A me Letexier piace, lo ritengo un grande arbitro. Stasera però non mi è piaciuto.
Parlando dei tre episodi principali:
1) l’intervento su Vlahovic è falloso, credo ci siano pochi dubbi. È da VAR? Per me sì, l’intensità non è elevatissima ma comunque il contatto è sul collo del piede, abbondantemente in ritardo rispetto alla conclusione. Paragonato al rigore concesso da Zwayer nella semifinale degli Europei, siamo sostanzialmente davanti a una situazione analoga. Decisione migliore: rigore e ammonizione.
2) Il tocco di mano di Di Gregorio. Qui sono davvero molto in difficoltà: penso che a livello “calcistico” e di percezione, l’unica decisione possibile sia fallo e espulsione per DOGSO. Tuttavia mi chiedo: quella mano è veramente in posizione innaturale? Dove altro poteva trovarsi? Faccio fatica a trovare elementi di punibilità in una situazione in cui, ripeto, forse è anche più “facile” perché è accettato e atteso da tutti, un provvedimento di fallo ed espulsione. Non saprei, ditemi la vostra

3) Poco da dire sul rigore, è netto, il braccio si muove verso il pallone e il volume corporeo è aumentato di quel tanto che basta per dire che è un tocco di mano punibile.
Ritengo che Letexier sul terzo episodio dovesse fare meglio, si poteva concedere in campo il penalty. Per gli altri due episodi le colpe sono relative.
Sul resto, il fallo inesistente fischiato a Koopmeiners in un’azione molto pericolosa è davvero un errore grave, commesso tra l’altro sia da lui che dall’assistente. Ho avuto anch’io come altri utenti qui sopra, la sensazione che camminasse un paio di metri da terra. Ancora deve lavorare tanto.