[R12] entrata a martello sul pallone

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

[R12] entrata a martello sul pallone

Messaggioda frank84 il sab apr 17, 2010 7:24 pm

Ciao ragazzi.
se un giocatore entra a piedi uniti quindi a martello sull'avversario ma prende in pieno il pallone come vi comportate e nell'eventualità quale provvedimento disciplinare adottereste? *** cut by moderatore globale Grazie
Ultima modifica di Lucaref il sab apr 17, 2010 7:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Meglio riservare questo topic per la prima domanda. Per l'altro aspetto ci sono già presenti tanti topic sul forum.
frank84

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: [R12] entrata a martello sul pallone

Messaggioda nodaspo il sab apr 17, 2010 8:26 pm

non esiste regola generale, ma va valutata la dinamica e l'effettiva volontà del voler arrecare danno fisico. Entrata sul pallone a piedi giunti in normale contrasto di gioco : calcio di punizione indiretto. Entrata a piedi giunti a mò di martello per colpire l'avversario : in ogni caso calcio di punizione diretto (si punisce anche il tentativo), con ammonizione nel caso in esame (non si colpisce l'avversario); mentre con l'espulsione in caso di contatto fisico perchè si configura il grave fallo di gioco.
nodaspo

Messaggioda frank84 il dom apr 18, 2010 2:02 pm

Caro collega, non capisco l'espressione "entrata sul pallone a piedi giunti in normale contrasto di gioco" quando sarebbe da ritenersi normale e quando non, io penso che un entrata a martello indipendentemente se va sul pallone o sulle gambe è comunque pericolosa, quindi nel caso prendesse solo il pallone si considera il gioco pericoloso quindi calcio di punizione indiretto senza nessun provvedimento disciplinare, mentre invece se va sulle gambe dell'avversario in questo caso essendoci stato contatto fisico si da calcio di punizione diretto e rosso.
Non sono convinto però di una cosa, siamo sicuri che in alcune situazioni non si debba dare il giallo anche se è andato dritto sul pallone?
frank84

Messaggioda shadyz il mar apr 20, 2010 9:46 pm

Entrata a martello sul pallone = giallo.
Entrata a martello sulle gambe = rosso.
:roll:
shadyz
Fischietto di bronzo

Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Messaggioda nodaspo il ven apr 23, 2010 2:43 pm

frank84 ha scritto:Caro collega, non capisco l'espressione "entrata sul pallone a piedi giunti in normale contrasto di gioco" quando sarebbe da ritenersi normale e quando non, io penso che un entrata a martello indipendentemente se va sul pallone o sulle gambe è comunque pericolosa, quindi nel caso prendesse solo il pallone si considera il gioco pericoloso quindi calcio di punizione indiretto senza nessun provvedimento disciplinare, mentre invece se va sulle gambe dell'avversario in questo caso essendoci stato contatto fisico si da calcio di punizione diretto e rosso.
Non sono convinto però di una cosa, siamo sicuri che in alcune situazioni non si debba dare il giallo anche se è andato dritto sul pallone?

Intendevo l'entrata in scivolata a piedi giunti con punte in avanti, con l'intento di colpire il pallone. Gli esempi "a mò di martello iniziano dopo.
nodaspo

Messaggioda frank84 il mer feb 16, 2011 10:07 pm

Vorrei un vostro parere sul fallo che flamini commette su un giocatore del tottenham; il classico entrata a piedi uniti o a martello.
frank84

Messaggioda Lucaref il mer feb 16, 2011 10:51 pm

A mio parere nessun Arbitro dovrebbe avere alcun dubbio...
Il saggio non dice tutto quello che pensa. Ma pensa tutto quello dice. Aristotele
Lucaref
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 2180 volte
E'stato ringraziato : 6 volte
Qualifica: Osservatore

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni