Percorso maturita arbitraggio

Il luogo dove puoi conoscere altri arbitri della tua sezione, parlare di raduni, riunioni tecniche, tornei e tutto ciò che riguarda la tua sezione

Re: Percorso maturita arbitraggio

Messaggioda Donda22 il sab feb 20, 2016 6:13 pm

Tralasciando lo svarione, l'idea, nata per gioco quasi, è andata avanti e sono a cavallo.

La tesina, ormai ufficiale, tratterà della "Figura arbitrale in ambito giuridico, economico e storico/sportivo

GIURIDICO:
Diritto - Magistratura, accenni anche a personaggi famosi (già patteggiato con la prof per Mattarella :lol: ) con ex carriera arbitrale (se li conoscete, mi fareste un favore).

ECONOMICO:
Economia politica - La CONSOB e soprattutto L'ARBITRO CONSOB nato a settembre
Economia aziendale - mi porto sempre i dolori su citati visto che sono obbligato a portare le società o le spa (già piango :lol: )

STORICO SPORTIVO:
Storia: diffusione degli sport, l'esigenza e l'affermazione della figura arbitrale (questa già ho cominciato ad abbozzarla)
Italiano: su consiglio della prof porterò una o più delle famose 5 poesie sul calcio di Umberto Saba (non è che mi convinca tanto st'idea eh..)
Ed.Fisica: metto qualche cavolata sulla preparazione atletica, ma non interesserà


Rimangono estranee al momento:
Matematica: sto cercando un modo di attaccarla alla figura sportiva, attraverso statistica e/o probabilità, per il metodo di designazioni, ma lo devo studiare e capire bene
Inglese: sarà l'ultima scelta



Informatica invece sarà il collante: porterò sito web in html/css/php/bootstrap, con annesso database in grado di darmi tutte le designazioni, le statistiche ed altre cose che sono difficili da farsi (data la nostra conoscenza nulla) ma che mi garantirebbero un bel risultato. Qui ci sarà tutto il lavoro (magari con approfondimenti che in tesina non ci sono) per ogni materia, nonché la presentazione iniziale.



Che ne pensate? Se voglio finire devo cominciare da oggi :lol:
Donda22
 
Messaggi: 392
Iscritto il: mer ott 23, 2013 6:06 pm
Ha detto grazie: 14 volte
E'stato ringraziato : 16 volte

Re: Percorso maturita arbitraggio

Messaggioda gad il sab feb 20, 2016 6:37 pm

Ma è veramente obbligatorio mettere insieme due mondi lontani come l'economia e l'educazione fisica o l'informatica? A mio avviso sarebbe meglio meno materie con punti in comune maggiori e un pecorso più netto e meno forzato. Cioè o raccontiamo un'arbitro atleta, o un'arbitro politico, o un'arbitro informatico; poi certo che l'arbitro sarà tutte e tre le cose ma raccontarle tutte e tre nello stesso tempo è come tirare la stessa coperta in 3 punti di vista.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Percorso maturita arbitraggio

Messaggioda Donda22 il sab feb 20, 2016 7:27 pm

Lo pensavo anche io, poi ho parlato coi vari professori, che hanno visto tutti di buon grado, essendo molto "alternativa" (e ci credo), la mia idea, visto che toccava in modo uniforme tutto, basandosi sul principio essenziale della figura arbitrale ("uomo sopra le parti che fa rispettare le leggi" per dirla molto terra terra).

Su informatica non ci si può perdere la testa, o si porta un argomento e si parte da la, oppure in un modo o nell'altro sei fuori, tranne che non parli di argomenti extrascolastici (come mi è stato suggerito prima riguardo le tecnologie ecc). I
Comunque terrò molto in considerazione questa tua opinione :ok
Donda22
 
Messaggi: 392
Iscritto il: mer ott 23, 2013 6:06 pm
Ha detto grazie: 14 volte
E'stato ringraziato : 16 volte

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Vita sezionale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite