Serie A 2024-25 - Designazioni 11ª giornata di ritorno

Serie A 2024-25 - Designazioni 11ª giornata di ritorno

Messaggioda BlueLord il mer mar 26, 2025 12:05 pm

Si rendono noti i nominativi di arbitri, assistenti, IV Ufficiali, VAR e AVAR che dirigeranno le gare valide per la 30ª giornata del Campionato di Serie A 2024/25 in programma da sabato 29 a lunedì 31 marzo.

COMO – EMPOLI Sabato 29/03 h.15.00
MARIANI Maurizio (Aprilia)
PASSERI Matteo (Gubbio) – IMPERIALE Davide (Genova)
IV: MARINELLI Livio (Tivoli)
VAR: FABBRI Michael (Ravenna)
AVAR: PATERNA Daniele (Teramo, VAR PRO)

VENEZIA – BOLOGNA Sabato 29/03 h.15.00
DI BELLO Marco (Brindisi)
DI IORIO Damiano (VCO) – ROSSI Christian (La Spezia)
IV: MONALDI Marco (Macerata)
VAR: GARIGLIO Matteo (Pinerolo, VAR PRO)
AVAR: MAZZOLENI Paolo Silvio (Bergamo, VAR PRO)

JUVENTUS – GENOA Sabato 29/03 h.18.00
RAPUANO Antonio (Rimini)
TOLFO Alessio (Pordenone) – DEI GIUDICI Pietro (Latina)
IV: AYROLDI Giovanni (Molfetta)
VAR: AURELIANO Gianluca (Bologna)
AVAR: MERAVIGLIA Francesco (Pistoia, VAR PRO)

LECCE – ROMA Sabato 29/03 h.20.45
MANGANIELLO Gianluca (Pinerolo)
PRETI Fabiano (Mantova) – MORO Davide (Schio)
IV: COSSO Francesco (Reggio Calabria)
VAR: DI PAOLO Aleandro (Avezzano, VAR PRO)
AVAR: GHERSINI Davide (Genova)

CAGLIARI – MONZA h.12.30
FOURNEAU Francesco (Roma 1)
MELI Filippo (Parma) – ALASSIO Stefano (Imperia)
IV: PERRI Mario (Roma 1)
VAR: GHERSINI Davide (Genova)
AVAR: AURELIANO Gianluca (Bologna)

FIORENTINA – ATALANTA h.15.00
DOVERI Daniele (Roma 1)
BACCINI Giovanni (Conegliano) – PERROTTI Giuseppe (Campobasso)
IV: ZUFFERLI Luca (Udine)
VAR: MARINI Valerio (Roma 1, VAR PRO)
AVAR: FABBRI Michael (Ravenna)

INTER – UDINESE h. 18.00
CHIFFI Daniele (Padova)
ROSSI Marcello (Biella) – FONTEMURATO Domenico (Roma 2)
IV: BONACINA Kevin (Bergamo)
VAR: PATERNA Daniele (Teramo, VAR PRO)
AVAR: PEZZUTO Ivano (Lecce)

NAPOLI – MILAN h. 20.45
SOZZA Simone (Seregno)
GIALLATINI Alessandro (Roma 2) – COLAROSSI Valerio (Roma 2)
IV: MARCHETTI Matteo (Ostia Lido)
VAR: MERAVIGLIA Francesco (Pistoia, VAR PRO)
AVAR: DI PAOLO Aleandro (Avezzano, VAR PRO)

H. VERONA – PARMA Lunedì 31/03 h. 18.30
SACCHI Juan Luca (Macerata)
BERCIGLI Filippo (Firenze) – TRINCHIERI Marco (Milano)
IV: COLLU Giuseppe (Cagliari)
VAR: MAZZOLENI Paolo Silvio (Bergamo, VAR PRO)
AVAR: VOLPI Manuel (Arezzo, VAR PRO))

LAZIO – TORINO Lunedì 31/03 h. 20.45
MASSA Davide (Imperia)
VECCHI Valerio (Lamezia Terme) – RICCI Marco (Firenze)
IV: MASSIMI Luca (Termoli)
VAR: PEZZUTO Ivano (Lecce)
AVAR: MARINI Valerio (Roma 1, VAR PRO))
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 34160
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3839 volte
E'stato ringraziato : 1641 volte

Re: Serie A 2024-25 - Designazioni 11ª giornata di ritorno

Messaggioda Salt il mer mar 26, 2025 12:22 pm

Come ampiamente previsto al Totoarbitri continua la linea Rocchi di utilizzare sempre un numero molto ristretto di arbitri ed anche in questo sono molto frequenti doppiette/triplette.
Andando in ordine cronologia, Mariani apre il turno a Como: sedicesima presenza in A per lui, gara importante per la salvezza e Como sempre un po' polemico per gli arbitraggi con Fabregas spesso espulso per le continue proteste. Francamente visto anche il raduno Fifa di lunedì si poteva evitare questa designazione.
A Venezia ci sarà Di Bello in un discreto momento di forma ma che più di questo non può ottenere: gara importante per salvezza e CL ma non troppo mediatica. Sabato Rapuano farà Juventus-Genoa: gara delicata per i padroni di casa con il nuovo tecnico, liguri senza obiettivi, gara non eccelsa per Rapuano che anche lui sembra non poter andare oltre questo tipo di gara. Manganiello a Lecce per una gara importante per salvezza e corsa europea: doppietta per lui dopo la gara non troppo complessa di Monza. Anticipo di pranzo con Fourneau a Cagliari: mi aspettavo un arbitro con meno esperienza ma probabilmente Rocchi considera il Monza ancora in corsa per la salvezza e manda il romano che viene da un buon momento. Doveri per Fiorentina-Atalanta: aveva ragione Bluelord, poco da dire per il romano, il migliore in stagione con distacco.
Rocchi blinda Inter-Udinese con Chiffi: Inter con molte assenze e con la testa al derby di Coppa Italia, friuliani pericolosi con le grandi. Il patavino torna a fare Inter dopo il derby con qualche polemica di Inzaghi. Come previsto Sozza per il big match di Napoli: gara delicate per scudetto e Milan, la coppia Meraviglia-Di Paolo al Var. Lunedi con la gara salvezza tra Verona e Parma affidata all'esperto Sacchi: la vittoria dei veneti nell'ultimo turno toglie un po'di importanza al match che resta, per me, molto delicato per i ducali che devono fare punti per salvarsi visto il terribile calendario che avranno davanti. Chiude Massa, in doppietta, per Lazio-Torino: gara ostica con due squadre non facili da dirigere e Lazio obbligata a vincere dopo qualche, brutto, risultato.
Da notare come anche i Var sono davvero sempre gli stessi, con designazioni doppie. Da notare come siano spariti Guida e Serra dopo quell'errore, acclarato, di Lecce-Udinese, cosi come mi sembra aver perso un po' di fiducia Camplone anche se non mi sembra abbia fatto disastri. Si vede Volpi come Avar a Verona con Mazzoleni Var principale di Sacchi. Pairetto, giustamente, relegato come Var in B dopo i vari errori al monitor ed in campo in stagione.
Zufferli salta il turno, potrebbe fare Empoli-Bologna di Coppa Italia, mentre Fabbri dovrebbe essere il nome per il derby di Milano di mercoledi.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 15811
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 107 volte
E'stato ringraziato : 635 volte

Re: Serie A 2024-25 - Designazioni 11ª giornata di ritorno

Messaggioda stee-85 il mer mar 26, 2025 1:21 pm

Che brutte designazioni..
E' vero che quasi tutte le gare hanno una importanza per la classifica, ma designando sempre gli stessi è come se Rocchi ammettesse che due terzi della CAN non è in grado di dirigere in A nemmeno un Cagliari Monza!

Ci sono arbitri di media esperienza che non hanno mai visto la A nel girone di ritorno
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9451
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 119 volte

Re: Serie A 2024-25 - Designazioni 11ª giornata di ritorno

Messaggioda BlueLord il mer mar 26, 2025 1:31 pm

Designazioni sempre sulla stessa linea, si aspettavano doppietta, e ne abbiamo quattro in effetti, se ho contato bene.
Ma purtroppo alla fine per Rocchi tali scelte diventano anche fisiologiche perché non ci sono effettivamente altre alternative, sulla base delle sue scelte e come ha portato avanti l'organico.
Doppiette per: Manganiello (ottimo momento), Mariani (delicata a Como e scelta fatta ad hoc per poi andare al raduno FIFA da lunedì), Massa (questo secondo me è un segnale per Gasperini e l'Atalanta, si può concordare con una buona valutazione, almeno sul doppio giallo e senza dubbi, ricevuta in Atalanta - Inter) e Chiffi, che era rientrato in una di A soft e continua con l'Inter. Ma la stessa scelta di Chiffi a San Siro ci fa capire che non esistano troppo arbitri di mezzo per sfide come Inter- Udinese, importante "solo" per i padroni di casa, ma per lo scudetto.
Si reinserisce Rapuano in una gara che ha interesse per il momento della Juventus, ma comunque Genoa molto più rilassato.
Sacchi altrettanto in A, credo che abbia agevolato a tale scelta la condizione relativamente tranquilla degli scaligeri e non è un vero e proprio scontro salvezza magari, come altri, ma come scrive Salt Parma che deve vincere per forza ed è importantissima per i ducali. Un buon esame per il maceratese, comunque.
Nella norma l'uscita di Di Bello a Venezia, che comunque non va oltre un certo tipo di gare.
A Firenze non c'era nessun altro se non Doveri, a Napoli andrà Sozza e già sono iniziate le polemiche sulla provenienza dell'elemento, ma giustamente Rocchi se ne frega. Per Cagliari avremo Fourneau ormai pallino di Rocchi: Rocchi teme un po' che il Monza in effetti possa fare qualcosa, sennò avrebbe fatto scelta differente.
Per le semifinali di coppa Italia, con Colombo impegnato in un quarto di finale di Youth League (Rocchi gli revocherebbe all'istante la designazione se potesse, per averlo disponibile...), fari puntati su Fabbri per il derby di Milano di andata e questa francamente, secondo me, sarebbe una designazione incredibile per il ravennate, che nessuno poteva mai immaginare. Ma, a conti fatti, non ci individuano altri nomi se non Maresca, ma, francamente il napoletano appare impossibile dopo l'infilata di gare che ha fatto dal suo rientro.
Capitolo VAR: sparito Serra, come scrive Salt, ma Guida esce comunque in B ed esce regolarmente, se Guida era il VAR principale e Serra AVAR, quali grandissime colpe aveva il torinese rispetto al campano? Comunque, ovviamente non possiamo sapere se ci siano altre motivazioni dietro. Non impiegato più neanche Camplone dopo un discreto periodo, alcune scelte in effetti non sembrano avere molta spiegazione logica.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 34160
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3839 volte
E'stato ringraziato : 1641 volte

Re: Serie A 2024-25 - Designazioni 11ª giornata di ritorno

Messaggioda ulba60 il mer mar 26, 2025 1:42 pm

Doveri a 47 anni numero uno per distacco come lo scorso anno il pari eta’Orsato e questo la dice gia’lunga.Se una stagione te la salva i vari Manganiello,Piccinini e Fabbri (in vista del derby) qualche domanda bisognera’pur farsela.Bene Sozza a Napoli (speriamo che i napoletani non inizino con la storia Seregno - Milano 32 km di distanza…)Mariani e Massa sempre in campo,Sacchi rientra aspettando il fratello che sta andando molto forte in Lega Pro.
ulba60
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 685
Iscritto il: ven ago 29, 2008 2:54 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 4 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: Serie A 2024-25 - Designazioni 11ª giornata di ritorno

Messaggioda BlueLord il sab mar 29, 2025 8:05 pm

Non ho visto le gare di oggi ma dalle cronache pare tutto tranquillo, senza interventi VAR. Buona la decisione di Mariani di grave fallo di gioco nel finale di Como, punto di impatto a favore della scelta, forse intensità non del tutto. Forse per alcuni aspetti, se in campo fosse stato dato giallo, il VAR avrebbe avuto dubbi se suggerire OFR o no.
Ma così decisione netta in campo e va molto bene.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 34160
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3839 volte
E'stato ringraziato : 1641 volte

Re: Serie A 2024-25 - Designazioni 11ª giornata di ritorno

Messaggioda ATAF il sab mar 29, 2025 11:23 pm

Di Bello ha fatto una.buona prestazione in una gara spigolosa e sofferta dagli ospiti. Nessun episodio particolare. Bene così.
ATAF
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 603
Iscritto il: ven lug 15, 2011 4:44 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 32 volte
Sezione di: Bernalda
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: Serie A 2024-25 - Designazioni 11ª giornata di ritorno

Messaggioda Salt il sab mar 29, 2025 11:29 pm

Tutto ok per Manganiello a Lecce: solita gestione molto tranquilla del piemontese, pochi fischi, match in totale controllo. Qualche imprecisione nel finale ma corrette le decisioni chiave soprattutto sul gol decisivo della Roma.
Non ho visto le altre gare del pomeriggio ma mi sembra che sia andato tutto bene e direi molto bene cosi. Vediamo le gare di domani, sicuramente più mediatiche.
Oggi vittorie importanti in chiave Europa per Bologna, Juventus e Roma mentre un punto a testa tra Como ed Empoli: punto che alla fine può andare bene ad entrambi, lombardi sempre più vicini alla, meritata, salvezza mentre i toscani muovono la classifica con un punto in trasferta e sale a -2 da Lecce e Parma (i primi hanno già perso oggi, i ducali hanno un delicato scontro diretto lunedì pomeriggio).
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 15811
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 107 volte
E'stato ringraziato : 635 volte

Re: Serie A 2024-25 - Designazioni 11ª giornata di ritorno

Messaggioda fante il dom mar 30, 2025 8:55 am

Salt ha scritto:Tutto ok per Manganiello a Lecce: solita gestione molto tranquilla del piemontese, pochi fischi, match in totale controllo. Qualche imprecisione nel finale ma corrette le decisioni chiave soprattutto sul gol decisivo della Roma.


Vista live buona la direzione di Manganiello, dubbi solo su due-tre interventi o mancati interventi tecnici che nell'economia di una partita ci possono stare, forse è mancata un'ammonizione ma da lontano il fallo potrebbe essermi apparso più grave di quello che era. Regolarissimo il gol della Roma. Errore abbastanza grave, per la sua evidenza, dell' AA2 su una rimessa laterale corretto dal ddg.
Non ho capito i 3 minuti per controllare un fuorigioco che live era apparso lampante anche se non allineati, era invece minimo?
La novità è Ranieri nel finale ammonito, la tensione questa volta ha fregato anche un galantuomo come lui.
fante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1730
Iscritto il: gio giu 12, 2008 11:18 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 62 volte

Re: Serie A 2024-25 - Designazioni 11ª giornata di ritorno

Messaggioda Salt il dom mar 30, 2025 10:25 am

fante ha scritto:
Salt ha scritto:Tutto ok per Manganiello a Lecce: solita gestione molto tranquilla del piemontese, pochi fischi, match in totale controllo. Qualche imprecisione nel finale ma corrette le decisioni chiave soprattutto sul gol decisivo della Roma.


Vista live buona la direzione di Manganiello, dubbi solo su due-tre interventi o mancati interventi tecnici che nell'economia di una partita ci possono stare, forse è mancata un'ammonizione ma da lontano il fallo potrebbe essermi apparso più grave di quello che era. Regolarissimo il gol della Roma. Errore abbastanza grave, per la sua evidenza, dell' AA2 su una rimessa laterale corretto dal ddg.
Non ho capito i 3 minuti per controllare un fuorigioco che live era apparso lampante anche se non allineati, era invece minimo?
La novità è Ranieri nel finale ammonito, la tensione questa volta ha fregato anche un galantuomo come lui.


Sul gol annullato alla Roma ci hanno messo tantissimo nonostante il fuorigioco fosse abbastanza evidente perchè non funzionava il SAOT e hanno dovuto tracciare le linee come succedeva qualche anno fa e ci hanno messo tanto per evitare errori grossolani: un giocatore del Lecce saltando, aveva mosso i piedi all'indietro, e aveva reso il fuorigioco meno evidente di quanto fosse apparso in diretta e ai primi replay.
Lecce sempre squadra molto corretta e semplice da dirigere: dovrà sudarsi la salvezza fino alla fine insieme a Empoli, Parma e Verona, mentre vedo il Cagliari più forte nonostante la classifica dica che abbia gli stessi punti.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 15811
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 107 volte
E'stato ringraziato : 635 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Serie A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti