Turbante: sì o no?

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Turbante: sì o no?

Messaggioda enigma il mer dic 19, 2007 6:58 pm

Può un giocatore con un turbante in testa a partecipare alla gara?

Si prega di motivare la risposta in modo decente, grazie.
enigma
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 3 volte

Re: Turbante: sì o no?

Messaggioda santacruz il mer dic 19, 2007 7:00 pm

solo se a piedi scalzi e su di un campo di chiodi.
santacruz
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 4 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie C2

Messaggioda xanatos il mer dic 19, 2007 7:42 pm

per me no.....il turbante andrebbe a modificare la sua struttura fisica......(occupa più spazio....e può creare ostacolo sarebbe come giocare con una racchetta da tennis in mano.......

così a senso......
inoltre nel regolamento.......quando si parla dell'equipaggiamento dei calciatori credo sia scritto che non possono essere usati copricapi o simili
xanatos
Fischietto di bronzo

E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda enigma il mer dic 19, 2007 8:17 pm

Gallio ha scritto:per me no.....il turbante andrebbe a modificare la sua struttura fisica......(occupa più spazio....e può creare ostacolo sarebbe come giocare con una racchetta da tennis in mano.......

così a senso......
inoltre nel regolamento.......quando si parla dell'equipaggiamento dei calciatori credo sia scritto che non possono essere usati copricapi o simili

Credi o ne sei sicuro?
enigma
Fischietto d'argento

Messaggioda andreadp il mer dic 19, 2007 8:57 pm

no!!! non si può giocare con il turbante... anche se mi sorgono dei dubbi per il portiere... cioè spiego meglio, il portiere in teoria può portare il cappello sia con la visiera che senza, quindi potrebbe portare anche il turbante... ho appena dato uno sguardo al regolamento. non c'è alcun riferimento neanche ai cappelli, quindi giunco alla mia conclusione che un calciatore diverso dal portiere non lo può portare, mentre il portiere credo di si, che lo possa indossare.
Ultima modifica di andreadp il mer dic 19, 2007 9:06 pm, modificato 1 volta in totale.
I BELONG TO GOD
andreadp
Fischietto di bronzo

Sezione di: L'Aquila
Categoria: Promozione

Messaggioda enigma il mer dic 19, 2007 8:58 pm

Si prega di motivare la risposta in modo decente, grazie.
enigma
Fischietto d'argento

Messaggioda ciesse il mer dic 19, 2007 9:10 pm

Ahah ... bella questa. Come ti è venuta in mente? :D

Comunque, a istinto avrei detto di no, ma la regola 4 parla di "equipaggiamento di base obbligatorio" (maglietta, calzoncini, calzettoni, parastinchi e scarpe); apparentemente non esclude nessun altro oggetto, purché non sia pericoloso per chi lo indossa o per gli altri e (aggiungo io) non vada a coprire o nascondere, anche solo parzialmente, i "colori" indossati. D'altra parte, i portieri (e talvolta non solo loro) indossano regolarmente i guanti; qualche volta, se hanno il sole in faccia, portano un cappellino... quindi affermare che ogni indumento non previsto dalla regola 4 sia irregolare, non è corretto.

Tuttavia... siamo seri. Siamo su un terreno di giuoco o al circo? Dobbiamo arbitrare una partita di calcio o partecipare a "Giochi Senza Frontiere"? Ma ve lo immaginate uno col turbante che colpisce di testa? Come minimo perderebbe il "copricapo", ed avremmo indiscutibilmente un corpo estraneo sul terreno di giuoco. Io credo che non sia il caso di consentire ad un calciatore di indossare un turbante, in quanto oggetto non necessario né utile (al contrario dei guanti e del cappellino del portiere) e potenziale elemento di disturbo durante la gara. Vi piace come risposta? ;)
ciesse
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 2 volte

Messaggioda andreadp il mer dic 19, 2007 9:13 pm

si, sono daccordo che un calciatore non portiere non lo può indossare, ma di un portiere che mi dici? il turbante in fondo è come un cappello...
I BELONG TO GOD
andreadp
Fischietto di bronzo

Sezione di: L'Aquila
Categoria: Promozione

Messaggioda ciesse il mer dic 19, 2007 9:19 pm

Odio ripetermi ... :)
ciesse ha scritto:...in quanto oggetto non necessario né utile (al contrario dei guanti e del cappellino del portiere) e potenziale elemento di disturbo durante la gara.
ciesse
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 2 volte

Messaggioda peppafiest il mer dic 19, 2007 9:22 pm

ciesse ha scritto:Ahah ... bella questa. Come ti è venuta in mente? :D

Comunque, a istinto avrei detto di no, ma la regola 4 parla di "equipaggiamento di base obbligatorio" (maglietta, calzoncini, calzettoni, parastinchi e scarpe); apparentemente non esclude nessun altro oggetto, purché non sia pericoloso per chi lo indossa o per gli altri e (aggiungo io) non vada a coprire o nascondere, anche solo parzialmente, i "colori" indossati. D'altra parte, i portieri (e talvolta non solo loro) indossano regolarmente i guanti; qualche volta, se hanno il sole in faccia, portano un cappellino... quindi affermare che ogni indumento non previsto dalla regola 4 sia irregolare, non è corretto.

Tuttavia... siamo seri. Siamo su un terreno di giuoco o al circo? Dobbiamo arbitrare una partita di calcio o partecipare a "Giochi Senza Frontiere"? Ma ve lo immaginate uno col turbante che colpisce di testa? Come minimo perderebbe il "copricapo", ed avremmo indiscutibilmente un corpo estraneo sul terreno di giuoco. Io credo che non sia il caso di consentire ad un calciatore di indossare un turbante, in quanto oggetto non necessario né utile (al contrario dei guanti e del cappellino del portiere) e potenziale elemento di disturbo durante la gara. Vi piace come risposta? ;)

io invece non farei problemi, potrebbe essere un simbolo sacro o boh, qualcosa che gli porti fortuna, fino a quando il regolamento lo consente, mi sembra inopportuno vietargli di indossarlo! lo sport insegna il rispetto per il diverso, chi sono io per giudicare che quello è un copricapo ridicolo?
il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me...
peppafiest
Fischietto di bronzo

Prossimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni