lahir ha scritto:RSM_Assistant ha scritto:Dall'alto delle tue conoscenze puoi spiegare a noi profani e inconsapevoli, validamente e con motivi concreti, perché un Arbitro alto 1,50 metri dotato di carattere determinato e capacità arbitrali non può fare l'Arbitro in Serie "A"?
Io so che persone di statura molto bassa hanno gestito attività obbiettivamente ben più impegnative di una partita;
1) il leader cinese Deng Xiaoping aveva una statura di 1 metro e 25, ed è stato presidente della Repubblica Popolare Cinese;
2) La Regina Vittoria, con un'altezza di 1 metro e 52, è stata Imperatore dell'Impero Britannico;
3) Benito Juárez è stato il 26° presidente del Messico ed era alto 1 metro e 40;
4) Engelbert Dollfuss è stato Cancelliere dell'Austria tra il 1932 e il 1934, ed era alto solo 1 metro e 25;
5) David Ben-Gurion, principale fondatore dello Stato d'Israele, nonché primo ministro, era alto 1 metro e 52.
Potrei continuare (l'elenco è abbastanza "corposo"), ma mi fermo qui.
Se la storia dell'1,50 è confermata, siamo in pieno "body shaming" e, con un avvocato di normale capacità, qualcuno potrebbe campare sulle spalle dell'A.I.A. per molti, moltissimi anni.
Attendo notizie.
Però nessuno delle persone che hai citato deve correre dietro a Cristiano Ronaldo.... L'arbitro è un atleta, quindi non c'è nessun body shaming a valutare le caratteristiche fisiche di un arbitro. Chi è più basso può avere un problema di mantenimento della velocità (come chi è più altro ha un problema di accelerazione).
Inoltre, la prestanza fisica può aiutare l'arbitro ad imporsi in un contesto come una partita di calcio, in cui il testosterone e l'adrenalina sono a mille. Bada bene, non sto dicendo che un arbitro basso non sia in grado di mettere a tacere una montagna di muscoli (l'ho visto fare da una ragazzina che aveva un carisma e una consapevolezza di sé incredibile, infatti in quel caso la sua statura non l'ho nemmeno presa in considerazione), ma che la statura in un confronto 1vs1 può aiutare.
Ovviamente, tutte queste mie considerazioni non vogliono dire che le presunte affermazioni dell'OA in oggetto siano giuste. Io non le avrei mai dette, mai. Nemmeno se le avessi pensate. Paradossalmente non sono da dire, neppure se fossero vere: in un colloquio non puoi certo parlare ad un arbitro delle sue caratteristiche fisiche sulle quali non può rimediare (per esempio, con tatto, se uno è sovrappeso glielo si può far notare),
PS mi sarebbe piaciuto vedere la Regina Vittoria arbitrare una gara di U17 nel cosentino...
Scusa ma qui, in pratica, si è detto che un Arbitro non può dirigere la serie "A
solo perchè è basso, a prescindere dalla preparazione atletica e dai risultati dei test atletici.......
Se non è body shaming questo!
-- gio mag 01, 2025 4:47 pm --
fparodi ha scritto:RSM_Assistant ha scritto:Dall'alto delle tue conoscenze puoi spiegare a noi profani e inconsapevoli, validamente e con motivi concreti, perché un Arbitro alto 1,50 metri dotato di carattere determinato e capacità arbitrali non può fare l'Arbitro in Serie "A"?
Allora ha ragione Briatore, quando dice che in Italia quando dici le cose come stanno si incazzano tutti. Oltretutto ti indigni e ribatti dicendo altro che non centra niente.
Io ho scritto una cosa chiarissima, se vuoi continuare la discussione devi essere tu, dall'altro delle tue conoscenze, a trovarmi un arbitro di A, di B, o un Corazziere della Repubblica altro meno di 1.70. Se lo trovi discutiamo, senno ho ragione io.
Arbitri CAN alti meno di 1,70 non lo so, ma Herberg di Messina e Romeo di Verona pare che arrivassero a malapena a 1,75, e altri Arbitri che a stento superano gli 1,75 e fino a 1,79 e sono Guida, Giannoccaro, Rocchi (fonte Luca Marelli che li ha conosciuti).
Non proprio dei Corazzieri della Repubblica, vero 
?