Europei 2012: gli arbitri scelti a dicembre

Europei 2012: gli arbitri scelti a dicembre

Messaggioda AssistantRef il ven lug 22, 2011 12:09 pm

Le scelte si avvicinano: Collina, in questa intervista, ha reso noto che a dicembre verranno scelti i quintetti di arbitri (un arbitro centrale, due arbitri di porta e due assistenti) in vista degli Europei del prossimo anno in Polonia e Ucraina, destinati a uscire sempre insieme nella seconda parte della stagione entrante.
Per l'Italia, se come è accaduto nelle ultime tre edizioni, ci sarà un solo posto a disposizione, la concorrenza sarà notevole: se Rizzoli ha forse già ipotecato il posto, chi andrà a fargli compagnia? Stefani e Faverani? Maggiani e Di Liberatore? Si insinuerà l'emergente Cariolato? Copelli, che teoricamente esce dai quadri il 1° luglio 2012 per età (il giorno della finalissima) avrà una chance? Ancora più incertezza tra gli arbitri addizionali: lo scorso anno ci fu una rotazione, in questo ruolo, tra le coppie Bergonzi-De Marco e Damato-Orsato: sarà ancora così?
Quel che è certo è che con questo esperimento, ogni nazione arbitrale schiererà una volta di più una vera e propria squadra nazionale, che immagino, in un gruppo così folto, si divertirà come non mai.
AssistantRef
Top Forumista 2011

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 617 volte

Re: Europei 2012: a dicembre le scelte

Messaggioda BlueLord il ven lug 22, 2011 12:20 pm

Credo che sarà presente solo una "squadra" italiana e cioè Rizzoli, Faverani e Stefani. Questa mi sembra la coppia più spesso proposta in Europa col bolognese. Ricordiamo quando si pensava alla finale di Champions, uscivano sempre assieme in campionato per mantenere l'affiatamento.
Sugli addizionali è difficile fare qualsiasi discorso, perché (come hai scritto tu) fino all'anno scorso non sembra esserci stato un vero e proprio criterio. E secondo me visto che si tratta di una competizione così importante, non escluderei addirittura Tagliavento e Rocchi in queste vesti.
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3904 volte
E'stato ringraziato : 1672 volte

Re: Europei 2012: gli arbitri scelti a dicembre

Messaggioda AssistantRef il ven lug 22, 2011 12:27 pm

Più che altro pensavo che, se è vero che Collina li farà uscire sempre insieme nella seconda parte della stagione 2011/2012, forse è improbabile che a Rocchi e Tagliavento si chieda un superlavoro, come arbitro centrale (sicuramente saranno impegnati nelle gare a eliminazione diretta di Coppa) e come arbitri addizionali. Pensandoci bene, anche per Banti, Damato e Orsato potrebbe crearsi questa concomitanza di impegni. Penso che i giochi saranno tra la coppia ligure Bergonzi-De Marco e quella dei giovani Valeri-Mazzoleni.

Giochi forse ancora più incerti se si prova a individuare quelle che saranno le terne selezionate. Supponendo che ci saranno dodici arbitri europei (come nelle ultime tre edizioni), e supponendo una terna per nazione, ci saranno dei ballottaggi interessanti e alcune new entries finora con poca esperienza
AssistantRef
Top Forumista 2011

Messaggioda BlueLord il ven lug 22, 2011 1:12 pm

Volendo provare ad elencare 12 fischietti, tutti di nazioni diverse, ora come ora direi:

1) Rizzoli
2) Velasco Carballo
3) Webb (Atkinson?)
4) Brych
5) Kuipers
6) Moen
7) Proenca (Benquerenca?)
8) Cakir
9) Kassai
10) Skomina
11) Thomson
12) Nikolaev o Eriksson

Visto che saranno scelti a dicembre, le categorie di riferimento saranno ancora quelle attuali, e non credo si andrà a pescare al di fuori della Elite.
Questi sono i miei nomi, con un dubbio sul russo o sullo svedese.
Ma la fase a gironi della Champions serverà proprio ad alcuni arbitri, per guadagnarsi questo ambìto posto.
Seguendo il mio pronostico, mancherebbe un grande nome francese, ma tolto Lannoy (sul quale mi sembra difficile un altro attestato di fiducia) la Francia è davvero in una situazione non esaltante al momento.
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3904 volte
E'stato ringraziato : 1672 volte

Messaggioda AssistantRef il ven lug 22, 2011 2:20 pm

Condivido il tuo prospetto, anche se non credo che Benquerença (finito 19° nella classifica, pubblica, degli arbitri portoghesi) insidierà Proença (ovviamente al 1° posto di quella classifica).
Anch’io, ad oggi, non vedrei nessun francese piazzato, ma è difficile pensare che sarà così fino alla fine, sia per la presenza di Marc Batta come vice di Collina, sia perché sarebbe la seconda volta consecutiva che manca un francese agli Europei.
Nella classifica spagnola (pubblica) Velasco è finito al primo posto e Undiano al secondo: forse c’è ancora margine per un duello. In Germania anch’io preferisco Brych a Stark, che però non ha mai mollato finora.
Grande lotta tra Nikolaev, Eriksson, Cakir e Moen per due/tre posti: i maligni potrebbero rimarcare che solo i primi tre hanno un connazionale nella Commissione Uefa; il meno convincente, per me, è lo svedese.
La situazione inglese è il rebus più grosso: Webb ha avuto una stagione non esaltante, ma conclusasi con il big-match Manchester Utd-Chelsea di Premier League, diretta alla grande; Atkinson ha avuto l’utilizzo più importante a livello europeo; Clattenburg è forse il più ben visto dalla FIFA in chiave Mondiali 2014.
Un altro aspetto da considerare è proprio questo: se viene rispettata la scaletta della precedente edizione, sempre in dicembre 2011 dovrebbe uscire anche la lista dei preselezionati (20 per l’Europa?) per i Mondiali 2014: è difficile immaginare che una Federazione Nazionale esprima un arbitro per gli Europei e uno diverso per i Mondiali (se entrambi sono in età)
AssistantRef
Top Forumista 2011

Messaggioda cecco25 il sab lug 23, 2011 8:31 pm

questa la mia lista:
Undiano Mallenco (spa)
Webb (ing)
Lannoy (Fra)
Rizzoli (ita)
Stark (Ger)
Kassai (ung)
Proenca (por)
Nikolaev (rus)
Eriksson (sve)
Skomina (Slo)
Cakir (tur)
purtroppo Kuipers (ola) che non mi piace per niente.

Non credo che si possa fare a meno dell'esperienza di Webb e di Mallenco in chiave europea. Velasco secondo me ci sarà per i mondiali due anni dopo.
Moen non lo vedo e Cakir secondo me non è ancora pronto ma ha un membro in commissione.
A me invece lo svedese piace molto e sarei contento di vederlo agli europei.

-- meno di un minuto fa --

Aggiungo : per la presenza di Dallas forse Thomson al posto di Kuipers.
credi sempre in ciò che fai e se ad un tratto tutto sembra perduto non ti fermare perchè se vali veramente, il campo, prima o poi, lo riconosce
cecco25
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 58 volte

Messaggioda bracco75 il gio lug 28, 2011 11:51 am

I nomi usciranno senza subbio tra quelli che avete fatto voi, ma sarebbe bello se Collina e la sua commissione, osando un pò, promuovessero anche 2 arbitri centrali dello stesso Paese, non attenendosi solo al criterio geopolitico. E' vero che in un campionato Europeo ci sono meno incontri che ad un mondiale, ma forse è l'occasione giusta per affermare davvero un criterio di meritocrazia che prescinda dalla nazionalità.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
bracco75
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 543 volte
E'stato ringraziato : 937 volte

Messaggioda il_vezza il mar dic 20, 2011 4:42 pm

Da fonti ufficiali ecco la lista dei 12 fischietti che saranno utilizzati ad Euro 2012
Cuneyt Cakır (Turkey);
Jonas Eriksson (Sweden);
Viktor Kassai (Hungary);
Bjorn Kuipers (Holland);
Stéphane Lannoy (France);
Pedro Proença (Portugal);
Nicola Rizzoli (Italy);
Damir Skomina (Slovenia);
Wolfgang Stark (Germany);
Craig Thomson (Scotland);
Carlos Velasco Carballo (Spain);
Howard Webb (England).

In addition, four fourth officials who will only act in this specific function have been appointed. The quartet are:
Marcin Borski (POL)
Tom Harald Hagen (NOR)
Pavel Královec (CZE)
Viktor Shvetsov (UKR)

The preparations of the referees for UEFA EURO 2012 will include various courses and training activities, including:
• 30 January to 2 February – UEFA's winter annual course during which the referees will receive technical instructions as well as physical training plans to follow until the final tournament.
• 30 April to 3 May – Referees' preparatory workshop in Warsaw. The referee quintets will train together in their team base camp. They will also undergo fitness tests and review the application of the technical instructions they have received.
• 4 June – The referee teams will arrive in Warsaw for the final tournament.

Preferito Howard Webb a Martin Atkinson; chiamato ugualmente Lannoy, nonostante le deludenti prestazioni degli ultimi tempi; Proenca preferito, giustamente, a Benquerenca. Curioso il giovane quartetto di arbitri che sarà utilizzato solo per svolgere funzioni da quarto ufficiale
il_vezza
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 25 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Sondaggi