Coppa Italia 2024/25 - Designazioni Semifinali Andata

Coppa Italia 2024/25 - Designazioni Semifinali Andata

Messaggioda BlueLord il lun mar 31, 2025 11:34 am

Si rendono noti i nominativi di arbitri, assistenti, IV Ufficiali, VAR e AVAR che dirigeranno le gare valide per le Semifinali di andata della Coppa Italia 2024/25.

EMPOLI – BOLOGNA Martedì 01/04 h.21.00
ZUFFERLI Luca (Udine)
SCATRAGLI Marco (Arezzo) – MORO Davide (Schio)
IV: DOVERI Daniele (Roma 1)
VAR: CHIFFI Daniele (Padova)
AVAR: DI PAOLO Aleandro (Avezzano, VAR PRO)

MILAN – INTER Mercoledì 02/04 h.21.00
FABBRI Michael (Ravenna)
PRETI Fabiano (Mantova) – BACCINI Giovanni (Conegliano)
IV: AYROLDI Giovanni (Molfetta)
VAR: ABISSO Rosario (Palermo)
AVAR: DI BELLO Marco (Brindisi)
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3839 volte
E'stato ringraziato : 1641 volte

Re: Coppa Italia 2024/25 - Designazioni Semifinali Andata

Messaggioda Salt il lun mar 31, 2025 12:26 pm

Designazioni abbastanza prevedibili dopo quelle del weekend appena passato. Altra grande gara per Fabbri, davvero incredibile la sua stagione: assolutamente inaspettata ma davvero meritata questa designazione. Interessante la coppia Var di AE con Abisso e Di Bello.
Importante designazione anche per Zufferli a coronamento di una stagione davvero eccellente che lo porterà, per me, ad essere nominato internazionale a Gennaio 2026 (al posto di Maresca o Pairetto). Doveri IV e Chiffi al Var ci dovrebbero far pensare che entrambi non dovrebbero dirigere Bologna-Napoli di lunedi prossimo.. per me la gara di Bologna sarà veramente decisiva per lo scudetto: se il Napoli dovesse vincere a Bologna e restare, nel peggiore dei casi, a -3 diventerebbe a mio avviso la favorita avendo sette partite sulla carta molto più semplici di quelli dell'Inter che tra l'altro giocherà ogni tre giorni con parecchi giocatori fuori...
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015

Ha detto grazie: 107 volte
E'stato ringraziato : 635 volte

Messaggioda BlueLord il lun mar 31, 2025 12:40 pm

Designazioni che abbiamo intuito in pieno facendo pronostici anche prima della giornata di campionato, non era difficile, alternativa sarebbe stata Colombo per il derby ma dirigerà una partita di Youth League domani. Comunque la stagione di Fabbri è uscita fuori dal nulla e mai si sarebbe potuto pensare ad un rendimento del genere. Questa sarà una gara molto tosta sulla carta, attenua un po' il fatto che sia quella di andata, forse il ritorno sarebbe stato più difficile, ma non lo possiamo dire prima di vedere. Paradossalmente lo si potrebbe definire anche come apice della sua carriera: ben lontano dalla parentesi internazionale, ma, e lo possiamo ripetere ancora una volta, riscoperto solo perché serviva qualcun altro che dirigesse certe gare, Rocchi senza emergenze non gli avrebbe fatto fare questo percorso perché non ne avrebbe avuto necessità...
Dall'altra parte avremo Zufferli in rampa di lancio, ottima stagione e sicuramente numero uno in tema promozione ad internazionale, poco da aggiungere, per me ha fatto in evidenti frangenti anche meglio di Marchetti e Marcenaro già ad ora, è un elemento che apprezzo perché prende una decisione con personalità e poi questo non gli inibisce la continuazione della gara se si tratta di un errore, va sempre e giustamente per la sua strada. Tendente all'essenziale, senza ammonire troppo e lasciare andare i calciatori e la contesa, vedremo se saprà confermare le aspettative. Gara veramente ad hoc, basso livello per essere una semifinale di coppa Italia (detto con rispetto per le squadre ovviamente), per un elemento della sua esperienza. Poi comunque la gara potrebbe essere difficile lo stesso.
Chiudo con un commento sui VAR: mi pare acclarato il fallimento del progetto VAR PRO che, francamente, si potrebbe anche accantonare, per due delle gare più importanti di stagione, si manda un solo VAR PRO come AVAR, su quattro elementi da designare: e a che servono i VAR PRO e gli AVAR PRO, quando in un contesto di gare isolate (non tutte le partite insieme) non li designi? Qui secondo me c'è molto da riflettere, a 'sto punto si farebbe prima ad abolire questo mini organico, perché se la sua crescita non passa dall'esperienza e dalla designazione degli elementi, non capisco come debba funzionare...
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3839 volte
E'stato ringraziato : 1641 volte

Messaggioda Observer il lun mar 31, 2025 1:46 pm

è vero che una semifinale di coppa Italia come Empoli - Bologna potrebbe anche non far tremare le vene nei polsi per il grado di difficoltà ... ma resto un poco perplesso per la designazione di Zufferli che non mi sembra abbia ancora la consapevolezza per poter gestire momenti di alta tensione agonistica e contestuale in una gara del genere.

ma magari mi sbaglio io, viene fuori una gara da sbadigli oppure fa un garone della miseria che mi zittisce in un secondo.

lo spero per lui!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 678 volte
E'stato ringraziato : 1060 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda stee-85 il lun mar 31, 2025 2:18 pm

Secondo me invece ha fatto bene a designare Zufferli.
Anche perchè mi sa tanto che nel prossimo turno di A vedremo ancora i soliti Massa, Mariani, Doveri, Chiffi, Colombo e Sozza!!
stee-85
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 119 volte

Messaggioda OldRef il lun mar 31, 2025 2:19 pm

Zufferli ha 35 anni, mica 20 ... considera anche che in generale ogni OT dovrebbe dare le stesse opportunità a tutti (ad esempio almeno 2/3 gare in serie A nella stessa stagione, poi se le sbagli potrai anche andare a casa ma perlomeno le possibilità di emergere ti sono state date), ed invece a diversi che arrivano alla CAN le chance con l'attuale OT non vengono concesse, cosi tutti a dare la colpa a Ciampi e/o all'ampio organico ... e poi ci si meraviglia se si sente su radioAIA di un Orsato scontento, vedremo in estate ...
OldRef
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 138 volte
E'stato ringraziato : 144 volte
Sezione di: Rimini
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda aiasalento81 il lun mar 31, 2025 2:48 pm

OldRef ha scritto:Zufferli ha 35 anni, mica 20 ... considera anche che in generale ogni OT dovrebbe dare le stesse opportunità a tutti (ad esempio almeno 2/3 gare in serie A nella stessa stagione, poi se le sbagli potrai anche andare a casa ma perlomeno le possibilità di emergere ti sono state date), ed invece a molti che arrivano alla CAN le chance con l'attuale OT non vengono concesse ... e poi ci si meraviglia se si sente di un Orsato scontento in procinto di mollare la baracca, vedremo in estate ...

Secondo me non siamo in una ONLUS in cui "ognuno deve avere le stesse opportunità di tutti". Non credo che Inzaghi debba dare le stesse opportunità a Correa e Lautaro. Se uno merita deve essere designato. Non è questione di "errore" o meno ma di prestazione arbitrale e se uno ha 28 anni lo vedi se è già pronto / futuribile o meno.
Sozza e Colombo al primo anno lo vedi che ci sono. Poi possono prendere una topica, ma chi non la prende?
Marchetti, Dionisi, Marcenaro è 3 anni che al primo episodio o se la partita sale leggermente di tono, non ne escono più, ad ogni occasione.
Io personalmente vedo che sono state date tante opportunità a molti (secondo me troppi), forse anche troppe e costantemente vengono demolite (salvo la gara vada via liscia senza mezzo episodio). Le possibilità sono state date anche a chi oggettivamente non è (e nemmeno in futuro visto il tempo che passa) secondo il mio modestissimo parere, ad un livello medio accettabile, vedi Marchetti, Pezzuto, Ghersini, Cosso, Dionisi, Massimi, Marcenaro, Ferrieri Caputi, e se vado avanti supero i 15/20 elementi ad essere buono.

O dobbiamo ancor andare avanti con lo stupirci se non vengono designati in A Ferrieri Caputi, Dionisi, Scatena etc?

Magari sbaglio qualcosa io nell'analizzare le prestazioni eh!
aiasalento81
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 19 volte
E'stato ringraziato : 74 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda OldRef il lun mar 31, 2025 2:55 pm

Io credo che se un Arbitro si impegna per tot anni arrivando alla CAN abbia il diritto di avere una minima chance, indicativamente le 3 gare di serie A in una stagione sportiva.

Poi se le sbagli vai a casa, ma in quel caso le possibilità ti sono state date e torni in sezione con meno rimpianti.

Tutto qui.
OldRef
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 138 volte
E'stato ringraziato : 144 volte
Sezione di: Rimini
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda aiasalento81 il lun mar 31, 2025 3:02 pm

OldRef ha scritto:Io credo che se un Arbitro si impegna per tot anni arrivando alla CAN abbia il diritto di avere una minima chance, indicativamente le 3 gare di serie A in una stagione sportiva.

Poi se le sbagli vai a casa, ma in quel caso le possibilità ti sono state date e torni in sezione con meno rimpianti.

Tutto qui.

Arrivi in CAN grazie al tuo percorso fatto e hai quindi le tue opportunità di fare il percorso, quindi parti con la B e se meriti vedi la A. Se le CAN fossero divise sarebbe un altro discorso. Ma qui si lottava tutti per riunire le CAN A e CAN B...

Poi se vogliamo dare 3 gare a tutti per principio e quindi dargli gare inutili e dire che sono all'altezza perchè le fanno bene, non so quanto sia formativo.

Io onestamente fossi Rocchi non designerei mai in A alcuni elementi, ma non per principio ma perchè (e non è mica una tragedia) non ne hanno le qualità. Ognuno ha i propri limiti.
aiasalento81
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 19 volte
E'stato ringraziato : 74 volte

Messaggioda NicoRizzo il lun mar 31, 2025 3:48 pm

aiasalento81 ha scritto:
OldRef ha scritto:Io credo che se un Arbitro si impegna per tot anni arrivando alla CAN abbia il diritto di avere una minima chance, indicativamente le 3 gare di serie A in una stagione sportiva.

Tutto qui.

Arrivi in CAN grazie al tuo percorso fatto e hai quindi le tue opportunità di fare il percorso, quindi parti con la B e se meriti vedi la A. Se le CAN fossero divise sarebbe un altro discorso. Ma qui si lottava tutti per riunire le CAN A e CAN B...

Poi se vogliamo dare 3 gare a tutti per principio e quindi dargli gare inutili e dire che sono all'altezza perchè le fanno bene, non so quanto sia formativo.

Io onestamente fossi Rocchi non designerei mai in A alcuni elementi, ma non per principio ma perchè (e non è mica una tragedia) non ne hanno le qualità. Ognuno ha i propri limiti.

Diciamo che visto il livello complessivamente molto basso, nonché la moltitudine di errori diffusi, spesso anche gravi… non si vede una così netta differenza tra certi arbitri a cui si è data più opportunità rispetto che ad altri. È chiaro che una Ferrieri Caputi ha già dimostrato di poter dirigere una Serie A di medio-basso livello, perché non devo più darle occasioni (pur a fronte di prestazioni normali in B), fino a portarla ad una confusione totale togliendole ogni consapevolezza? Quando magari continuo ad insistere con un Pairetto che mi fa lo stesso numero di crucial mistakes.
Non concedere occasioni significa perdere qualità, lasciar regredire i singoli arbitri, perderli per strada: questo non ci è mai stato dimostrato in maniera evidente come quest’anno. Se il rendimento dei più quotati non fosse stato disastroso, Fabbri e Manganiello non avrebbero mai avuto l’occasione di mettersi in luce, Colombo non avrebbe mai avuto una certa accelerazione nella crescita e Piccinini/Fourneau non sarebbero mai stati arbitro consolidati per gare di seconda fascia in un periodo di grande sfiducia complessiva. Questo ragazzi hanno avuto culo, perché il designatore non avrebbe mai puntato su di loro per salvare il banco.
NicoRizzo
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 213 volte
E'stato ringraziato : 343 volte
Categoria: Serie A

Prossimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Coppa Italia