Può un giocatore con un turbante in testa a partecipare alla gara?
Si prega di motivare la risposta in modo decente, grazie.

Gallio ha scritto:per me no.....il turbante andrebbe a modificare la sua struttura fisica......(occupa più spazio....e può creare ostacolo sarebbe come giocare con una racchetta da tennis in mano.......
così a senso......
inoltre nel regolamento.......quando si parla dell'equipaggiamento dei calciatori credo sia scritto che non possono essere usati copricapi o simili

ciesse ha scritto:...in quanto oggetto non necessario né utile (al contrario dei guanti e del cappellino del portiere) e potenziale elemento di disturbo durante la gara.
ciesse ha scritto:Ahah ... bella questa. Come ti è venuta in mente?![]()
Comunque, a istinto avrei detto di no, ma la regola 4 parla di "equipaggiamento di base obbligatorio" (maglietta, calzoncini, calzettoni, parastinchi e scarpe); apparentemente non esclude nessun altro oggetto, purché non sia pericoloso per chi lo indossa o per gli altri e (aggiungo io) non vada a coprire o nascondere, anche solo parzialmente, i "colori" indossati. D'altra parte, i portieri (e talvolta non solo loro) indossano regolarmente i guanti; qualche volta, se hanno il sole in faccia, portano un cappellino... quindi affermare che ogni indumento non previsto dalla regola 4 sia irregolare, non è corretto.
Tuttavia... siamo seri. Siamo su un terreno di giuoco o al circo? Dobbiamo arbitrare una partita di calcio o partecipare a "Giochi Senza Frontiere"? Ma ve lo immaginate uno col turbante che colpisce di testa? Come minimo perderebbe il "copricapo", ed avremmo indiscutibilmente un corpo estraneo sul terreno di giuoco. Io credo che non sia il caso di consentire ad un calciatore di indossare un turbante, in quanto oggetto non necessario né utile (al contrario dei guanti e del cappellino del portiere) e potenziale elemento di disturbo durante la gara. Vi piace come risposta?
| Giocare con il turbante, arbitro non lo permette ? | Forum: Varie | Autore: schiri | Risposte: 9 |
| "Col turbante non giochi" - Allievi prov Brescia | Forum: Regolamento del gioco del calcio e disposizioni | Autore: missed_approach | Risposte: 69 |
Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti