Spagna, arbitro piange in conferenza stampa Finale Coppa

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Spagna, arbitro piange in conferenza stampa Finale Coppa

Messaggioda cammello il ven apr 25, 2025 5:04 pm

De Burgos, che domani a Siviglia dirigerà la finale, piange dopo le minacce seguite alla diffusione di video con errori contro la squadra di Ancelotti: "Mio figlio insultato a scuola".

La finale di Copa del Rey tra Real Madrid e Barcellona inizia con le lacrime dell’arbitro, Ricardo De Burgos Bengoetxea. Il fischietto designato per il Clásico ha chiuso tra le lacrime l’abituale conferenza stampa organizzata dalla federazione alla vigilia della partita.


De Burgos Bengoetxea è crollato alla domanda sui video contro gli arbitri che da qualche mese manda in onda Real Madrid TV prima di alcune partite, segnalando gli errori contro i Blancos del fischietto designato. Ieri il canale ufficiale della Casa Blanca ne ha emesso uno su di lui. Stava per rispondere Gonzalez Fuertes, che domani sarà al Var, ma l’arbitro di campo gli ha chiesto di poter parlare, ed è stato travolto dalla commozione.

FIGLIO INSULTATO— “Si parla tanto dei video di Real Madrid Televisión - ha iniziato De Burgos Bengoetxea - perché sono quelli che hanno maggior ripercussione. Ti racconto situazioni che hanno vissuto alcuni miei colleghi. Quando tuo figlio va a scuola e ci sono dei bambini che gli dicono che suo padre è un ladro e torna a casa piangendo è molto duro. Ciò che faccio nel mio caso è cercare di educare mio figlio e dirgli che suo padre è onesto”.
Solo Milan! Abbonati a G+ in promozione a 14,99€/anno per sempre. Valida solo il 24/04.

LE LACRIME— Pausa. L’arbitro ha un groppo in gola che gli impedisce di continuare. Poi riparte, tra singhiozzi trattenuti e tirando sul col naso invaso dalle lacrime. “Onesto - ripete De Burgos -. Che si sbaglia, come un qualsiasi sportivo. È duro, fottutamente duro, una cosa che non auguro a nessuno. Però il giorno che lascerò questa professione voglio che mio figlio sia orgoglioso di ciò che è stato suo padre e del mondo arbitrale. Perché l’arbitrare ci ha dato grandi valori, e non meritiamo ciò che stiamo soffrendo. E non penso tanto a noi professionisti, ma al danno che queste cose fanno ai nostri colleghi del calcio giovanile. Che ognuno faccia una riflessione sul dove vogliamo andare e sul futuro dello sport e del calcio”. Fine della conferenza, con Gonzalez Fuertes che abbraccia e consola il collega.

Gazzetta.it
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 75 volte
E'stato ringraziato : 144 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: Spagna, arbitro piange in conferenza stampa Finale Coppa

Messaggioda emiro1965 il ven apr 25, 2025 6:03 pm

Mi spiace per il basco e per il difficile momento che stanno vivendo i direttori spagnoli, questa partita ha un carico di pressione come nessuna altra al mondo e tra due settimane ci sarà la replica in campionato, forse decisiva per l'assegnazione del titolo. Fuertes nell' intervista press ha fatto capire che a breve la CTA potrebbe prendere una posizione " che passerà alla storia".
And the fire in your eyes , keeps me alive
I'm sure in her you'll find the sanctuary


The Cult She Sells Sanctuary
https://www.youtube.com/watch?v=ANQj_ppku9o
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4397
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 872 volte
E'stato ringraziato : 512 volte

Re: Spagna, arbitro piange in conferenza stampa Finale Coppa

Messaggioda Salt il sab apr 26, 2025 9:51 am

Francamente senza senso questa conferenza stampa fatta prima di una finale cosi sentita e tesa. Tra l'altro era stata una designazione fortemente criticata per i precedenti molto polemici con il Real Madrid. Le risposte che i due hanno dato ad un paio di domande ha generato ancora più polemiche e la richiesta del Real di sostituire entrambi e per un momento di non giocare la finale se la squadra arbitrale non fosse cambiata. Alla fine si è deciso di andare avanti cosi, ed il Real sembra che giocherà la partita che sarà molto ma molto complessa per De Burgos, ancora di più dopo le inopportune dichiarazioni di ieri nella conferenza stampa.
Purtroppo la gestione di Medina Cantalajo è stata disastrosa, i risultati tecnici sono pessimi e lo si vede tanto nella Liga che a livello internazionale. Urge assolutamente un cambio al vertice: noi ci lamentiamo di Rocchi ma rispetto a Medina abbiamo il top assoluto.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 15804
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 107 volte
E'stato ringraziato : 635 volte

Re: Spagna, arbitro piange in conferenza stampa Finale Coppa

Messaggioda Observer il sab apr 26, 2025 1:24 pm

A prescindere da quanto inopportuna possa sembrare una designazione, diffondere dei video con delle liste di proscrizione di chi commette errori trovo che sia qualcosa di barbaro, inaccettabile e inumano.

meriterebbero che la commissione arbitri spagnola, facesse un video con tutte le reti sbagliate, o le papere dei portieri del Real, accusando poi velatamente i calciatori di essere delle mezze pippe quando non dei venduti a questo o a quel club avversario.

Del resto, lo diceva Sandro Pertini: "a brigante, brigante e mezzo".

Se questa è una guerra, iniziamo a combattere anche noi per difendere la nostra comunità.

altro che paludati presidenti in favore di telecamera con il sorrisetto stampato, la cravattina stirata di fresco, e la spilletta sul bavero.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9167
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 678 volte
E'stato ringraziato : 1060 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Spagna, arbitro piange in conferenza stampa Finale Coppa

Messaggioda Refforever il dom apr 27, 2025 6:48 am

Ancora una volta, semmai ci fosse stato bisogno di una riconferma, la "stampa" dimostra di NON MERITARE le parole di un arbitro. Da mio punto di vista bisogna smetterla di dar credito ai parolai in cerca di scoop e titoli. Basta OPEN VAR, basta interviste, basta comparsate alle trasmissioni sportive. Non lo M-E-R-I-T-A-N-O. L'unico obiettivo è catturare spettatori, click, copie vendute, il tutto a discapito dell'arbitro. Sarò un reazionario, ma la prova dei fatti dimostra quello che dico.
Basta andare indietro di qualche giorno: Guida. Dice delle cose semplci anche ingenue e viene subito montato un caso. Ma basta!
Refforever
 
Messaggi: 421
Iscritto il: gio giu 10, 2010 3:02 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 44 volte
Sezione di: Roma1
Qualifica: Osservatore
Categoria: Terza

Re: Spagna, arbitro piange in conferenza stampa Finale Coppa

Messaggioda missed_approach il dom apr 27, 2025 8:13 am

Refforever ha scritto:Ancora una volta, semmai ci fosse stato bisogno di una riconferma, la "stampa" dimostra di NON MERITARE le parole di un arbitro.


Dirò delle banalità ma a quanto pare è necessario: la stampa deve fatturare e per farlo deve rendere conto ai propri lettori altrimenti chiude. Non mi aspetto una stampa moralizzatrice ed educatrice, mi aspetto una "reazione corporativa" da parte nostra....che non avviene. Nemmeno dopo dei brutali pestaggi.
La politica va RICATTATA per ottenere qualcosa altrimenti va di autotutela come diceva Obs ("cravattina stirata e spilletta" è uno spaccato sublime :lol: ). Il problema siamo noi, gli associati, che ci facciamo andar bene sto schifo...dai GIP alla Serie A.
E gli Spagnoli non sono da meno: se arriva Rudiger(plurimilionario di livello mondiale) a lanciare in MONDOVISIONE una bottiglietta all'arbitro e viene sanzionato con qualche giornata, perchè ci scandalizziamo di "Alfio il metalmeccanico" in Seconda? Il giorno che il Rudiger di turno prenderà 2 stagioni out per questo gesto,allora il messaggio piano piano arriverà anche alla base.
Ma ripeto, l'unico modo per costringere i vari Zappi di turno a fare qualcosa di concreto e fattivo, è quello di ricattarli con la legittimazione del mandato. "IndiNNiarsi" 5 minuti sul forum e poi tornare a vita propria non porta a niente.
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1746
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 149 volte
E'stato ringraziato : 268 volte

Re: Spagna, arbitro piange in conferenza stampa Finale Coppa

Messaggioda L_drotti84 il dom apr 27, 2025 4:59 pm

Refforever ha scritto:Ancora una volta, semmai ci fosse stato bisogno di una riconferma, la "stampa" dimostra di NON MERITARE le parole di un arbitro. Da mio punto di vista bisogna smetterla di dar credito ai parolai in cerca di scoop e titoli. Basta OPEN VAR, basta interviste, basta comparsate alle trasmissioni sportive. Non lo M-E-R-I-T-A-N-O. L'unico obiettivo è catturare spettatori, click, copie vendute, il tutto a discapito dell'arbitro. Sarò un reazionario, ma la prova dei fatti dimostra quello che dico.
Basta andare indietro di qualche giorno: Guida. Dice delle cose semplci anche ingenue e viene subito montato un caso. Ma basta!


Sei un grande! Appoggio il tuo commento.
L_drotti84
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2890
Iscritto il: sab nov 26, 2016 8:03 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 103 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti