Aranciate "magiche"

Re: Aranciate "magiche"

Messaggioda Observer il mer lug 17, 2013 9:14 am

rorli ha scritto:Posto che c'è una bella differenza tra doparsi oer migliorare la propria prestazione sportiva e bombarsi per scopi lucidi e trarne benefici anche in campo, se non altro per la diversa gravitá immorale della condotta, parlare di un 30% di dopati come fa Observer è completamente fuori luogo. Forse sará valido nella sua grande città (qualunque essa sia), ma non in tutta Italia.
L'AIA è stracolma di ragazzi con testa e senso della morale, ed è molto piú probabile che bevano un bicchiere in piú che altro. E questo lo dico sulla base di anni di espereienza regionale in diverse regioni e nazionale in diversi OT.

Molto piú diffuso (ben oltre il 30% in questo caso) è invece il ricorso ai vari intrugli presenti legalmente sul mercato, magari combinati insieme in base a precisi riti druidici. Ma qui a mio avviso non c'è niente di male. Anzi, spesso l'uso di questi prodotti è consigliato per evitare i rischi di lesioni muscolari legati allo sforzo atletico.


e pensare che io son stato "basso" :)

in realtà i fenomeni sono un filo più complessi. secondo me non c'è alcuna differenza apprezzabile tra drogarsi a fine ricreativo, e farlo per aumentare le prestazioni in ambito arbitrale. entrambe le condotte secondo me ti squalificano e ti rendono indegno di far parte dell'associazione. poi il perchè lo fai ... è discutibile. però il fatto che tu lo faccia già di per se ti esclude la possibilità di far parte del nostro mondo.

che è un mondo pervaso di "etica" ... non dimentichiamolo. ne parlavo al semaforo l'altro giorno con un tipo che mi tagliava la strada. oddio ... parlavo ... urlavo a dire il vero. i guasti nefasti di 20 anni di berlusconismo hanno trasformato l'etica in un qualcosa di discutibile, mentre non è così.

scusate, non volevo buttarla in politica spicciola ... ma volevo solo rendere bene l'idea!

un arbitro è portatore di valori sportivi in campo, non può arrivare "sfasato" perchè ha fatto nottata.

poi cosa diversa è ammettere che nella nostra associazione ce ne sono tanti. hai voglia .... eccome! ne ricordo alcuni (molto ma molto in alto) che se non si facevano una "riga" prima, non riuscivano a tenere lezioni tecniche quando il ST o l'AIA li mandava.

timidi? no ... deboli!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8638
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 605 volte
E'stato ringraziato : 977 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Aranciate "magiche"

Messaggioda rorli il mer lug 17, 2013 10:52 am

Giusto per chiarezza, reputo eticamente scorretto sia doparsi per eccellere che farsi per fini ludici, ma ritengo che la prima condotta sia enormemente più grave della seconda. Per fare un esempio stupido, omicidio doloso e premeditato contro omicidio colposo ....

E sempre per chiarezza, l'AIA come il mondo è pieno di tutto, ma 30% è a mio avviso una sovrastima a livello generale. Poi magari nel ST è il 100% o lo 0%, ma sui 35.000 associati pensare che oltre 10.000 si facciano in qualche modo non è realistico. Già il 10% è probabilmente troppo.

IMHO
Qui custodiet ipsos custodes
Avatar utente
rorli
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: ven mag 13, 2011 8:30 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Aranciate "magiche"

Messaggioda gtrs il mer lug 17, 2013 11:38 am

oltre 10.000

Si dopano con una birra la sera prima forse
gtrs
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1882
Iscritto il: sab set 26, 2009 9:28 am
Ha detto grazie: 216 volte
E'stato ringraziato : 74 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Aranciate "magiche"

Messaggioda Observer il mer lug 17, 2013 1:13 pm

non allargherei troppo il discorso. qua si parla di doping non di dipendenza da alcool.

secondo me il 30% del campione positivo a cannabiloidi, oppiacei, droghe di sintesi, steroidi, anfetaminici rende bene l'idea
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8638
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 605 volte
E'stato ringraziato : 977 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Aranciate "magiche"

Messaggioda gtrs il mer lug 17, 2013 1:42 pm

no ragazzi non esageriamo, io scherzavo.
Con "oltre 10000 Si dopano con una birra la sera prima forse" intendevo che percentuali così alte (30%) si raggiungono tenendo in considerazione chi si beve 1 birra la sera prima.

Se parliamo di integratori di sali minerali tipo gatorade o la red bull ,posso dare ragione a percentuali intorno il 30%.
Se parliamo di integratori quali BCAA, creatina, carboidrati a rilascio lento...ovvio che scende.
Se parliamo di sostanze illegali be spero che sia prossima allo zero, o che vengano cacciati a pedate.
Personalmente per aiutarmi io bevo un caffè e magari se sento le gambe imballate durante l intervallo anche una cpr di aspirina da 500. Ovvio che non metto in conto se un collega beve un gatorade o una redbull.
gtrs
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1882
Iscritto il: sab set 26, 2009 9:28 am
Ha detto grazie: 216 volte
E'stato ringraziato : 74 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Aranciate "magiche"

Messaggioda Torquemada il mer lug 17, 2013 2:00 pm

Il motivo per cui un'aspirina farebbe migliorare le prestazioni atletiche...
Torquemada
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 803
Iscritto il: ven mag 28, 2010 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 12 volte

Re: Aranciate "magiche"

Messaggioda gtrs il mer lug 17, 2013 2:28 pm

gtrs
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1882
Iscritto il: sab set 26, 2009 9:28 am
Ha detto grazie: 216 volte
E'stato ringraziato : 74 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Aranciate "magiche"

Messaggioda Torquemada il mer lug 17, 2013 5:41 pm

L'aspirina inibisce un'enzima importantissimo, chiamato Ciclossigenasi, che produce le prostaglandine, le molecole che determinano vasodilatazione.
Pertanto l'effetto dell'aspirina a livello "ergogeno" è assolutamente inesistente.
Torquemada
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 803
Iscritto il: ven mag 28, 2010 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 12 volte

Re: Aranciate "magiche"

Messaggioda Observer il mer lug 17, 2013 6:04 pm

non vorrei avventurarmi troppo in materia che non mi sono proprie, ma anche io ho sempre saputo che l'effetto energizzante dell'aspirina con il caffè fosse più che altro una leggenda metropolitana.

noi andavamo ai nostri tempi di banana e polase.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8638
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 605 volte
E'stato ringraziato : 977 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Aranciate "magiche"

Messaggioda Torquemada il mer lug 17, 2013 6:40 pm

La caffeina ha senso, aumenta "i giri" delle cellule. L'aspirina proprio no.
Torquemada
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 803
Iscritto il: ven mag 28, 2010 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 12 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Preparazione atletica, salute e alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite