Cra Emilia Romagna

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

Re: Cra Emilia Romagna

Messaggioda marblearch il mar set 15, 2015 9:09 am

pintu84 ha scritto:Zaroli che ha ripetuto che ci sará l'assistenza legale gratuita con tutto confermato da Mistrorigo?Dove sarebbe la novitá rispetto all'anno scorso quando sono state ripetute le stesse cose?La presenza di Zaroli anzichè quella di Iori?Non ti seguo..come sugli applausi.Qualcuno crede che gli arbitri non avrebbero applaudito un componente nazionale?Suvvia Easy..poteva parlare anche di asini volanti che tutti avrebbero applaudito.Il collega di Imola aggredito in una partita di C5 la scorsa stagione , come riportato su questo forum , ha atteso quasi 90 giorni che qualcuno da Roma si facesse vivo per avere l'autorizzazione a procedere.In quei tre mesi nessuno da Roma o da Bologna , dopo i primi momenti , si è fatto vivo.Il resto sono chiacchiere.Un raduno non è una villeggiatura?Se dai la sveglia alle 7 per essere in pista dopo le 8 e hai dei ritardi, la colpa dovrebbe essere ANCHE di chi organizza il planning:se il bar non apre prima delle 7:30, se vi sono ritardi nelle batterie e altro..di chi è la colpa?Dei ragazzi sempre e comunque?! Diciamo tutto? Diciamo anche che dopo i test atletici un ragazzo ha abbandonato il raduno in segno di protesta per come è stato trattato..a casa mia tre indizi fanno una prova.

Sinceramente non entro nel merito di queste dispute sui dieci minuti più o meno, che mi sembrano marginali. Ripeto che un arbitro da qualsiasi CRA del territorio nazionale può salire, come da Norme di Funzionamento, alla CAI fino a 27 anni. Credo che questo CRA, come tutti gli altri, se tagliano, tagliano coloro che non hanno futuribilità per dare spazio a chi forse la futuribilità ce l'ha. La scelta è tecnica (non umana o personale) ed ogni Organo tecnico ha la responsabilità e la libertà di operare scelte tecniche (a volte "si sbaglia" a volte "ci si prende", fa parte del gioco e non può essere che così). Il Presidente del CRA dell' ER è persona tecnicamente molto competente e si avvale di una squadra di "prima classe"; credo che sia opportuno valutare il suo lavoro nel tempo che necessita. Per quanto riguarda il caso di violenza, l'autorizzazione non la concede l'AIA ma una Commissione federale che si riunisce con tempi programmati e non frequenti. La cosa essenziale è che questo ragazzo avrà soddisfazione nelle Aule di Giustizia. E Zaroli ha fatto bene a ricordarlo, come si fa bene a ricordarlo in ogni consesso di giovani arbitri e come dovrebbe sempre fare un Dirigente nazionale , Regionale o Sezionale (e questo non è un "mantra" ma un'informazione che deve passare ed essere assimilata da tutti , compreso l'ultimo degli arbitrini quindicenni che abbiamo tra di noi).
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 195 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda easy il mar set 15, 2015 11:47 am

Qualcuno crede che gli arbitri non avrebbero applaudito un componente nazionale?Suvvia Easy..poteva parlare anche di asini volanti che tutti avrebbero applaudito.
Personalmente reputo gli AE molto più intelligenti di come li descrivi tu .... e non credo che avrebbero applaudito anche agli asini ....

Il collega di Imola aggredito in una partita di C5 la scorsa stagione , come riportato su questo forum , ha atteso quasi 90 giorni che qualcuno da Roma si facesse vivo per avere l'autorizzazione a procedere.In quei tre mesi nessuno da Roma o da Bologna, dopo i primi momenti , si è fatto vivo.
Chi te lo ha detto questo? come fai ad esserne così sicuro ? tu lo hai chiamato l'AE?

Comunque proponiti al CRA per organizzare il prossimo raduno ti vedo sul pezzo.
easy

Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 2 volte

Messaggioda OldReferee il mar set 15, 2015 12:52 pm

A mio parere è stato un bel raduno, location ottimale, buona organizzazione, ed un bel gruppo di ragazzi.

La commissione mi pare buona, e si percepisce, come ho detto ieri al mio amico Pintu, che ci mettano un grande impegno per fare al meglio le cose. Sulla qualità dagli tempo, certi CRA (come ad esempio Tedeschi in Emilia, o Cavanna nel Lazio) sono inarrivabili per chiunque; sul CRA attuale è ovvio che se al primo anno CAI su 8 te ne rimandano a casa 3 significa che si puo’ migliorare, ma le ragioni possono essere molteplici, da una qualità media regionale da anni scarsina, a qualche ragazzo uscito dalla regione che sarebbe da prendere a sculaccioni per le bambinate che ha fatto. Tornando alla composizione del CRA da fuori la squadra si percepisce come motivata e coesa, dispiace l’avere perso uno a mio parere bravo come Gasperini, diamo tempo a Melchiori di farsi le ossa, e vediamo/speriamo di tirare fuori i Rizzoli/Fabbri del domani.

Su Zaroli devo dire che sono tra quelli che ha applaudito per due minuti (e che anche sbadiglia quando parla Iori); a mio avviso ha ben spiegato come l’AIA inizi a trattare (finalmente) il problema come merita, se sai che puoi telefonare al referente legale regionale (il suo numero è stato dato a tutti), direttamente e/o tramite il presidente di sezione, e ti è garantita l’assistenza legale gratuita, mi sembra che si sia (meglio tardi che mai) sulla strada giusta. Ne ha parlato anche l’avvocato Mistrorigo, spiegando il perche’ di certe tempistiche, ma ribadendo i concetti di assistenza legale gratuita garantita dall’Aia, se e quando richiesta dall’Associato. Poi si potrebbe allungare il discorso cercando di capire perche’ molti non la chiedono, come pure analizzare quei (spero pochi) casi in un cui era l’Associato Aia ad essere nel torto, ma faremmo notte. Mi è scappato un sorriso quando Zaroli ha parlato della necessità di pubblicizzare sulla ns rivista e/o i media le sentenze andate a buon fine, su questo forum lo abbiamo ribadito piu’ volte. Ottimale anche il suo intervento sul fare capire ai ragazzi che non si vive di arbitraggio, massimo impegno ma famiglia e lavoro vengono prima, poi possiamo definirli “obiettivi” come ha detto lui, o “sogni” come ha poi detto l’ex cra Gregori, ma la scala dei valori deve essere ben chiara a tutti i ragazzi.

Infine, sul discorso del vecchio a 23 – 25 – 27 anni, a mio parere ci dovrebbe essere uniformità per tutti i CRA, forse, io non lo so, è cosi dappertutto per cui è inutile disquisire come si tratta l’argomento qui in regione. Quello su cui mi piacerebbe avere la certezza è che a tutti quelli che si impegnano sia data la possibilita’ di emergere, speriamo sia cosi dappertutto.
OldReferee
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 226 volte
E'stato ringraziato : 150 volte

Messaggioda mammaAia il mar set 15, 2015 1:10 pm

marblearch ha scritto: E Zaroli ha fatto bene a ricordarlo, come si fa bene a ricordarlo in ogni consesso di giovani arbitri e come dovrebbe sempre fare un Dirigente nazionale , Regionale o Sezionale (e questo non è un "mantra" ma un'informazione che deve passare ed essere assimilata da tutti , compreso l'ultimo degli arbitrini quindicenni che abbiamo tra di noi).

Ci mancherebbe altro, hai pienamente ragione Marblearch: ogni arbitro deve essere consapevole e informato sull'argomento violenza. Ho scritto che ormai è diventato un mantra perchè le stesse parole le sentiamo ormai da tempo, è innegabile che siano stati fatti dei passi avanti, ma non vedo nuove spinte sotto questo punto di vista (la delibera 104 troverà applicazione?)

POI: le info sulla violenza e sulle leve che gli arbitri hanno a disposizione devono passare ed essere assimilate da tutti , compreso l'ultimo degli arbitrini quindicenni che abbiamo tra di noi!!!!
mammaAia

Ha detto grazie: 73 volte
E'stato ringraziato : 35 volte
Sezione di: Voghera
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Messaggioda pintu84 il mar set 15, 2015 1:32 pm

easy ha scritto:Qualcuno crede che gli arbitri non avrebbero applaudito un componente nazionale?Suvvia Easy..poteva parlare anche di asini volanti che tutti avrebbero applaudito.
Personalmente reputo gli AE molto più intelligenti di come li descrivi tu .... e non credo che avrebbero applaudito anche agli asini ....

Il collega di Imola aggredito in una partita di C5 la scorsa stagione , come riportato su questo forum , ha atteso quasi 90 giorni che qualcuno da Roma si facesse vivo per avere l'autorizzazione a procedere.In quei tre mesi nessuno da Roma o da Bologna, dopo i primi momenti , si è fatto vivo.
Chi te lo ha detto questo? come fai ad esserne così sicuro ? tu lo hai chiamato l'AE?

Comunque proponiti al CRA per organizzare il prossimo raduno ti vedo sul pezzo.

Certo che ho parlato col collega, altrimenti non scriverei tanto per mettere le dita sulla tastiera.
Comunque a fine stagione tireremo le somme...liberissimo di poter cambiare idea.
pintu84
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 28 volte

Messaggioda marblearch il mar set 15, 2015 2:32 pm

mammaAia ha scritto:
marblearch ha scritto: E Zaroli ha fatto bene a ricordarlo, come si fa bene a ricordarlo in ogni consesso di giovani arbitri e come dovrebbe sempre fare un Dirigente nazionale , Regionale o Sezionale (e questo non è un "mantra" ma un'informazione che deve passare ed essere assimilata da tutti , compreso l'ultimo degli arbitrini quindicenni che abbiamo tra di noi).

Ci mancherebbe altro, hai pienamente ragione Marblearch: ogni arbitro deve essere consapevole e informato sull'argomento violenza. Ho scritto che ormai è diventato un mantra perchè le stesse parole le sentiamo ormai da tempo, è innegabile che siano stati fatti dei passi avanti, ma non vedo nuove spinte sotto questo punto di vista (la delibera 104 troverà applicazione?)

POI: le info sulla violenza e sulle leve che gli arbitri hanno a disposizione devono passare ed essere assimilate da tutti , compreso l'ultimo degli arbitrini quindicenni che abbiamo tra di noi!!!!

Caro MammaAia, la delibera 104 dimostra come noi siamo piccolini di fronte ad uno schieramento che vede coesi praticamente tutti con le "mitragliatrici spianate" , eppure riusciamo vuoi per il ruolo, vuoi per il prestigio che la nostra Associazione da 100 anni a questa parte si è guadagnata e vuoi anche per il carattere volitivo al limite della sopportabilità (ma positiva in questo caso) dell'attuale Presidente, a vincere qualche battaglia. C'è qualcuno che ha fatto il furbo, ma in Consiglio federale vedremo chi è libero di pensiero e chi no. Per il resto, sulla violenza dico quel che dico da sempre : è un problema sociale e culturale prima di tutto, che non si vince con provvedimenti draconiani ma con la crescita etica e morale nel rispetto della legalità e della figura istituzionale; capisco che sembrano parole "da vecchi" e forse lo sono, sopratutto quando la Società ci mostra esempi quotidiani che vanno in direzione tutt'affatto contrapposta. Ma non si vincono le migrazioni con i muri, non si vincono le dipendenze con le proibizioni, non si vince la violenza con le squalifiche. Certo passaggi obbligati e doverosi, ma purtroppo solo in parte e quindi non aspettiamoci miracoli, che non possono avvenire.
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 195 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda bracco75 il mar set 15, 2015 2:59 pm

OldReferee ha scritto:A mio parere è stato un bel raduno, location ottimale, buona organizzazione, ed un bel gruppo di ragazzi.

La commissione mi pare buona, e si percepisce, come ho detto ieri al mio amico Pintu, che ci mettano un grande impegno per fare al meglio le cose. Sulla qualità dagli tempo, certi CRA (come ad esempio Tedeschi in Emilia, o Cavanna nel Lazio) sono inarrivabili per chiunque; sul CRA attuale è ovvio che se al primo anno CAI su 8 te ne rimandano a casa 3 significa che si puo’ migliorare, ma le ragioni possono essere molteplici, da una qualità media regionale da anni scarsina, a qualche ragazzo uscito dalla regione che sarebbe da prendere a sculaccioni per le bambinate che ha fatto. Tornando alla composizione del CRA da fuori la squadra si percepisce come motivata e coesa, dispiace l’avere perso uno a mio parere bravo come Gasperini, diamo tempo a Melchiori di farsi le ossa, e vediamo/speriamo di tirare fuori i Rizzoli/Fabbri del domani.

Su Zaroli devo dire che sono tra quelli che ha applaudito per due minuti (e che anche sbadiglia quando parla Iori); a mio avviso ha ben spiegato come l’AIA inizi a trattare (finalmente) il problema come merita, se sai che puoi telefonare al referente legale regionale (il suo numero è stato dato a tutti), direttamente e/o tramite il presidente di sezione, e ti è garantita l’assistenza legale gratuita, mi sembra che si sia (meglio tardi che mai) sulla strada giusta. Ne ha parlato anche l’avvocato Mistrorigo, spiegando il perche’ di certe tempistiche, ma ribadendo i concetti di assistenza legale gratuita garantita dall’Aia, se e quando richiesta dall’Associato. Poi si potrebbe allungare il discorso cercando di capire perche’ molti non la chiedono, come pure analizzare quei (spero pochi) casi in un cui era l’Associato Aia ad essere nel torto, ma faremmo notte. Mi è scappato un sorriso quando Zaroli ha parlato della necessità di pubblicizzare sulla ns rivista e/o i media le sentenze andate a buon fine, su questo forum lo abbiamo ribadito piu’ volte. Ottimale anche il suo intervento sul fare capire ai ragazzi che non si vive di arbitraggio, massimo impegno ma famiglia e lavoro vengono prima, poi possiamo definirli “obiettivi” come ha detto lui, o “sogni” come ha poi detto l’ex cra Gregori, ma la scala dei valori deve essere ben chiara a tutti i ragazzi.

Infine, sul discorso del vecchio a 23 – 25 – 27 anni, a mio parere ci dovrebbe essere uniformità per tutti i CRA, forse, io non lo so, è cosi dappertutto per cui è inutile disquisire come si tratta l’argomento qui in regione. Quello su cui mi piacerebbe avere la certezza è che a tutti quelli che si impegnano sia data la possibilita’ di emergere, speriamo sia cosi dappertutto.

Ben trovato...Old... :ok :ok
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
bracco75
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 543 volte
E'stato ringraziato : 937 volte

Messaggioda caterina2222 il gio set 17, 2015 1:32 pm

Buongiorno,
direi raduno superficiale e poco organizzato....sicuramente in linea con questo CRA
anche se mancava il vero presidente regionale...

A proposito vorrei sapere se qualcuno è al corrente della vicenda dell'assistente Daniele Iori di Reggio Emilia.
Si sentono molte voci contrastanti.
caterina2222

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 3 volte
Sezione di: Chieti
Categoria: Prima

Messaggioda asscan il sab set 19, 2015 6:39 pm

Caterina,cosa c'entra la vicenda dell'assistente Iori con il CRA Emilia Romagna???
asscan

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Assistente

Messaggioda caterina2222 il sab set 19, 2015 8:35 pm

semplicemente perchè è della ns.regione...tutto qui...
scusami se ho posto questa domanda..
caterina2222

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 3 volte
Sezione di: Chieti
Categoria: Prima

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Situazione CRA Puglia Forum: Vita sezionale Autore: Marci Risposte: 7
Dimissioni Cra Basilicata Forum: Vita sezionale Autore: Graziana Risposte: 2
Sciopero designazioni CRA Lazio Forum: Notizie Autore: NicoRizzo Risposte: 67