aveva solo 19 anni

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

aveva solo 19 anni

Messaggioda Motosega il gio nov 22, 2007 4:00 pm

ha deciso di non arbitrare piu, trema ancora come una foglia, perche mentre una persona lo ammazzava di botte altre facevano la guardia fuori affinche nessuno intervenisse, lo lasciavano solo quando cadeva esamine al suolo, quando si riprendeva una bolgia di delinquenti cercava di infieiere e finire di accopparlo, veniva salvato solo dai carabinieri.

Quello che piu gli ha fatto male, e che il giudice sportivo praticamente ha pensato bene di far incamerare 1500 Euro alla deferazione e ha lasciato praticamente impunito il tutto, lui ha deciso di non arbitare piu, ma adedira alla giustizia ordinaria. Se non si escludono squadre che si rendono colpevoli quasi di tentato omicidio, allora e triste


SQUALIFICA DEL CAMPO DI GIOCO PER DUE GARE EFFETTIVE CON OBBLIGO DI DISPUTA A PORTE CHIUSE
SPORTING GUARDIA più ammenda di € 1500 (euro millecinquecento)

a fine gara, persona non identificata, ma riconducibile alla società ospitante, entrava nello spogliatoio arbitrale ed ingiurava e minacciava l'Arbitro, colpendolo con quattro schiaffi e uno spintone, provocandogli una ferita all'arcata sopra cigliare, per cui era costretto a ricorrere alle cure ospedaliere; riusciva a lasciare l'impianto sportivo solo grazie all'intervento della Forza Pubblica
Motosega
 

Re: aveva solo 19 anni

Messaggioda javasup il gio nov 22, 2007 4:17 pm

Caro Motosega, nel tuo commento parli di tentavano di "accoparlo", "cadeva a terra esanime", di gente che faceva la guardia fuori gli spogliatoi ecc ecc...
Ma perché il collega non lo ha scritto sul suo referto (prendendo per vero quello che racconti tu dell'accaduto) e risultano invece solo 4 schiaffi e uno spintone??
javasup
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4394
Iscritto il: mer set 12, 2007 1:30 am
Ha detto grazie: 64 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: aveva solo 19 anni

Messaggioda santacruz il gio nov 22, 2007 4:30 pm

effettivamente c'è una bella differenza tra cio che scrive il giornale (presumo che la prima parte in cui si parla di tentato omicidio etc etc sia presa da un quotidiano) e la sentenza del giudice sportivo. Ricordiamoci però che il giudice sportivo, fa affidamento a quello che c'è scritto sul referto in quanto l'arbitro è la fonte primaria a cui si attiene per giudicare, ragion per cui a mio avviso la notizia è stata gonfiata.
santacruz
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 543
Iscritto il: mar ago 07, 2007 2:45 pm
Località: Lago di Lochness
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 3 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie C2

Re: aveva solo 19 anni

Messaggioda peppafiest il gio nov 22, 2007 6:42 pm

penso che nel caso in cui mi succeda qualcosa del genere, andrei direttamente dai carabinieri...piena solidarietà al collega! p.s. potresti darci il comunicato per intero e il link dell'articolo di giornale?
il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me...
Avatar utente
peppafiest
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1070
Iscritto il: mar set 11, 2007 9:12 pm
Località: Città fantasma
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: aveva solo 19 anni

Messaggioda ciesse il gio nov 22, 2007 7:38 pm

Peppafiest mi ha anticipato. Quando si riportano notizie apparse su organi di stampa, si deve citare la fonte (se si tratta di articoli su internet è gradito il link alla pagina), in modo che chiunque voglia, possa leggere l'articolo per intero e, se lo desidera, raccogliere altre informazioni sull'accaduto; inoltre, se si aggiungono commenti propri, è bene che questi siano nettamente staccati dalla notizia, per non generare confusione.

Se invece si raccontano fatti ai quali si è assistito direttamente o che ci sono stati riferiti, è bene precisarlo, in modo che chi legge, abbia la possibiltà di valutarne l'attendibilità. Resta inteso, ovviamente, che in quest'ultima eventualità ci si deve astenere dal riportare avvenimenti per i quali gli organi di giustizia sportiva si devono ancora pronunciare.

Detto questo, appare evidente come l'articolo riportato da Motosega (se di articolo si tratta) e il comunicato ufficiale, raccontino due realtà profondamente diverse, al punto da rendere inverosimile poter pensare che si riferiscano allo stesso evento. Per il fatto riportato sulla delibera del giudice sportivo, la sanzione comminata può apparire congrua; per l'altro episodio (sempre se reale), mi astengo da qualunque commento, non conoscendone la fonte.
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: aveva solo 19 anni

Messaggioda Claudio90 il ven nov 23, 2007 10:33 am

Come detto da ciesse, caro Motosega, la tua descrizione non coincide con la descrizione del G.S. ...
detto questo...
io faccio una domanda... tutti Noi Arbitri la domenica rischiamo la pelle senza le Forze dell'Ordine nel T.d.G. perchè le società non vengono obbligate ad avere almeno 1 agente?
Claudio90
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1786
Iscritto il: ven set 21, 2007 12:35 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: aveva solo 19 anni

Messaggioda enigma il ven nov 23, 2007 10:38 am

Non si può obbligare un agente di Polizia alla presenza durante la gara, si potrebbe però far si che ogni società provveda alla nomina di almeno 2 persone addette alla Forza Pubblica e tutto ciò che potrà succedere far cadere la responsabilità a loro.
Avatar utente
enigma
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: mar ago 07, 2007 1:42 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 3 volte

Re: aveva solo 19 anni

Messaggioda Claudio90 il ven nov 23, 2007 10:56 am

Enigma, si quello che dici potrebbe essere una soluzione o potrebbe tuttavia creare ancora più parapiglia in campo... nel senso che se facciamo entrare altri dirigenti per mantenere l'ordine pubblico (ovviamente riconosciuti con C.Identità) e poi creano più caos non ne caviamo piede...
Claudio90
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1786
Iscritto il: ven set 21, 2007 12:35 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: aveva solo 19 anni

Messaggioda ciesse il ven nov 23, 2007 1:27 pm

Claudio90 ha scritto:... tutti Noi Arbitri la domenica rischiamo la pelle senza le Forze dell'Ordine nel T.d.G. perchè le società non vengono obbligate ad avere almeno 1 agente?

Le società sono obbligate a richiedere la forza pubblica. L'invio o meno della stessa, non può dipendere dalle società, ma è a discrezione del Comando dei Carabinieri o della Prefettura competente per territorio.

Anche in assenza di forza pubblica, le società sono obbligate a organizzare un servizio d'ordine sostitutivo, ma il servizio d'ordine, di solito, si espleta in tribuna e non nel recinto di giuoco.

Il regolamento dice che, in assenza totale di servizio d'ordine, l'arbitro può non dare inizio alla gara, ma ovviamente perchè la decisione possa essere considerata plausibile, occorre che sussistano degli effettivi rischi all'incolumità di chiunque, altrimenti si rischia la ripetizione della gara e, soprattutto, una dura "reprimenda" da parte del proprio organo tecnico.
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: aveva solo 19 anni

Messaggioda Motosega il ven nov 23, 2007 7:47 pm

Ragazzi

il documento proviene da un comunicato ufficiale, l`altra versione me la ha data un mio amico che conosce l`arbitro, io non ho assistito alla gara, purtroppo molte societa sono oramai abili nel fare le cose e poi farle apparire diversamente, rigirando la frittata, spesso al danno si aggiunge la beffa.
Io credo che reati di quel genere dovrebbero essere puniti con la radiazione dei rei e l`esclusione delle societa dai campionati di competenza, ad ogni modo questa rimane una mia opinione, su quello che poi sia successo veramente, mi aguro ci riesca la giustizia ordinaria che ha i mezzi per indagare, anche se non ci spero molto, specialmente se sei solo e gli accusati sono amici.

A me dispiace a prescindere, non mi sognerei mai di arrivare a questi livelli, non sono questi i valori che insegno ai miei figli e nemmeno offro la mia amicizia a persone cosi
Motosega
 

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti