Serie A 2024-25 - Designazioni 19ª giornata di ritorno

Serie A 2024-25 - Designazioni 19ª giornata di ritorno

Messaggioda BlueLord il mer mag 21, 2025 12:00 pm

Si rendono noti i nominativi di arbitri, assistenti, IV Ufficiali, VAR e AVAR che dirigeranno le gare valide per la 38ª giornata del Campionato di Serie A 2024/25 in programma da venerdì 23 a domenica 25 maggio.

COMO – INTER Venerdì 23/05 h.20.45
MASSA Davide (Imperia)
PERROTTI Giuseppe (Campobasso) – ROSSI Luigi (Rovigo)
IV: SACCHI Juan Luca (Macerata)
VAR: MAZZOLENI Paolo Silvio (Bergamo, VAR PRO)
AVAR: PEZZUTO Ivano (Lecce)

NAPOLI – CAGLIARI Venerdì 23/05 h.20.45
LA PENNA Federico (Roma 1)
GIALLATINI Alessandro (Roma 2) – COLAROSSI Valerio (Roma 2)
IV: MARCHETTI Matteo (Ostia Lido)
VAR: PATERNA Daniele (Teramo, VAR PRO)
AVAR: ABISSO Rosario (Palermo)

BOLOGNA – GENOA Sabato 24/05 h.18.00
MONALDI Marco (Macerata)
MONDIN Luca (Treviso) – BELSANTI Marco (Bari)
IV: MASSIMI Luca (Termoli)
VAR: PEZZUTO Ivano (Lecce)
AVAR: GARIGLIO Matteo (Pinerolo, VAR PRO)

MILAN – MONZA Sabato 24/05 h.20.45
RUTELLA Daniele (Enna)
PRENNA Emanuele (Molfetta) – ARACE Mario Davide (Lugo di Romagna)
IV: SANTORO Alberto (Messina)
VAR: GHERSINI Davide (Genova)
AVAR: GUIDA Marco (Torre Annunziata)

ATALANTA – PARMA h. 20.45
MARINELLI Livio (Tivoli)
BRESMES Marco (Bergamo) – VOTTA Federico (Moliterno)
IV: PRONTERA Alessandro (Bologna)
VAR: GARIGLIO Matteo (Pinerolo, VAR PRO)
AVAR: SOZZA Simone (Seregno)

EMPOLI – H. VERONA h. 20.45
DOVERI Daniele (Roma 1)
ALASSIO Stefano (Imperia) – BACCINI Giovanni (Conegliano)
IV: FELICIANI Ermanno (Teramo)
VAR: MARINI Valerio (Roma 1, VAR PRO)
AVAR: GHERSINI Davide (Genova)

LAZIO – LECCE h. 20.45
FABBRI Michael (Ravenna)
CARBONE Ciro (Napoli) – PERETTI Giorgio (Verona)
IV: AYROLDI Giovanni (Molfetta)
VAR: MERAVIGLIA Francesco (Pistoia, VAR PRO)
AVAR: PICCININI Marco (Forlì)

TORINO – ROMA h. 20.45
DI BELLO Marco (Brindisi)
CECCONI Dario (Empoli) – BHARI Khaled (Sassari)
IV: COSSO Francesco (Reggio Calabria)
VAR: CHIFFI Daniele (Padova)
AVAR: PATERNA Daniele (Teramo, VAR PRO)

UDINESE – FIORENTINA h. 20.45
MARCENARO Matteo (Genova)
TOLFO Alessio (Pordenone) – POLITI Mattia (Lecce)
IV: GIUA Antonio (Olbia)
VAR: ABISSO Rosario (Palermo)
AVAR: MAZZOLENI Paolo Silvuio (Bergamo, VAR PRO)

VENEZIA – JUVENTUS h. 20.45
COLOMBO Andrea (Como)
COSTANZO Alessandro (Orvieto) – PASSERI Matteo (Gubbio)
IV: FOURNEAU Francesco (Roma 1)
VAR: DI PAOLO Aleandro (Avezzano, VAR PRO)
AVAR: GUIDA Marco (Torre Annunziata)
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 34255
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:04 pm
Località: Campania
Ha detto grazie: 3843 volte
E'stato ringraziato : 1643 volte

Re: Serie A 2024-25 - Designazioni 19ª giornata di ritorno

Messaggioda NicoRizzo il mer mag 21, 2025 12:02 pm

Mah. A colpo d'occhio colpiscono le designazioni di Monaldi e Rutella.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4478
Iscritto il: lun giu 01, 2015 6:11 pm
Ha detto grazie: 213 volte
E'stato ringraziato : 345 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Serie A 2024-25 - Designazioni 19ª giornata di ritorno

Messaggioda gabriele9 il mer mag 21, 2025 12:04 pm

Contentino per Monaldi e Rutella alla loro ultima partita. La loro appartenenza in CAN è stata disastrosa. Mi sarei aspettato Aureliano e Pezzuto.
Meraviglia, dopo il tanto acclarato errore in finale di Coppa Italia, di nuovo utilizzato il Lazio-Lecce partita importantissima sia sul fronte Champions che salvezza. Senza parole.
gabriele9
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2153
Iscritto il: lun dic 23, 2013 3:07 pm
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 67 volte
Sezione di: Cesena
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Serie A 2024-25 - Designazioni 19ª giornata di ritorno

Messaggioda BlueLord il mer mag 21, 2025 12:12 pm

Mah, francamente appare stranissima questa scelta, perché proprio loro due tra i dismessi per queste gare? E di recente l'AIA non ha mai regalato passerelle finali ad elementi di bassa esperienza. Potrebbe essere perché, a differenza degli altri dismessi, già sanno che non faranno neanche il VAR PRO?
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 34255
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:04 pm
Località: Campania
Ha detto grazie: 3843 volte
E'stato ringraziato : 1643 volte

Re: Serie A 2024-25 - Designazioni 19ª giornata di ritorno

Messaggioda NicoRizzo il mer mag 21, 2025 12:22 pm

Per le gare scudetto scelti Massa e La Penna, non c'era veramente nessun altro se non Mariani: è evidente che il ligure fosse il meno peggio tra i due ma entrambi vengono da prestazioni non poco negative nella gestione complessiva della gara.
La gara principale è quella di Napoli, dovrebbe essere scontata con il Cagliari già in vacanza ma La Penna dovrà essere bravo ad accompagnarla senza incidere nel risultato: designazione che ci sta pienamente anche se non c'erano alternative.
Ben più complessa sarà invece la gara di Como dove i padroni di casa battaglieranno contro i rivali dell'Inter, non potendo essere scelto La Penna (precluso) ci sta mandare Massa evitando un ulteriore incrocio di Doveri anche se in condizioni normali sarebbe dovuto uscire in B e non in una gara scudetto. Blindano Mazzoleni e Paterna autori di una stagione eccellente con qualche imprevisto.
Ottima gara per Colombo dopo un solo turno in B e Coppa Italia femminile, anche questa scelta è forzata perchè in condizioni normali non sarebbe potuto rientrare in una gara di questo tipo, infatti la designazione è la più blindata con Costanzo e Passeri + Di Paolo e Guida, ancora insieme.
Chiude all'Olimpico Fabbri, a Torino Di Bello e per Los contro di Empoli ancora Doveri, il migliore per distacco in questo stagione.
Brutta designazione per Marcenaro, che come Marchetti (ancora IV del Napoli) sono, ad oggi e per questa stagione, tangibile dimostrazione del fallimento tecnico di questa commissione: gara veramente quasi inutile. Meglio addirittura quella di Marinelli che per il ruolo di internazionale è stato considerato e scartato a suo tempo...
Nessun premio per Pezzuto e Aureliano, neppure per Di Marco: se non otterranno nulla nei playoff di B rimango molto interdetto e potrebbero rimanere in organico altrimenti non si spiega la differenza con Ghersini. Non belle, per nulla le designazioni di Monaldi e Rutella che dovrebbero essere gli ultimi due (cioè i peggiori dei dismessi) e esordiranno in A all'ultimo atto: questa la spiegazione di una gara di addio? Beh molto molto male, considerando che questa gara l'avrebbe meritata di più chi ha fatto una carriera invidiabile o chi comunque, andrà a casa avendo fatto una stagione migliore di loro.
Infine, imbarazzante la designazione di Marinelli, quarta di fila, per una gara di media importanza con una squadra in vacanza e una a caccia di punti (stesso standard di Monza-Empoli): c'erano molti altri arbitri che meritavano di più del tiburtino, autore di una stagione senza infamia e senza lode e comunque non tale da avere 4 gettoni di fila nelle ultime quattro giornate: è stato in questi quattro anni l'arbitro che ha ricevuto il maggior trattamento privilegiato, decisamente per distacco e certamente evidente. Non ci sono ragioni tecniche che possano giustificare tale scelta.
Mariani completamente assente, così come Manganiello, Aureliano Rapuano, Maresca e Zufferli: qualcuno di questi dirigerà il ritorno dei playoff in programma domenica.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4478
Iscritto il: lun giu 01, 2015 6:11 pm
Ha detto grazie: 213 volte
E'stato ringraziato : 345 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Serie A 2024-25 - Designazioni 19ª giornata di ritorno

Messaggioda BlueLord il mer mag 21, 2025 12:53 pm

Come si poteva immaginare La Penna a Napoli, mentre Rocchi si trova obbligato a mandare Massa, che ora non avrebbe meritato questa gara, perché unica alternativa disponibile, con Mariani out post finale coppa Italia. Si sceglie di non designare in A il laziale per nulla, oggi quarto ufficiale nella finale di Europa League, ma sicuramente sarebbe potuto uscire almeno domenica (anche venerdì) per come l'ha usato Rocchi fino ad oggi. Chiude una buona stagione con un po' di amaro in bocca.
A seguire Doveri confermato nonostante la OFR nel finale di Parma, dirigerà la delicata sfida di Empoli. Altra sfida importante che incrocia salvezza e Champions a Colombo, così come Fabbri a Roma, elementi abbondantemente utilizzati da Rocchi questa stagione, ma anche qui, come dice NicoRizzo, Colombo abbastanza accelerato nel riottenere una gara di questo livello, se fosse stato nel mezzo della stagione a questo punto sarebbe uscito prima in una gara di A normale.
Marinelli a Bergamo: NicoRizzo sempre lucido, riesce a leggere il mio pensiero anche su questo, Rocchi stravede a dir poco per il laziale, e giusto ieri pensavo, ma alla fine tutti quei dubbi se nominare internazionale Marinelli o no erano giustificati? Col senno di poi possiamo dire che con la nomina di due più giovani (età usata strettamente come parametro), ad oggi una grande differenza non si sia vista, Marinelli poteva tranquillamente essere nominato almeno al posto di Marchetti per quanto mi riguarda, andamenti simili. Marinelli ha pagato comunque degli acuti negativi terribili nelle scorse stagioni, troppo evidenti per chiudere gli occhi, mentre la discontinuità dei due nominati internazionali è stata comunque più "normale", ciononostante oggi Rocchi si rirova con due nomine ma con Marinelli a cui dà molta più fiducia. Io credo che, e concordo con NicoRizzo, alla fine il tiburtino abbia avuto veramente tanti di quei bonus e più di tanti altri elementi della CAN A-B, perché proprio apprezzato tantissimo da Rocchi. Questo si è visto anche con Fourneau, ma in tono decisamente minore e comuque Marinelli rimane supriore al corregionale (secondo me).
A Torino per la Roma Di Bello: comunque vada, poco o niente da perdere e ben poche alternative qui, si noti come comunque Maresca non venga buttato allo sbaraglio, quindi il segnale sotto questo aspetto dovrebbe essere positivo per il napoletano, nel senso che magari l'anno prossimo vorranno provare a vedere se si può partire di nuovo in maniera importante con lui. Glielo auguriamo, la sua assenza quest'anno è stata una delle concause del disastro che abbiamo visto. Ma non l'unica ovviamente.
Detto già dei due Rutella e Monaldi, assolutamente impronosticabili e fuori da ogni logica secondo quanto abbiamo visto da parte dell'AIA di recente, si sottolinei pure una designazione inutile per Marcenaro, ma che almeno gli serve a fare un gettone. Gara identica a Bologna - Genoa come classifica, ma col (minimo) prestigio della Fiorentina che ha lottato per posizionamenti più alti fino a poche giornate fa.
Vedremo l'anno prossimo i due neo internazionali cosa riusciranno a garantire.
Capitolo VAR: Meraviglia iperutilizzato e questo veramente è incredibile, se pensiamo che per errori normali altri VAR vengono buttati via. Credo che dentro la CAN quest cose si percepiscano. Comunque, non è per andare contro il pistoiese, ma probabilmente è designato come l'erede di Irrati e la responsabilità è pesante...
Guida ancora AVAR, evidente la ricaduta dell'infortunio e a questo punto vedremo che ne sarà la prossima stagione, se vuole ancora dare il massimo, in ogni caso visti gli interminabili problemi fisici secondo me dopo eventuali mondiali 2026 anno prossimo, come vada vada, potrebbe anche chiudere la carriera (troppi problemi extra). Ma vedremo. Raddoppia come AVAR con due big: Milan e Juventus, qui ancora con Di Paolo. Sempre quel prestigio riservato agli internazionali di prima fascia.
Ottimo attestato per Paterna nella gara scudetto, sulla carta più facile di Como ma poi tutto può succdere, a parte due o tre fisiologiche cantonate, percorso veramente netto del teramano nel ruolo quest'anno al monitor, complimenti a lui.
Gli elementi non designati, come ha riportato NicoRizzo, attesi nei play off di B e poi da capire cosa possa succedere per i play out.
Considerazione finale: eventuale spareggio scudetto, chi ci manda Rocchi?
Appare evidente, anche se lo scenario è altamente improbabile per fortuna del fiorentino stesso, che dovrebbe designare un'altra volta Doveri nonostante il finale agitato di Parma. Anche per questo secondo me l'ha mandato in una gara salvezza per variare, ma quasi sicuramente lo spareggio non accadrà.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 34255
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:04 pm
Località: Campania
Ha detto grazie: 3843 volte
E'stato ringraziato : 1643 volte

Re: Serie A 2024-25 - Designazioni 19ª giornata di ritorno

Messaggioda Salt il mer mag 21, 2025 1:04 pm

Designazioni per alcuni aspetti assolutamente strane da parte di Rocchi. Viene concesso l'esordio in A sia a Rutella che a Monaldi: è la prima volta negli ultimi anni che succede e a maggior ragione con i due elementi sicuramente ultimi della graduatoria. Soprattutto il siciliano davvero disastrosa. Come dice bene Nico, da capire a questo punto la situazione di Aureliano ma soprattutto di Pezzuto: mentre il bolognese ha avuto tante gare in A ed il saluto non era al 100% dovuto, strano non vedere il leccese in campo soprattutto visto che per uscire dovrà dimettersi a domanda essendo impossibile che sia arrivato negli ultimi 8 posti. Credo che Aureliano uscirà sicuramente mentre, a questo punto, mi vengono dei dubbi sul leccese che potrebbe ricoprire i due ruoli anche nella prossima stagione e cosi far uscire tutti e tre Massimi, Giua e Prontera. Staremo a vedere.
Gara scudetto a La Penna, davvero segnale di enorme fiducia per il romano che chiude una stagione sotto le precedenti ma pur sempre buona: veramente incredibile la sua storia, la mancata nomina ad internazionale grida vendetta anche se poi avrebbe perso la qualifica per il famoso caso rimborsi. Coppia Var Paterna-Abisso, grande responsabilità anche per loro in caso di partita aperta. Massa a Como: aveva ragione Bluelord che Mariani non era designabile anche se la sua prova, per me, è stata migliore di quella di Massa in Lazio-Juventus. Fabbri a Roma, Colombo a Venezia e Di Bello a Torino erano nomi che si potevano prevedere, scontato invece Doveri a Empoli.
Orrenda la designazione di Marinelli a Bergamo, cosi come quella di Marcenaro a Udine: il ligure, aldilà dell'infortunio, dovrà cambiare marcia, molto negativo il suo rendimento cosi come quello di Marchetti.
Finiscono le designazioni di A, davvero una brutta stagione per Rocchi: speriamo che riescano a chiudere bene almeno quest'ultima gara.
Ps. per me impossibile lo spareggio, dovrebbe perdere il Napoli e pareggiare l'Inter: ipotesi davvero remota. Invece possibile lo spareggio salvezza che dovrebbe essere in doppia gara: li, nel caso, ci sarebbe da sbizzarirsi su chi manderà Rocchi.



Da segnalare come solo due dei cinque primi anni hanno esordito in A: direi una chiara bocciatura di Rocchi delle scelte di Ciampi.



Inoltre escono come IV Santoro, Massimi, Prontera, Giua e Cosso nelle gare meno interessanti di giornata. A questo punto non mi stupirei se uscissero tutti e cinque e rimane in organico Pezzuto.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 15919
Iscritto il: ven apr 13, 2012 12:50 pm
Ha detto grazie: 108 volte
E'stato ringraziato : 639 volte

Re: Serie A 2024-25 - Designazioni 19ª giornata di ritorno

Messaggioda stee-85 il mer mag 21, 2025 1:15 pm

Interessanti anche i 4° uomo scelti nelle gare meno interessanti..
A questo punto potrebbero rischiare più loro del duo Aureliano/Pezzuto.
Perchè poi dare la gara di addio a Ghersini e non a loro?..
Perchè far fare la passerella a un Rutella o Monaldi piuttosto che dare queste gare a due primi anno?

Capitolo assistenti.. escono davvero sempre gli stessi.. nelle ultime giornate poi sono sempre le solite coppie che si dividono le gare!!
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9481
Iscritto il: gio ago 25, 2011 12:52 pm
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 119 volte

Re: Serie A 2024-25 - Designazioni 19ª giornata di ritorno

Messaggioda Observer il mer mag 21, 2025 2:10 pm

BlueLord ha scritto:Mah, francamente appare stranissima questa scelta, perché proprio loro due tra i dismessi per queste gare? E di recente l'AIA non ha mai regalato passerelle finali ad elementi di bassa esperienza. Potrebbe essere perché, a differenza degli altri dismessi, già sanno che non faranno neanche il VAR PRO?


eh beh sai ... ultimamente l'AIA ha usato il corpo dei VAR PRO come lo stato usava le Poste o le Ferrovie nella prima repubblica. quando c'erano degli esuberi in grandi aziende o compartimenti, e non sapevi dove ficcarli, li mettevi alle poste.

lo stesso fa l'AIA ... avendo una fifa blu che gli facciano causa, i dismessi li ha sempre messi tutti nell'organico dei VAR PRO.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9207
Iscritto il: lun nov 08, 2010 1:16 pm
Ha detto grazie: 683 volte
E'stato ringraziato : 1063 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Serie A 2024-25 - Designazioni 19ª giornata di ritorno

Messaggioda L_drotti84 il gio mag 22, 2025 12:44 am

Io sarò meno preciso e tecnico di alcuni di Voi.
Ognuno ha i suoi limiti.
Per me la gara di Napoli non la vedo così scontata. Prevedo un primo tempo difficile per La Penna e poi molleranno (perché ormai senza interessi) ma dovrà essere centrato.
Nella gara dell’Inter vedo meno problemi. L’Inter non è artefice del proprio destino e il Como non credo che giocherà. Massa non dovrebbe avere prob.
Per le due fare di esordio di dismesssi?
Beh .. mi è piaciuto molto. Moltissimo.
Un grande in bocca al lupo ad entrambi.
Il resto delle designazioni in linea e appoggio i ragazzi scelti.
L_drotti84
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2945
Iscritto il: sab nov 26, 2016 9:03 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 105 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Serie A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti