Elezione Presidente AIA

Qui parliamo del regolamento AIA, norme di funzionamento...

Elezione Presidente AIA

Messaggioda golosetto il lun gen 26, 2009 3:58 pm

chi conosce la data ufficiale in cui si terrà l'elezione del nuovo Presidente AIA?
"rumors" delle scorse settimane indicavano come probabile l'inizio di marzo. Non ne ho saputo più nulla. Mi domandavo se tale data sia già nota e in seconda battuta quali sono i (possibili) candidati.

Vi racconto quello che so.
Sempre dai bisbigli ufficiosi di "radio-aia" si parlava di Nicchi (dato per certo) e di Trentalange (probabile).
L'attuale Presidente Gussoni invece non si sa se si voglia ricandidare.

sapete altro? :roll:
golosetto
 
Messaggi: 100
Iscritto il: ven gen 23, 2009 7:08 pm
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Elezione Presidente AIA

Messaggioda pized85 il lun gen 26, 2009 8:33 pm

Da repubblica.it(il "solito Fulvio Bianchi")

Aia: il mondo degli arbitri, e non è una novità, è in agitazione. Cesare Gussoni ha lavorato bene in questi anni: ma adesso, nell'ambiente Aia, sostengono che sia in rapporti più freddi con Pierluigi Collina. Strano.

Gussoni vuole la spinta della base per ricandidarsi, la Figc è al suo fianco: ma Marcello Nicchi si sta muovendo da tempo, ha tanti appoggi (dovesse vincere, metterebbe Braschi al posto di Collina come designatore) e molti dirigenti, ed ex arbitri, hanno un peso non indifferente negli equilibri elettorali. Mi riferisco a Mattei, a Trentalange, allo stesso Lanese che Gussoni (sbagliando) lo scorso anno aveva elogiato pubblicamente. Non solo: gira la voce che un ruolo importante lo potrebbe avere anche il fiorentino Matteo Apricena, attuale designatore dei dilettanti. C'è grande tensione in giro e chissà se gli arbitri risentono anche di questo.

L'Aia ha un ruolo delicatissimo nel mondo del calcio: non si sa ancora quando si voterà (forse ai primi di marzo). Ancora di più adesso nel dopo-Calciopoli.
Avatar utente
pized85
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1947
Iscritto il: mar set 11, 2007 9:40 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Elezione Presidente AIA

Messaggioda AssistantRef il lun gen 26, 2009 10:32 pm

Spero solo ci sia un sano confronto tra due o più candidati, e non la solita "Messa cantata" con candidato unico
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8365
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: Elezione Presidente AIA

Messaggioda AssistantRef il mar gen 27, 2009 8:47 pm

Tuttosport dà per sicura la data del 6 marzo (l'ufficializzazione ci sarà solo giovedì).
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8365
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: Elezione Presidente AIA

Messaggioda javasup il mar gen 27, 2009 9:52 pm

Io so il 5 e 6 marzo a Tivoli. Voci di corridoio ovviamente.

Gussoni non si ricandida perché sicuro di non farcela, Trentalange sta facendo una squadra ma forse preferirà non bruciarsi a queste elezioni e sostenere Borriello di Mantova o Apricena di Firenze. In pole position Nicchi di Arezzo con VicePresidente Pisacreta di Salerno e Iori a capo del settore tecnico.
javasup
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4395
Iscritto il: mer set 12, 2007 1:30 am
Ha detto grazie: 64 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Elezione Presidente AIA

Messaggioda ciesse il mer gen 28, 2009 1:43 am

Vogliamo ricordare, così tanto per non perdere il vizio, che al momento non ci possono essere "candidati" né sono ammesse "attività di carattere propagandistico e di proselitismo in qualsiasi forma", giusto quanto previsto dall'art.40 comma 4 lettera l del Regolamento Associativo?
Art. 40 Doveri degli Arbitri
...
4. Agli arbitri è fatto divieto:
...
l) di svolgere attività di carattere propagandistico e di proselitismo in qualsiasi forma prima della
formale indizione delle assemblee elettive. Una volta indette le elezioni i candidati sono
autorizzati al rilascio di interviste e dichiarazioni ai mezzi di comunicazione al fine di rendere
pubbliche le ragioni della propria candidatura ed i programmi, senza necessità della
autorizzazione del Presidente AIA .
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: Elezione Presidente AIA

Messaggioda javasup il gio gen 29, 2009 12:49 am

Trovo eccesivo ricordarci il regolamento associativo visto che si parla di articoli di giornale, indiscrezioni e che nessun associato ha annunciato qui di volersi candidare e nessuno sta facendo opera di proselitismo per nessuno.
javasup
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4395
Iscritto il: mer set 12, 2007 1:30 am
Ha detto grazie: 64 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Elezione Presidente AIA

Messaggioda golosetto il gio gen 29, 2009 11:57 am

concordo con javasup.

per dare un'ulteriore contributo, visto che il tema comincerà ad appassionarci, riporto quanto ha scritto Fulvio Bianchi sulla rubrica SpyCalcio di Repubblica del 27 gennaio:

Arbitri: si vota a marzo. I rapporti Gussoni-Collina
Fronte Aia: l'assemblea elettiva dell'Associazione italiana arbitri si terrà a Roma ai primi di marzo (forse il 6). La data esatta sarà ufficializzata dal Comitato nazionale di giovedì, poco prima del consiglio federale della Figc: le candidature si possono presentare sino al giorno prima dell'assemblea, da stabilire però entro quale ora. In corsa quasi sicuramente l'attuale n.1 Cesare Gussoni e lo sfidante Marcello Nicchi. Gussoni garantisce di essere in ottimi rapporti con il designatore Pierluigi Collina ma in questo periodo è concentrato soprattutto sulla sua rielezione, più che sugli errori degli arbitri. Il 23 marzo, poi, tocca a Giancarlo Abete: sarà confermato alla guida della Figc e due giorni dopo, il 26 marzo, a Copenaghen dovrebbe entrare nel governo dell'Uefa. Seconda "staffetta" con Franco Carraro, che questa settimana partecipa per l'ultima volta all'esecutivo Uefa. Carraro è stato di parola: lascia le cariche internazionali nel calcio, eppure da Michel Platini era molto stimato.
golosetto
 
Messaggi: 100
Iscritto il: ven gen 23, 2009 7:08 pm
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Elezione Presidente AIA

Messaggioda lunapop il mer ott 12, 2011 7:31 am

Ci risiamo: fra un anno circa si tornerà a votare per la Presidenza Nazionale (probabilmente tra ottobre e novembre 2012) e già cominciano i "rumors" sui nomi dei probabili candidati (Nicchi a parte che sicuramente vorrà essere riconfermato, visto "l'ottimo" lavoro......................).
Da alcune indiscrezioni trapelate dall'Assemblea dei Presidenti di Sezione svoltasi a Cavalese (dove, tra l'altro, pare che un paio di Presidenti si siano profusi in elogi talmente stucchevoli e "ruffianeschi" verso questa Dirigenza, da far vergognare anche chi la stessa Dirigenza appoggia.........possibile che ancora circoli gente di questa tipologia?!? Capisco esprimere soddisfazione, ma se decidi di fare lo "scendiletto" almeno mantieni una certa dignità!), "sembra" che Nicchi abbia fatto il nome di Boggi a capo di una cordata che si candiderebbe: ma lui è certo di avere l'80% dei voti e quindi non teme nulla e nessuno.
Al di la di affermazioni che poi solo il voto confermeranno o meno, trovo - qualora queste affermazioni fossero davvero state rese pubblicamente - molto disdicevole la cosa, per due motivi: se Boggi dovesse aver espresso tale intenzione in modo esplicito, dovrebbe essere deferito, poichè il Regolamento Associativo vieta chiaramente il fare propaganda elettorale prima della formale indizione delle elezioni (ma, credo che il Collega salernitano sia troppo intelligente e capace per essere caduto su una tale buccia di banana!). Di contro, se ciò non fosse vero, sarebbe Nicchi stesso a dover incorrere in sanzioni per aver diffuso notizie menzognere al solo scopo di screditare un eventuale futuro candidato e, di più, sarebbe ancora sanzionabile se non facesse deferire il Boggi qualora la realtà fosse quella prima enunciata.
Tutto questo mi pare lapalissiano ed immagino coerente e quindi non penso che nessuno possa contestare il mio ragionamento, vero????
Ricordiamoci la premessa iniziale: "sembra" e "voci non confermate"!
A questo punto la mia domanda a chi era presente a Cavalese ed è presente anche qui: sono state fatte davvero pubblicamente tali affermazioni?
Cerchiamo solo la vera verità,altrimenti da qui ad un anno ci sarà da impazzire a correre dietro a voci di vario genere.
Costituzione italiana (1947)
Art. 21. - Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione
.
Avatar utente
lunapop
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: gio feb 04, 2010 10:20 am
Ha detto grazie: 41 volte
E'stato ringraziato : 66 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Elezione Presidente AIA

Messaggioda Mondo il mer ott 12, 2011 8:43 am

Caro lunapop, anche io ho sentito parlare di elezioni verso ottobre 2012, ma la notizia non è suffragata da nulla se non dal fatto di tenere a galla il più possibile Nicchi..riguardo quello che avrebbe detto su Boggi francamente almeno pubblicamente non mi risulta proprio...che la procura e la giustizia domestica indaghino su Nicchi e su altri big questo non è previsto dal Regolamento, :D c'è Marelli e non solo che ha fatto segnalazioni con malloppi di documenti su ben noti personaggi e se non si dimetteva facevano fuori lui..vedi te.. ;)
Sul fatto che Boggi possa candidarsi vedendo Pisacreta che è il vice di Nicchi, sarebbe un derby strano...poi tutto può essere..
Mondo
 
Messaggi: 212
Iscritto il: gio gen 13, 2011 12:06 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento associativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite