Estate AIA 2026: tra nomine ed elezioni

Il luogo dove puoi conoscere altri arbitri della tua sezione, parlare di raduni, riunioni tecniche, tornei e tutto ciò che riguarda la tua sezione

Re: Estate AIA 2026: tra nomine ed elezioni

Messaggioda marblearch il ven giu 12, 2026 9:22 am

ccni17 ha scritto:Nel comportamento di Zappi a mio parere non emergono profili di illegalità, ma piuttosto un’azione di proposta e rinnovamento senza imposizioni, confermata anche dal fatto che molti altri dirigenti coinvolti dalle proposte di avvicendamento sono rimasti nei loro incarichi.
Ne deriva una valutazione assai assai critica del procedimento giudiziario nei suoi confronti, poco convincente e sbilanciato, processo ingiusto e sanzione sproporzionata rispetto ai fatti contestati e al quadro complessivo emerso dagli atti.
Questa è la mia opinione e quella di chiunque sappia e teme che Zappi abbia pagato un qualcosa che va oltre i fatti contestati. Peccato

Di pancia ritengo sproporzionata la pena e condivido la tua analisi. Tuttavia credo che la gestione approssimativa di una materia importante come quella della contrattualistica del lavoro, è nei fatti, amico mio.
Le rivoluzioni si fanno con le ghigliottine affilate e se affronti l' Ancient regime con le armi spuntate, soccombi.
Ma la valutazione della armeria è di chi comanda, se valuta male e soccombe, accusare solo gli altri è peccato mortale.

-- ven giu 12, 2026 9:29 am --

lahir ha scritto:
marblearch ha scritto:
Nell'AIA, se pensiamo a persone di vertice, nessuno è a-politico e indipendente. Hanno tutti storie alle spalle, non solo tecniche ma di legami di ogni genere. Ciò non vuol dire che uno sia "male", ma il "bene" come disegni tu, non c'è. Bisogna scegliere qualcuno che "sappia fare", che "conosca", che non pensi al vil denaro (cosa pressoché impossibile perchè "questi" si muovono per soldi, l'idea romantica dell'innamorato AIA scordiamocela; ne hanno fatto un professione e lautamente retribuita. ).

Ancora con questa storia che la politica è male, che il denaro è brutto. Ma tu lavori per la gloria e basta? Ragazzi, il calcio è cambiato, non possiamo pensare che chi sta al vertice del sistema arbitrale lo faccia come dopo lavoro e passatempo. E' essenziale che il designatore CAN sia strapagato. E' giusto, non mi scandalizza. Se devo scegliere l'arbitro di Roma - Lazio, partita ad elevato problema di ordine pubblico, tra squadre quotate in borsa, non posso pensare di farlo la sera dopo una giornata di lavoro allo sportello, al cantiere o chissà dove. Ma meno male che sono pagati. Meno male che hanno interesse a ricoprire quel ruolo. E anche la "politica" non è un male in sé. Siamo 33.000, non è pensabile che ci sia solo tecnica. Perché l'uomo non è a comparti stagni, per cui la mia visione tecnica sarà influenzata da enne mila fattori e sarà diversa dalla tua. Poi ovvio, che se politica e denaro vanno ad inquinare è giusto trovare una soluzione, ma non è eliminandoli che la si trova.

Non ho detto nè che la politica sia male, nè che lo sia la remunerazione.
Sta di fatto che nè la politica, nè i soldi ti rendono libero.
Ognuno di quelli che han fatto la scelta di lasciare l'Italia e l'AIA, ne avevano pieno diritto. Hanno acquisito competenza, ne han fatto un mestiere e se la fanno pagare.
Certo è che a volte un pò di romanticismo sportivo, il cosiddetto "attaccamento alla maglia", non guasterebbe.
Ma capisco di fare discorsi desueti e poco attrattivi e certo non voglio tornare ai tempi dove nei giornali sportivi, a inizio stagione, negli articoli sugli arbitri della A, oltre al nome e all'età, mettevano pure la professione ( forse qualcun degli anzianotti se lo ricorderà).
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda Observer il ven giu 12, 2026 9:43 am

capitano78 ha scritto:
tatila ha scritto:qualcuno sa qualcosa del possibile cambio givova, dicono colpa di questa brutta storia di Zappi

Avranno saputo che l'AIA ha stabilito che i CRA a bilancio hanno per la prossima stagione sportiva ben 0 euro a disposizione come voce di spesa per l'acquisto di materiale tecnico.
Poi se continui a ridurre ulteriormente i contributi alle sezioni anche in questo 2026... fanno 2+2 e questo è il risultato.

alcuni anni orsono, eravamo nell'interregno Legea ... andai a un raduno CRA di una regione del centro Italia. Arrivato, mi stupii un poco nel notare come il materiale tecnico che i ragazzi indossavano, fosse di altro sponsor tecnico (Errea).

incuriosito ... in una pausa chiesi la motivazione. Mi aspettavo una risposta del tipo: era materiale degli scorsi anni che abbiamo utilizzato oggi. Invece la risposta mi lasciò di stucco. Il senso della risposta fu che siccome il CRA aveva zero a disposizione per l'acquisto di materiale tecnico, si raggiunse un agreement con il presidente regionale della LND ... per la fornitura di materiale. Materiale ausiliario per raduni (pettorine, conetti, palloni, materiale vario) più materiale tecnico (tuta, polo, bermuda) ....... ovviamente del fornitore tecnico della LND ... non il nostro di allora.

Da qui l'inizio dei mal di pancia con Legea che se ne accorse immediatamente.

Il senso del mio aneddoto, è che questo genere di problemi l'AIA li ha sempre avuti perché ovviamente ragiona in maniera indipendente e a se stante rispetto al mondo FIGC.

Quindi la FIGC ha un main sponsor (oggi Adidas, prima Puma)
La LND ne ha un altro (vattelappesca chi)
Sicuramente la LNP ne ha un altro ancora
E mi gioco la tredicesima che all'interno del mondo LND alcune regioni hanno uno sponsor tecnico, Errea appunto ... ma altri ne hanno un altro ancora (ho visto molto materiale Macron in giro)
l'AIA ne ha un altro ancora (prima Legea, oggi Givova).

E le componenti del Calcio ... non si parlano.
Non fanno network ...
Morale della faccenda ... siamo un carrozzone di scombicchierati folli ... dove ognuno si arrabatta.

Sinceramente per Givova un po' mi spiace. Materiale di qualità pessima ça va sans dir ... ma almeno avevano investito nel progetto, creato un merchandising, aperto una area riservata ... creato delle linee dedicate ....

Oh ... niente di difficile ... basta prendere della roba a listino e appiccicarci un logo AIA ... ma almeno lo hanno fatto

ps: per carità di patria, non entro nel dettaglio di come un presidente regionale LND di "buon cuore" possa aver regalato migliaia di euro di materiale all'AIA ... cioè ... in cambio di cosa ... provate a immaginarvelo ...
Ultima modifica di Observer il ven giu 12, 2026 9:47 am, modificato 1 volta in totale.
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda lahir il ven giu 12, 2026 9:46 am

Sì me lo ricordo bene, c'era l'architetto, il poliziotto penitenziario, il barbiere etc. I miei capelli bianchi sono qua testimoniarlo. Però dobbiamo guardare avanti. E ormai non è più pensabile che alla CAN non sia una professione. Anzi, mi azzardo a dire che già dalla serie D per gli impegni richiesti è già semiprofessionismo.
lahir
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 607 volte
E'stato ringraziato : 173 volte

Messaggioda Observer il ven giu 12, 2026 9:51 am

marblearch ha scritto:Non ho detto nè che la politica sia male, nè che lo sia la remunerazione.
Sta di fatto che nè la politica, nè i soldi ti rendono libero.
Ognuno di quelli che han fatto la scelta di lasciare l'Italia e l'AIA, ne avevano pieno diritto. Hanno acquisito competenza, ne han fatto un mestiere e se la fanno pagare.
Certo è che a volte un pò di romanticismo sportivo, il cosiddetto "attaccamento alla maglia", non guasterebbe.
Ma capisco di fare discorsi desueti e poco attrattivi e certo non voglio tornare ai tempi dove nei giornali sportivi, a inizio stagione, negli articoli sugli arbitri della A, oltre al nome e all'età, mettevano pure la professione ( forse qualcun degli anzianotti se lo ricorderà).

il concetto di attaccamento alla maglia ... è esattamente quello che intendevo!
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte

Messaggioda ccni17 il ven giu 12, 2026 10:18 am

marblearch ha scritto:
ccni17 ha scritto:Nel comportamento di Zappi a mio parere non emergono profili di illegalità, ma piuttosto un’azione di proposta e rinnovamento senza imposizioni, confermata anche dal fatto che molti altri dirigenti coinvolti dalle proposte di avvicendamento sono rimasti nei loro incarichi.
Ne deriva una valutazione assai assai critica del procedimento giudiziario nei suoi confronti, poco convincente e sbilanciato, processo ingiusto e sanzione sproporzionata rispetto ai fatti contestati e al quadro complessivo emerso dagli atti.
Questa è la mia opinione e quella di chiunque sappia e teme che Zappi abbia pagato un qualcosa che va oltre i fatti contestati. Peccato

Di pancia ritengo sproporzionata la pena e condivido la tua analisi. Tuttavia credo che la gestione approssimativa di una materia importante come quella della contrattualistica del lavoro, è nei fatti, amico mio.
Le rivoluzioni si fanno con le ghigliottine affilate e se affronti l' Ancient regime con le armi spuntate, soccombi.
Ma la valutazione della armeria è di chi comanda, se valuta male e soccombe, accusare solo gli altri è peccato mortale.

Per come imposti il ragionamento, finisci per avvalorare proprio la tesi di una possibile macchinazione riconducibile all’“ancien régime” di cui parli. Anche io, a una prima lettura, avevo immaginato uno scenario di dimissioni indotte, magari sotto pressione o minacce; poi però, entrando nei documenti, l’impressione è stata diversa e più inquietante: ci si trova di fronte a costruzioni accusatorie che, confermate con deposizioni ribaltate e postume nei loro passaggi essenziali, diventano difficili da disinnescare, soprattutto quando chi accusa e chi giudica sembra muoversi lungo la stessa direttrice.

Leggendo gli atti sono rimasto colpito da una vicenda che, al di là degli esiti finali, appare quasi paradigmatica di un’ingiustizia originata da un presupposto fragile, da un vero e proprio esposto “fantasma”, e poi portata avanti con una determinazione che sembra aver avuto come obiettivo sostanziale l’allontanamento del Presidente e l’innesco di un percorso di commissariamento.
Che poi la vicenda sia finita diversamente e che l’obiettivo federale non sia stato raggiunto resta, in fondo, un dettaglio secondario. La sensazione che rimane, per chi ha avuto la pazienza di leggere i fatti, è che il nodo vero stia proprio lì: nella costruzione iniziale dell’impianto accusatorio e nel modo in cui esso è stato poi perseguito.
Sui comportamenti di alcuni, lasciamo perdere.
Comunque ognuno ormai si sarà fatto la sua opinione e tanto basta.
ccni17

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 33 volte
Sezione di: Venezia
Qualifica: Assistente
Categoria: Seconda

Messaggioda OldRef il ven giu 12, 2026 10:40 am

In passato nell'AIA vigeva il gentlemen agreement, cambiava il management, gli OT rimettevano il mandato. I tempi cambiano, oggi questa mancanza, unita all'avversità verso la PGMOL, è costata la presidenza a Zappi. Spero che la lezione ci sia servita, quando si riscriveranno le regole la biennalità delle nomine andrà cancellata. Errare humanum est...
OldRef
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 178 volte
E'stato ringraziato : 179 volte
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda Zantaf il ven giu 12, 2026 12:57 pm

Francamente mi sembra un tantino stravagante far passare AZ per un martire. In ogni caso, l'evidente inadeguatezza dell'attuale governance mi sembra chiara e tutto quello che sta accadendo in questi giorni ne è la riprova. Il CN è spaccato, si profila una lotta a tre candidati (per due si tratterebbe di un derby...), le caselle delle nomine sono, a tutt'oggi, ancora in bianco.
Inoltre, non sottovaluterei quel che potrebbe accadere con la pronuncia dell'ANAC sulla legittimità della condidatura di uno dei due candidati, che potrebbe aprire uno scenario complesso anche per la FIGC. Nel caso, però, di una risoluzione non conflittuale circa l'elezione del presidente federale personalmente ritengo ancora in essere l'ipotesi di un commissariamento AIA.
Zantaf

Ha detto grazie: 15 volte
E'stato ringraziato : 34 volte
Sezione di: Roma1
Categoria: Eccellenza

Messaggioda BARONE68 il ven giu 12, 2026 1:03 pm

Secondo me questi saranno i candidati:
NP
FM
MA
MAPR
con derby campano e NP in netto vantaggio
BARONE68

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 3 volte
Sezione di: Acireale
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Messaggioda Giuda Iscariota il ven giu 12, 2026 1:32 pm

quindi FM MA vs. NP MAPR ? e MAPR sarebbe espressione di chi ?

-- ven giu 12, 2026 12:34 pm --

Zantaf ha scritto:.. personalmente ritengo ancora in essere l'ipotesi di un commissariamento AIA.

speriamo.
Giuda Iscariota

E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Modena
Categoria: Eccellenza

Messaggioda ccni17 il ven giu 12, 2026 2:18 pm

Zantaf ha scritto:Francamente mi sembra un tantino stravagante far passare AZ per un martire. In ogni caso, l'evidente inadeguatezza dell'attuale governance mi sembra chiara e tutto quello che sta accadendo in questi giorni ne è la riprova. Il CN è spaccato, si profila una lotta a tre candidati (per due si tratterebbe di un derby...), le caselle delle nomine sono, a tutt'oggi, ancora in bianco.
Inoltre, non sottovaluterei quel che potrebbe accadere con la pronuncia dell'ANAC sulla legittimità della condidatura di uno dei due candidati, che potrebbe aprire uno scenario complesso anche per la FIGC. Nel caso, però, di una risoluzione non conflittuale circa l'elezione del presidente federale personalmente ritengo ancora in essere l'ipotesi di un commissariamento AIA.

Quando ti sarai preso la briga di approfondire come me la questione, quando avrai conosciuto quali elementi difensivi e documenti, messaggi, mail, richieste di contraddittorio e testimonianze non siano stati presi in considerazione nel giudizio e che gli stessi giudici, in omaggio alla speditezza del processo sportivo, non hanno considerato pro Zappi allora forse anche tu avrai un quadro più chiaro ed agghiacciante su chi, se non martire, poco ci manca.
Attenzione, forse sono le regole del processo sportivo a consentirlo, ma è stato fatto.
Per quanto riguarda l’inadeguatezza sul resto, non so bene cosa stia accadendo e quindi non mi esprimo.
ccni17

E'stato ringraziato : 33 volte
Sezione di: Venezia
Categoria: Seconda

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Vita sezionale