Arbitrare partite non ufficiali/non autorizzate

Qui parliamo del regolamento AIA, norme di funzionamento...

Re: Arbitrare partite non ufficiali/non autorizzate

Messaggioda quartouomo il mer mar 09, 2011 11:02 am

in teoria no.
In pratica non verrà il tuo Presidente a legarti al letto, ma se vai lo fai a tuo completo rischio e pericolo, se uno ti molla un ceffone te lo tieni stretto insomma... E se si viene a sapere, addio tessera.
quartouomo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3703
Iscritto il: ven giu 12, 2009 7:47 am
Ha detto grazie: 144 volte
E'stato ringraziato : 116 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Arbitrare partite non ufficiali/non autorizzate

Messaggioda achmed il mer mar 09, 2011 1:06 pm

Evita.. fidati che è meglio.
Avatar utente
achmed
 
Messaggi: 485
Iscritto il: lun ago 09, 2010 6:30 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie D

Re: Arbitrare partite non ufficiali/non autorizzate

Messaggioda john wayne il mer giu 29, 2011 3:04 pm

La regola esiste e va rispettata,ad ogni buon conto, vorrei segnalare che con qualche piccolo escamotage essa è facilmente superabile:

Parto dalla premessa che a mio parere la regola è un pò limitativa della libertà personale perchè se io arbitro una gara senza indossare alcuna divisa che mi riporta ad un associazione, a mio parere, non posso essere accusato di nulla...vero è che la regola parla di arbitro (senza specificare se con la divisa o meno)ma se valesse anche il senza divisa, si tratterebbe di una limitazione della mia libertà.ma comunque la cosa è interpretabile....

diciamo che la regola è questa e basta!
d'accordo!allora io posso decidere di andare su di un campo e cominciare magari stando seduto sugli spalti oppure entrando nel campo e camminando per la sua interezza (poniamo una gara 5-5 o 6-6) (senza divisa,sia ben chiaro)a fischiare e i giocatori pur non conscendomi (o almeno questa potrebbe essere la giustificazione eventuale) potrebbero cominciare a seguire i miei fischi...sto arbitrando o no???? ;) come fai a deferirmi? se le squaadre sono composte da amici questa è inattacabile!

utilizzare un altro strumento al posto del fischietto....(una pentola e un cucchiaio; una vuvuzela o altro)...certo dovresti trovare le squadre che accettano la cosa ma se la accettano come si fa a dire che stavo arbitrando?con una vuvuzela?
come si può deferirmi? eppure ho arbitrato!sono impazzito per 1 ora e mi sono messo a suonare una vuvuzela ogni tanto?è reato?no,quindi....

aldilà di queste piccole considerazioni me ne vengono in mente altre, che però nascono anche da mia ingnoranza in materia: bastano le testimonianze o ci vogliono prove reali del fatto che si è arbitrato?e che tipo di prove?

non credo bastino le testimonianze perchè se cosi fosse la cosa sarebbe preoccupante:4-5 persone (magari anche arbitri) potrebbero organizzarsi per ripicca contro di me e dire "lui ieri ha arbitrato una gara senza autorizzazione"(se i soggetti non sono arbitri possono anche dire "una nostra gara"...se io non posso dimostrare il contrario,che si fa?

per quanto riguarda le altre prove:

foto) se sto senza divisa le foto varrebbero meno di nulla considerato che si potrebbero trovare mille e uno scuse per giustificare le scene segnalate (partendo dal fatto che se mi fotografano con un fischietto in bocca su di un campo non necessariamente sto arbitrando se in qualche foto vengo ritratto mentre dò un ammonizione con il cartellino posso dire "erano miei amici e ogni tanto li prendevo in giro mostrandogli un cartellino"...scuse stupide ma inattacabili (sopratutto se si tratta davvero di amici ed è possibile portarli come testimoni) o in alternativa basta usare la scusa di sopra
certo con foto e testimonianze la cosa si fa più ostica (e questo è il motivo principale per cui va evitata la cosa - anche se dovrebbe essere qualcosa di preordinato e voluto,con qualcuno che si organizza preventivamente per farmi foto e poi dopo andare a testimoniare contro di me

video)con il video la cosa si fa ancora più complessa però mi chiedo: se io arbitro e ad ogni fallo ma dico ad ogni fallo fischio e dico "a mio parere questo potrebbe essere un fallo,ma poi fate voi" ed i giocatori poi seguono le mie indicazioni :
ho arbitrato o no?io ho qualche dubbio

qualcuno mi toglie questi dubbi relativi alla segnalazione?grazie
Lei sarà pure nel giusto ma fondamentalmente...io me ne sbatto,me ne sono sbattuto sempre!
Avatar utente
john wayne
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1274
Iscritto il: mar giu 24, 2008 2:21 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 6 volte

Re: Arbitrare partite non ufficiali/non autorizzate

Messaggioda Refforever il mer giu 29, 2011 3:14 pm

Io credo che bisogna interpretare lo spirito della regola.
A me è capitato varie volte di dirigere partite nei villaggi turistici dove facevo le vacanze (tra villeggianti) senza subire alcuna conseguenza, nè aspettarmela.
Io credo che la regola voglia dire arbitrare una partita tra due squadre ufficiali, cioè tra due compagini affiliate ad una federazione o ad una associazione (ad esempio CSI).
Se la tua parrocchia intende fare una partita tra scapoli e ammogliati, io credo che nessuno venga a rimproverarti di nulla.
Se, viceversa, la tua squadra dell'oratorio - affiliata alla FIGC - organizza un'amichevole con l'oratorio limitrofo, allora per noi arbitri è vietato arbitrare se non c'è l'autorizzazione. Oltre alla volontà di controllare la cosa ed evitare il proliferare selvaggio di amichevoli abusive senza il pagamento di corrispettivo alla FIGC, credo che ci siano anche implicazioni di carattere assicurativo.
Non so se dico delle fesserie, ma io l'ho interpretata in questo modo.
Refforever
 
Messaggi: 383
Iscritto il: gio giu 10, 2010 3:02 pm
Ha detto grazie: 38 volte
E'stato ringraziato : 35 volte
Sezione di: Roma1
Qualifica: Osservatore
Categoria: Terza

Re: Arbitrare partite non ufficiali/non autorizzate

Messaggioda Oook il mer giu 29, 2011 3:21 pm

Divertente john wayne, specie la prima parte: un po' come se considerando che è vietato rapinare una banca... magari senza passamontagna si può :mrgreen:

La segnalazione fa partire un minimo di indagini, poi la giustizia (AIA o Federale) fa il suo percorso. Difficilmente ci si salva con scuse stravaganti :specchio
Oook
 
Messaggi: 436
Iscritto il: mar set 28, 2010 11:16 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Novara
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: Arbitrare partite non ufficiali/non autorizzate

Messaggioda Rado il Figo il mer giu 29, 2011 5:12 pm

Vi racconto le mie esperienze al riguardo:
- feci il corso nella stagione 1990/91 e lì ci dissero che, una volta arbitri, di evitare di dirigere qualsiasi gara di qualsiasi livello se non designato dall'AIA. Ci fecero pure l'esempio di un arbitro sospeso perché aveva diretto in un raduno scout qualcosa tipo lupetti-coccinelle, dietro soffiata di un genitore il cui piccino aveva perso la gara
- anni dopo invece venne invece consigliato, per tenersi in forma, di arbitrare proprio le gare tra amici (nel caso concreto, le sfide durante l'ora di ginnastica a scuola) in quanto erano reputate "non di torneo non ufficiale"

Poi mi capitò di aver arbitrato gare di un torneo non ufficiale (organizzati da conoscenti) in sostituzione (nella pausa pranzo) degli arbitri ivi designati dall'AIA, facendo chiedere agli organizzatori la presenza di arbitri fra il pubblico per continuare il torneo.
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1480
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 65 volte

il potere logora chi non ce l'ha?!?

Messaggioda lele mora il mer giu 29, 2011 5:19 pm

Sarà per l'anzianità di tessera,sarà perchè ti amo, ma tutto sto polverone per un torneo abusivo mi fa pensare comè triste venezia sotto un cielo d'autunno.
Tutti noi siamo entrati nell'AIA anche e soprattutto per un ritorno economico:avvallati dal fatto che negli anni i rimborsi non sono cresciuti in linea con inflazione,tutti ci siamo trovati a fare 1000 gare per la sezione(magari facendoci designare dove cè + convenienza), a fare trasferte al nazionale col panino per poi fermarsi dal ristoratore amico che ci fa la ricevuta da 30€,a dormire nella bettola da 40€ ma x poi farci rilasciare ricevuta da 100€ e così via.
L'assenza di una classe dirigenziale credibile poichè composta da persone che si improvvisano "dirigenti" e magari nella vita fanno il vigile urbano piuttosto che l'assicuratore,ha portato la nostra associazione ad essere semplicemente una piramide di copripartite(convinti di essere investiti da chissà quale potere) a garantire la quotidianità della figc.
in questo quadro trovo che andare alla caccia di arbitri "abusivi" sia patetico e fuoriluogo:solitamente è figlio di qualche invidia o vendetta trasversale.
Inoltre questi arbitri fanno per lo più parte dell'organico provinciale e magari durante l'anno son quelli che fanno 1000 partite e salvano le chiappe alla figc;magari lo fanno perchè grazie all'aia arrotondano e ancor di più grazie ai tornei "abusivi".
Provare a seguire l'iter ufficiale chiedendo autorizzazioni ufficiali è perder solo tempo perchè dall'altra parte a risponderti cè il vigile urbano di turno o ancora peggio l'amico dell'amico assunto in segreteria e stipendiato che magari prima faceva il casellante.
Aggiungo che la maggior parte di quelli che organizzano i tornei hanno tutti provato ad affiliarsi alla figc per avere arbitri figc ma i costi e la burocrazia (nonchè il solito interlocutore pescivendolo dall'altra parte) gli hanno fatti desistere.
Per cui in tutta franchezza, chi fa tornei abusivi fa bene a farli (ovviamente a suo rischio e pericolo per quanto concerne l'incolumità personale) e a chi li denuncia dico di andare a sfogare le proprie invidie e frustrazioni in un night-club sadomaso.

ps:massimo rispetto per vigili,assicuratori,casellanti e pescivendoli...ma che rimangano a fare quelli per cui sono stimati ed apprezzati.
lele mora
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 906
Iscritto il: ven gen 14, 2011 4:15 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 91 volte

Re: Arbitrare partite non ufficiali/non autorizzate

Messaggioda gtrs il mer giu 29, 2011 5:26 pm

certi colleghi si sono dimenticati dell 11 comandamento.
gtrs
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1882
Iscritto il: sab set 26, 2009 9:28 am
Ha detto grazie: 216 volte
E'stato ringraziato : 74 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Arbitrare partite non ufficiali/non autorizzate

Messaggioda mrgim il mer giu 29, 2011 5:50 pm

[quote="Oook"]Divertente john wayne,
EE TU SARESTI JOHN WAYNE ? E IO CHI SAREI ?
mrgim
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 614
Iscritto il: ven ago 27, 2010 12:18 pm
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 8 volte
Sezione di: Roma1
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: Arbitrare partite non ufficiali/non autorizzate

Messaggioda angvtond il mer giu 29, 2011 7:12 pm

e le partite tra amici invece? si possono arbitrare?
angvtond
 
Messaggi: 174
Iscritto il: ven mag 27, 2011 1:14 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento associativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite