Prontuario sulle riprese di gioco a seguito di un'infrazione

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Re: Prontuario sulle riprese di gioco a seguito di un'infraz

Messaggioda javasup il mar set 13, 2016 5:32 pm

ottimo lavoro. davvero molto chiaro.
javasup
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 71 volte
E'stato ringraziato : 221 volte

Messaggioda Freedomofspeech il mar set 13, 2016 6:08 pm

Grande M1313! Unica cosa: il Settore Tecnico al mio raduno regionale ha detto che la rete segnata avendo un uomo in più sul terreno di gioco è calcio di rinvio se NON viene deviata da un difendente, calcio d'angolo se deviata da un difendente e calcio d'angolo se la squadra col numero regolare di calciatori decidesse di farsi un autogol... Quindi mi sa che c'è ancora confusione su questo fatto :/
Freedomofspeech
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 32 volte

Messaggioda M1313 il mar set 13, 2016 6:13 pm

Ma due giorni fa ho ricevuto questa email proprio dal Settore Tecnico (e non dall'IFAB: stavolta è un'informazione italiana, che più italiana non si può):

Settore Tecnico AIA ha scritto:Gentile Utente, ringraziando per averci scritto, passiamo a rispondere al quesito.

Nel caso descritto ("se ad esempio la squadra che gioca in dodici effettua un tiro, e il portiere avversario riesce a toccare il pallone pur non impedendo che entri in porta, sarà calcio di rinvio o calcio d'angolo?"), la ripresa di gioco dovrà essere un calcio di rinvio.

Nelle circostanze indicate nel punto 3.9 della Circolare n°1, contenente le modifiche adottate dall'IFAB alle quali si fa riferimento, l'assegnazione di un calcio d'angolo si avrà, come tra l'altro avviene in generale, nell'ipotesi in cui venga segnata direttamente una rete nella propria porta in occasione dell'effettuazione di una ripresa di gioco (ad esempio, rimessa laterale, calcio di punizione,...).

Cordiali saluti dal
Settore Tecnico AIA

Possibile che neppure il Settore Tecnico sappia di cosa parla? Questa mail risale letteralmente all'altroieri: l'ho ricevuta alle quattro del pomeriggio! :icon-neutral:
M1313
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 134 volte
E'stato ringraziato : 207 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda Freedomofspeech il mar set 13, 2016 6:19 pm

Secondo me c'è un'impreparazione di fondo, non riescono a dare una risposta precisa se non si riuniscono tutti assieme... Si che su questo caso che ha destato molti dubbi sarebbero dovuti partire per i raduni con la risposta pronta... Comunque verba volant, scripta manent, quindi fa fede questa risposta del ST :)

Fortunatamente hanno detto che stanno elaborando un documento con delle casistiche che pubblicheranno a parte e che metteranno il prossimo anno all'interno del regolamento
Freedomofspeech
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 32 volte

Messaggioda M1313 il mar set 13, 2016 6:25 pm

Ammetto che la risposta che ho ricevuto a me non piace, e se toccasse a me decidere terrei per buona la versione che hanno dato a te in raduno. Però, come dici tu... fa fede lo scritto, quindi per ora devo mantenere quella della loro email. Inoltre anche marblearch mi diceva che il Settore Tecnico propendeva per questa soluzione, e pure Elleray mi ha fatto intendere così.

Resta il fatto che sono sempre più basito dal trattamento che il regolamento nuovo sta subendo in Italia. Per forza hanno ridotto la casistica di più della metà, anziché aggiornarla: a quanto pare, nemmeno loro sanno che pesci pigliare in certe casistiche.
M1313
Fischietto di bronzo

Messaggioda ale il mar set 13, 2016 8:57 pm

Freedomofspeech ha scritto:Grande M1313! Unica cosa: il Settore Tecnico al mio raduno regionale ha detto che la rete segnata avendo un uomo in più sul terreno di gioco è calcio di rinvio se NON viene deviata da un difendente, calcio d'angolo se deviata da un difendente e calcio d'angolo se la squadra col numero regolare di calciatori decidesse di farsi un autogol... Quindi mi sa che c'è ancora confusione su questo fatto :/

Confermo, ho assistito all'esposizione della circolare n°1 da parte di tre diversi componenti del Settore Tecnico in due diversi raduni, e tutti e tre hanno dato proprio questa spiegazione
ale
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 163 volte
E'stato ringraziato : 183 volte

Messaggioda M1313 il mar set 13, 2016 9:01 pm

Quindi io ho beccato proprio il quarto membro che aveva idee tutte sue: cosa che mi spiace più che altro perché, come ho già scritto, preferisco la versione del raduno a quella della mail... :)
M1313
Fischietto di bronzo

Messaggioda ale il mar set 13, 2016 9:38 pm

Secondo me potrebbe essere che il Settore Tecnico non avesse dato particolari indicazioni sull'interpretazione di questo punto della Circolare, perché in un primo momento magari è sembrato chiaro e non ha suscitato dubbi. I membri del Settore Tecnico di conseguenza l'hanno interpretato a modo loro, e ai raduni hanno spiegato con l'interpretazione più immediata e logica, la stessa che avevi dato tu all'inizio (io stesso appena letta la Circolare avevo dato per scontato ultimo tocco del difendente = calcio d'angolo / ultimo tocco dell'attaccante = calcio di rinvio, non mi era neanche passata per la mente la possibilità autogol su ripresa di gioco = calcio d'angolo).
ale
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 163 volte
E'stato ringraziato : 183 volte

Messaggioda marblearch il mer set 14, 2016 9:04 am

M1313 ha scritto:Ammetto che la risposta che ho ricevuto a me non piace, e se toccasse a me decidere terrei per buona la versione che hanno dato a te in raduno. Però, come dici tu... fa fede lo scritto, quindi per ora devo mantenere quella della loro email. Inoltre anche marblearch mi diceva che il Settore Tecnico propendeva per questa soluzione, e pure Elleray mi ha fatto intendere così.

Resta il fatto che sono sempre più basito dal trattamento che il regolamento nuovo sta subendo in Italia. Per forza hanno ridotto la casistica di più della metà, anziché aggiornarla: a quanto pare, nemmeno loro sanno che pesci pigliare in certe casistiche.

Infatti , lo ribadisco. Così l'avevo sentita già a giugno e ne ho avuto poi conferma dai nostri tecnici in seguito. Certo che è ambiguo anche il testo e manca una reale casistica.
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda divisarossa il mer set 14, 2016 10:59 am

M1313 ha scritto:Ammetto che la risposta che ho ricevuto a me non piace, e se toccasse a me decidere terrei per buona la versione che hanno dato a te in raduno. Però, come dici tu... fa fede lo scritto, quindi per ora devo mantenere quella della loro email. Inoltre anche marblearch mi diceva che il Settore Tecnico propendeva per questa soluzione, e pure Elleray mi ha fatto intendere così.

io mi son poi dimenticato di rispondere a tutta la parte che avevi pubblicato una decina di giorni fa :lol: :lol: :lol: red_cat red_cat
divisarossa
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni