Venezia-Fiorentina

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Venezia-Fiorentina

Messaggioda gabriele9 il lun mag 12, 2025 8:05 pm

Marelli, su DAZN, pochi minuti dopo la prima rete del Venezia rileva che ci potrebbe essere un tocco di mano del giocatore segna. Sarebbe un errore gravissimo del Var Di Bello.

Possibile vittoria del Venezia che rende vivissima la lotta per non retrocedere a due giornate dal termine e che di conseguenza complica notevolmente le scelte di Rocchi.
gabriele9
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 67 volte
Sezione di: Cesena
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Venezia-Fiorentina

Messaggioda BlueLord il lun mag 12, 2025 8:23 pm

Qui l'immagine, francamente prima che poi la controlli nitidamente di petto, si ha l'impressione che non faccia in tempo a togliere quella mano destra. Credo che Di Bello, come suo stile, nel dubbio abbia preferito supportare.
Venezia.jpg

Sulla partita, senza cartellini fino ad un certo punto e per buona parte di essa, poi a seguito di un episodio in area dove Marchetti giustamente lascia andare e i gol segnati a seguire, si innervosisce tutto. Raffica di cartellini.
All'87' manca un giallo nettissimo per un fallo evidente sotto gli occhi di Marchetti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3839 volte
E'stato ringraziato : 1641 volte

Messaggioda Georghe84 il lun mag 12, 2025 8:31 pm

BlueLord ha scritto:Qui l'immagine, francamente prima che poi la controlli nitidamente di petto, si ha l'impressione che non faccia in tempo a togliere quella mano destra. Credo che Di Bello, come suo stile, nel dubbio abbia preferito supportare.
Venezia.jpg

Sulla partita, senza cartellini fino ad un certo punto e per buona parte di essa, poi a seguito di un episodio in area dove Marchetti giustamente lascia andare e i gol segnati a seguire, si innervosisce tutto. Raffica di cartellini.
All'87' manca un giallo nettissimo per un fallo evidente sotto gli occhi di Marchetti.

Però se la stessa squadra prende a raffica tre gialli per proteste, significa che l'accettazione del DdG è pari a zero (anche quando la decisione contestata era corretta).
Georghe84
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 78 volte
E'stato ringraziato : 35 volte

Messaggioda bracco75 il lun mag 12, 2025 9:09 pm

Calvarese parla anche di un rosso non dato a Pablo Mari per gioco violento. Io non ho seguito il match: vi risulta?
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
bracco75
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 538 volte
E'stato ringraziato : 904 volte

Messaggioda L_drotti84 il lun mag 12, 2025 9:23 pm

Georghe84 ha scritto:
BlueLord ha scritto:Qui l'immagine, francamente prima che poi la controlli nitidamente di petto, si ha l'impressione che non faccia in tempo a togliere quella mano destra. Credo che Di Bello, come suo stile, nel dubbio abbia preferito supportare.
Venezia.jpg

Però se la stessa squadra prende a raffica tre gialli per proteste, significa che l'accettazione del DdG è pari a zero (anche quando la decisione contestata era corretta).

Mi dipiace concordare ma credo che l’accettazione è stata proprio bassa. L ho visto in difficoltà.
L_drotti84
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 103 volte
Sezione di: Milano
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda Salt il lun mag 12, 2025 11:26 pm

Di Bello non interviene perchè non ha trovato immagine che certifica il tocco di braccio. Con il sembra non si può togliere un gol e deve restare le decisioni di campo.
Marchetti in evidente difficoltà nel finale, scarsissima accettazione in campo, purtroppo questo è un problema costante per il laziale come la mancanza di carisma.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015

Ha detto grazie: 108 volte
E'stato ringraziato : 638 volte

Messaggioda NicoRizzo il lun mag 12, 2025 11:32 pm

Non bene tutta l’ultima parte della gara, un po’ troppo bassa la soglia tecnica. Molte proteste, tutte ingiustificate: chiaro il giallo (almeno) mancato, occasione in cui è stato addirittura accerchiato per aver fischiato fallo. Tutti i gialli per proteste sono tardivi: Ranieri e Dodo poteva ammonirli prima, girare il culo e andare via perché erano tutte proteste di mobbing sistematico. Così tenta con il dialogo, i calciatori rispondono e l’arbitro, da buon notaio estrae il cartellino dopo aver perso l’ultima parola nel dibattito. Queste gestioni comportamentali non gli riescono ancora a livello dialogico, soprattutto nei momenti più tesi non riesce a tirare fuori la giusta autorevolezza agli occhi dei calciatori: il tentativo di gestire senza gli strumenti (leggi maturità ed esperienza) necessari, lo fanno uscire da ogni dialogo o richiamo sempre più indebolito per gli addetti ai lavori.
Sarebbe meglio, a mio avviso, che adottasse un approccio comportamentale più basico e meno sofisticato, magari più scolastico, per evitare che la gestione dei calciatori per richiami gli si ritorca contro. Perché poi il resto, tecnico-tattico-comportamentale secondo me c’è.
NicoRizzo
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 213 volte
E'stato ringraziato : 343 volte
Categoria: Serie A

Messaggioda Salt il mar mag 13, 2025 12:26 am

NicoRizzo ha scritto:Non bene tutta l’ultima parte della gara, un po’ troppo bassa la soglia tecnica. Molte proteste, tutte ingiustificate: chiaro il giallo (almeno) mancato, occasione in cui è stato addirittura accerchiato per aver fischiato fallo. Tutti i gialli per proteste sono tardivi: Ranieri e Dodo poteva ammonirli prima, girare il culo e andare via perché erano tutte proteste di mobbing sistematico. Così tenta con il dialogo, i calciatori rispondono e l’arbitro, da buon notaio estrae il cartellino dopo aver perso l’ultima parola nel dibattito. Queste gestioni comportamentali non gli riescono ancora a livello dialogico, soprattutto nei momenti più tesi non riesce a tirare fuori la giusta autorevolezza agli occhi dei calciatori: il tentativo di gestire senza gli strumenti (leggi maturità ed esperienza) necessari, lo fanno uscire da ogni dialogo o richiamo sempre più indebolito per gli addetti ai lavori.
Sarebbe meglio, a mio avviso, che adottasse un approccio comportamentale più basico e meno sofisticato, magari più scolastico, per evitare che la gestione dei calciatori per richiami gli si ritorca contro. Perché poi il resto, tecnico-tattico-comportamentale secondo me c’è.

Tecnico-tattico si, comportamentale e disciplinare proprio no e non solo oggi...
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015

Ha detto grazie: 108 volte
E'stato ringraziato : 638 volte

Messaggioda NicoRizzo il mar mag 13, 2025 1:02 am

Secondo me finché rimane nel normale c’è, nel senso che difficilmente manca grossi provvedimenti oppure ne inventa. Questo succede quando, nel tentativo di gestire i primi dissensi, finisce in affanno: quindi o arbitra perfettamente, oppure limita il dialogo.
In condizioni normali ha qualità, quando la gara diventa complessa emergono i deficit che dici: per me dovrebbe fare un lavoro alla Chiffi.
NicoRizzo
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 213 volte
E'stato ringraziato : 343 volte
Categoria: Serie A

{ SIMILAR_TOPICS }

Roma - Fiorentina Forum: Casistica Autore: L_drotti84 Risposte: 3
Cagliari - Fiorentina Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 2
Empoli-Venezia Forum: Casistica Autore: Salt Risposte: 5
Milan-Fiorentina Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 6
Napoli - Fiorentina Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 2