Arbitro Spettatore

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

Arbitro Spettatore

Messaggioda Aleago il dom apr 17, 2022 8:53 am

Ciao a tutti.
Ho un quesito particolarmente spinoso da sottoporvi.

Mettiamo caso che in una gara x contro y di Allievi Provinciali, o comunque una gara dilettantistica, in tribuna è presente un arbitro che è venuto a vedere il collega in campo.
Ovviamente non parlo di un OA/OT ma solo di un arbitro fuori "servizio" che viene a vedere un collega.
Durante la gara, in campo o sugli spalti, succede qualcosa di particolarmente grave (ad esempio: una rissa, una aggressione, ecc ), che però non viene vista dall' arbitro in campo, e quindi non vengono presi provvedimenti.
L' arbitro sulle tribune, ha però visto tutto e può identificare il colpevole o i colpevoli.
Quindi la mia domanda è:
L' arbitro presente in tribuna, essendo comunque un arbitro, può far presente al collega la situazione e fare un referto da inviare agli organi competenti ?
Ad esempio, compilare una dichiarazione da consegnare all' arbitro, e che essa allegherà al referto.
Oppure inviare autonomamente una dichiarazione al giudice sportivo.
Aleago
 
Messaggi: 232
Iscritto il: mar apr 15, 2008 11:15 am
Località: Lodi
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 11 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie D

Re: Arbitro Spettatore

Messaggioda Observer il dom apr 17, 2022 2:23 pm

direi proprio di no, non è contemplato a nessun livello da codice di giustizia sportivo una eventualità di questo genere
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8666
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 611 volte
E'stato ringraziato : 979 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Arbitro Spettatore

Messaggioda Aleago il dom apr 17, 2022 4:09 pm

Observer ha scritto:direi proprio di no, non è contemplato a nessun livello da codice di giustizia sportivo una eventualità di questo genere


Grazie Observer.
Però se non ricordo male, da qualche parte, tra regolamento AIA e NOIF, c'è scritto chiaramente che un arbitro essendo un tesserato figc può e deve segnalare ai competenti organi federali, ogni violazione delle regole commesse da un tesserato.
Quindi se io assisto a qualcosa di grave, potrei segnalarlo.
Aleago
 
Messaggi: 232
Iscritto il: mar apr 15, 2008 11:15 am
Località: Lodi
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 11 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie D

Re: Arbitro Spettatore

Messaggioda lol90 il dom apr 17, 2022 4:25 pm

Aleago ha scritto:Grazie Observer.
Però se non ricordo male, da qualche parte, tra regolamento AIA e NOIF, c'è scritto chiaramente che un arbitro essendo un tesserato figc può e deve segnalare ai competenti organi federali, ogni violazione delle regole commesse da un tesserato.
Quindi se io assisto a qualcosa di grave, potrei segnalarlo.

le regole dell'aia/figc chiaramente, non se fa un normale errore in campo
lol90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: mar mar 09, 2021 10:02 am
Ha detto grazie: 155 volte
E'stato ringraziato : 39 volte

Re: Arbitro Spettatore

Messaggioda Observer il lun apr 18, 2022 8:40 am

lol90 ha scritto:
Aleago ha scritto:Grazie Observer.
Però se non ricordo male, da qualche parte, tra regolamento AIA e NOIF, c'è scritto chiaramente che un arbitro essendo un tesserato figc può e deve segnalare ai competenti organi federali, ogni violazione delle regole commesse da un tesserato.
Quindi se io assisto a qualcosa di grave, potrei segnalarlo.

le regole dell'aia/figc chiaramente, non se fa un normale errore in campo


esatto, la norma ha valenza in ambito disciplinare, non attiene a questioni eminentemente "sportive" o che influenzano il risultato agonistico della gara.

nel pratico, se conosci un tesserato FIGC che allo stadio da un pugno a un altro tesserato FIGC, sei tenuto a segnalare l'accaduto.

ma questo non vale se, ad esempio, a tua opinione l'Arbitro designato per dirigere la gara sbaglia a concedere / o a non concedere un calcio di rigore. O una rete in fuori gioco.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8666
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 611 volte
E'stato ringraziato : 979 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Arbitro Spettatore

Messaggioda Aleago il lun apr 18, 2022 10:56 am

Observer ha scritto:
lol90 ha scritto:
Aleago ha scritto:Grazie Observer.
Però se non ricordo male, da qualche parte, tra regolamento AIA e NOIF, c'è scritto chiaramente che un arbitro essendo un tesserato figc può e deve segnalare ai competenti organi federali, ogni violazione delle regole commesse da un tesserato.
Quindi se io assisto a qualcosa di grave, potrei segnalarlo.

le regole dell'aia/figc chiaramente, non se fa un normale errore in campo


esatto, la norma ha valenza in ambito disciplinare, non attiene a questioni eminentemente "sportive" o che influenzano il risultato agonistico della gara.

nel pratico, se conosci un tesserato FIGC che allo stadio da un pugno a un altro tesserato FIGC, sei tenuto a segnalare l'accaduto.

ma questo non vale se, ad esempio, a tua opinione l'Arbitro designato per dirigere la gara sbaglia a concedere / o a non concedere un calcio di rigore. O una rete in fuori gioco.


Grazie mille del chiarimento Obsever.

La mia domanda era rivolta proprio a questo: Se io noto che in campo il calciatore numero 5 della squadra x tira un pugno al calciatore 10 della squadra Y ma l' AE della gara non vede e quindi non espelle il 5, se io avendo visto tutto potevo segnalarlo alla giustizia sportiva.
Oppure in caso di rissa in tribuna tra tesserati.
Aleago
 
Messaggi: 232
Iscritto il: mar apr 15, 2008 11:15 am
Località: Lodi
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 11 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie D

Re: Arbitro Spettatore

Messaggioda Refforever il mar apr 19, 2022 6:59 am

Ad esempio: Milan-Inter anni '90, senza VAR. Bergomi da un pugno a Massaro non visto dalla terna (il quarto uomo non c'era). Tu, arbitro, in tribuna lo vedi. Lo segnali e fai squalificare Bergomi? Non ti pare un po' surreale la cosa?
Refforever
 
Messaggi: 385
Iscritto il: gio giu 10, 2010 3:02 pm
Ha detto grazie: 38 volte
E'stato ringraziato : 35 volte
Sezione di: Roma1
Qualifica: Osservatore
Categoria: Terza

Re: Arbitro Spettatore

Messaggioda Rado il Figo il mar apr 19, 2022 11:29 am

Ma non era successo (ufficialmente) qualcosa del genere per Tassotti ad USA 1994? Tipo un arbitro dagli spalti che vide il pugno a Luis Enrique da cui partì la squalifica (non irrorabile tramite l'ancora inesistente prova tv)
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 65 volte

Re: Arbitro Spettatore

Messaggioda Edwin il mar apr 19, 2022 11:53 am

quella a USA 94 fu proprio la prima volta della prova tv
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3970
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 226 volte

Re: Arbitro Spettatore

Messaggioda Rado il Figo il ven apr 22, 2022 9:57 am

Edwin ha scritto:quella a USA 94 fu proprio la prima volta della prova tv


Premesso che vado a ricordi, in tutte le fonti successive (di anni) al fattaccio e che riesco a reperire parlano di prova tv applicata per la prima volta ai Mondiali, e non ho alcun problema a pensare che di fatto sia quanto avvenuto, tipo Zidane espulso in una "proto var" a Berlino 2006; Però "giuridicamente" ai Mondiali tedeschi, non potendo dire di aver rivisto le immagini al video a bordo campo, s'inventarono che fosse stato il quarto uomo a notare la testata dal vivo.
Analogamente nel 1994: già in Svizzera-Colombia Valderrama fu beccato a rifilare un pugno a un elvetico dalle immagini tv, però non si fece nulla proprio perché non esisteva la prova tv. Per questo con Tassotti saltò fuori un arbitro (mi pare dagli spalti o a bordo campo) che avrebbe visto tutto coi suoi occhi e da qui la squalifica con motivazione "legale".
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 65 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti