Platini punge Blatter "Un arbitro non basta"

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Platini punge Blatter "Un arbitro non basta"

Messaggioda Rado il Figo il gio nov 17, 2011 12:43 pm

non xredo che nell'arco di due tre secondi si formi gia' un contropiede da fermare furbescamente

Prova a pensare alle classiche mischie "tutti in area" nei minuti finali per recuperare un gol di svantaggio, dove spesso anche il portiere va a cercar fortuna. Secondo me un contropiede partirebbe nel giro di qualche secondo e l'allenatore furbetto che fermasse l'azione non sarebbe nemmeno troppo tacciato di essere tale, considerati grovigli umani che si formano nella circostanza.

e comunque sarebbero pochissimi i casi rivedibili a partita
Non ho statistiche precise sotto mano ma rifaccio ancora il mio esempio: ogni calcio d'angolo diventa caso rivedibile. E credo a naso che ve ne saranno una decina a gara.
Rado il Figo
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 68 volte

Messaggioda AssistantRef il gio nov 17, 2011 12:51 pm

I challenge richiedibili sarebbero contingentati, 1-2 per tempo, e l'allenatore deve essere bravo a selezionare i casi giusti (come fanno i tennisti)
AssistantRef
Top Forumista 2011

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 617 volte

Messaggioda BlueLord il ven dic 09, 2011 11:48 am

AssistantRef ha scritto:Come ha detto Collina nell'intervista ripresa in questo thread, il quintetto prescelto per gli Europei (entro un mese la decisione) dovrà lavorare sempre assieme nella seconda parte della stagione: questo mi farebbe pensare che gli arbitri addizionali che andranno agli Europei con Rizzoli non dovrebbero essere nè Rocchi nè Tagliavento che, visto l'elevato ranking Uefa che hanno, dovrebbero essere a loro volta impiegati come arbitri centrali nelle gare ad eliminazione diretta di Champions L. o Europa L., ed è quindi difficile immaginare un loro super-lavoro. Mi sembra più probabile che venga prescelta una delle coppie di arbitri addizionali viste finora, i liguri Bergonzi-De Marco, i rampanti Orsato-Damato o i neopromossi Valeri-Mazzoleni.

Scusate se riporto su la discussione, ma a proposito di commissione UEFA, Platini, Collina e arbitri, e ricollegandomi al discorso di AssistantRef, di cui ho quotato il messaggio, vorrei riportare questo pezzo dalla gazzetta di oggi, a firma di Fabio Licari, inviato all'esecutivo UEFA tenutosi a Venezia:

VENEZIA (f.li.) Dodici arbitri per Euro 2012. Come quattro anni fa in Austria Svizzera, l’Uefa designerà 12 fischietti per la fase finale in Polonia Ucraina. Scelta non facile per il «capo» degli arbitri Uefa: uno dei numeri uno, lo svizzero Busacca, ha smesso per diventare «boss» dei fischietti Fifa; De Bleeckere ha raggiunto i limiti d’età; altri top, Webb, Stark e Benquerença, hanno passato momenti non facili. Molto bene invece gli italiani: se Rizzoli, sempre eccellente in Europa, è sicuro di partecipare, potrebbe entrare in pista anche Rocchi al quale negli ultimi tempi sono state affidate partite sempre più importanti. La decisione sarà comunicata verso il 20 dicembre, ma nell’agenda di Collina esista già una lista ampia con una decina di nomi sicuri e un altro gruppo dal quale usciranno i 2/3 mancanti.
I 10 sicuri:
Rizzoli (Italia);
Kassai(Ungheria);
Webb e Atkinson (Inghilterra);
Brych e Stark (Germania);
Proença (Portogallo);
Skomina (Slovenia);
Thomson (Scozia);
Kuipers (Olanda).
Gli altri 2 verranno fuori da questa lista: i favoriti sono Lannoy (Francia) e uno tra Undiano e Velasco (Spagna); seguono Rocchi (Italia), Benquerença (Portogallo), Eriksson (Svezia) e Moen (Norvegia).

Se queste notizie sono attendibili, mi sembra una vera e propria rivoluzione, addirittura non un solo paese, ma due potrebbero avere due esponenti a testa, con possibilità per il terzo (Italia). Sinceramente però il nome di Rocchi mi sembra azzardato. Non so se Licari abbia avuto davvero fonti così importanti a Venezia, chiederei ad Assistant appunto cosa ne pensa...
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3904 volte
E'stato ringraziato : 1672 volte

Messaggioda AssistantRef il ven dic 09, 2011 12:00 pm

Sarebbe una scelta innovativa rispetto ai tempi recenti quella di portare 2 arbitri connazionali agli Europei, come giustamente hai detto. E che va nel segno della meritocrazia. Spero che le indiscrezioni siano confermate.
Il vantaggio sarebbe soprattutto dovuto al fatto che un tedesco d'Elite o un inglese d'Elite (ma il discorso poteva farsi anche per un italiano se Rocchi avesse maturato maggiore esperienza internazionale, per questo non credo che avrà chances per Euro 2012) credo che garantiscano di più di un Moen, di un Eriksson o di un Cakir, arbitri affidabili ma che non sono testati in campionati intensissimi come quelli top.
Le controindicazioni: qualche difficoltà negli incroci delle designazioni (Germania e Inghilterra sono qualificate alla fase finale, come anche l'Irlanda, ogni arbitro dovrà fare 2 partite a testa presumibilmente, e potrebbe alla fine esserci qualche designazione obbligata)
Per finire, una nota storica: è dal 1996 che agli Europei d'Elite non avviene una doppia partecipazione di arbitri connazionali, ma allora furono addirittura 24 i convocati (uno per ciascuna partita in programma nei gironi): 2 spagnoli (Diaz Vega e Lopez Nieto), 2 inglesi (Elleray e Gallagher), 2 svedesi (Sundell e Frisk), 2 danesi (Mikkelsen e Nielsen) 2 tedeschi (Krug e Heynemann), 2 italiani (Pairetto e Ceccarini).
Nel 1992 i convocati furono 15 con 2 italiani (Lanese e Pairetto) e 2 svizzeri (Galler e Rothlisberger).
AssistantRef
Top Forumista 2011

Messaggioda BlueLord il sab dic 10, 2011 2:02 pm

Eh già, comunque io ad esempio Eriksson lo davo quasi per certo, tra tutti quei nomi sceglierei lui per l'ottima fase a gironi di Champions League, playoff compreso, che ha disputato. Inoltre è un fischietto di lunga esperienza, internazionale dal 2002, seppur non sempre alla ribalta.
Benquerença credo sia stato già escluso alla commissione, Moen ha ancora tempo davanti a sé. Certo, ci sarebbe però l'incognita di non convocare nessun fischietto spagnolo, sarebbe un brutto colpo per questa nazione, ma io Carballo lo vedo pompatissimo dall'UEFA, è un fischietto normale, niente di male per carità, ma non questo fenomeno, che dopo 3 anni di badge è arrivato a fischiare già una finale di Europa League.
Mallenco, d'altro canto, sembra stia attraversando un periodo difficile, ora si ritira anche un suo fido assistente...
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3904 volte
E'stato ringraziato : 1672 volte

Messaggioda AssistantRef il sab dic 10, 2011 2:41 pm

Credo che Velasco Carballo sia sicuro.
Benquerença, tra l'altro, è attualmente infortunato (e per questo dovrebbe aver saltato la sua 3° partita nei gironi di Champions).
AssistantRef
Top Forumista 2011

Precedente

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie