Serie B - Designazioni Finale di andata Playoff

Re: Serie B - Designazioni Finale di andata Playoff

Messaggioda NicoRizzo il mar mag 28, 2019 4:08 pm

Io ritengo che l'eventuale promozione di Giua sarebbe non solo meritata ma anche necessaria: se in questo momento si è creata una voragine dietro ai top è proprio perché l'AIA ha optato per una strategia conservativa. Adesso scommettere, che lo si condivida o meno, è indispensabile per tentare un rilancio internazionale che non è impossibile: la nostra associazione deve puntare sui giovani. Sta ai dirigenti (tutti di ottimo livello) gestirli al meglio, conoscere i loro punti deboli e affiancarli in un processo di maturazione e rafforzamento a cui, se ben indirizzati, non possono rispondere che bene.
Personalmente, credo che mandare un talento come Giua nelle mani di un dirigente dalla caratura e dall'intelligenza Rizzoli, sia tutt'altro che una scommessa o una forzatura.
Suvvia, cerchiamo di essere lucidi, guardiamo in faccia la realtà: Abbattista è un ottimo arbitro, potrebbe dirigere anche qualche gara di terza /quarta fascia in A ma ha 37 anni: non potrà MAI diventare internazionale e potrà dirigere le prime gare impegnative a 40-42 anni, che senso ha?
Sarebbe totalmente inutile un elemento di questo tipo in un organico dove la posizione che andrebbe ad occupare è già coperta da un numero sufficiente di colleghi che non possono - per ragioni numeriche, tecniche, anagrafiche - ambire a qualcosa di più.
Questo non significa che non meriti la A o che non sarebbe all'altezza, ma semplicemente che è arrivato tardi, il suo treno è passato; in questo momento è più utile a dirigere le gare più toste di B che gli scarti di A, perché, per quanto bravo, un arbitro di 37 anni non può levare le gare "palestra" (scontri di seconda fascia per intenderci) ai più giovani, che possono, almeno potenzialmente, puntare a traguardi importanti e hanno bisogno di rafforzarsi dirigendo gare di questo tipo.
Abbattista è un ottimo arbitro, con futuribilità prossima a zero.
Giua è giovane, talentuoso, naturale e moderno: plasmato e smussato da Rizzoli può rappresentare una vera e propria risorsa per l'AIA.
Sacchi è un altro arbitro che sarebbe teoricamente pronto, ma a 35 anni si trova sul filo del fuorigioco, in un momento in cui finalmente il programma e la filosofia dell'associazione sembrano mirare, con le dovute precauzioni, al modello spagnolo; prova ne è la seconda uscita di Volpi ma anche il continuo utilizzo di Massimi e Marinelli in terne TOP.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4017
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 208 volte
E'stato ringraziato : 313 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Serie B - Designazioni Finale di andata Playoff

Messaggioda phileasfogg il mar mag 28, 2019 4:38 pm

Geogiu80 ha scritto:Mi dispiace dirtelo ma di calcio mi Sa che non sei pratico ti invito a rivedere le partite e a consultare cosa detto e scritto dagli o.a inoltre vorrei avere una classifica visibile a tutti degli arbitri per capire il loro andamento durante la stagione. Poi se il sig. ABBATTISTA per cause avverse resta in Serie B ancora è normale che arriverà a 45 anni senza essere promosso e non per causa sua. Ditemi cosa deve fare di più.


Dato che nella tua bio c'è scritto Osservatore di Serie B, beh complimenti, magari saprai pure quel che ci sta scritto su di lui sulle relazioni, ma ciò conta 0 sulla mia conoscenza calcistica, poichè non ho detto che sbagliato molto, ma anche lui i suoi errori li ha fatti. Come lo chiami tu, il sig.Abbattista, doveva essere promosso lo scorso anno o due anni fa per essere un elemento un minimo futuribile, mentre ora non lo è più. E se non è ancora stato promosso, e non lo sarà probabilmente questa stagione, vuol dire che quel che ne pensi tu o gli altri osservatori non coincida con quello ne pensa la commissione, che è quella che decide.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7078
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 320 volte
E'stato ringraziato : 433 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Serie B - Designazioni Finale di andata Playoff

Messaggioda emiro1965 il mar mag 28, 2019 4:43 pm

BlueLord ha scritto:
emiro1965 ha scritto:Sacchi merita. Punto. Come merita Giua. Come merita Piccinini.

Molto lucido.


Grazie, quasi lapalissiano
I need a hero. I'm holding out for a hero 'til the end of the night
He's gotta be strong, and he's gotta be fast . And he's gotta be fresh from the fight


Bonnie Tyler - Holding out for a hero
https://www.youtube.com/watch?v=9ogJnKbOuxU
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4278
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 858 volte
E'stato ringraziato : 500 volte

Re: Serie B - Designazioni Finale di andata Playoff

Messaggioda bracco75 il mar mag 28, 2019 5:00 pm

NicoRizzo ha scritto:Io ritengo che l'eventuale promozione di Giua sarebbe non solo meritata ma anche necessaria: se in questo momento si è creata una voragine dietro ai top è proprio perché l'AIA ha optato per una strategia conservativa. Adesso scommettere, che lo si condivida o meno, è indispensabile per tentare un rilancio internazionale che non è impossibile: la nostra associazione deve puntare sui giovani. Sta ai dirigenti (tutti di ottimo livello) gestirli al meglio, conoscere i loro punti deboli e affiancarli in un processo di maturazione e rafforzamento a cui, se ben indirizzati, non possono rispondere che bene.
Personalmente, credo che mandare un talento come Giua nelle mani di un dirigente dalla caratura e dall'intelligenza Rizzoli, sia tutt'altro che una scommessa o una forzatura.
Suvvia, cerchiamo di essere lucidi, guardiamo in faccia la realtà: Abbattista è un ottimo arbitro, potrebbe dirigere anche qualche gara di terza /quarta fascia in A ma ha 37 anni: non potrà MAI diventare internazionale e potrà dirigere le prime gare impegnative a 40-42 anni, che senso ha?
Sarebbe totalmente inutile un elemento di questo tipo in un organico dove la posizione che andrebbe ad occupare è già coperta da un numero sufficiente di colleghi che non possono - per ragioni numeriche, tecniche, anagrafiche - ambire a qualcosa di più.
Questo non significa che non meriti la A o che non sarebbe all'altezza, ma semplicemente che è arrivato tardi, il suo treno è passato; in questo momento è più utile a dirigere le gare più toste di B che gli scarti di A, perché, per quanto bravo, un arbitro di 37 anni non può levare le gare "palestra" (scontri di seconda fascia per intenderci) ai più giovani, che possono, almeno potenzialmente, puntare a traguardi importanti e hanno bisogno di rafforzarsi dirigendo gare di questo tipo.
Abbattista è un ottimo arbitro, con futuribilità prossima a zero.
Giua è giovane, talentuoso, naturale e moderno: plasmato e smussato da Rizzoli può rappresentare una vera e propria risorsa per l'AIA.
Sacchi è un altro arbitro che sarebbe teoricamente pronto, ma a 35 anni si trova sul filo del fuorigioco, in un momento in cui finalmente il programma e la filosofia dell'associazione sembrano mirare, con le dovute precauzioni, al modello spagnolo; prova ne è la seconda uscita di Volpi ma anche il continuo utilizzo di Massimi e Marinelli in terne TOP.

La voragine si è creata perché l'Aia ha abbassato la testa e ha avallato la scissione della Can.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8009
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 531 volte
E'stato ringraziato : 876 volte

Re: Serie B - Designazioni Finale di andata Playoff

Messaggioda PeLoSo il mar mag 28, 2019 5:06 pm

Il ragionamento è molto semplice: in CAN A servono due elementi, uno di prospettiva e uno che ti fa dieci anni senza tanti fronzoli.
Quello di prospettiva è GIUA, 31 anni e un futuro apparentemente davanti di 14 anni almeno;
Chi ti porterà le partite a casa sarà Piccinini, classe 83, 36 anni e cavate di partite tra serie C e serie B. Che giocoforza non sarà mai internazionale (forse) ma garantirà affidabilità alla Doveri, per dirne uno dei tanti. Che senso ha promuovere Abbatista che è un 82 con 7 anni di CAN B alle spalle? Farà l'ottavo, probabilmente prenderà la deroga e via a fare l'OT. L'AIA è questa..bisogna essere concreti.

E il prossimo anno uguale: Volpi classe 88 che si prepara a salire il secondo anno, e uno tra Sacchi - Ghersini et simila a sgavanare partite in serie A. Consinderando che probabilmente esce un mostro sacro come Rocchi...

PS: stessa cosa quando salgono da PRO a B.

C'è un problema di ricambio generazionale pazzesco, se non osi e non rischi sei fottuto
PeLoSo
 
Messaggi: 167
Iscritto il: gio mag 12, 2011 9:36 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 5 volte

Re: Serie B - Designazioni Finale di andata Playoff

Messaggioda Geogiu80 il mar mag 28, 2019 5:16 pm

Mi sa che il futuro è solo a livello nazionale per cui premiarlo ora o tra uno/due anni non fa differenza anzi lo aiuterebbe a crescere dando la possibilità ad un arbitro già affermato è più affidabile
Geogiu80
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mag 28, 2019 3:09 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Molfetta
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie B

Re: Serie B - Designazioni Finale di andata Playoff

Messaggioda PeLoSo il mar mag 28, 2019 5:21 pm

Geogiu80 ha scritto:Mi sa che il futuro è solo a livello nazionale per cui premiarlo ora o tra uno/due anni non fa differenza anzi lo aiuterebbe a crescere dando la possibilità ad un arbitro già affermato è più affidabile

Fai un calcolo molto semplice:
- Serie A 31 anni
- Internazionale: gli diamo 3 anni? Dicembre 2021 - Dicembre 2022..dunque 33 o 34 anni

Potenzialmente, ti trovi un crack di arbitro a 36-37 anni che già ti fa i big match e ai Mondiali 2028-2032 te la puoi giocare per fare semifinali - finali, perchè lo hai cresciuto prima.
Ti faccio un esempio molto semplice: Rizzoli è stato inserito in CAN A-B nel 2001..quando ha fatto la finale di Rio?

Stesso discorso di Volpi...la generazione è quella, sono classe 88

Buona serata
PeLoSo
 
Messaggi: 167
Iscritto il: gio mag 12, 2011 9:36 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 5 volte

Re: Serie B - Designazioni Finale di andata Playoff

Messaggioda phileasfogg il mar mag 28, 2019 5:24 pm

Geogiu80 ha scritto:Mi sa che il futuro è solo a livello nazionale per cui premiarlo ora o tra uno/due anni non fa differenza anzi lo aiuterebbe a crescere dando la possibilità ad un arbitro già affermato è più affidabile


Il futuro di Giua non è affatto solo a livello nazionale, se è questo quel che credi. Il problema dell'inglese è (facilmente) superabile, ed è stato già 'benedetto' da Nicchi. Sappi che il tuo supportare ad oltranza Abbattista, che io vedo in quarta posizione dopo Piccinini, Giua e Sacchi, non lo porterà alla promozione, in quanto davanti a lui c'è proprio il maceratese in caso di disastri in una delle due finali.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7078
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 320 volte
E'stato ringraziato : 433 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Serie B - Designazioni Finale di andata Playoff

Messaggioda napisan il mar mag 28, 2019 5:42 pm

Al netto delle posizioni da tifoso che talvolta si leggono qui, credo che la lettura sia stata data in maniera piuttosto evidente.
Giua è un giovane futuribile, talento cristallino, per me non ancora pronto, anche caratterialmente (la figuraccia del Core è imbarazzante, mi pare un segnale di immaturità: lo sai a novembre e non fai un corso di inglese? di una cosa che potrebbe essere il tuo futuro per decenni? che poi non devi mica masticare di matematica finanziaria in inglese eh...però un po' di dimestichezza non ci vuol molto a prenderla) e si rischia un Chiffi-bis, inoltre ha solo due anni e trenta gare di B sulle spalle, mentre almeno il patavino ne aveva 80 e passa.
Ma l'Aia evidentemente sta spingendo per avere almeno un elemento su cui lavorare in proiezione futura, Piccinini mi sembra affidabilissimo ma non è l'elemento che l'AIA potrà mandare a fare i Mondiali fra dieci anni.
Abbattista non mi esalta, ma non ho dubbi e avrei scelto il pugliese, o in subordine Sacchi stesso, e avrei lasciato almeno un terzo anno a Giua per confermarsi.
Vedremo...
napisan
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: mar feb 10, 2015 4:56 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 209 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Serie B - Designazioni Finale di andata Playoff

Messaggioda Geogiu80 il mar mag 28, 2019 5:52 pm

Grazie napisan per la tua spiegazione che non fa una piega e da conferma a quanto da me detto
Geogiu80
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mag 28, 2019 3:09 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Molfetta
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie B

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Serie B

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti