I°Cat - Retropassaggio al portiere?

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

I°Cat - Retropassaggio al portiere?

Messaggioda Dode il gio apr 03, 2014 7:28 pm

Minuto 0.49: da distanza molto ravvicinata il portiere gioca coi piedi il pallone al suo difensore che in difficoltà glielo restituisce di coscia. L'arbitro fischia calcio di punizione indiretto. Non riesco a capire se la stranezza della situazione lo abbia ingannato, non recependo che il tocco era stato di coscia, o se ha fischiato un tentativo di "elusione" della regola sul passaggio volontario al proprio portiere, che pero a mio avviso qui non c'e.

# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5648
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 299 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: I°Cat - Retropassaggio al portiere?

Messaggioda Edwin il gio apr 03, 2014 7:42 pm

da come il portiere alza il pallone sembra voler eludere la regola...ma l'azione è molto tagliata dal montaggio. non è chiaro al 100%
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3970
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 226 volte

Re: I°Cat - Retropassaggio al portiere?

Messaggioda Flubber il dom apr 06, 2014 1:55 am

Secondo me il portiere voleva proprio tentare di aggirare la regola, quindi mi sento di condividere la decisione dell'arbitro.
Flubber
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: dom nov 06, 2011 3:22 am
Ha detto grazie: 35 volte
E'stato ringraziato : 50 volte
Qualifica: Arbitro

Re: I°Cat - Retropassaggio al portiere?

Messaggioda Rattlesnake il dom apr 06, 2014 8:45 am

È una situazione molto interessante, provo a dire la mia.
Secondo me ci troviamo di fronte a un particolarissimo caso in cui due giocatori si mettono d'accordo per aggirare una regola, ma in fin dei conti non ci riescono.
È una situazione di difficile lettura, io ho guardato il video un paio di volte per capire bene. In sostanza il portiere vuole riprendere in mano il pallone, e per far questo si serve di uno stratagemma: passa il pallone al compagno che glielo restituisce con la coscia servendosi di molta nonchalance e permettendogli conseguentemente di prenderlo in mano. Dal mio punto di vista il retropassaggio stesso è un'infrazione: è vero che il giocatore non "calcia" propriamente il pallone, però utilizza comunque un arto inferiore, e secondo me è possibile tranquillamente estendere la definizione di "calciare" più in generale all'utilizzo delle gambe.
Fatta questa premessa (tentativo di aggiramento della regola + infrazione di fatto), il calcio di punizione indiretto dal mio punto di vista è sacrosanto.
Resta il dubbio sui provvedimenti disciplinari da assumere in questo caso. Obiettivamente sia il portiere sia il calciatore sono ugualmente coinvolti nell'irregolarità (è evidente che si tratta di uno schema studiato), perciò dal mio punto di vista ambedue dovrebbero essere ammoniti.
Detto questo, data la difficoltà della situazione, credo che anche soltanto prendere la decisione tecnica corretta sia un ottimo risultato, quindi complimenti al collega per la lucidità.
Libertà va cercando, ch'è sì cara / come sa chi per lei vita rifiuta.
Avatar utente
Rattlesnake
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1401
Iscritto il: sab gen 15, 2011 2:33 pm
Ha detto grazie: 18 volte
E'stato ringraziato : 9 volte
Qualifica: Arbitro

Re: I°Cat - Retropassaggio al portiere?

Messaggioda schiri il dom apr 06, 2014 8:56 pm

Dode ha scritto:Minuto 0.49: da distanza molto ravvicinata il portiere gioca coi piedi il pallone al suo difensore che in difficoltà glielo restituisce di coscia. L'arbitro fischia calcio di punizione indiretto. Non riesco a capire se la stranezza della situazione lo abbia ingannato, non recependo che il tocco era stato di coscia, o se ha fischiato un tentativo di "elusione" della regola sul passaggio volontario al proprio portiere, che pero a mio avviso qui non c'e.


condivido la tua tesi, secondo me non sapeva che di coscia si puo passare,
schiri
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:20 pm
Ha detto grazie: 119 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Acireale
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Re: I°Cat - Retropassaggio al portiere?

Messaggioda MarKkK il mar apr 08, 2014 2:38 pm

Ha deciso ottimamente l'arbitro, è evidente che i 2 difendenti vogliano eludere la regola. Se fate caso il portiere non aspetta altro che il retropassaggio per prenderla con le mani.
MarKkK
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 504
Iscritto il: mar mar 15, 2011 5:08 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 14 volte
Sezione di: Abbiategrasso
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite