Testata in volto all’arbitro Calciatore a processo

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Messaggioda admin il gio ott 01, 2015 4:04 pm

BOLZANO. Il giudice sportivo lo ha già squalificato per cinque anni, ora rischia una condanna penale per lesioni personali. Protagonista è un calciatore dei Piani, Halim Kumrija, albanese di 21 anni, per il quale la Procura della Repubblica intende chiedere il rinvio a giudizio. Ieri infatti il sostituto procuratore Axel Bisignano ha depositato l’avviso di conclusione indagine.
I fatti risalgono al maggio scorso e si verificarono durante la partita Stegona-Piani, valida per il campionato altoatesino di Promozione. La partita (giocata in val Pusteria) era particolarmente tesa in quanto si trattava di uno scontro diretto in chiave salvezza. Halim Kumrija perse il controllo delle sue azioni a circa nove minuti dalla fine mentre la sua squadra era sotto di due reti. Il giovane attaccante era già stato ammonito nel primo tempo e rimediò un altro cartellino giallo a seguito di un brutto fallo. La doppia ammonizione fece scattare l’espulsione ma Halim Kumrija prima di lasciare il campo corse verso l’arbitro e lo colpì con una testata in pieno volto.
Il direttore di gara era Zihadul Azam, giovane arbitro della sezione di Arco Riva, che a seguito del colpo cadde a terra , battendo la nuca e rimanendo per qualche istante esanime al suolo. Riportò la doppia frattura del setto nasale, uno stato commotivo cerebrale e una contusione alla vertebra cervicale.
La giustizia sportiva, dopo pochi giorni, dispose la squalifica del giocatore per cinque anni. Ora però Halim Kumrija deve affrontare anche il processo penale perché l’arbitro ha deciso di presentare querela per lesioni personali. Come detto il direttore di gara appartiene alla sezione di Arco e Riva degli arbitri regionali. Zihadul Azam è un giovane arbitro residente a Riva del Garda, studente d’informatica all’università di Trento e da alcuni anni membro dell’associazione arbitri.
Il giovane potrebbe costituirsi parte civile in occasione della prima udienza del procedimento penale. Non risulta che l’ex calciatore dei Piani abbia tentato una via d’uscita prospettando un adeguato risarcimento economico. Pertanto è molto probabile che l’imputato decida di affrontare il processo. La richiesta di rinvio a giudizio da parte della Procura
è un atto dato per scontato visto l’episodio e tutti i testimoni che sono pronti a deporre. È anche probabile che Halim Kumrija decida di avanzare richiesta di patteggiamento ma dovrà, in questo caso, avanzare anche una proposta risarcitoria. (ma.be.)

http://altoadige.gelocal.it/bolzano/cro ... 1.12179019
admin
Amministratore

Ha detto grazie: 248 volte
E'stato ringraziato : 292 volte

Re: Testata in volto all’arbitro Calciatore a processo

Messaggioda marblearch il gio ott 01, 2015 4:15 pm

Molto bene. In qualche altro thread un utente chiedeva posizioni e atti ufficiali dell'AIA. Non serve. Le norme in ambito sportivo e la Magistratura, renderanno giustizia al collega.
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda OldReferee il gio ott 01, 2015 4:45 pm

"non serve" una fava, arco a sentire te, da buon soldatino stile "marcello grazie di esistere", la colpa è sempre degli altri...invece si devono pubblicizzare queste cose a 360°, cosi un cretino prima di menare un ns ragazzo ci penserebbe due volte...
OldReferee
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 226 volte
E'stato ringraziato : 150 volte

Messaggioda marblearch il gio ott 01, 2015 6:05 pm

Caro Old, i soldatini hanno permesso al ragazzo di andare in Tribunale . I tuoi insulti gratuiti peraltro ti qualificano e danno ancora una volta la misura del tuo stile.
marblearch
Fischietto d'oro

Messaggioda Indice il gio ott 01, 2015 6:19 pm

Secondo me la rilevanza mediatica di questi episodi, che venga ufficialmente dall'AIA oppure da altri canali tipo organi di informazione, serve a poco o nulla come fattore di deterrenza. L'unico e solo deterrente a mio avviso è e resta il ricorso alla giustizia ordinaria con conseguenti condanne penali per aggressione, lesioni etc. etc. Questo si che è un deterrente. Il sermone di turno, la presa di posizione fine a se stessa, i cinque anni di squalifica...NON SERVONO A NULLA! Qualche mese di gabbio, fedina penale compromessa....questo sì che cambierebbe le cose!
Indice
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 34 volte
E'stato ringraziato : 106 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Messaggioda OldReferee il gio ott 01, 2015 8:22 pm

La vicenda che qui ci occupa, per chi non lo ricorda, nasce da qui viewtopic.php?f=35&t=15264

marblearch ha scritto:Caro Old, i soldatini hanno permesso al ragazzo di andare in Tribunale . I tuoi insulti gratuiti peraltro ti qualificano e danno ancora una volta la misura del tuo stile.

Arco amico mio, invece il tuo si che e' uno stile singolare, sempre misurabile dall' obiettivita' dei tuoi interventi, a leggere te in tutto cio' che succede di negativo l'Aia di oggi non e' MAI responsabile, a volte e' colpa della societa', a volte e' colpa dei tempi moderni, a volte della fava ed a volte della rava, per questo mi ricordi quel presidente di sezione. E non fare sempre la vittima per un po' di ironia, gli insulti sono ben altra cosa.

Indice ha scritto:Secondo me la rilevanza mediatica di questi episodi, che venga ufficialmente dall'AIA oppure da altri canali tipo organi di informazione, serve a poco o nulla come fattore di deterrenza. L'unico e solo deterrente a mio avviso è e resta il ricorso alla giustizia ordinaria con conseguenti condanne penali per aggressione, lesioni etc. etc. Questo si che è un deterrente. Il sermone di turno, la presa di posizione fine a se stessa, i cinque anni di squalifica...NON SERVONO A NULLA! Qualche mese di gabbio, fedina penale compromessa....questo sì che cambierebbe le cose!

Non concordo, se questi fatti fossero adeguatamente pubblicizzati allora tutti saprebbero che colpendo un ns ragazzo sarebbero guai giudiziari certi, a mio avviso qualcuno ci penserebbe due volte prima di alzare le mani.
OldReferee
Fischietto d'argento

Messaggioda solaris77 il ven ott 02, 2015 12:38 am

scusate ma io non ho mai capito una cosa, se un collega subisce una violenza grave cosi come quella descritta nell'articolo, chi gli vieta di rivolgersi alla giustizia ordinaria? Intendo dire, nel frattempo io ti vado a denunciare poi tu AIA se mi vuoi tenere mi tieni altrimenti mi cacci via perche non sono stato autorizzato ma nel frattempo la giustizia ordinaria va avanti e farà il suo corso...è possibile questo?
solaris77

Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 6 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Messaggioda marblearch il ven ott 02, 2015 8:52 am

Certo che è possibile. Ma ha senso? Ovvero attualmente il soggetto che ha subito violenza chiede di poter procedere penalmente, questo gli viene concesso e ha una tutela legale pagata dall' AIA. Poi ovvio, se il legale collega arbitro non gli garba e vuole prendere un suo legale di fiducia, lo fa a spese sue.
marblearch
Fischietto d'oro

Messaggioda OldReferee il ven ott 02, 2015 11:08 am

Su questo punto Arco ha ragione, diversamente dal passato l'Aia oggi supporta l'associato colpito se ne fa richiesta, viene detto un po' in tutti i raduni, i presidenti di Sezione sanno come muoversi in questo senso. E questa è una cosa indubbiamente positiva, ricordo certe scene dal passato dove il ragazzo colpito riceveva una medaglietta da qualche nostro solone, oppure veniva invitato ad un giro premio a coverciano, dopodiché ci si doveva arrangiare. Ora il punto è, a mio parere, pubblicizzare il piu' possibile questo aspetto, e cioe' prendere tutti i casi andati a buon fine e portarli alla conoscenza di chiunque entri da tesserato in un recinto di gioco, se ci fosse questa consapevolezza nei giocatori e nei dirigenti di società sono convinto che gli episodi di violenza diminuirebbero.
OldReferee
Fischietto d'argento

Messaggioda javasup il ven ott 02, 2015 11:24 am

Quello che mi fa sorridere, e non lo faccio certo per schernire o mancare di rispetto ai colleghi più esperti di me, è sentire parlare di "guai giudiziari seri".
Vorrei proprio capire in Italia chi è che effettivamente passa dei guai giudiziari seri...

Purtroppo per vedere i risultati (condanne, risarcimenti ecc) di questo percorso di assistenza legale dell'AIA agli associati ci vorranno anni e anni e... purtroppo non credo ci saranno chissà quali sentenze eclatanti che potranno fungere da deterrente.
javasup
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 71 volte
E'stato ringraziato : 221 volte

Prossimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie