Chiarimento regolamento edizione 2006

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Chiarimento regolamento edizione 2006

Messaggioda Malaxx il ven mar 14, 2008 10:05 pm

A pagina 56 regola 5 del regolamento edizione 2006 alla domanda 6 compare il seguente quesito:

IN CASO DI OSTRUZIONISMO O DISOBBEDIENZA
DA PARTE DI UNA SQUADRA, COME
DOVRÀ REGOLARSI L’ARBITRO?
Dovrà chiedere al capitano della squadra
colpevole di invitare i suoi compagni ad
un comportamento corretto. Qualora il capitano
si dimostrasse solidale con i suoi
compagni, dovrà essere espulso.
L’arbitro, poi, rivolgerà lo stesso invito al
vice capitano ed in caso di ulteriore rifiuto,
espellerà anche lui, con conseguente
sospensione definitiva della gara. La sospensione
definitiva della gara dovrà essere
decisa anche nel caso in cui, nonostante
il fattivo interessamento del capitano
o del vice capitano, il comportamento
dei calciatori resti immutato. Nel referto
di gara l’arbitro dovrà descrivere i fatti
accaduti in ogni loro particolare e le decisioni
assunte.

La domanda è la seguente "la sospensione definitiva della gara dovrà essere decisa anche nel caso in cui, nonostante
il fattivo interessamento del capitano o del vice capitano, il comportamento dei calciatori resti immutato." deve essere presa ma sempre espellendo il capitano e il suo vice o la si può decretare anche senza i provvedimenti disciplinari?????
In caso di comportamento ostruzionistico di entrambe le squadre bisogna espellere entrambi i capitani e i vice capitani sperando che il giudice sportivo dia la sconfitta a tavolino a entrambe le societ°????
Malaxx
 
Messaggi: 109
Iscritto il: mar mar 04, 2008 8:46 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Verona
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

[5] Chiarimento regolamento edizione 2006

Messaggioda teo6791pr il ven mar 14, 2008 11:17 pm

Abbiamo risposto ad una domanda molto simile alcuni giorni fa, ciesse in particolar modo distingueva l'atteggiamento del capitano.
Se collabora con noi ma non riesce a convincere i compagni ovviamente non va espulso.
Ipotizzando il caso strano che entrambe le squadre si comportino così, la prassi a mio giudizio viene seguita allo stesso modo. Anche se per forza di cose..ci sarà una delle due squadre che "comincia prima" e credo che questa, sia alla fine quella che ne pagherà le conseguenze.
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Chiarimento regolamento edizione 2006

Messaggioda Malaxx il ven mar 14, 2008 11:24 pm

Ho posto questa domanda perchè mi e' successo in passato di dover sospendere una gara seguendo la procedura di non espellere ne capitani e vice capitani che si erano prodigati senza successo al ristabilimento del clima adatto per portare a termine la gara ma poi il giudice sportivo ha decretato la ripetizione della gara.
E ti posso assicurare che mi sono preso un bel cazziettone dall' OTP!!!!!
Malaxx
 
Messaggi: 109
Iscritto il: mar mar 04, 2008 8:46 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Verona
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: Chiarimento regolamento edizione 2006

Messaggioda Dode il ven mar 14, 2008 11:32 pm

Capisco che sia una situazione disagevole vedere che la tua gara dovra essere ripetuta... pero immagino che dopo una domenica cosi avrai chiamato il tuo Ot prima di refertare, visto che non sono scene che capitano tutti i giorni. Possibile che non ti ha saputo indirizzare in modo corretto? Se hai sbagliato tu, ok pazienza. Ma se hai fatto giusto, e il guaio e stato il modo di refertare la questione secondo me il tuo ot avrebbe dovuto darti una mano.
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5650
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 299 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Chiarimento regolamento edizione 2006

Messaggioda teo6791pr il ven mar 14, 2008 11:36 pm

MALAXX ha scritto:E ti posso assicurare che mi sono preso un bel cazziettone dall' OTP!!!!!
in questo caso, "forse" ti è stato contestato di non aver utilizzato tutti i poteri in tuo possesso...dipende se c'era la volontà di abbandonare il terreno di gioco da parte di numerosi calciatori di questa società o che cosa tu intendi per comportamento ostruzionistico.
Resta il fatto che se il capitano si interessa senza riuscire a convincere i compagni, abbiamo un cartellino colorato,(da usare con i compagni "sovversivi")che all'occorrenza può essere un ottimo rimedio... :P
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Chiarimento regolamento edizione 2006

Messaggioda Malaxx il ven mar 14, 2008 11:55 pm

Caro il mio Teo io ho semplicemente rispettato le procedure per la sospensione per la gara.
E poi sai benissimo che espellere un pò alla volta i giocatori fino a farli restare in 6 è una miccia perchè già dopo una prima espulsione gli animi si scaldano ancora di più.
E' poi non so se espellendo solo capitano e vice venga inflitta la partita persa a tavolino mi sa che viene ripetuta anche in questo caso credo che solo la riduzione a 6 giocatori comporti la perdita a tavolino e nel caso siano entrambe le società quindi dovresti espellere 10 giocatori 5 da una parte e 5 dall' altra cosa che nel referto potresti solo giustificare in caso di rissa collettiva
Malaxx
 
Messaggi: 109
Iscritto il: mar mar 04, 2008 8:46 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Verona
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: Chiarimento regolamento edizione 2006

Messaggioda teo6791pr il sab mar 15, 2008 12:05 am

MALAXX ha scritto:E' poi non so se espellendo solo capitano e vice venga inflitta la partita persa a tavolino mi sa che viene ripetuta anche in questo caso credo che solo la riduzione a 6 giocatori comporti la perdita a tavolino


Premetto,non c'era intenzione di dirti "hai sbagliato dovevi fare così", non ero presente alla partita,non ho letto il referto,posso solo darti un mio parere.
So meglio di te che usare i cartellini a volte può essere come gettare "benzina" sul fuoco.

"Il G.S., letto il referto arbitrale dal quale emerge che la gara è
stata sospesa dall'arbitro al 30' del 2° tempo perchè a seguito di una
decisione arbitrale la quasi totalità dei calciatori della Soc. Santagatese
non distintamente individuati, attorniavano e spingevano l'arbitro, urlando
frasi irriguardose.
Visto l'art. 17 del C.G.S. infligge le seguenti sanzioni:
- a carico della Soc. Santagatese la perdita della gara per 0 - 3;
ammenda di Euro 25,00 alla Soc. Santagatese per intemperanze della
propria tifoseria che si aggrappava alla rete di recinzione urlando
e scuotendo la stessa."


Il collega ha fatto un buon referto, ha sospeso la partita senza essere stato oggetto di violenza fisica (non ha preso pugni,schiaffi,sputi,calci ecc ecc) è stato spinto più volte.
NON HA espulso NESSUN CALCIATORE, perchè non è stato in grado di individuare i colpevoli in quanto nessun calciatore gli mostrava il numero.
E le se per le intemperanze dei tifosi han preso 25 euro di multa..beh ritengo ad intuito che non ci fossero delle belve fuori dal campo...

In questo caso il collega non ha seguito pari pari la prassi..ma ha sospeso la partita..
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Chiarimento regolamento edizione 2006

Messaggioda Malaxx il sab mar 15, 2008 1:10 am

Più che aver fatto un buon referto credo che abbia fatto un referto forzato per giustificare la sospensione.
comunque io ho avuto anche il problema che durante quella gara ero sotto visionatura dell' osservatore il quale nel colloquio post gara affermava che nel suo rapporto avrebbe dichiarato che la gara poteva tranquillamente essere proseguita.
Credo che il giudice sportivo abbia dato + credito al rapporto dell' osservatore che al mio e non ti dico quanto questo mi abbia fatto infuriare.
Malaxx
 
Messaggi: 109
Iscritto il: mar mar 04, 2008 8:46 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Verona
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: Chiarimento regolamento edizione 2006

Messaggioda teo6791pr il sab mar 15, 2008 11:52 am

Malaxx ha scritto:Credo che il giudice sportivo abbia dato + credito al rapporto dell' osservatore che al mio e non ti dico quanto questo mi abbia fatto infuriare.
il rapporto dell'arbitro è "fonte privilegiata" specie in questi casi, il rapporto dell'oa non è un referto che viene spedito anche al giudice sportivo,avrebbe dovuto stilare un apposito referto solo in caso di gravi incidenti.
In caso di controversia è il tuo referto che ha la precedenza.
Se proprio vogliam essere pignoli, la ripetizione della gara non è una vittoria dell'arbitro, ci sono arbitri che sono stati colpiti con schiaffi,han sospeso la gara e la stessa è stata ripetuta.
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Chiarimento regolamento edizione 2006

Messaggioda ciesse il sab mar 15, 2008 1:12 pm

Possiamo evitare di scrivere cose tipo "sperando che il giudice sportivo dia la sconfitta a tavolino a entrambe le società"? Sono estremamente "sgradevoli".

Più che come sono andate le cose, bisognerebbe sapere come sono state descritte sul referto. Il giudice sportivo non è presente alla gara, e se un arbitro fa tutte le cose nel modo giusto, ma poi le trascrive in modo errato o poco comprensibile, ci stà che il giudice sportivo non sia in grado di prendere le decisioni corrette.

Comunque, il giudice sportivo avrà in qualche modo motivato la decisione di far ripetere la gara, quindi, nel caso specifico, per poter esprimere un qualsiasi punto di vista, bisognerebbe in primo luogo leggere il dispostivo del giudice sportivo.

Malaxx ha scritto:Credo che il giudice sportivo abbia dato + credito al rapporto dell' osservatore che al mio e non ti dico quanto questo mi abbia fatto infuriare.

Non ti "infuriare" ;) : il giudice sportivo non prende visione della relazione dell'Osservatore arbitrale (parlo della relazione che tratta della prestazione arbitrale), anche nel caso di incidenti: l'unico documento che serve al giudice sportivo in primo grado per deliberare, è il referto dell'arbitro ed i suoi eventuali supplementi. Un eventuale rapporto supplementare da parte dell'O.A., sarebbe preso in esame solo dalla Commissione Disciplina.
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti