...
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3839 volte
E'stato ringraziato : 1641 volte

Messaggioda bracco75 il dom mag 11, 2025 8:52 am

Comunque a mio parere l'errore è di chi questi falli non li punisce perché questo rosso è sacrosanto.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
bracco75
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 538 volte
E'stato ringraziato : 904 volte

Messaggioda L_drotti84 il dom mag 11, 2025 1:52 pm

bracco75 ha scritto:Comunque a mio parere l'errore è di chi questi falli non li punisce perché questo rosso è sacrosanto.

Posso dirti che qui mi sento di “giustificarlo” .. al contrario in altri tre episodi è stato davvero davvero molle.
Fare finta di niente sull ultima rissa per me rimane gravissimo. Tutti i giocatori in campo hanno memorizzato questo atteggiamento per le prossime partite.
Cioè si sono avvicinati testa a testa .. si sentiva dalla tv il brusio del pubblico, il IV era davanti e avrà detto sicuro qualcosa e lui con il viso sulla rimessa.
Per me molto grave.
L_drotti84
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 103 volte
Sezione di: Milano

Messaggioda Salt il dom mag 11, 2025 2:34 pm

L_drotti84 ha scritto:
bracco75 ha scritto:Comunque a mio parere l'errore è di chi questi falli non li punisce perché questo rosso è sacrosanto.

Posso dirti che qui mi sento di “giustificarlo” .. al contrario in altri tre episodi è stato davvero davvero molle.
Fare finta di niente sull ultima rissa per me rimane gravissimo. Tutti i giocatori in campo hanno memorizzato questo atteggiamento per le prossime partite.
Cioè si sono avvicinati testa a testa .. si sentiva dalla tv il brusio del pubblico, il IV era davanti e avrà detto sicuro qualcosa e lui con il viso sulla rimessa.
Per me molto grave.

Concordo. Gravissimo quanto successo e quanto fatto da Massa: i giocatori della rissa erano Locatelli e Guendozi che essendo già ammoniti sarebbero stati espulsi... Questi mancati provvedimenti obbligatori falsano le prossime partite, e per questo è molto grava quanto fatto da Massa.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015

Ha detto grazie: 108 volte
E'stato ringraziato : 637 volte

{ SIMILAR_TOPICS }

Empoli - Lazio Forum: Casistica Autore: Slasher89 Risposte: 8
Bologna - Juventus Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 13
Rocchi aggredito in Lazio-Parma (con a fianco Affinito) Forum: NO alla violenza! Autore: OldRef Risposte: 15
Lazio-Parma Forum: Casistica Autore: radiato Risposte: 1
Juventus-Monza Forum: Casistica Autore: Salt Risposte: 3

Torna a Casistica