Rocchi aggredito in Lazio-Parma (con a fianco Affinito)

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Re: Rocchi aggredito in Lazio-Parma (con a fianco Affinito)

Messaggioda lahir il dom mag 04, 2025 11:01 am

Sono sostanzialmente d'accordo con Old e Obs, anche se sarei meno allarmista (in fondo è un diritto-dovere dei componenti del CN di visionare gli arbitri, è doveroso che siano a conoscenza delle loro prestazioni). Detto questo, rilevo una inopportunità di una visione insieme.
Per quanto riguarda l'aggressione non mi sorprende, purtroppo sappiamo bene che la tribuna VIP dell'olimpico non è frequentata da membri della camera dei lord, per cui....
@Cammello: purtroppo gli OA e gli OT non sono considerati ufficiali di gara per cui non possono refertare nulla al giudice sportivo. Non hai idea della quantità di aggressioni che ho subito quando stavo in tribuna, da quelle più lievi "questo lo devi scrivere!" "ma chi c§§zo mandate!" "sei un b@st@rdo come quello in campo!" fino a spinte e strattonamenti. L'unica cosa che ho potuto fare è stato spostarmi,
lahir
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 550 volte
E'stato ringraziato : 156 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore

Messaggioda cammello il dom mag 04, 2025 12:25 pm

lahir ha scritto:@Cammello: purtroppo gli OA e gli OT non sono considerati ufficiali di gara per cui non possono refertare nulla al giudice sportivo. Non hai idea della quantità di aggressioni che ho subito quando stavo in tribuna, da quelle più lievi "questo lo devi scrivere!" "ma chi c§§zo mandate!" "sei un b@st@rdo come quello in campo!" fino a spinte e strattonamenti. L'unica cosa che ho potuto fare è stato spostarmi,

Io ricordo di un componete CAN5 aggredito sugli spalti e di conseguente pesante squalifica alla società. Sono sempre parte di un team arbitrale e sulle società c'è la responsabilità oggettiva. Forse la differenza è tra aggressione verbale e aggressione fisica?
cammello
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 77 volte
E'stato ringraziato : 144 volte
Categoria: Serie A

Messaggioda lahir il dom mag 04, 2025 12:50 pm

cammello ha scritto:
lahir ha scritto:@Cammello: purtroppo gli OA e gli OT non sono considerati ufficiali di gara per cui non possono refertare nulla al giudice sportivo. Non hai idea della quantità di aggressioni che ho subito quando stavo in tribuna, da quelle più lievi "questo lo devi scrivere!" "ma chi c§§zo mandate!" "sei un b@st@rdo come quello in campo!" fino a spinte e strattonamenti. L'unica cosa che ho potuto fare è stato spostarmi,

Io ricordo di un componete CAN5 aggredito sugli spalti e di conseguente pesante squalifica alla società. Sono sempre parte di un team arbitrale e sulle società c'è la responsabilità oggettiva. Forse la differenza è tra aggressione verbale e aggressione fisica?

Può darsi. sarebbe interessante leggere la sentenza, cioè se il giudice ha comminato la squalifica su un rapporto dell'arbitro, oppure se il componente CAN5 ha fatto una rapporto anche lui per il giudice sportivo. Oppure ancora se era presente il commissario di campo. Da regolamento tra gli ufficiali di gara OT, OA e tutor non sono contemplati.
lahir
Fischietto di bronzo

Messaggioda Observer il lun mag 05, 2025 12:11 am

lahir ha scritto: (in fondo è un diritto-dovere dei componenti del CN di visionare gli arbitri, è doveroso che siano a conoscenza delle loro prestazioni).

la divisione dei poteri tra i poteri di indirizzo politico e di nomina è alla base del regolamento dell'AIA.
tanto vero è che il CN riceve "a fine stagione" una relazione da parte di ogni OTN che provvede a leggere e approvare se lo ritiene.
non solo non è un diritto-dovere del CN di visionare gli Arbitri, ma è una ingerenza del tutto non prevista ed inopportuna. almeno, io non sono aggiornatissimo sulle NFOT, ma a memoria non ricordo di un articolo codicillo o comma che autorizza un componente del CN alla visionatura di una gara assieme all'OT di competenza.

figura diversa il Presidente dell'AIA ... che riceve in CC:

- medie
- confidenziali
- sospensioni

di tutto l'organico degli OTN.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 679 volte
E'stato ringraziato : 1061 volte

Messaggioda lahir il lun mag 05, 2025 9:12 am

Observer ha scritto:
lahir ha scritto: (in fondo è un diritto-dovere dei componenti del CN di visionare gli arbitri, è doveroso che siano a conoscenza delle loro prestazioni).

la divisione dei poteri tra i poteri di indirizzo politico e di nomina è alla base del regolamento dell'AIA.
tanto vero è che il CN riceve "a fine stagione" una relazione da parte di ogni OTN che provvede a leggere e approvare se lo ritiene.
non solo non è un diritto-dovere del CN di visionare gli Arbitri, ma è una ingerenza del tutto non prevista ed inopportuna. almeno, io non sono aggiornatissimo sulle NFOT, ma a memoria non ricordo di un articolo codicillo o comma che autorizza un componente del CN alla visionatura di una gara assieme all'OT di competenza.

figura diversa il Presidente dell'AIA ... che riceve in CC:

- medie
- confidenziali
- sospensioni

di tutto l'organico degli OTN.

Ti ringrazio per la tua correzione alla mia errata affermazione. Sono sincero, non conoscevo la relazione di fine anno, prendo atto e mi scuso dell'errore.
lahir
Fischietto di bronzo

Messaggioda OldRef il lun mag 05, 2025 9:43 am

Observer ha scritto:...la divisione dei poteri tra i poteri di indirizzo politico e di nomina è alla base del regolamento dell'AIA.
non solo non è un diritto-dovere del CN di visionare gli Arbitri, ma è una ingerenza del tutto non prevista ed inopportuna...

Saranno sicuramente tutti galantuomini ma, a prescindere dal "diritto/non diritto", per buonsenso il Vicepresidente AIA vicino all'OT durante una visionatura non ci deve stare.

Ma come? Vieni eletto perchè hai Orsato nel tuo team al quale hai affidato un ruolo tecnico ben chiaro, poi l'attuale OT (forte dell'appoggio di chi nell'AIA ed in FIGC trova indigesto un Orsato) si mette di mezzo (evidentemente perchè 4 anni da OT non gli sono bastati), e tu vieni beccato "per caso" al suo fianco durante una visionatura? Boh...

D'accordo sul dargli tempo, ma questo management francamente a 5 mesi dall'elezione sta deludendo.

Sul piano tecnico, vedi "progetto Orsato", vedremo in estate se quanto sbandierato dal team Zappi per farsi eleggere sarà realizzato, sul piano associativo tra il mancato sciopero (dopo quello elettorale nel Lazio) dopo il pestaggio in Sicilia (e le botte continuano, vedi https://messina.gazzettadelsud.it/artic ... Lu5a7yTcHQ) ed i 50 accrediti trionfalmente ottenuti per la singola finale di coppa, direi che non ci siamo ... comunque stiamo a vedere ... e per favore basta con i continui osanna sull'erasmus (questa è di ieri https://www.aia-figc.it/news/in-umbria- ... mma-25244/ ), neanche Trentalange con le sue "quote rosa" arrivava a tanta fuffa...
OldRef
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 138 volte
E'stato ringraziato : 145 volte
Sezione di: Rimini
Categoria: Giovanissimi

Precedente

{ SIMILAR_TOPICS }

Lazio - Juventus Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 8
Empoli-Parma Forum: Casistica Autore: Salt Risposte: 2
Empoli - Lazio Forum: Casistica Autore: Slasher89 Risposte: 8
Lazio-Parma Forum: Casistica Autore: radiato Risposte: 1
Genova - Lazio Forum: Casistica Autore: L_drotti84 Risposte: 8

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!